Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per esempio, io ho una gravel con gruppo Sram Rival idraulico, ma non ci penso nemmeno a sostituire le pinze Rival con queste. Anche se mi piacerebbero, ho fatto lo stesso nella mtb anni fa sostituendo delle oneste ma ottime Shimano XT con un fantastico impianto frenate Hope, e alla fine quando sono andato a rivendere la bici completa ci ho rimesso. Per quello non farò lo stesso errore nella gravel, l'unico upgrade che ha senso e che farò sono un paio di ruote Hope con mozzi orange da affiancare alle preesistenti. Perché le ruote, anche se vendo la bici completa, potrò sempre tenerle.

Tu fai un discorso di rivendibilità futura, e ci può stare, ogni decisione è personale e non discutibile.
Io invece quando penso/assemblo/upgrado una bici lo faccio per il gusto di farlo e soprattutto per godermela io in questo preciso momento, di cosa possa succedere o di quanto possa valere un domani non mi interessa. Al momento non ho voglia di mettere mano alla gravel con il rival idraulico, mi piace così, idem per la bdc disc con l'ultegra, le pinze nere ci stanno bene e funzionano bene, ma non escludo un domani di poterlo/volerlo fare, per un fattore puramente estetico perché sia ultegra che rival funzionano alla perfezione e se dovessi farlo non credo che la/le bici un domani in caso di vendita si svalutino per aver montato delle comunque buone pinze after market
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Fermiamoci un attimo: qui non si sta discutendo sul fatto se sia semplice o meno montare un sistema idraulico su una bici da corsa, non vorrei che si finisca come nelle pagine passate dove ci sono i detrattori e gli estimatori, e c'è chi dice che i dischi sono complicati, pesanti, etc., chi dice che è tutto semplice, bello...e alla fine non si discute veramente: si cerca di difendere le proprie posizioni.

In questo caso si sta parlando di che mercato possa avere un sistema di pinze after market che, per quanto belle in alluminio anodizzato e di qualità della frenata, non può prescindere da una paio di leve idrauliche preesistenti di altra marca. E' bene ricordare che nella mtb l'intero circuito idraulico prodotto da Hope sia marchiato Hope dalla A alla Z, e loro stessi hanno dichiarato il perché della scelta dell'olio DOT rispetto all'olio minerale che usa Shimano. In questo caso si sono aperti al minerale per avere un prodotto di più ampio raggio, e questo fa capire che guardano con interesse i possibili sviluppi degli impianti disco sulle bdc.

Per esempio, io ho una gravel con gruppo Sram Rival idraulico, ma non ci penso nemmeno a sostituire le pinze Rival con queste. Anche se mi piacerebbero, ho fatto lo stesso nella mtb anni fa sostituendo delle oneste ma ottime Shimano XT con un fantastico impianto frenate Hope, e alla fine quando sono andato a rivendere la bici completa ci ho rimesso. Per quello non farò lo stesso errore nella gravel, l'unico upgrade che ha senso e che farò sono un paio di ruote Hope con mozzi orange da affiancare alle preesistenti. Perché le ruote, anche se vendo la bici completa, potrò sempre tenerle.
il mercato di solo pinze avrà poco mercato secondo me, sarebbe invece interessante che prodotturi di gruppi che hanno meno mercato, tipo campagnolo definissero uno standard per attaccare i comandi elettronici a pinze freno aftermarket. quello sarebbe un bel passo avanti verso la customizzazione della bike e lo sviluppo di componenti più interessanti. Chi produce gruppi e ha meno mercato ne avrebbe tanto da guadagnare.
finche rimane cosi, produrranno bici con dei sassi attaccati. basta vedere i nuovi gruppi sram.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Certo che lo sentivo. Proprio perchè il cerchio è sempre largo uguale quando è "spostato lateralmente" cerca di spingere uno dei due pattini e alla leva si sente una "pulsazione". Senza contare che è percepibile anche a livello auditivo (rumore ritmico e non uniforme).
boh, forse pelando il freno puoi sentire qualcosa. ma frenando mi pare impossibile avere un riscontro alla leva. la tua descrizione non è coerente con le forze in gioco,: non è il cerchio che spinge, è il pattino che spinge e "raddrizza" il cerchio al passaggio dalla stortura, cosi come le pinze raddrizzano il disco. scherzi che 1mm di sbandamento (meno di 1kgf laterale per raddrizzarlo...) abbia la forza di aprire un archetto in frenata chiuso a diverse decine di kgf dalla doppia leva di leva e caliper...... al massimo in prossimità di un raggio più lente hai un pattino che spinge un pelo di più e uno che spinge un pelo di meno. ma l'apertura dell'archetto rimane uguale e alla leva non puoi sentire nulla.
forse tu parli di ruota eccentrica e in quel caso puo essere che il pattino trovi una pista dalla larghezza non omogenea dando un riscontro alla leva. pero oh, se la ruota è ovale la frenata è l'ultimo dei problemi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io butto un pò di benzina sul fuoco, ma nel Giro di Siclia che si sta disputando in questi giorni, le marche di bici che presentano modelli con i dischi sono la minoranza.

