Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
ho trovato un'ottima offerta per questa look 765 optimum disc del 2018 (nuova scontata perchè modello precedente) con le seguenti caratteristiche che vi riporto alla fine. Poichè di tecnologia disc non ne capisco molto...sapete dirmi se è quella più recente col perno passante? Posso sostituire le ruote in dotazione con qualcosa di performante come le fulcrum zero disc o ci sono incompatibilità? Potrei un giorno fare upgrade a dura ace disc su questo telaio? scusate se le domande appaiono banali. grazie.
CRANKSET / PÉDALIER SHIMANO ULTEGRA 50 X 34 R8000 CASSETTE SHIMANO ULTEGRA 11 x 32 R8000 SEATPOST / TIGE DE SELLE LOOK LS1 carbon super light 27,2 mm x 350 mm SADDLE / SELLE SELLE ITALIA X 3 FLOW STEM / POTENCE LOOK ALLOY SUPER LIGHT LS1 +/- 7° H-BAR LOOK ALLOY LS2 COMPACT WHEELS / ROUES AMERICAN CLASSIC ONWARD 2622 TUBELESS / HUTCHINSON Sector 700x28 Tubeless. MOUNTING / MONTAGE SHIFTERS SHIMANO ULTEGRA HRD R 8020 DERAILLEUR SHIMANO ULTEGRA R8000 BRAKES / FREINS SHIMANO HYDRAULIC FLAT MOUNT ROTORS 160 MM CHAIN / CHAÎNE SHIMANO CN HG 601 BIKE / ROAD / ENDURANCE 765 OPTIMUM DISC ALL ROAD I SHIMANO ULTEGRA HRD I FLUO RED BLUE GLOSSY THRU AXLES R: 142X12 MM F: 100 X 12 MM WEIGHT / POIDS 8240 g
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho trovato un'ottima offerta per questa look 765 optimum disc del 2018 (nuova scontata perchè modello precedente) con le seguenti caratteristiche che vi riporto alla fine. Poichè di tecnologia disc non ne capisco molto...sapete dirmi se è quella più recente col perno passante? Posso sostituire le ruote in dotazione con qualcosa di performante come le fulcrum zero disc o ci sono incompatibilità? Potrei un giorno fare upgrade a dura ace disc su questo telaio? scusate se le domande appaiono banali. grazie.
CRANKSET / PÉDALIER SHIMANO ULTEGRA 50 X 34 R8000 CASSETTE SHIMANO ULTEGRA 11 x 32 R8000 SEATPOST / TIGE DE SELLE LOOK LS1 carbon super light 27,2 mm x 350 mm SADDLE / SELLE SELLE ITALIA X 3 FLOW STEM / POTENCE LOOK ALLOY SUPER LIGHT LS1 +/- 7° H-BAR LOOK ALLOY LS2 COMPACT WHEELS / ROUES AMERICAN CLASSIC ONWARD 2622 TUBELESS / HUTCHINSON Sector 700x28 Tubeless. MOUNTING / MONTAGE SHIFTERS SHIMANO ULTEGRA HRD R 8020 DERAILLEUR SHIMANO ULTEGRA R8000 BRAKES / FREINS SHIMANO HYDRAULIC FLAT MOUNT ROTORS 160 MM CHAIN / CHAÎNE SHIMANO CN HG 601 BIKE / ROAD / ENDURANCE 765 OPTIMUM DISC ALL ROAD I SHIMANO ULTEGRA HRD I FLUO RED BLUE GLOSSY THRU AXLES R: 142X12 MM F: 100 X 12 MM WEIGHT / POIDS 8240 g

