Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo voi è assurdo immaginare di sostituire una bici molto race come la canyon ultimate cf slx 8.0 DI2 di appena un anno e mezzo del peso complessivo di 7 kg con una bici endurance disc di 1,5 kg in più? Non sò perchè ma mi affascina l'idea del mondo endurance disc con ruote da 32, ovviamente per non rimetterci dovrei tornare al cambio meccanico. Sono certo che mi pioveranno "insulti", ma non sò perchè, forse idealizzo troppo, ma sto vedendo il ciclismo sotto un altro punto di vista.. possibilità di scoprire stradine di campagna senza l'ansia di trovare strade sconnesse, non avere l'ossessione del tempone in salita, magari pensare un giorno a equipaggiare la bici con borse verie e affrontare un giro più lungo, provare magari la bici su uno sterrato base, non da gravel ovviamente
sono due cose diverse. la parola sostituire andrebbe sostituita con affiancare. dipende anche con chi esci. se frequenti amicizie pericolose, 1,5kg , gomme da 32 si faranno sentire. se invece fai giri in solitaria o se ti piace fare anche sterrati con trasferimenti veloci ha un senso. però non butterei mai una specialissima. Forse da quello che scrivi hai anche torppo aspettative dal cambio che descrivi. se prendi una endurance con ruote da 32 non è detto che sia più confortevole di una specialissima con ruote 25mm.
io ho giant, sia per la strada che per mtb. ma la mtb slikkata 1,25" (circa 32mm) la trovo meno confortevole della strada sulle sconnessioni.
le bici endurance sono per natura più erette, la schiena sta più verticale, i colpi si sentono, come in mtb. sulla specialissima si è più stesi, la bici bascula più. insomma non dare per scontato quello che a prima vista potrebbe sembrare.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
sono due cose diverse. la parola sostituire andrebbe sostituita con affiancare. dipende anche con chi esci. se frequenti amicizie pericolose, 1,5kg , gomme da 32 si faranno sentire. se invece fai giri in solitaria o se ti piace fare anche sterrati con trasferimenti veloci ha un senso. però non butterei mai una specialissima. Forse da quello che scrivi hai anche torppo aspettative dal cambio che descrivi. se prendi una endurance con ruote da 32 non è detto che sia più confortevole di una specialissima con ruote 25mm.
io ho giant, sia per la strada che per mtb. ma la mtb slikkata 1,25" (circa 32mm) la trovo meno confortevole della strada sulle sconnessioni.
le bici endurance sono per natura più erette, la schiena sta più verticale, i colpi si sentono, come in mtb. sulla specialissima si è più stesi, la bici bascula più. insomma non dare per scontato quello che a prima vista potrebbe sembrare.
Grazie, penso hai ragione su tutto, forse è proprio il fascino ideale dei dischi a farmi pensare a queste cose. Probabilmente se dovessi comprare adesso propenderei per una bici che vada più verso la tipologia Endurance disc, ma avendo già una bici race calliper così è da sconsiderati pensare ad una sostituzione del genere

