Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anche io sul mio etap stessa storia, appena montata la pastiglia nuova la corsa va bene poi inesorabilmente aumenta. Peraltro paradossalmente se avvito il free stroke la corsa della leva invece di diminuire aumenta, qualcuno ha idea del perché??

Sent from my AGS-W09 using BDC-Forum mobile app
Si ma ora con il suggerimento di @SCR1 il problema è risolto.
Oggi ho provato la bici dopo aver pinzato senza le ruote e finalmente devo dire che sono molto contento e per la prima volta , non rimpiango i D.Race.
 
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
se il sistema ruota pinze dischi e' perfetto raggi compresi controlla la serie sterzo ed i pneumatici

Serie sterzo controllata e regolare, senza giochi, pneumatico e raggi non ancora. Ma ha senso? :-(:-(
Non è che saltelli sempre la bici, tipo copertone deformato. Ieri ho fatto 132km, discese oltre i 60kmh senza un saltello. Solo durante 3 o 4 frenate, quelle con una certa combinazione tra tensione del freno e pendenza, presumo, si è innescato questo saltellamento violento, che quasi toglie il controllo direzionale all'anteriore. Boh, dopo ci guardo comunque
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No come detto non sono in carbonio, la pista è alluminio con rivestimento ceramico.
Sullo scolorimento in effetti non hai torto, ma prima bisognerebbe vedere come frenano :)
Anche io mi concentrerei sulla frenata e sulla resistenza al calore piuttosto che sul colore. In ogni caso sul sito del produttore non ci sono... Mah.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se hai poi qualche info su come frenano magari facci sapere.
Nel frattempo direi che ho trovato i dischi in versione commerciale ( Brakco li produce stile OEM ) marchiati come XLC ( XLC Brake Rotor BR-X77 ).
senz'altro.

Comunque ora che hope ha fatto una versione dedicata alla strada dei suoi dischi, io non avrei dubbi sul rotore da montare
https://www.hopetech.com/products/brakes/road/
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
pensa che a me non sconfinferano neanche gli ice-tech di shimano, proprio per questo...
E io sono convinto anche che chi fa dislivello metta a dura prova i freni, come se non di più che in mtb

Devo dire che a me i DA fino ad ora non hanno dato alcun problema o malfunzionamento.
Ci ho fatto però soltanto 5.000km e 61.000m D+, vediamo alla distanza, però come dicevo per ora tutto bene, frenata nelle attese e consumo dei dischi inesistente.
Pastiglie ancora le originali.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Devo dire che a me i DA fino ad ora non hanno dato alcun problema o malfunzionamento.
Ci ho fatto però soltanto 5.000km e 61.000m D+, vediamo alla distanza, però come dicevo per ora tutto bene, frenata nelle attese e consumo dei dischi inesistente.
Pastiglie ancora le originali.

ma sicuro che vanno benissimo e avranno migliorato i materiali, ma io mi ricordo alla presentazione dei primi ice tech xtr, in un test, seppur impegnativo, si sciolse giù per una discesa il sandwich di alluminio.

Hope è considerata ottima in ambito mtb?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

io in mtb monto solo loro rotori, é una mia fissa, abbinati a freni Shimano. Mi ricordo che facevano la differenza anche sui miei vecchi avid juicy 7, che da un impianto mediocre, li trasformava in freni onesti
Per i freni io preferisco orientarmi su olio minerale, ma sono delle opere d'arte meccanicamente parlando
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
pensa che a me non sconfinferano neanche gli ice-tech di shimano, proprio per questo...
E io sono convinto anche che chi fa dislivello metta a dura prova i freni, come se non di più che in mtb
Gli ice tech soffrono della stessa malattia, dopo un certo numero di riscaldamenti a raffreddamenti tendo ad imbarcarsi, perchè la parte centrale diversa dai lati tende a ricucersi rendendo il disco molto morbido. Sicuramente il problema lo si averte meno con i diametri piccoli tipo 140mm

Ok grazie, comunque non dovrebbe lavorare alla rovescia, la freccia indica avvitando "brake pad contact in".
Esatto contact in dovrebbe ridurre la corsa a vuoto, nel caso appena lo monto ti farò sapere

