Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusate, a costo di apparire poco "cool"....

Disc, Disc, si scrive disc.

Come più e più volte detto e spiegato se proprio volete scriverlo in inglese si scrive Disc.
Poi se volete scriverlo in un altro modo non è che siamo a scuola e si prende un brutto voto eh!
Però anche una corretta ortografia fa parte del livello qualitativo di un Forum.
Dopo tutte le volte che è stata riportata la corretta grafia, sarebbe come scrivere eccezZionale per partito preso.
Va anche detto che non è che se lo scrivete giusto o sbagliato il crono in salita cambia, almeno su questo siamo tranquilli.
Bremsenscheibe :-x

• Mi piace
Reactions: Mauro85

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Avevo visto uno studio che parlava, a parità di tutto, la bici zavorrata di un kg richiedeva 3/4 w in più per salire allo stesso modo al 10% su un'ordine di grandezza di 300w
quindi 10% 300 w 7 kg 304 w 8 kg, però è sempre difficilissimo quantificare con esattezza. Diciamo che almeno tu ci hai provato quindi bravo e bravo anche per la gamba, bisognerebbe usare anche sempre la stessa cassetta altrimenti a pari potenza si falsano le rpm. A parte questo l'importante è che pgnuno scelga la configurazione con la quale si trova meglio. ;)
Io onestamente ho provato sulla mia bici delle R3 da quasi 1.550 kg e le zipp di un amico per curiosità, salita secca da 20' a tutta, no PM ma stesso tempo di sempre (nel senso che in quella salita a tutta sto sempre dai 20' ai 20'20" e quel giorno feci 20'05"...) e ci saranno almeno 3 etti di differenza... (non so il peso delle 303...)
E' anche vero che meno hai watt nelle gambe e più sei pesante tu e meno conta il kg sulla bici, io non sono pesante (~70) ma ho una potenza ridicola e quindi la differenza è minore... ;)
secondo me le ruote, i pedali sono punti nevralgici dove occorre scegliere bene.
il punto è che se lo sforzo è breve i pesi contano poco. più lo sforzo si dilata e più le progressioni fisiche basate su tempi corti non reggono.
è come con la prova ftp. ok sui 20 minuti ho 450 watt. buono sull'ora faccio 430 (facciamo meno 10%, 405) e morta lì. eh no bisogna fare l'ora e vedere che dato esce.
una cosa sono 20 minuti una cosa sono 60 minuti una cosa sono quattro ore. metterli giù dati a tavolino è un esercizio sterile.

stessa cosa per i pesi. sembrano ridicoli ma sul lungo il discorso cambia.
poi il peso non è tutto. con ruote dal peso ridicolo e messe coi tufo da 21 a 10 atm (pesavano 215 grammi) il pm dava valori alti ma tempi di scalata più bassi.
insomma si imparano parecchie cose.

in ogni caso diffido di chi dice che il peso sulle ruote non conta. contano anche altre cose ma il peso va messo in conto.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusami ma quali tutti pensano che sia il futuro ......guarda su strada ......pedala nei gruppi fai gare guarda gare e pensa con la tua testa.......sarà anzi lo e' già una opzione del sistema frenante.....sono 4 anni che si parla a sproposito....."i RIM sono morti.....nessuno produce più nulla".......vieni da COLNAGO ......guarda tutti i marchi Italiani......tutti stanno continuando ad usare e produrre i RIM così come i Dischi saranno opzioni come i cambi meccanici e elettronici.......dai su!
Se tutti i ciclisti avessero 7/8000 euro da spendere senza batter ciglio per una bici nel giro di 1 anno il 90% del parco bici sarebbe disc. Poi se uno vuole farla passare per una scelta faccia pure, ma si copre di ridicolo..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusami... riporto in sequenza i tuoi messaggi.
Sei partito dicendo hai rinunciato a comprare una nuova bici perché hai una bici di praticamente 8 kg e per avere una bici disc di pari peso avresti dovuto spendere 6/7000€ altrimenti per cifre più contenute avresti avuto una bici da 9 kg, ti è stato risposto che non è così.
Hai provato ad aggiustare il tiro, con 4/5000 € hai avuto difficoltà a trovare una bici che secondo te valga la pena comprare, che poi però è diventato "sotto i 4000 €".... ;nonzo%;nonzo%
Molti parlano di investimento quando si tratta di comprare una bici.... ma parliamo di bici, non di case o beni immobili accidenti!! Comprate quello che più vi piace OGGI!! che domani non si sa cosa potrebbe succedere! Dai
Investimento non lo è di sicuro. Ma cercare di comprare qualcosa che non ha una svalutazione del 1000% non è un'idea tanto stupida, anzi.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Avevo letto uno studio dove visti i pesi in gioco e le accelerazioni , il peso dei cerchi e quindi l inerzia delle masse rotanti periferiche è pressoché insignificante. Numeri alla mano