vai tranquillo utilizza gli attuali standard ergo hai ampia scelta di ruote disc e gruppi dedicati.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ho trovato un'ottima offerta per questa look 765 optimum disc del 2018 (nuova scontata perchè modello precedente) con le seguenti caratteristiche che vi riporto alla fine. Poichè di tecnologia disc non ne capisco molto...sapete dirmi se è quella più recente col perno passante? Posso sostituire le ruote in dotazione con qualcosa di performante come le fulcrum zero disc o ci sono incompatibilità? Potrei un giorno fare upgrade a dura ace disc su questo telaio? scusate se le domande appaiono banali. grazie.
CRANKSET / PÉDALIER SHIMANO ULTEGRA 50 X 34 R8000 CASSETTE SHIMANO ULTEGRA 11 x 32 R8000 SEATPOST / TIGE DE SELLE LOOK LS1 carbon super light 27,2 mm x 350 mm SADDLE / SELLE SELLE ITALIA X 3 FLOW STEM / POTENCE LOOK ALLOY SUPER LIGHT LS1 +/- 7° H-BAR LOOK ALLOY LS2 COMPACT WHEELS / ROUES AMERICAN CLASSIC ONWARD 2622 TUBELESS / HUTCHINSON Sector 700x28 Tubeless. MOUNTING / MONTAGE SHIFTERS SHIMANO ULTEGRA HRD R 8020 DERAILLEUR SHIMANO ULTEGRA R8000 BRAKES / FREINS SHIMANO HYDRAULIC FLAT MOUNT ROTORS 160 MM CHAIN / CHAÎNE SHIMANO CN HG 601 BIKE / ROAD / ENDURANCE 765 OPTIMUM DISC ALL ROAD I SHIMANO ULTEGRA HRD I FLUO RED BLUE GLOSSY THRU AXLES R: 142X12 MM F: 100 X 12 MM WEIGHT / POIDS 8240 g

si, ha perno passante anteriore e posteriore, dischi da 160 e attacchi flat mount, direi che sono gli standard attuali
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
ho trovato un'ottima offerta per questa look 765 optimum disc del 2018 (nuova scontata perchè modello precedente) con le seguenti caratteristiche che vi riporto alla fine. Poichè di tecnologia disc non ne capisco molto...sapete dirmi se è quella più recente col perno passante? Posso sostituire le ruote in dotazione con qualcosa di performante come le fulcrum zero disc o ci sono incompatibilità? Potrei un giorno fare upgrade a dura ace disc su questo telaio? scusate se le domande appaiono banali. grazie.
CRANKSET / PÉDALIER SHIMANO ULTEGRA 50 X 34 R8000 CASSETTE SHIMANO ULTEGRA 11 x 32 R8000 SEATPOST / TIGE DE SELLE LOOK LS1 carbon super light 27,2 mm x 350 mm SADDLE / SELLE SELLE ITALIA X 3 FLOW STEM / POTENCE LOOK ALLOY SUPER LIGHT LS1 +/- 7° H-BAR LOOK ALLOY LS2 COMPACT WHEELS / ROUES AMERICAN CLASSIC ONWARD 2622 TUBELESS / HUTCHINSON Sector 700x28 Tubeless. MOUNTING / MONTAGE SHIFTERS SHIMANO ULTEGRA HRD R 8020 DERAILLEUR SHIMANO ULTEGRA R8000 BRAKES / FREINS SHIMANO HYDRAULIC FLAT MOUNT ROTORS 160 MM CHAIN / CHAÎNE SHIMANO CN HG 601 BIKE / ROAD / ENDURANCE 765 OPTIMUM DISC ALL ROAD I SHIMANO ULTEGRA HRD I FLUO RED BLUE GLOSSY THRU AXLES R: 142X12 MM F: 100 X 12 MM WEIGHT / POIDS 8240 g
puoi fare tutto, se vuoi upgradare tira il più possibile sul prezzo
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Oh io lo posto... tanto per ravvivare la discussione :espulso. anche se di cappelle ne hanno dette eh!

L'unica cosa veramente sensata che viene evidenziata in questo video è che nelle gare è pericoloso avere una situazione promiscua di freni tradizionale e freni a disco perchè la differenza di frenata potrebbe provocare incidenti sopratutto in caso di pioggia.


Il resto di ciò che dicono sono dettagli di poco conto, ad esempio quando parlano della difficoltà di spurgare i freni disc mi viene da ridere perchè è un'operazione che si fa a intervalli di decine di migliaia di chilometri, per i professionisti ci pensano i meccanici della squadra, per l'amatore significa farlo una volta ogni 2-3 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
L'unica cosa veramente sensata che viene evidenziata in questo video è che nelle gare è pericoloso avere una situazione promiscua di freni tradizionale e freni a disco perchè la differenza di frenata potrebbe provocare incidenti sopratutto in caso di pioggia.


