Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ricordi i motivi che fecero interrompere la produzione a Formula?
Mi pare di ricordare che Shimano lamento' la violazione di qualche suo brevetto... ma non ricordo bene...
Sai qualcosa di più?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Formula aveva fatto un capolavoro adattando la pompa al comando Shimano di2
La Shimano li fermò
Poi ci sono altre cose che e meglio non dire, perché tra italiani non ci diamo mai mano
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Conclusione logicamente errata, esattamente come quella di chi deduce l'utilità se li usano o l'inutilità se non la usano. Per i motivi spiegati sopra.
Io non credo ci sia differenza tra noi e i pro... Entrambi siamo agonisti... Se andiamo in bici da corsa è perchè vogliamo raggiungere un traguardo atletico. Non è un caso che sia noi che i pro facciamo la stessa visita medica agonistica. È ovvio che i risultati sono diversi in termini di prestazioni ma fatichiamo come i pro per fare i 35/40 km/h di media mentre loro fanno i 45/50 km/h. Per raggiungere quell obiettivo è naturale che cerchiamo la migliore efficienza dal. Mezzo tecnico che abbiamo. L unica differenza coi pro è che la bici noi la paghiamo e, quindi, al momento il costo/peso delle bici disc è un difetto per la sua diffusione tra gli amatori. La. Storia che le prestazioni per un amatore non contano perché tanto non vince nulla non sta in piedi perché se no andremmo tutti con una bella bici da passeggio se l interesse fosse solo guardare i paesaggi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io non credo ci sia differenza tra noi e i pro... Entrambi siamo agonisti... Se andiamo in bici da corsa è perchè vogliamo raggiungere un traguardo atletico. Non è un caso che sia noi che i pro facciamo la stessa visita medica agonistica. È ovvio che i risultati sono diversi in termini di prestazioni ma fatichiamo come i pro per fare i 35/40 km/h di media mentre loro fanno i 45/50 km/h. Per raggiungere quell obiettivo è naturale che cerchiamo la migliore efficienza dal. Mezzo tecnico che abbiamo. L unica differenza coi pro è che la bici noi la paghiamo e, quindi, al momento il costo/peso delle bici disc è un difetto per la sua diffusione tra gli amatori. La. Storia che le prestazioni per un amatore non contano perché tanto non vince nulla non sta in piedi perché se no andremmo tutti con una bella bici da passeggio se l interesse fosse solo guardare i paesaggi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

infatti basta comprare una top di gamma per arrivare nei primi posti delle gf :ronf::ronf:

ps. peccato si stava cominciando a parlare di dischi in maniera seria senza le solite scemenze ;pirlùn^
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Io non credo ci sia differenza tra noi e i pro... Entrambi siamo agonisti... Se andiamo in bici da corsa è perchè vogliamo raggiungere un traguardo atletico. Non è un caso che sia noi che i pro facciamo la stessa visita medica agonistica. È ovvio che i risultati sono diversi in termini di prestazioni ma fatichiamo come i pro per fare i 35/40 km/h di media mentre loro fanno i 45/50 km/h. Per raggiungere quell obiettivo è naturale che cerchiamo la migliore efficienza dal. Mezzo tecnico che abbiamo. L unica differenza coi pro è che la bici noi la paghiamo e, quindi, al momento il costo/peso delle bici disc è un difetto per la sua diffusione tra gli amatori. La. Storia che le prestazioni per un amatore non contano perché tanto non vince nulla non sta in piedi perché se no andremmo tutti con una bella bici da passeggio se l interesse fosse solo guardare i paesaggi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
te sei un po' confuso, fare i 35/40 km/h di media per un frequentatore di questo forum e' tantissimo, e poi dove i 35 di media? e su che giro?
la visita medica agonistica che facciamo noi e' una barzelletta, i pro sono monitorati costantemente, per favore non scherziamo, su dai,
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
infatti basta comprare una top di gamma per arrivare nei primi posti delle gf :ronf::ronf:

ps. peccato si stava cominciando a parlare di dischi in maniera seria senza le solite scemenze ;pirlùn^
Alzi la mano chi non ha provato soddisfazione nell aver fatto il 450esimo posto alla nove colli quando l anno prima era arrivato 500 esimo... Impiegando anche solo un minuto in meno. Questo è l. Agonismo... Cosa nota ai medici che infatti pretendono gli stessi controlli dei pro perchè anche noi portiamo al limite il nostro corpo. Io non voglio creare polemiche ma, visto che il topic si intitola "pregi e difetti", io che sto considerando l acquisto di una nuova bici, ritengo un difetto il rapporto peso/prezzo... Poi non so cosa acquisterò ma mi piaceva condividere questa riflessione con voi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Alzi la mano chi non ha provato soddisfazione nell aver fatto il 450esimo posto alla nove colli quando l anno prima era arrivato 500 esimo... Impiegando anche solo un minuto in meno. Questo è l. Agonismo... Cosa nota ai medici che infatti pretendono gli stessi controlli dei pro perchè anche noi portiamo al limite il nostro corpo. Io non voglio creare polemiche ma, visto che il topic si intitola "pregi e difetti", io che sto considerando l acquisto di una nuova bici, ritengo un difetto il rapporto peso/prezzo... Poi non so cosa acquisterò ma mi piaceva condividere questa riflessione con voi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

una cosa e' dire che per te quei 500 gr. psicologicamente sono un difetto (tutto da dimostrare ai nostri livelli), un altro e' equipararci coi prof che fanno come tra il doppio e il triplo dei nostri km ed hanno ben altro motore ed altre attrezzature e strutture di supporto sia mediche che a livello di allenamento.

Parliamo dei dischi che e' piu' interessante.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
si si è vero! non so tu, ma io ad aggiungere l'ultima goccia faccio sempre fatica perche l'ultima aria che rimane dentro fa la bollicina e mi manda fuori l'ultima goccia.solo a volte con uno spillo riesco a forare la bolla e riesco ma è sempre un cinema.
mah... io non ho mai avuto questi problemi nel rabboccare olio del mio impianto shimano e lo ho su da 4 anni e faccio 9.000/10.000 km/anno... se al momento di avvitare il tappino del serbatoio vedo una bollicina d'aria me ne frego e chiudo ugualmente.
Gli unici problemi di rumore li ho riscontrati dopo una bella arrostita delle pastiglie in presenza di polvere/fango (gravel).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io non credo ci sia differenza tra noi e i pro... Entrambi siamo agonisti...
Già con questa affermazione hai presunto un dato che non conosci: chi ti dice che "noi" siamo tutti agonisti? whisp

Ma anche se fosse (e non è), "agonisti" non significa nulla. Si può correre in una crono, in un circuito, in pista, in una GF, in un triathlon... e non è la stessa cosa.

Ma anche se fosse (e non è), un amatore ha in comune col pro solo la stessa Federazione sportiva (ed anche la tessera è diversa). Cambia tutto, dal fatto che i pro la bici non se la pagano al fatto che son pagati per correre ai mezzi "genetici" che hanno (e noi noi). Che quello che va bene per loro debba andare bene per noi e viceversa è un dogma che non ha e non può avere validità automatica.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Alzi la mano chi non ha provato soddisfazione nell aver fatto il 450esimo posto alla nove colli quando l anno prima era arrivato 500 esimo... Impiegando anche solo un minuto in meno. Questo è l. Agonismo... Cosa nota ai medici che infatti pretendono gli stessi controlli dei pro perchè anche noi portiamo al limite il nostro corpo. Io non voglio creare polemiche ma, visto che il topic si intitola "pregi e difetti", io che sto considerando l acquisto di una nuova bici, ritengo un difetto il rapporto peso/prezzo... Poi non so cosa acquisterò ma mi piaceva condividere questa riflessione con voi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
io alzo la mano... bene che mi vada ad una GF arrivo poco più su della metà classifica generale.
50 posizioni in più o meno non mi fanno nessuna differenza...
resto sempre un paracarro...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Parlo di pianura... Molti amatori in quei tratti viaggiano tranquillamente a quell andatura