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
indipendentemente dal disco o meno. mie prove.
salita importante ossia 8% medio, tempo di scalata un'ora e rotti.
sull'ora la differenza è di minuti 2 NON a parità di wattaggio (intuitivamente a tutta non si esprime lo stesso wattaggio con configurazioni di diverso peso, mentre si esprime/ può esprimere lo stesso ritmo cardiaco, ossia soglia) su un sistema di ruote (posteriore) con 3 etti scarsi di differenza. bici uguale.
su tempi di scalata minori la differenza si affievolisce ma diventa di quel valore su tempi di percorrenza lunghi. in sostanza la differenza è di circa 10 secondi ogni 10 minuti ma quei 10 secondi sui 10 minuti crescono col passare del minutaggio.

la chiave sta nella frequenza di pedalata. tenere una frequenza di pedalata tot con 2/3 etti in più sul posteriore (l'anteriore conta meno) sul lungo diventa molto difficoltoso. meno cadenza=meno potenza non è una legge fisica ma se hai a disposizione tot watt e vai al massimale (come tutti, a prescindere dal livello) alla fine è così. parlo della salita.

in pianura sempre test sull'ora, ruote con caratteristiche ugualiiossia basso profilo ma pesi differenti la differenza è in termini di secondi.

il peso conta in salita. ovvio. dimostrare che conti più l'aerodinamica è un esercizio sterile poiché è vero che conta moltissimo anche ai 20 all'ora. il problema è che l'aerodinamica dell'atleta conta moltissimo anche a velocità basse mentre quella del mezzo conta a 40 all'ora. velocità che nessuno fa in salita.
il discorso però anche pondendo enfasi su aspetti aero dell'atleta in salita, èche avere una ruota più leggera ed essendo aero...vai di più che non con una ruota più pseante. poi schiacciato è difficile mantenere gli stessi watt ma è una ltro discorso.

indipendentemente dal disco o meno il peso su salita lunga è una variabile da cui non ci si scappa. chiaramente fa differenza su gente che è già al limite su tutti gli altri parametri, indipendentemente dal livello.
Amatori al limite su tutti gli altri parametri : 0,05%stando larghi di maniche

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A me del peso frega relativamente, nel senso che non è un parametro dirimente per giudicare una bici di mio gusto o meno.
Ma da qui a dire, come sembrerebbe di moda ora, che non conta nulla ne passa... Concordo che su una salita secca il delta è trascurabile. Ma su un giro di 6/7 ore con parecchio dislivello anche solo un chilo in piu' fa parecchia differenza, bisogna essere onesti

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Avevo letto uno studio dove visti i pesi in gioco e le accelerazioni , il peso dei cerchi e quindi l inerzia delle masse rotanti periferiche è pressoché insignificante. Numeri alla mano
è insignificante su salita facile. tipo al 5% non conta quasi nulla perché entrano in gioco altri fattori. all'8% il discorso cambia.
sotto un esperimento ferrariano. peccato non si sappia nulla del dato che conta veramente: la frequenza cardiaca, visto che non è proprio una variabile indipendente.

Allegati

• Cattura. ferrari sito 53x12.PNG
    Cattura. ferrari sito 53x12.PNG
    76 KB · Visite: 53

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
è insignificante su salita facile. tipo al 5% non conta quasi nulla perché entrano in gioco altri fattori. all'8% il discorso cambia.
sotto un esperimento ferrariano. peccato non si sappia nulla del dato che conta veramente: la frequenza cardiaca, visto che non è proprio una variabile indipendente.

4kg sono tanti, troppi. Qui si parla di differenze nell'ordine di un 1kg nel caso pessimo.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
studio interessante per comprendere certe dinamiche ( li' volutamente esasperato).
io pero' mi riferivo a masse messe in rotazione... chiaramente tutti sappiamo che per accelerare qualsiasi massa , compresa quella in rotazione , bisogna usare energia che e' anche proporzionale alla massa e al quadrato della velocita' (se ben ricordo)... il fatto e' che la gente confonde questa giusta legge fisica con l'esigue forze in gioco. ovvero non ha la minima idea delle grandezze e se ne esce con discorsoni fuori luogo, tira fuori leggi fisiche e pontifica.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
4kg sono tanti, troppi. Qui si parla di differenze nell'ordine di un 1kg nel caso pessimo.
lo riportavo solo per portare un dato in più, che confligge con i miei due etti tre etti in più sulla posteriore.