Il resto di ciò che dicono sono dettagli di poco conto, ad esempio quando parlano della difficoltà di spurgare i freni disc mi viene da ridere perchè è un'operazione che si fa a intervalli di decine di migliaia di chilometri, per i professionisti ci pensano i meccanici della squadra, per l'amatore significa farlo una volta ogni 2-3 anni.
beato te... io devo fare lo spurgo 3/4 volte l'anno...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc
L'unica cosa veramente sensata che viene evidenziata in questo video è che nelle gare è pericoloso avere una situazione promiscua di freni tradizionale e freni a disco perchè la differenza di frenata potrebbe provocare incidenti sopratutto in caso di pioggia.


Il resto di ciò che dicono sono dettagli di poco conto, ad esempio quando parlano della difficoltà di spurgare i freni disc mi viene da ridere perchè è un'operazione che si fa a intervalli di decine di migliaia di chilometri, per i professionisti ci pensano i meccanici della squadra, per l'amatore significa farlo una volta ogni 2-3 anni.
perche' la promiscuita' dei due sistemi dovrebbe provocare incidenti? anche con un solo sistema c'e' chi frena prima e chi frena dopo,
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
ancora con sta storia dei Pro' sui freni a disco... che due scatole.

Invece io la trovo una situazione interessante da approfondire. Ad esempio Trek e Specialized usano tranquillamente e serenamente i freni a disco in gara dall'inizio di quest'anno. Serenamente rispetto all'annosa questione della perdita di tempo e alla sospetta difficoltà del cambio ruota. La QS che continua a mietere vittorie in questo 2019 direi che ne è una conferma oggettiva. Il cambio ruota con il disco in gara può diventare una difficolta come qualsiasi altro imprevisto in gara. Ma questo non è evidentemente vincolante. E un team al vertice e vincente come la QS ne è la conferma. Detto questo, dall'altro lato, si vedono scelte strane in gruppo. In casa cervelo, cannondale, scott per citare i piu famosi, hanno scelte diverse sul sistema frenante. chi l'uno o chi l'altro. ad esempio scott sta correndo tutte le classiche o semiclassiche con bici aero e freni rim. perchè? una scelta degli atleti? perche escludo il problema del cambio ruota per i motivi citati sopra
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Invece io la trovo una situazione interessante da approfondire. Ad esempio Trek e Specialized usano tranquillamente e serenamente i freni a disco in gara dall'inizio di quest'anno. Serenamente rispetto all'annosa questione della perdita di tempo e alla sospetta difficoltà del cambio ruota. La QS che continua a mietere vittorie in questo 2019 direi che ne è una conferma oggettiva. Il cambio ruota con il disco in gara può diventare una difficolta come qualsiasi altro imprevisto in gara. Ma questo non è evidentemente vincolante. E un team al vertice e vincente come la QS ne è la conferma. Detto questo, dall'altro lato, si vedono scelte strane in gruppo. In casa cervelo, cannondale, scott per citare i piu famosi, hanno scelte diverse sul sistema frenante. chi l'uno o chi l'altro. ad esempio scott sta correndo tutte le classiche o semiclassiche con bici aero e freni rim. perchè? una scelta degli atleti? perche escludo il problema del cambio ruota per i motivi citati sopra

