Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Condivido anche io l'apprezzamento per questo post . Ragionevole, equilibrato e analitico, senza pretesa trattarsi di rivoluzione epocale.
Sul punto 11 ho fatto due calcoli. Shimano Dura-Ace. Il pacco freni rim pesa dai dati della casa 691g, quello disk 1012g. Ritenendo trascurabile il maggior peso di una forcella per disk (es. F12 e F12 disk, 20 g dichiarati) la differenza è di 321/341g. I vantaggi credibili da te esposti, per il mio uso, compensano abbondantemente questo maggior peso. Aggiungo poi il vantaggio dei vantaggi per noi amatori che ci paghiamo le cose di tasca nostra: il non consumo delle piste dei cerchi in carbonio (in carbone come dice un mio amico straniero...)
Approfitto per una domanda - visto che mi accingo al passaggio. Spieghi meglio le modalità del punto 5? Grazie!
Ciao @alvan
Io ho freni SRAM Red molto leggeri
Il punto 5 spiega che ogni perno passante va a circa 10 Nm di coppia
Una volta portato a coppia fai un punto sul perno ed uno sulla forcella/telaio.
In tale maniera quando smonti/ri-serri torna sempre nella medesima posizione.
Ho fatto un marker anche sui mozzi in maniera da rimetterli angolarmente sempre nel medesimo punto
Non è paranoia ma un modo per non ri-centrare mai le pinze o farlo il meno possibile

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Dopo una stagione di uso freni a disco dovremmo dare qualche feedback
  1. Siamo partiti con dischi da 160mm,, frenano troppo e si deformano leggermente
  2. Sostituiti con i 140 mm,, molto più modulabili e deformazione pari allo zero almeno per quanto riguarda sram
  3. I dischi sono molto modulabili e non affaticano le mani in qualsiasi discesa, danno una sicurezza maggiore
  4. Spurghi nessuno solo al montaggio,, dunque molto stabili e affidabili, centraggi si qualcuno dopo aver smontato le ruote.
  5. Un consiglio è quello di segnare il punto chiusura del PP, in maniera da riposizionarlo sempre nello stesso punto, io ho segnato anche i mozzi.
  6. Pastiglie cambiate con dorso in alluminio e mescola semi-metallica, ottime
  7. Nessun fischio e nessuna rumorosità, sempre costanti, in condizioni di bagnato nemmeno da comparare
  8. Sicurezza in discesa molto maggiore , sopratutto chi va forte, il connubio disco telaio porta ad una stabilità maggiore grazie al sistema PP e ruote, le quali non sollecitate nella periferia non scaldano e non esiste pericolo, per chi le ha , di scoppio camere.
  9. I pneumatici da 25 mm che si spanciano a 27 vanno bene, danno una leggera sensazione di accelerare meno , ma il cronometro non lo afferma.
  10. I pneumatici usati sono tubeless, altra grande comodità , si esce con lattice e pompa, ma forare è stato davvero difficile, un piccola puntura viene riparata dal lattice e non ferma mai il ciclista.
  11. La bici pesa , nella fascia gamma alta più o meno come la rim, ma è diversa da altra sensazione, casomai un po troppo rigida, per la schiena non è il massimo.
  12. Se qualcuno mi ponesse la domanda , torneresti indietro?
  13. No, il complesso del sistema è piacevole e moderno, ci sono meno cavi, specialmente con gruppi wireless, e le linee sono piacevoli, ma sopratutto si va meglio in generale, percependo una stabilità superiore
Grazie! Benissimo post!
Però il punto 1-2... Bon si era detto che sono meglio i 160 anteriore? Che scaldano meno e vanno meno in crisi in discesa alpina lunga?
Sono un poco confuso... ;)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Però il punto 1-2... Bon si era detto che sono meglio i 160 anteriore? Che scaldano meno e vanno meno in crisi in discesa alpina lunga?
Dipenderà dai dischi, io sia con gli ultegra prima e i dura ace poi in 12.000 km mai dovuto centrare o raddrizzare nulla, sia al posteriore che all'anteriore ho i 160.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie! Benissimo post!
Ciao @ValeXX
Si era detto, ma il test che ho fatto , rapportato al mio peso 65 Kg, ha decretato che i 160 frenano eccessivamente e tendono più a deformarsi. Ora essendo l'impianto disc stradale leggermente diverso a quello della MTB, ed avendo un ridotto offset, il 140 frena più dolce e essendo molto più rigido lateralmente , tende meno ad imbutirsi, considera che io ho dischi top di gamma dunque con spider in alluminio.
Per questo motivo consiglio fino a almeno 70 Kg i 140 mm, poi va visto il peso è importante, anche se sono esuberanti già i 140

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao @ValeXX
Si era detto, ma il test che ho fatto , rapportato al mio peso 65 Kg, ha decretato che i 160 frenano eccessivamente e tendono più a deformarsi. Ora essendo l'impianto disc stradale leggermente diverso a quello della MTB, ed avendo un ridotto offset, il 140 frena più dolce e essendo molto più rigido lateralmente , tende meno ad imbutirsi, considera che io ho dischi top di gamma dunque con spider in alluminio.
Per questo motivo consiglio fino a almeno 70 Kg i 140 mm, poi va visto il peso è importante, anche se sono esuberanti già i 140

Credo dipenda anche dai freni: sram dovrebbe essere più aggressivo e potente di shimano e può avere senso compensare la cosa con dischi più picccoli

