Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No comment...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Se non si sa come controbattere, il no comment è spontaneo. La realtà è che il cerchio in carbonio viene comprato (a caro prezzo) per due motivi:

1. Peso
2. Estetica

Il primo motivo viene più che vanificato con il consistente aggravio di peso del gruppo con freni a disco.
Il secondo motivo mi sembra una scemenza se va ad inficiare la funzionalità.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Se non si sa come controbattere, il no comment è spontaneo. La realtà è che il cerchio in carbonio viene comprato (a caro prezzo) per due motivi:

1. Peso
2. Estetica

Il primo motivo viene più che vanificato con il consistente aggravio di peso del gruppo con freni a disco.
Il secondo motivo mi sembra una scemenza se va ad inficiare la funzionalità.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Cerchi ad alto profilo in alluminio peserebbero uno sproposito in più. Ecco che si deve ricorrere al carbonio. Sul basso profilo posso essere d'accordo con te, ma la tua esperienza personale non è in assoluto la statistica.
Il No comment era dovuto al fatto che mi sembra inutile argomentare una affermazione così, buttata lì quasi per provocare.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Se non si sa come controbattere, il no comment è spontaneo. La realtà è che il cerchio in carbonio viene comprato (a caro prezzo) per due motivi:

1. Peso
2. Estetica

Il primo motivo viene più che vanificato con il consistente aggravio di peso del gruppo con freni a disco.
Il secondo motivo mi sembra una scemenza se va ad inficiare la funzionalità.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Tra l'altro non è il solo peso totale della ruota che conta, ma soprattutto in che punto è posizionato il peso. Se è tutto sul cerchio, è molto peggio che averlo quasi tutto sul mozzo/disco. Lo sanno pure i bambini.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: carci and SCR1

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Di sicuro il disco viene più incontro all'amatore che al pro.
l'altro giorno prima del ultima volata al giro ho visto un pro svuotare la borraccia,mi sono venuti in mente le persone che sostenevano che i dischi sono ideali per i velocisti per via della maggiore rigidita, chi sa quello che svuota la borraccia per levare pochi grammi come la pensa a tal proposito
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
la bici senza pedali pesa circa 7,3 kg ( fonte : https://www.cyclist.co.uk/specialized/roubaix/3904/specialized-s-works-roubaix-etap-review)
Image 8.png

coi pedali assioma (300 gr) siamo a circa 7,6

pero' a suo tempo pesai tutto e ho ancora il foglio di calcolo :

sopra ho tolto circa 300 gr

Image 9.png

lo "scatolotto" porta attrezzi pesa 170 gr ma invero non e' presente nella rivista quindi non lo conto ma l'ho levato

cerchi roval clx 38 +pneumatici 28 + camere d'aria originali contro cerchi basso profilo e tubolari : risparmio circa 600gr
Image 10.png

quindi 7,6 -0,9 dovrebbe fare 6,7 . credo che il 6,8 che ho riscontrato sia verosimile , comunque sicuramente sono sotto i 7 kg

ps peso cerchi 1085gr

04a08ea0-0789-4708-ad88-591d0b4edd97.jpg
 

Allegati

  • 04a08ea0-0789-4708-ad88-591d0b4edd97.jpg
    04a08ea0-0789-4708-ad88-591d0b4edd97.jpg
    350,1 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Allora può essere stata anche la lava dei freni o una corona o i raggi della ruota o qualsiasi altro oggetto che durante un incidente con mucchio in bici possa aver colpito con forza la gamba.
Perché solo un disco?

