Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Grazie della precisa spiegazione...cmqe raglia proprio,non e' un zin zin..per pochi secondi ma raglia di brutto,mi sentono bene arrivare da in fondo diciamo!..poi dopo poco senza frenare sparisce completamente...e questo non nelle normali frenate,ma giusto in quelle piu' prolungate dovute a discese ripide con tornanti,insomma quando devo stare un po attaccato ai freni...

a me fa esattamente la solita cosa ma è il freno anteriore, la bici ha 3 mesi e ha iniziato a farlo nelle ultime 3/4 uscite, le pasticche saranno circa a metà
la frenata però è silenziosa e potente esattamente come prima, rimane il rumore di ferraglia per qualche secondo dopo il rilascio della leva ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
a me fa esattamente la solita cosa ma è il freno anteriore, la bici ha 3 mesi e ha iniziato a farlo nelle ultime 3/4 uscite, le pasticche saranno circa a metà
la frenata però è silenziosa e potente esattamente come prima, rimane il rumore di ferraglia per qualche secondo dopo il rilascio della leva ;nonzo%

anche io sono messo così, stride l'anteriore solo dopo frenate brusche in cui il sistema si surriscalda, ma dopo qualche secondo scompare. Ho controllato fermandomi subito dopo e si vede ad occhio come una delle due pastiglie sia quasi a contatto. Giocherò ancora un po' con l'assetto finchè non trovo una posizione che riduca il problema e al primo passaggio dal meccanico mi faccio lubrificare i pistoncini. Barrito a parte sono soddisfatto dei freni, un passo avanti per come la vedo io.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
anche io sono messo così, stride l'anteriore solo dopo frenate brusche in cui il sistema si surriscalda, ma dopo qualche secondo scompare. Ho controllato fermandomi subito dopo e si vede ad occhio come una delle due pastiglie sia quasi a contatto. Giocherò ancora un po' con l'assetto finchè non trovo una posizione che riduca il problema e al primo passaggio dal meccanico mi faccio lubrificare i pistoncini. Barrito a parte sono soddisfatto dei freni, un passo avanti per come la vedo io.

pari pari come a me, al momento non riesco a trovare una posizione della pinza soddisfacente, penso che un pistoncino sia diventato "pigro" , siccome sono una novità anche per me, alla prima occasione farò un salto dal mecca a farlo pulire e lubrificare, una volta imparato il giochino farò da solo
anch'io penso che siano un bel passo in avanti, checchè se ne dica :))):
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Se olio dot forse non lo farei...
hai i pistoncini addormentati, rientrano in ritardo, dovresti pulirli con alcool proplico, togli ruota e pastiglie, dai 2/3 pinzate a e fai uscire i pistoncini, puliscili spruzzando alcool e poi metti un gocco dello stesso olio dell'impianto sui pistoni, fai rientrare i pistoni con un cacciagomme se non hai l'apposito attrezzo, e rimonta il tutto, il rumore dovrebbe sparire, altra cosa potrebbero essere le pastiglie, usa il brake silencer di swissstop sulle stesse, sparisce ogni rumore http://www.swissstop.com/it/silencer/

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Mi spieghi meglio questa cosa dell'umidità che forse finalmente ho spiegato l'arcano...
In altra discussione di questo forum (club specialized) mi hanno sbeffeggiato come millantatore quando ho detto che a me random le pastiglie iniziavano a barrire e non riuscivo a capire perché...
il brake cleaner serve per pulire i dischi, il brake silencer si spruzza sulle pastiglie, uno non esclude l'altro, guarda il video nel link, e' un'operazione semplicissima, io lo uso quando le pastiglie prendono umidita' e cominciano a fare barriti elefanteschi, puoi farlo anche in casa, basta mettere uno straccio sotto,