con differenze di peso così grandi ho i miei tempi bdc contro mtb. su salite oltre la doppia cifra di pendenza siamo sui 6 minuti di differenza su 40 minuti.
in linea di massima attorno 1 minuto ogni 10 minuti. in media.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.083
9.244
Visita sito
Bici
disc
dimostrato da chi? le masse rotanti contano. se mi dici che con i dischi l'aggravio "rotante" (i dischi) è localizzato vicino al mozzo e tali da non considerarsi "rotanti" è un conto, altrimenti peso di cerchio e copertoni incidono più degli altri. in questo senso ho sempre detto che una ruota specifica disc con cerchi molto leggeri potrebbe avere i suoi benefici. ma questa ruota ancora non esiste.
esiste eccome,

copertoncino tubeless da 30 mm e 1260gr
https://it.aliexpress.com/store/pro...l?spm=a2g0y.12010612.8148356.1.78ea251fRORVAt

tubolare da 42mm e 1230gr
https://it.aliexpress.com/store/pro...l?spm=a2g0y.12010612.8148356.3.19652b91FiTClI

tubolare 30 mm 1240gr
https://it.aliexpress.com/store/pro...l?spm=a2g0y.12010612.8148356.9.210e75b8RDbcad

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me del peso frega relativamente, nel senso che non è un parametro dirimente per giudicare una bici di mio gusto o meno.
Ma da qui a dire, come sembrerebbe di moda ora, che non conta nulla ne passa... Concordo che su una salita secca il delta è trascurabile. Ma su un giro di 6/7 ore con parecchio dislivello anche solo un chilo in piu' fa parecchia differenza, bisogna essere onesti

Concordo.
Ora c'è anche la moda di girare con cerchi e ruote da mtb con battistrada liscio (leggasi cerchi 21/23C e gomme da 30mm che pesano 350g l'una) e gonfiarle a 5 atm o poco più. E ritenere che le prestazioni non ne risentano...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
visto anche io, era uno studio dove si diceva che il peso del ciclista contava di più, e che variazioni di altro peso contavano poco rispetto al totale. grazie al cavolo. un professore.
in sostanza diceva che la parte rotante di inerzia era trascurabile rispetto alla restante parte della massa (il ciclista). e pensa che ci ha scritto pure un libro!
non entrava nel merito di 1kg di massa rotante vs 1kg di massa inerziale non rotante.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

le corrispondenti rim pesano circa uguale. quindi il vantaggio disco sulla massa periferica ancora non c'è. forse si parla di si e no 20gr. non più.
cerchi road carbonio disk viaggiano sui 320-350gr. siamo a livello dei rim +o -
sulle ruote devono ancora lavorarci, sempre che prima non trovino il materiale in metallo, leggero e che frena anche su bagnato.

• Mi piace
Reactions: ghiro.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Amatori al limite su tutti gli altri parametri : 0,05%stando larghi di maniche

Alza, alza. Di gente ben magra ne vedo parecchia, non sono l'unico ...

Alle cronoscalate mi sembra di essere quello più grosso eppure sono 181 cm x 66 kg. Di meno cosa potrei togliere, un braccio?

• Mi piace
Reactions: jbar

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.083
9.244
Visita sito
Bici
disc
le corrispondenti rim pesano circa uguale. quindi il vantaggio disco sulla massa periferica ancora non c'è. forse si parla di si e no 20gr. non più.
cerchi road carbonio disk viaggiano sui 320-350gr. siamo a livello dei rim +o -
sulle ruote devono ancora lavorarci, sempre che prima non trovino il materiale in metallo, leggero e che frena anche su bagnato.
le ruote esistono,
1080 gr copertoncino/tubeless ready
http://www.extralite.com/Products/CyberDisc 38C.htm
990 gr tubolare
https://www.spadabike.com/it-it/246/breva-carbon-disc-my19/
esistono anche i cerchi da 260gr alti 30mm
http://it.xbikewheels.com/tubular-30mm-260g-bike-rims_p41.html
mozzi
https://it.aliexpress.com/item/High...108.1000016.1.23bf1520XWPGIE&isOrigTitle=true
con meno di 1000 euro si fanno ruote sotto al kg

• Mi piace
Reactions: frejus82

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
visto anche io, era uno studio dove si diceva che il peso del ciclista contava di più, e che variazioni di altro peso contavano poco rispetto al totale. grazie al cavolo. un professore.
in sostanza diceva che la parte rotante di inerzia era trascurabile rispetto alla restante parte della massa (il ciclista). e pensa che ci ha scritto pure un libro!
non entrava nel merito di 1kg di massa rotante vs 1kg di massa inerziale non rotante.
qui ferrari non dice che parametro prende come punto 0, ossia che pendenza salita, peso ciclista etc
comunque di massima coincide con la idea che il tutto non sia certo neutrale. imho.

Allegati

• Cattura ferrari.JPG
    Cattura ferrari.JPG
    77,7 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: longjnes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.