I pro' non corrono coi freni a disco per migliorare la performance della bicicletta. QS vince le classiche perchè ha corridori che vanno più forte (così come l'Astana vince le tappe dei giri, nonostante, guarda caso, corra con bici rigorosamente rim). Le soluzioni tecniche in uso alle squadre WT servono innanzitutto per reclamizzare i prodotti e convincere gli amatori che utilizzando quel prodotto potranno trarre reali benefici. Non è così, o non è sempre così (perchè sono differenti, appunto, le esigenze tra un amatore ed un pro'),
Dunque trovo perfettamente inutile basare il giudizio su un prodotto (od una tecnologia) od una applicazione sul fatto che sia usato o meno da un pro' (che prima ancora di essere tale, è pur sempre un testimonial di chi gli paga lo stipendio).
Paradossalmente, dovrei convincermi dell'inutilità dei freni a disco dal fatto che solo due o tre squadre WT li usano stabilmente.
E aggiungo infine che numeri come quello di Bonifazio alla MS sulla Cipressa stanno lì a ricordare a tutti quanti che per andare forte in bici, anche in discesa, bisogna innanzitutto saper guidare (cosa che un pro' fa quotidianamente, in media, per 4 /5 ore ) e non tirare i freni (cosa che invece un amatore deve fare se vuole presentarsi a casa sulle sue gambe dopo l'uscita in bici)
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Non insultameni. Probabilmente sono tra i pochi che in situazioni di velocità "sostenute", mentre si viaggia in fila indiana, per evitare di finire addosso a quello davanti , in caso di frenata improvvisa, ho sempre tenuto d'occhio il suo freno posteriore. Magari anche altri lo fanno inconsciamente. Adesso con i dischi altrui mi trovo un po' spiazzato,non vedo movimenti in caso di frenata su sistemi a disco e devo affidarmi allo stare ancora più attento

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BikerSolitarius

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non insultameni. Probabilmente sono tra i pochi che in situazioni di velocità "sostenute", mentre si viaggia in fila indiana, per evitare di finire addosso a quello davanti , in caso di frenata improvvisa, ho sempre tenuto d'occhio il suo freno posteriore. Magari anche altri lo fanno inconsciamente. Adesso con i dischi altrui mi trovo un po' spiazzato,non vedo movimenti in caso di frenata su sistemi a disco e devo affidarmi allo stare ancora più attento

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Sempre meglio cercare di vedere cosa succede tre o quattro biciclette più avanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@faberfortunae io credo fermamente che a noi comuni mortali deve interessare molto poco cosa usino i pro, tanto più in una situazione in cui c'è chi usa una soluzione e chi no.

@ghiro. peròi solleva un tema interessante e molto diverso dal "se va bene per il pro va bene per tutti" , cioè che il problema del cambio ruota in corsa non sembra essere tale per una squadra oggettivamente importante e che corre per vincere come la DQS.

Si può sostenere che li usi perchè costretta dallo sponsor. Possibile, ma allora bisogna ammettere anche l'ipotesi opposta, cioè che ci sia chi ha interessi diversi. Insomma, il marketing o c'è sempre o non c'è mai ;-)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non insultameni. Probabilmente sono tra i pochi che in situazioni di velocità "sostenute", mentre si viaggia in fila indiana, per evitare di finire addosso a quello davanti , in caso di frenata improvvisa, ho sempre tenuto d'occhio il suo freno posteriore. Magari anche altri lo fanno inconsciamente. Adesso con i dischi altrui mi trovo un po' spiazzato,non vedo movimenti in caso di frenata su sistemi a disco e devo affidarmi allo stare ancora più attento

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
in fila indiana se uno frena gli vai dentro anche se lo vedi, a meno che tu non freni prima di lui. il solo smettere improvvisamente di pedalare crea già problemi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
@faberfortunae io credo fermamente che a noi comuni mortali deve interessare molto poco cosa usino i pro, tanto più in una situazione in cui c'è chi usa una soluzione e chi no.

è esattamente quello che sostengo io ha scritto:
@ghiro. peròi solleva un tema interessante e molto diverso dal "se va bene per il pro va bene per tutti" , cioè che il problema del cambio ruota in corsa non sembra essere tale per una squadra oggettivamente importante e che corre per vincere come la DQS.

a maggior ragione, quindi, la ragioni di un uso non omogeneo dei freni a disco risponde a ragioni differenti

Si può sostenere che li usi perchè costretta dallo sponsor. Possibile, ma allora bisogna ammettere anche l'ipotesi opposta, cioè che ci sia chi ha interessi diversi. Insomma, il marketing o c'è sempre o non c'è mai ;-)

esatto. ARGON o ha interesse a spingere bici rim (contando sul fatto che le disc si vendano da sole) oppure magari ha recepito i desiderata dei corridori della squadra che sponsorizza... in entrambe i casi vale sempre la premessa del nostro ragionamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.