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Secondo voi è assurdo immaginare di sostituire una bici molto race come la canyon ultimate cf slx 8.0 DI2 di appena un anno e mezzo del peso complessivo di 7 kg con una bici endurance disc di 1,5 kg in più? Non sò perchè ma mi affascina l'idea del mondo endurance disc con ruote da 32, ovviamente per non rimetterci dovrei tornare al cambio meccanico. Sono certo che mi pioveranno "insulti", ma non sò perchè, forse idealizzo troppo, ma sto vedendo il ciclismo sotto un altro punto di vista.. possibilità di scoprire stradine di campagna senza l'ansia di trovare strade sconnesse, non avere l'ossessione del tempone in salita, magari pensare un giorno a equipaggiare la bici con borse verie e affrontare un giro più lungo, provare magari la bici su uno sterrato base, non da gravel ovviamente
io 4 anni fa sono passato con soddisfazione da una tarmac sworks sl3 tutta dura ace e guarnitura sl-k ad una gravel da 8,200 kg.
Ho su due coppie di ruote: una per strada con copertoncini 28 ed una per uso fuoristrada con su coperture da 32 a 40 a seconda dei casi.
Per me ne è valsa la pena perché anche quando esco su strada posso percorrere stradine di campagna secondarie senza i patemi d'animo per i crack-crack e le botte secche che avevo con la specialissima.
Adesso anche con le ruote stradali se vedo un tratto di strada bianca mi ci butto senza problemi.
In più continuo a fare le poche GF che facevo prima con gli stessi risultati (anzi in gare tipo Strade Bianche e GF Montepulciano vado meglio).
Stranamente l'unica situazione in cui sento un peggioramento con la gravel è sulle discese oltre 75 km/h dove il telaio è meno preciso di quello della tarmac sworks ed è più lenta a rilanciare dopo i tornanti, però i freni a disco compensano la cosa...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
io 4 anni fa sono passato con soddisfazione da una tarmac sworks sl3 tutta dura ace e guarnitura sl-k ad una gravel da 8,200 kg.
Ho su due coppie di ruote: una per strada con copertoncini 28 ed una per uso fuoristrada con su coperture da 32 a 40 a seconda dei casi.
Per me ne è valsa la pena perché anche quando esco su strada posso percorrere stradine di campagna secondarie senza i patemi d'animo per i crack-crack e le botte secche che avevo con la specialissima.
Adesso anche con le ruote stradali se vedo un tratto di strada bianca mi ci butto senza problemi.
In più continuo a fare le poche GF che facevo prima con gli stessi risultati (anzi in gare tipo Strade Bianche e GF Montepulciano vado meglio).
Stranamente l'unica situazione in cui sento un peggioramento con la gravel è sulle discese oltre 75 km/h dove il telaio è meno preciso di quello della tarmac sworks ed è più lenta a rilanciare dopo i tornanti, però i freni a disco compensano la cosa...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Io non sò se farei mai propriamente gravel perché qui da me non sembra ci siano percorsi adatti, strada o MTB. Però secondo te una bdc Endurance con gomme iniziali da 28-32 potrebbe portare comunque ad un modo di pensare il ciclismo diverso da quello fatto con una bdc race, e magari potrebbe poi un giorno essere adattata per un uso gravel non spinto?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
quoto alla grande perchè un giorno che vorrai tornare a fare un giro "veloce" asfaltato starai con il rammarico che potevi avere una bici migliore. Gravel entry level alluminio (acciaio/titanio sarebbe ancora meglio) così vivi senza la paura di cracche al telaio per aver preso buche sassi ecc e copertoni tubeless per compensare la rigidezza del telaio
Sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega, però forse le geometrie belle varie Endurance sono anche un po' diverse, quindi andrebbe contestualizzato caso per caso. Ad esempio penso alla canyon endurace, che dovrebbe essere meno Endurance di altre

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sicuramente si... poi bisogna vedere che tipo di ciclista sei: se esci con la squadra e coltello tra i denti, allira non cambierei bdc.
Se invece le solite uscite in gruppo ti hanno stancato e sei alla ricerca di strade diverse: poco traffico, attraversare paesini sperduti, vie secondarie col fondo spesso malmesso... allora il cambio con una bici endurance ha senso e bastano copertoncini di 28.
Io non sò se farei mai propriamente gravel perché qui da me non sembra ci siano percorsi adatti, strada o MTB. Però secondo te una bdc Endurance con gomme iniziali da 28-32 potrebbe portare comunque ad un modo di pensare il ciclismo diverso da quello fatto con una bdc race, e magari potrebbe poi un giorno essere adattata per un uso gravel non spinto?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Sicuramente si... poi bisogna vedere che tipo di ciclista sei: se esci con la squadra e coltello tra i denti, allira non cambierei bdc.
Se invece le solite uscite in gruppo ti hanno stancato e sei alla ricerca di strade diverse: poco traffico, attraversare paesini sperduti, vie secondarie col fondo spesso malmesso... allora il cambio con una bici endurance ha senso e bastano copertoncini di 28.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Fin ora ho fatto entrambe le cose, un po' in gruppo, un po' in solitaria o con compagno di avventure in modalità escursione. Ma io non penso sinceramente che una bici Endurance, penso ad esempio alle canyon endurace, sia così penalizzante nell' uscita in gruppo, non parliamo di gravel ma comunque di bici da corsa.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Il tutto sta in quanto uno vuole spendere. Ci sono endurance disc da 7kg disc