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

vedi, buttare li dei dati a caso non ha molto senso.
Fare i 35/40 km/h nei tratti in pianura ci sta, tenerli per quanto tempo già fa differenza, chiudere un giro di un'ora o due a quella velocità media già non è per molti, chiudere un giro a doppia cifra a quella media è per pochi, quindi quando si sparano numeri così per fare un po' di effetto ha poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Alzi la mano chi non ha provato soddisfazione nell aver fatto il 450esimo posto alla nove colli quando l anno prima era arrivato 500 esimo... Impiegando anche solo un minuto in meno. Questo è l. Agonismo... Cosa nota ai medici che infatti pretendono gli stessi controlli dei pro perchè anche noi portiamo al limite il nostro corpo. Io non voglio creare polemiche ma, visto che il topic si intitola "pregi e difetti", io che sto considerando l acquisto di una nuova bici, ritengo un difetto il rapporto peso/prezzo... Poi non so cosa acquisterò ma mi piaceva condividere questa riflessione con voi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Senza dubbio il rapporto peso prezzo è un difetto che ho più volte rimarcato anch'io.
E sinceramente le ripetute risposte: tanto siamo pippe comunque, fanno davvero ridere da quanto sono superficiali.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
una cosa e' dire che per te quei 500 gr. psicologicamente sono un difetto (tutto da dimostrare ai nostri livelli), un altro e' equipararci coi prof che fanno come tra il doppio e il triplo dei nostri km ed hanno ben altro motore ed altre attrezzature e strutture di supporto sia mediche che a livello di allenamento.

Parliamo dei dischi che e' piu' interessante.
Il peso conta sempre a qualsiasi livello è fisica
Il fatto invece di avere qualcosa che piace, fa in modo di non avvertirlo.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Senza dubbio il rapporto peso prezzo è un difetto che ho più volte rimarcato anch'io.
E sinceramente le ripetute risposte: tanto siamo pippe comunque, fanno davvero ridere da quanto sono superficiali.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
O forse si tratta semplicemente della realtà dei fatti che a qualcuno non piace riconoscere.



Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
ma dove lo hai letto?? ;nonzo%
io ad esempio non voglio convincere nessuno ma proprio nessuno . frega nulla
senso di questa discussione e' come (una volta individuati) minimizzare i difetti e aumentarne i pregi e ci sono riuscito pure.

Questo è arogmento più da area tecnica del forum.
Qui si discuteva sull'argomento generico, sui pro e i contri di una scelta che ha invaso il mercato e che lo modificherà nei prossimi anni.
Come sappiamo tutti, ognuno ha esigenze diverse, gusti diversi, obiettivi diversi.
Il freno a disco è una novità che sicuramente troverà degli estimatori e dei detrattori, sicurmente non è una rivoluzione, nè tanto meno un Santo Graal.
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
371
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Bastava una pompata, anche senza lasciarla un par d'ore :mrgreen:
Ma il Free stroke come lo hai regolato?????
Ciao SCR1, mi scuso per la domanda da completo ignorante in maniera di dischi (al cui mindo mi sto affacciando adesso), ma mi sembrava di aver inteso che non si potevano azionare i freni senza il disco tra le pinze e che bisognava, in caso di smontaggio della ruota, ad esempio per trasporto in auto, porre tra le pinze un apposito blocco di plastica. Mi spiegheresti bene questa cosa, visto quanto hai suggerito all'utente cbr70 e che, come tutti i tuoi consigli, si è rivelato risolutivo? Grazieo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.