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Impianti nuovi su bici nuove che fanno casino andrebbero rimandati indietro, Non esiste sulla bdc avere impianti rumorosi.
Poi capisco che sia una rogna, che uno provi a cambiare pasticche, fare intevrenti ecc. ma da nuovo almeno per il periodo legale ( 15gg , mi pare) la bici o l'impianto (se si è comprato solo quello) deve essere perfetta, pena il recesso. basta fare un audio in utilizzo e attivare le procedure di reso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc
Mi spieghi meglio questa cosa dell'umidità che forse finalmente ho spiegato l'arcano...
In altra discussione di questo forum (club specialized) mi hanno sbeffeggiato come millantatore quando ho detto che a me random le pastiglie iniziavano a barrire e non riuscivo a capire perché...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
io uso pastiglie organiche e non so perche' ma quando pioveva o prendevano umidita' alla fine della frenata prima di fermarmi cominciavano a barrire, ho risolto sul suggerimento del mio meccanico usando il brake silencer, mai piu' un barrito sia davanti che dietro,
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Impianti nuovi su bici nuove che fanno casino andrebbero rimandati indietro, Non esiste sulla bdc avere impianti rumorosi.
Poi capisco che sia una rogna, che uno provi a cambiare pasticche, fare intevrenti ecc. ma da nuovo almeno per il periodo legale ( 15gg , mi pare) la bici o l'impianto (se si è comprato solo quello) deve essere perfetta, pena il recesso. basta fare un audio in utilizzo e attivare le procedure di reso.
forse sono io che sono sordo :==, ma a me in tanti anni di dischi, hanno fatto barriti solo nelle prime frenate dopo aver lavato la bicicletta. Oppure, nella prima pinzata a disco bagnato, se piove (col fango fanno altri rumori di sfregamento vari). Ma comunque hanno sempre frenato.
Io sono arrivato ad una quadra che non mi sposto più: pastiglie originali (Shimano nel mio caso) organiche, dischi non superleggeri con spider in alluminio. E all'impianto oltre all'acqua quando la lavo non do' nulla, sto solo attento a non sporcare i dischi con olio di lubrificazione vario
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.475
1.904
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io sono arrivato ad una quadra che non mi sposto più: pastiglie originali (Shimano nel mio caso) organiche, dischi non superleggeri con spider in alluminio.
Che dischi usi? Io ho appena finito di montare la mia prima bdc discata, e ho scelto i dischi Shimano SM-RX-70, con anima in alluminio non superleggeri.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Che dischi usi? Io ho appena finito di montare la mia prima bdc discata, e ho scelto i dischi Shimano SM-RX-70, con anima in alluminio non superleggeri.
io in bdc mi sono fermato ai trp con spyder in alluminio montati di serie. Mi sono sembrati subito ottimi e con una pista frenante bella consistente, ma ho montato pastiglie Shimano organiche (senza alette, costano meno e frenano uguale), che sono compatibili. In mtb invece dopo vari cambi ho trovato negli hope v2 le prestazioni e il feeling migliore.
In passato ho provato tanti tipi di rotori, ma i superleggeri non mi hanno mai dato quel feeling alla leva che mi danno dischi meno tirati sul materiale. Tanti si trovano ottimamente lo stesso(e non voglio convincere nessuno!), ma io preferisco guadagnare un po' di potenza in più dal rotore usando pastiglie organiche meno aggressive, che avere un "deficit" dato da un disco più leggero con una pista frenante rastremata o alleggerita, e recuperare con pastiglie metalliche più aggressive. Secondo me l'impianto è più equilibrato
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
forse sono io che sono sordo :==, ma a me in tanti anni di dischi, hanno fatto barriti solo nelle prime frenate dopo aver lavato la bicicletta. Oppure, nella prima pinzata a disco bagnato, se piove (col fango fanno altri rumori di sfregamento vari). Ma comunque hanno sempre frenato.
Io sono arrivato ad una quadra che non mi sposto più: pastiglie originali (Shimano nel mio caso) organiche, dischi non superleggeri con spider in alluminio. E all'impianto oltre all'acqua quando la lavo non do' nulla, sto solo attento a non sporcare i dischi con olio di lubrificazione vario
buon per te, ma mettiti nei panni di chi lamenta rumori. quando prendi un impianto ti danno sia pinze che dischi, quindi o funziona bene nel silenzio o lo mettono a posto, o se lo riprendono. se il principio fosse questo non ci sarebbero tanti fischi in giro.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
buon per te, ma mettiti nei panni di chi lamenta rumori. quando prendi un impianto ti danno sia pinze che dischi, quindi o funziona bene nel silenzio o lo mettono a posto, o se lo riprendono. se il principio fosse questo non ci sarebbero tanti fischi in giro.