Si certo, il mio discorso era invece proprio cedere specialissima race a favore di endurance disc con 1,3kg di differenza, il tutto pensando di cambiare tipologia di approccio al ciclismo. Sono alle prese con un problema di dolore sul sellino, zona ossa ischiatiche, che sicuramente non dipenderà dalla tipologia di bici, tuttavia mi stanno facendo ripensare a cosa vorrò dalla bici quando potrò ricominciare a pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.597
1.917
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Si certo, il mio discorso era invece proprio cedere specialissima race a favore di endurance disc con 1,3kg di differenza, il tutto pensando di cambiare tipologia di approccio al ciclismo. Sono alle prese con un problema di dolore sul sellino, zona ossa ischiatiche, che sicuramente non dipenderà dalla tipologia di bici, tuttavia mi stanno facendo ripensare a cosa vorrò dalla bici quando potrò ricominciare a pedalare
ad esempio io ho una roubaix penultimo tipo (non quella presentata ora per essere chiari), e può montare copertoni fino a 32mm, ha un sistema di smorzamento delle vibrazioni secondo me veramente efficace, sia sul manubrio che sul tubo sella (anche togliendo il reggisella specifico che tanto bello non era). La nuova promettono ancora meglio (è bellissima). Prima pedalavo una vecchia tarmac sworks dura ace.
Su strada e in salita non ho trovato nessun punto a sfavore, anzi, ma su strade non proprio in forma, solo pro.
Cederai qualcosa in peso ad esempio su una tarmac a pattini pari allestimento è chiaro
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
ad esempio io ho una roubaix penultimo tipo (non quella presentata ora per essere chiari), e può montare copertoni fino a 32mm, ha un sistema di smorzamento delle vibrazioni secondo me veramente efficace, sia sul manubrio che sul tubo sella (anche togliendo il reggisella specifico che tanto bello non era). La nuova promettono ancora meglio (è bellissima). Prima pedalavo una vecchia tarmac sworks dura ace.
Su strada e in salita non ho trovato nessun punto a sfavore, anzi, ma su strade non proprio in forma, solo pro.
Cederai qualcosa in peso ad esempio su una tarmac a pattini pari allestimento è chiaro
Ok quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda penso. Io ipoteticamente cederei a telaio race, cambio elettronico, peso piuma a favore di disc e confort, ovviamente per non rimetterci economicamente non dovrei puntare al peso piuma Endurance, quindi anche 1.5kg in più rispetto all'attuale, ma a mio vedere non ha molto senso puntare al peso estremo.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.597
1.917
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ok quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda penso. Io ipoteticamente cederei a telaio race, cambio elettronico, peso piuma a favore di disc e confort, ovviamente per non rimetterci economicamente non dovrei puntare al peso piuma Endurance, quindi anche 1.5kg in più rispetto all'attuale, ma a mio vedere non ha molto senso puntare al peso estremo.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
guarda sul peso é una visione soggettiva. C'è chi lo ritiene molto importante, e invece ad altri non interessa nulla, non voglio entrare nel merito di cosa sia giusto o meno.
Io ho preso un montaggio 105, perché mi è stata fatta una buona offerta, e pian piano con upgrade mirati, spulciando tra le offerte del web, la mia bici da 8.5 è scesa a 7.9 con una spesa veramente esigua, perché comunque per pura soddisfazione personale mi piacerebbe avere una bici comunque leggera. Ma per rientrare in tema con la disussione, l'eventuale sovrappeso dei dischi per il mio utilizzo, non lo trovo un contro, rispetto al loro funzionamento.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo voi è assurdo immaginare di sostituire una bici molto race come la canyon ultimate cf slx 8.0 DI2 di appena un anno e mezzo del peso complessivo di 7 kg con una bici endurance disc di 1,5 kg in più? Non sò perchè ma mi affascina l'idea del mondo endurance disc con ruote da 32, ovviamente per non rimetterci dovrei tornare al cambio meccanico. Sono certo che mi pioveranno "insulti", ma non sò perchè, forse idealizzo troppo, ma sto vedendo il ciclismo sotto un altro punto di vista.. possibilità di scoprire stradine di campagna senza l'ansia di trovare strade sconnesse, non avere l'ossessione del tempone in salita, magari pensare un giorno a equipaggiare la bici con borse verie e affrontare un giro più lungo, provare magari la bici su uno sterrato base, non da gravel ovviamente

