Per esempio, io ho una gravel con gruppo Sram Rival idraulico, ma non ci penso nemmeno a sostituire le pinze Rival con queste. Anche se mi piacerebbero, ho fatto lo stesso nella mtb anni fa sostituendo delle oneste ma ottime Shimano XT con un fantastico impianto frenate Hope, e alla fine quando sono andato a rivendere la bici completa ci ho rimesso. Per quello non farò lo stesso errore nella gravel, l'unico upgrade che ha senso e che farò sono un paio di ruote Hope con mozzi orange da affiancare alle preesistenti. Perché le ruote, anche se vendo la bici completa, potrò sempre tenerle.
Tu fai un discorso di rivendibilità futura, e ci può stare, ogni decisione è personale e non discutibile.
Io invece quando penso/assemblo/upgrado una bici lo faccio per il gusto di farlo e soprattutto per godermela io in questo preciso momento, di cosa possa succedere o di quanto possa valere un domani non mi interessa. Al momento non ho voglia di mettere mano alla gravel con il rival idraulico, mi piace così, idem per la bdc disc con l'ultegra, le pinze nere ci stanno bene e funzionano bene, ma non escludo un domani di poterlo/volerlo fare, per un fattore puramente estetico perché sia ultegra che rival funzionano alla perfezione e se dovessi farlo non credo che la/le bici un domani in caso di vendita si svalutino per aver montato delle comunque buone pinze after market