Anche io sono un po basito che quel taglio sia stato fatto dal disco freno. Però mi chiedo anche perchè un ciclista (professionista per altro) si esponga pubblicamente affermando che il danno (grave) è stato causato da un disco freno. Mi sembra quindi che ci possa essere un fondo di verità dietro a queste dichiarazioni.
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Venerdì sono tornato dal meccanico del negozio dove ho comprato la mia bici 3 mesi fa (con freni a disco Shimano Ultegra) lamentandomi del rumore (tipo affettatrice) che fanno quando rilascio la leva. Lui insiste a dire che non è possibile che siano assolutamente silenziosi. Ci ha lavorato un pò (con una "paletta" con cui spingeva le pastiglie verso l'esterno) e poi mi ha detto che quando sarà ora di cambiare le pastiglie ci sono delle nuove pastiglie Shimano sempre in resina ma con una nuova mescola che dovrebbe essere meno rumorosa. Sabato ho fatto 90 km in assoluto silenzio, ieri altri 80 e verso la fine dell'uscita il rumore stava tornando.....mi chiedo dove stia la verità.....
Ciao avevo il tuo stesso problema freni Dura Ace ho fatto mettere le pastiglie senza alette a distanza di un mese dopo novecolli e tre Granfondo bagnato è asciutto sono ancora perfette Nessun rumore mentre prima sferragliavano dopo una staccata...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Anche io sono un po basito che quel taglio sia stato fatto dal disco freno. Però mi chiedo anche perchè un ciclista (professionista per altro) si esponga pubblicamente affermando che il danno (grave) è stato causato da un disco freno. Mi sembra quindi che ci possa essere un fondo di verità dietro a queste dichiarazioni.
non e' la prima volta che ciclisti professionisti dicono che e' stato il disco a causare tagli, per due volte hanno dichiarato di essere stati feriti da un disco, poi si e scoperto che un taglio e' stato causato dalla corona, l'altro sulla scarpa da un urto con un cavalletto a bordo strada, ed in entrambi casi avevano dichiarato che era stato il disco,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cerchi ad alto profilo in alluminio peserebbero uno sproposito in più. Ecco che si deve ricorrere al carbonio. Sul basso profilo posso essere d'accordo con te, ma la tua esperienza personale non è in assoluto la statistica.
Il No comment era dovuto al fatto che mi sembra inutile argomentare una affermazione così, buttata lì quasi per provocare.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

E a cosa serve il cerchio ad alto profilo? Il succo è questo.
Comprate dei prodotti iper costosi (ruote in carbonio ad alto profilo) senza trarne reale vantaggio, ma solo per estetica, che non sarebbe neanche un'idea malvagia se non portassero problemi... ma danno il problema della frenata scarsa, con pattini, soprattuto se piove... quindi per risolvere questo problema auto-procuratosi, si cerca una soluzione nei freni a disco, che però vanno ad annullare il principale vantaggio reale delle ruote in carbonio, ossia il peso (della bici, nel suo complesso... spendere 6.500 per una trek emonda, con cambio meccanico, quindi giustamente si è anche cercato di rispamiare dove si poteva, con ruote in carbonio, per poi pesare 7,2kg, come la mia canyon del 2010 da 3.000 con ruote a basso profilo in alluminio, non mi sembra una gran furbata). Poi ognuno fa quello che vuole, solo non cercate di far passare come utile, furbo, il top, la combinazione "ruote alte in carbonio" + "freni a disco" perché il maggior costo di entrambe le soluzioni portano vantaggi singolarmente, ma che si auto annullano a vicenda in termini di peso...
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
non e' la prima volta che ciclisti professionisti dicono che e' stato il disco a causare tagli, per due volte hanno dichiarato di essere stati feriti da un disco, poi si e scoperto che un taglio e' stato causato dalla corona, l'altro sulla scarpa da un urto con un cavalletto a bordo strada, ed in entrambi casi avevano dichiarato che era stato il disco,