invece secondo me ha senso, non lo vedo come "un salto indietro" ma un nuovo modo di vivere il ciclismo.
Se tu avessi detto che volevi passare ai dischi sperando in un non so quale miglioramento prestazionale ti avrei risposto di lasciare perdere, ma per come hai impostato il discorso ti approvo in pieno, io l'ho fatto da tempo e ne sono pienamente soddisfatta
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
invece secondo me ha senso, non lo vedo come "un salto indietro" ma un nuovo modo di vivere il ciclismo.
Se tu avessi detto che volevi passare ai dischi sperando in un non so quale miglioramento prestazionale ti avrei risposto di lasciare perdere, ma per come hai impostato il discorso ti approvo in pieno, io l'ho fatto da tempo e ne sono pienamente soddisfatta
Tanto per condividere esperienze che bici hai sostituito e con che bici? Almeno come tipologia e componentistica

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tanto per condividere esperienze che bici hai sostituito e con che bici? Almeno come tipologia e componentistica

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

sono passata da una Corratec cct team montata ultegra ad una Dedacciai k19 sempre ultegra e poi ad una bici in acciaio artigianale su misura con freni a disco idraulici sempre ultegra (poi ho due gravel, che è ormai il tipo di ciclismo che faccio più spesso, ma quello è un discorso a parte)
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Teoricamente di può mentenere la "stessa" posizione di sempre con bici race o endurance...
Per esempio, ne parlavo giusto ieri sera, una OrOrca
Grazie, penso hai ragione su tutto, forse è proprio il fascino ideale dei dischi a farmi pensare a queste cose. Probabilmente se dovessi comprare adesso propenderei per una bici che vada più verso la tipologia Endurance disc, ma avendo già una bici race calliper così è da sconsiderati pensare ad una sostituzione del genere

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Non so bene cosa cerchi e quanta importanza dai al peso...
Se vuoi uscire dall'asfalto certi telai/ruote/dischi sono un pò un obbligo, se invece vuoi restare su asfalto ma ingentilire un pò la situazione puoi farti un telaio più comodo e se sei attento al peso magari senza dischi, quello dipende da te, la comodità comunque per me è al 90% data da ruote e gomme + posizione un pò più alta/corta nonchè la sella.

Teoricamente poi fisici non elesticissimi stanno bene sui telai endurance solo perchè si posizionano meglio sopra es:
Supponiamo che usi la bici in allenamento giri tra amici e qualche gf, la tua posizione biomeccanica ti permette per viaggiare comodo di abbassarti/allungarti fino ad uncerto punto che magari ti porta con una Specialissima Bianchi ad avere un telaio di una taglia in più, a cui associ un attacco da 90 e 2 cm di spessori sotto... Ecco, magari con una infinito ti puoi permettere con la stessa posizione sostenibile a lungo una taglia in meno, una pipa da 110 e senza o quasi spessori e ne beneficia tutto l'insieme (comodità/guida/estetica...) poi se ci metti le R7 hai una ruota comoda, se le RZero una ruota scattante e cambi così il carattere della bici a seconda di come ti gira.
Le endurance vanno valutate anche e soprattutto per questo ovvero per la posizione finale ottenibile.
La gravel invece è un'altra cosa....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.