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Devo dire che a me i DA fino ad ora non hanno dato alcun problema o malfunzionamento.
Ci ho fatto però soltanto 5.000km e 61.000m D+, vediamo alla distanza, però come dicevo per ora tutto bene, frenata nelle attese e consumo dei dischi inesistente.
Pastiglie ancora le originali.
Come sopra, come vedi hanno aumentato fortemente la masssa dissipante, perchè soffrono di quel problema, tuttavia shimano ha un roll back tale che anche se si imbarcano non viene percepito
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Hope è considerata ottima in ambito mtb?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Gli Hoope sono freni inglesi, fatti in billet, ma per esempio non frenano ne come i Saint Shimano, ne sopratutto come i Formula Cura 4, potentissimi, La mia croce è che Formula che è stata la prima 15 anni fa a sperimentare i dischi per BDC con Colnago, il quale presentò la prima disc con i freni Formula , oggi non produce freni per tale disciplina ma solamente per MTB.
Li facessero loro , sarebbero immediatamente sulla mia bicicletta
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Gli Hoope sono freni inglesi, fatti in billet, ma per esempio non frenano ne come i Saint Shimano, ne sopratutto come i Formula Cura 4, potentissimi, La mia croce è che Formula che è stata la prima 15 anni fa a sperimentare i dischi per BDC con Colnago, il quale presentò la prima disc con i freni Formula , oggi non produce freni per tale disciplina ma solamente per MTB.
Li facessero loro , sarebbero immediatamente sulla mia bicicletta
Ho gli R1 Formula sulla MTB, tutto sommato preferisco gli Shimano.

Per frenare frenano entrambi, i Formula sono più ruvidi, i giapponesi un poco più morbidi.
Entrambi montati con i loro dischi.

Poi trovo il DOT un poco più delicato da gestire per evitare che coli dove non deve.

Una sera, ero più rimbambito del solito, ed ho rabboccato l'impianto Formula con l'olio Shimano.
La gomma di spinta del serbatoio della pinza è diventata una zampogna... [emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho gli R1 Formula sulla MTB, tutto sommato preferisco gli Shimano.

Per frenare frenano entrambi, i Formula sono più ruvidi, i giapponesi un poco più morbidi.
Entrambi montati con i loro dischi.

Poi trovo il DOT un poco più delicato da gestire per evitare che coli dove non deve.

Una sera, ero più rimbambito del solito, ed ho rabboccato l'impianto Formula con l'olio Shimano.
La gomma di spinta del serbatoio della pinza è diventata una zampogna... [emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ciao
Gli R1 sono una generazione diciamo vissuta, ad olio DOT
Le nuove generazioni Cura 2 e Cura 4 ad iolio minarale sono di altro livello, potentissimi.
La ruviditò dipende molto dall'inserto che usi, anche shimano ha prodotto adesso una mescola intermedia, K03 ed L03 che definiscono semimetallica proprio per evitare il famoso grindy noise-
Se vuoi un consiglio prova le cinesi con dorso in alluminio semimetalliche, io sui Saint, non ho mai avuto una pastiglia così
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.647
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Approfitto della new entry @SCR1 che so essere molto competente. ;-)
A me succede una cosa piuttosto anomala con il red etape disc ovvero:
con il consumo delle pastiglie dei freni si allunga la corsa della leva , esattamente come in una bici caliper .
io sapevo che normalmente un impianto idraulico recupera il gioco della leva , almeno cosi' succede nelle moto.
e' normale o c'e' un evidente anomalia???? ;nonzo%;nonzo%
grazie mille
devi avere l'impianto sempre pieno d'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
devi avere l'impianto sempre pieno d'olio.
Vero ma , l'olio che tu metti all'inizio dove/dovrebbe essere sufficiente a compensare.
Il problema sono i quad ring, che hanno un roll back esagerato, questo per permettere ai cotruttori oem, di montare un telaio senza rompersi troppo le palle. Paghi poi il problema quando le pastilgie si consumano, questo succede anche a shimano
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@SCR1 oggi ho provato le k03ti all'anteriore che mi consigliasti non so dove e non so quando[emoji1] fatto sta che non sembra neanche un organica è sicuramente diversa dalla L02A, a me pare che freni meglio, soprattutto nei tratti parecchio in piedi dove l'asfalto fa pena e sei costretto a frenare e le altre tendevano a scaldarsi un po' allungando la frenata.
Ora vediamo se dureranno di più (in teoria si) delle L02A.
Per quanto riguarda i rotori prrima ho avuto gli ultegra e ora i dura ace, entrambi sono pari al nuovo e io freno abbastanza....e odio la pianura!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
@SCR1 oggi ho provato le k03ti all'anteriore che mi consigliasti non so dove e non so quando[emoji1] fatto sta che non sembra neanche un organica è sicuramente diversa dalla L02A, a me pare che freni meglio, soprattutto nei tratti parecchio in piedi dove l'asfalto fa pena e sei costretto a frenare e le altre tendevano a scaldarsi un po' allungando la frenata.
Ora vediamo se dureranno di più (in teoria si) delle L02A.
Per quanto riguarda i rotori prrima ho avuto gli ultegra e ora i dura ace, entrambi sono pari al nuovo e io freno abbastanza....e odio la pianura!
La K03 è una bella pastiglia e avrai delle soddisfazioni, sicuramente frena e dura di più della resin
Perfetto per i rotori, penso che tutti abbiano le loro caratteristiche , va sempre visto come vengono usati/installati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.