certo certo
ci sono tante accortezze da adottare, che nel mondo "strada" non sono ancora assimilate. Per dirne una di tante, quando si da lo sgrassatore sulla cassetta e la catena, sciacquarla sempre da dx a sx, e non viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc
suvvia non trasformiamo dei fischi in fiaschi, ho sentito dei barriti su ruote in carbonio e freni rim che facevano paura e nessuno che diceva se le ruote fischiano devi rimandarle indietro, si cercava di cambiare pattini e allineare i pattini a > per ovviare all'inconveniente,
swisstop ha inventato il brake silencer per risolvere il problema,
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
suvvia non trasformiamo dei fischi in fiaschi, ho sentito dei barriti su ruote in carbonio e freni rim che facevano paura e nessuno che diceva se le ruote fischiano devi rimandarle indietro, si cercava di cambiare pattini e allineare i pattini a > per ovviare all'inconveniente,
swisstop ha inventato il brake silencer per risolvere il problema,
se ti sembra lo stesso ok. perche probabilmente non erano le ruote ma i pattini o i freni o forse la combinazione! nei dischi ti vendono dischi e pinze e pasticche è ben diverso puoi solo variare allineamento, ma nulla di più. l'insieme deve funzionare e se non funziona si rende. ho reso 4 trainer da oltre 1000 euro perche si doveva sentire solo la catena....figuriamoci se voglio sentire fischiare i dischi in discesa su bici o impianti nuovi. poi che la manutenzione e la pulizia si fa rispettando le esigenze di un impianto disco , certo ci mancherebbe. ma il brand new deve funzionare.
 
  • Mi piace
Reactions: brascos

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc
se ti sembra lo stesso ok. perche probabilmente non erano le ruote ma i pattini o i freni o forse la combinazione! nei dischi ti vendono dischi e pinze e pasticche è ben diverso puoi solo variare allineamento, ma nulla di più. l'insieme deve funzionare e se non funziona si rende. ho reso 4 trainer da oltre 1000 euro perche si doveva sentire solo la catena....figuriamoci se voglio sentire fischiare i dischi in discesa su bici o impianti nuovi. poi che la manutenzione e la pulizia si fa rispettando le esigenze di un impianto disco , certo ci mancherebbe. ma il brand new deve funzionare.
se compro una bici nuova con le ruote in carbonio campagnolo montata campagnolo e le ruote fischiano che faccio, rendo?
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
domanda, se fosse una questione di umidità ,una spruzzata di WD 40 potrebbe aiutare ? o si rischia si sciupare qualcosa ?

pensavo di togliere la ruota, inserire lo spessore arancione , tenere pinzato per far uscire un pò i pistoncini, soffiare con il compressore e spruzzare un pò di WD 40, non ho olio per freni per lubrificare (come già consigliato) , cosa potrei usare eventualmente ?

ho letto le istruzione del brake silencer va spruzzato sulle pasticche non sul disco come pensavo in un primo momento......
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc
domanda, se fosse una questione di umidità ,una spruzzata di WD 40 potrebbe aiutare ? o si rischia si sciupare qualcosa ?

pensavo di togliere la ruota, inserire lo spessore arancione , tenere pinzato per far uscire un pò i pistoncini, soffiare con il compressore e spruzzare un pò di WD 40, non ho olio per freni per lubrificare (come già consigliato) , cosa potrei usare eventualmente ?

ho letto le istruzione del brake silencer va spruzzato sulle pasticche non sul disco come pensavo in un primo momento......
niente wd40, o il suo olio del circuito o niente, solo la pulizia, se inserisci lo spessore arancione i pistoni non escono, bisogna farli uscire senza spessori, 1/2 pinzate a vuoto bastano,
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
suvvia non trasformiamo dei fischi in fiaschi, ho sentito dei barriti su ruote in carbonio e freni rim che facevano paura e nessuno che diceva se le ruote fischiano devi rimandarle indietro, si cercava di cambiare pattini e allineare i pattini a > per ovviare all'inconveniente,
swisstop ha inventato il brake silencer per risolvere il problema,

niente wd40, o il suo olio del circuito o niente, solo la pulizia, se inserisci lo spessore arancione i pistoni non escono, bisogna farli uscire senza spessori, 1/2 pinzate a vuoto bastano,

ok , grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.