Esatto. Mi ricordo gli aneddoti da te citati
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E a cosa serve il cerchio ad alto profilo? Il succo è questo.
Comprate dei prodotti iper costosi (ruote in carbonio ad alto profilo) senza trarne reale vantaggio, ma solo per estetica, che non sarebbe neanche un'idea malvagia se non portassero problemi... ma danno il problema della frenata scarsa, con pattini, soprattuto se piove... quindi per risolvere questo problema auto-procuratosi, si cerca una soluzione nei freni a disco, che però vanno ad annullare il principale vantaggio reale delle ruote in carbonio, ossia il peso (della bici, nel suo complesso... spendere 6.500 per una trek emonda, con cambio meccanico, quindi giustamente si è anche cercato di rispamiare dove si poteva, con ruote in carbonio, per poi pesare 7,2kg, come la mia canyon del 2010 da 3.000 con ruote a basso profilo in alluminio, non mi sembra una gran furbata). Poi ognuno fa quello che vuole, solo non cercate di far passare come utile, furbo, il top, la combinazione "ruote alte in carbonio" + "freni a disco" perché il maggior costo di entrambe le soluzioni portano vantaggi singolarmente, ma che si auto annullano a vicenda in termini di peso...
Sul peso ok, ma se si vuol fare i pignoli bisogna considerare tutto, anche come rispondono dinamicamente.
Una ruota con i freni rim ha il peso concentrato esclusivamente sul cerchio, mentre una con i dischi ha l’eventuale peso aggiuntivo al centro (il mozzo si può ragionevolmente ritenerlo ininfluente poiché è vicino all’asse di rotazione), questo fa sì che una ruota con i dischi abbia un’inerzia minore e quindi sia più maneggevole e pronta nei rilanci anche se più pesante.
Si parla di differenze minime come lo sono 300 g sul peso complessivo di una bici e soprattutto sul totale bici + ciclista che le gambe devono spingere su per le salite.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
E a cosa serve il cerchio ad alto profilo? Il succo è questo.
Comprate dei prodotti iper costosi (ruote in carbonio ad alto profilo) senza trarne reale vantaggio, ma solo per estetica, che non sarebbe neanche un'idea malvagia se non portassero problemi... ma danno il problema della frenata scarsa, con pattini, soprattuto se piove... quindi per risolvere questo problema auto-procuratosi, si cerca una soluzione nei freni a disco, che però vanno ad annullare il principale vantaggio reale delle ruote in carbonio, ossia il peso (della bici, nel suo complesso... spendere 6.500 per una trek emonda, con cambio meccanico, quindi giustamente si è anche cercato di rispamiare dove si poteva, con ruote in carbonio, per poi pesare 7,2kg, come la mia canyon del 2010 da 3.000 con ruote a basso profilo in alluminio, non mi sembra una gran furbata). Poi ognuno fa quello che vuole, solo non cercate di far passare come utile, furbo, il top, la combinazione "ruote alte in carbonio" + "freni a disco" perché il maggior costo di entrambe le soluzioni portano vantaggi singolarmente, ma che si auto annullano a vicenda in termini di peso...
L'effetto giroscopico di una ruota in carbonio con disco è minore di una ruota in alluminio freni rim.
Stesso motivo per cui sulle 125 gp di qualche anno fa si era scelto di adottare due dischi molto piccoli all'anteriore invece di uno solo più grande. La ruota completa pesava di più, ma la maneggevolezza della moto ne beneficiava.
Sull'utilità effettiva dei cerchi in carbonio non spendo altre parole altrimenti non si chiuderebbe più il discorso, anzi andrebbe ad ampliarsi sul 12v, sui cambi elettronici, sugli elementi ammortizzanti, ecc. D'altra parte, saremmo ancora fermi alla bici di Coppi, se tutti si fossero chiesti "a cosa serve ....?"


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Allora può essere stata anche la lava dei freni o una corona o i raggi della ruota o qualsiasi altro oggetto che durante un incidente con mucchio in bici possa aver colpito con forza la gamba.
Perché solo un disco?
Nessuno sostiene che deve essere per forza un taglio causato dal disco e non da altro. Ma con onestà bisognerebbe ammettere la possibilità che un disco abbia provocato il taglio.
A maggior ragione se un atleta cosciente si espone in tal modo.
A parte la corona, trovo molto difficile che un raggio per esempio abbia inferto un taglio con quella angolazione.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Premesso che non capisco una cippa di infortuni in bici perché il mio peggiore incidente è stato un tuffo sulla ciclabile di Tortoreto per evitare un bambino in mezzo alla ciclabile in MTB, secondo me un taglio così grosso e su un punto così grande come la coscia è più probabile ci sia causato da una corona che con i suoi denti ed essendo molto esposta a me pare molto più pericolosa di un disco, ma io ne capisco poco di competizioni ciclistiche.
In questi casi dovrebbe far testo la statistica, da quando sono entrati in campo i dischi sono aumentate le ferite da taglio?.... anche molta medicina si fa con la statistica...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.