Così... tanto per dire.
Non è che bisogna ribadirlo ad ogni gara che fanno vedere in tv... I professionisti che usano i dischi sono la minoranza, lo si sa e non c'entra con l'oggetto della discussione.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Certo che lo sentivo. Proprio perchè il cerchio è sempre largo uguale quando è "spostato lateralmente" cerca di spingere uno dei due pattini e alla leva si sente una "pulsazione". Senza contare che è percepibile anche a livello auditivo (rumore ritmico e non uniforme).
Quello lo fa il cerchio bozzato, non la ruota non centrata per via dei raggi da regolare. Non diciamo inesattezze.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ho mica detto che non sia fattibile. Lo spurgo però non è proprio alla portata di tutti, ce ne passa prima di definirlo elementare.
Quello che dicono in questo thread invece è l'opposto, lo spurgo si fa in 5 minuti così come la periodica rimozione del zin zin e del pistone che non rientra con pulizia con alcool isopropilico, la centratura delle pinze, il trattamento e la pulizia dei dischi con prodotti anti fischio, ecc, ecc. Tutto in 5 minuti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quello che dicono in questo thread invece è l'opposto, lo spurgo si fa in 5 minuti così come la periodica rimozione del zin zin e del pistone che non rientra con pulizia con alcool isopropilico, la centratura delle pinze, il trattamento e la pulizia dei dischi con prodotti anti fischio, ecc, ecc. Tutto in 5 minuti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Perché sulla tua quanto tempo ci metti??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Correggevo l'altro utente che diceva che erano operazioni lunghe e non alla portata di tutti, invece sono da 5 minuti.
Io ci metto meno di tutti quindi 0 minuti perché sono tutte operazioni che non devo fare, sulle mie bici.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Quello che dicono in questo thread invece è l'opposto, lo spurgo si fa in 5 minuti così come la periodica rimozione del zin zin e del pistone che non rientra con pulizia con alcool isopropilico, la centratura delle pinze, il trattamento e la pulizia dei dischi con prodotti anti fischio, ecc, ecc. Tutto in 5 minuti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
se diciamo 10 minuti va meglio? ma anche se fossero 15 cosa cambia?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se diciamo 10 minuti va meglio? ma anche se fossero 15 cosa cambia?
Personalmente a me non cambia niente, ma magari cambia per chi si sta informando perché vorrebbe comprare la bici con i dischi e crede che la manutenzione gli porti via un tempo X invece magari poi ci vuole un tempo 3 volte X.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Personalmente a me non cambia niente, ma magari cambia per chi si sta informando perché vorrebbe comprare la bici con i dischi e crede che la manutenzione gli porti via un tempo X invece magari poi ci vuole un tempo 3 volte X.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Allora stai affermando che i discati dicono una massa di fesserie giusto???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Personalmente a me non cambia niente, ma magari cambia per chi si sta informando perché vorrebbe comprare la bici con i dischi e crede che la manutenzione gli porti via un tempo X invece magari poi ci vuole un tempo 3 volte X.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
stai parlando di 10 minuti in piu' spiegami cosa cambia, se ti metti a fare manutenzione fai manutenzione, sia sulla rim che sulla disc, regolazione delle pinze direi 1/2 minuti a pinza
spurgo 5 minuti a pinza,
raddrizzatura disco 2 minuti a disco,
pulizia pistoncini 2 minuti a pinza con rientro in posizione,
lo zinzin lo togli con le operazioni sopracitate,
se fai tutte le cose insieme vuol dire che il tutto e' montato molto male,
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tra poco discato anche io caro @pietro1973
Poi vediamo sti zin zin bozzi mazzi etc. Ci sarà da divertirsi e sopratutto da pedalare

C’avrei scommesso che prima o poi saresti passato anche tu al lato oscuro [emoji16][emoji16] e conoscendoti sono arci convinto che la tua non avrà il benché minimo rumore [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
C’avrei scommesso che prima o poi saresti passato anche tu al lato oscuro [emoji16][emoji16] e conoscendoti sono arci convinto che la tua non avrà il benché minimo rumore [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie caro. Vediamo come va anche lo Sram Etap HRB faremo dei bei test , per mettere tutti a conoscenza di
Anzi colgo l'occasione per ringraziare @sheik yerbouti che mi ha dato una discreta mano
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.913
1.722
Visita sito
Bici
bici
stai parlando di 10 minuti in piu' spiegami cosa cambia, se ti metti a fare manutenzione fai manutenzione, sia sulla rim che sulla disc, regolazione delle pinze direi 1/2 minuti a pinza
spurgo 5 minuti a pinza,
raddrizzatura disco 2 minuti a disco,
pulizia pistoncini 2 minuti a pinza con rientro in posizione,
lo zinzin lo togli con le operazioni sopracitate,
se fai tutte le cose insieme vuol dire che il tutto e' montato molto male,

In realtà io ci mettevo di più con i rim: pulizia dello sporco "nero" dal cerchio, smontare e rimontare i gommini per passarli con la carta vetrata e togliere sporcizia rimasta sulla gomma, centratura delle pinze quando l'usura era avanzata (al punto che preferivo cambiarli spesso) .
Se piace la manutenzione della propria bici diventa tutto un piacere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.