Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Domanda tecnica, bici nuova appena portata a casa. Ultegra disc, le leve alla prima pinzata sembra vadano a vuoto e poi dalla seconda in poi sono belle pronte. Cosa devo fare? A parte riportarla dal venditore.....
Togli la ruota e dai due pinzate a vuoto
Probabilmente dovrai pulire e lubrificare i pistoni
Brake tuning
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se lo facesse non te lo dicesse
Approfitto della new entry @SCR1 che so essere molto competente. ;-)
A me succede una cosa piuttosto anomala con il red etape disc ovvero:
con il consumo delle pastiglie dei freni si allunga la corsa della leva , esattamente come in una bici caliper .
io sapevo che normalmente un impianto idraulico recupera il gioco della leva , almeno cosi' succede nelle moto.
e' normale o c'e' un evidente anomalia???? ;nonzo%;nonzo%
grazie mille
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Approfitto della new entry @SCR1 che so essere molto competente. ;-)
A me succede una cosa piuttosto anomala con il red etape disc ovvero:
con il consumo delle pastiglie dei freni si allunga la corsa della leva , esattamente come in una bici caliper .
io sapevo che normalmente un impianto idraulico recupera il gioco della leva , almeno cosi' succede nelle moto.
e' normale o c'e' un evidente anomalia???? ;nonzo%;nonzo%
grazie mille
ho come il sospetto che sìa una caratteristica non voluta di sram, nelle mtb hanno avuto un sacco di problemi
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
...con il kit shimano (imbuto da avvitare sul pompante) lo spurgo e/o rabbocco olio è veramente molto semplice e veloce.
Non occorre utilizzare le due rognose siringhe come in altri impianti.
Non ho mica detto che non sia fattibile. Lo spurgo però non è proprio alla portata di tutti, ce ne passa prima di definirlo elementare.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
...con il kit shimano (imbuto da avvitare sul pompante) lo spurgo e/o rabbocco olio è veramente molto semplice e veloce.
Non occorre utilizzare le due rognose siringhe come in altri impianti.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Sarebbe alla rovescia.
Avvitare una siringa è molto più pratico.
Io ho modificato anche gli Shimano.
@cbr70
Ho il sospetto che la SRAM i freni proprio non li sappia fare, ma tu hai una regolazione del free stroke sopra la leva e quando fanno così togli la ruota e una pompata a vuoto poi fammi sapere
 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Approfitto della new entry @SCR1 che so essere molto competente. ;-)
A me succede una cosa piuttosto anomala con il red etape disc ovvero:
con il consumo delle pastiglie dei freni si allunga la corsa della leva , esattamente come in una bici caliper .
io sapevo che normalmente un impianto idraulico recupera il gioco della leva , almeno cosi' succede nelle moto.
e' normale o c'e' un evidente anomalia???? ;nonzo%;nonzo%
grazie mille
Il concetto è quello, solo che le quantità di fluido e le dimensioni dei componenti non sono esattamente le stesse... Senza contare che talvolta i livelli originali non sono adeguati.

Io con qualsiasi freno idraulico dopo un breve rodaggio rabbocco il fluido, così come in ambito mtb faccio con le forcelle viste le passate esperienze...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tmrs

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Naturalmente è stroke, il telefono come sempre fa i cazzi sua

allora , tolto ruota , fermato la leva al manubrio con un elastico e sono andato al ristorante.
tornato , rimesso ruota e....... la leva attacca decisamente prima!! missione compiuta.
che dire , sei un grande . mi hai risolto un bel problema e come ti ho visto qui , ti ho subito contattato!
grazie mille davvero. o-oo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
allora , tolto ruota , fermato la leva al manubrio con un elastico e sono andato al ristorante.
tornato , rimesso ruota e....... la leva attacca decisamente prima!! missione compiuta.
che dire , sei un grande . mi hai risolto un bel problema e come ti ho visto qui , ti ho subito contattato!
grazie mille davvero. o-oo-o
Bastava una pompata, anche senza lasciarla un par d'ore :mrgreen:
Ma il Free stroke come lo hai regolato?????
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
era al massimo , nel senso che era regolato per avere la leva piu' lontano possibile. ovvero nell'altro modo la leva toccava quasi il manubrio.
e l'ho lasciato cosi' (al massimo)
No quello è il reach e si regola da sotto, sopra ne hai un altro che determina la corsa a vuoto, e va regolato anch'esso, nome free stroke
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
No quello è il reach sopra ne hai un altro che determina la corsa a vuoto, e va regolato anch'esso
no mi sono espresso male allora ...il Free stroke che si regola con la brugola da 5mm , non l'ho toccato ... non sapendo invero se metterlo tutto avanti o indietro. ora se non ricordo male e' girato tutto in senso antiorario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.