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Credo dipenda anche dai freni: sram dovrebbe essere più aggressivo e potente di shimano e può avere senso compensare la cosa con dischi più picccoli
Hola @andry96
Non penso che siano molto più potenti, penso proprio che il momento di coppia sia più elevato su gommatura risicata come la bdc 1"
In curva mi facevano quasi paura, differentemente dalla MTB dove uso un 180 ant. e 160 post addirittura con pinza a 4 pistoni
Naturalmente la gommatura della mtb 2,2 2,3 è molto più larga (il doppio) con pressioni che permettono più sezione pneumatico a terra

• Mi piace
Reactions: andry96

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
  1. Siamo partiti con dischi da 160mm,, frenano troppo e si deformano leggermente
  2. Sostituiti con i 140 mm,, molto più modulabili e deformazione pari allo zero almeno per quanto riguarda sram
  3. I dischi sono molto modulabili e non affaticano le mani in qualsiasi discesa, danno una sicurezza maggiore
  4. Spurghi nessuno solo al montaggio,, dunque molto stabili e affidabili, centraggi si qualcuno dopo aver smontato le ruote.
  5. Un consiglio è quello di segnare il punto chiusura del PP, in maniera da riposizionarlo sempre nello stesso punto, io ho segnato anche i mozzi.
  7. Nessun fischio e nessuna rumorosità, sempre costanti, in condizioni di bagnato nemmeno da comparare
  8. Sicurezza in discesa molto maggiore , sopratutto chi va forte, il connubio disco telaio porta ad una stabilità maggiore grazie al sistema PP e ruote, le quali non sollecitate nella periferia non scaldano e non esiste pericolo, per chi le ha , di scoppio camere.
  9. I pneumatici da 25 mm che si spanciano a 27 vanno bene, danno una leggera sensazione di accelerare meno , ma il cronometro non lo afferma.
  10. I pneumatici usati sono tubeless, altra grande comodità , si esce con lattice e pompa, ma forare è stato davvero difficile, un piccola puntura viene riparata dal lattice e non ferma mai il ciclista.
  11. La bici pesa , nella fascia gamma alta più o meno come la rim, ma è diversa da altra sensazione, casomai un po troppo rigida, per la schiena non è il massimo.
  13. No, il complesso del sistema è piacevole e moderno, ci sono meno cavi, specialmente con gruppi wireless, e le linee sono piacevoli, ma sopratutto si va meglio in generale, percependo una stabilità superiore
Ciao non ho capirò bene il punto numero5

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io sono alto e pesante, 2 mt x 90 kg, e i 140 si scaldavano troppo perdendo potenza frenante, molto meglio i 160

come si e' gia' ripetuto dipende tutto dal peso, dal modo di frenare e anche dai percorsi, io per quello che faccio vanno benissimo i 140, ma ripeto visto che e' di una semplicita' estrema il cambio basta valutare e scegliere cosa sia meglio per ognuno.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Una curiosità. Sono in attesa di una F12 disk, mia prima bdc disk. Dalle foto del sito Pinarello vedo che il perno passante dietro ha la leva di sgancio rapido, davanti no (mi sembra ci sia una vite con foro Allen). E' sempre così o, come nella mia MTB, posso avere la leva anche davanti?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una curiosità. Sono in attesa di una F12 disk, mia prima bdc disk. Dalle foto del sito Pinarello vedo che il perno passante dietro ha la leva di sgancio rapido, davanti no (mi sembra ci sia una vite con foro Allen). E' sempre così o, come nella mia MTB, posso avere la leva anche davanti?

Probabilmente la leva che vedi sul posteriore è una chiave allen che puoi usare per lavorare su entrambi i perni passanti

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Condivido, ma per il discorso rigidità, dipende dalla bici; io ho una endurance che, sebbene molto rigida lateralmente grazie a pp, è tutt'altro che rigida per quanto riguarda assorbimento delle asperità.

Il punto 5 spiega che ogni perno passante va a circa 10 Nm di coppia

Sulla mia Orbea la coppia indicata è 20 Nm o-o E Non solo su questa bici.

Naturale io ho specificato fino a 70 kg i 140 sono perfetti, a 90 kg i 160 diventano meno aggressivi e più equilibrati

Non è solo questione di peso, ma anche di percorsi e di gusti. Io che peso 68 con i 140, facendo spesso in estate discese alpine molto lunghe e tortuose, li trovo limitati e trovo comunque più modulabili i 160.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Condivido, ma per il discorso rigidità, dipende dalla bici; io ho una endurance che, sebbene molto rigida lateralmente grazie a pp, è tutt'altro che rigida per quanto riguarda assorbimento delle asperità.

Sulla mia Orbea la coppia indicata è 20 Nm o-o E Non solo su questa bici.

Non è solo questione di peso, ma anche di percorsi e di gusti. Io che peso 68 con i 140, facendo spesso in estate discese alpine molto lunghe e tortuose, li trovo limitati e trovo comunque più modulabili i 160.
Replico
20 Nm sono un esagerazione per un PP, dove solitamente sia MTB che telai corsa vengono consigliati 10 12 Nm

Per quanto riguarda i dischi, spesso non è il diametro ma la tipologia di inserto che conta, dunque tu probabilmente avevi pastiglie non adatte come mescola a scendere lungo, e comunque difficile tutti i giorni scendere dalla parete est del Cervino, dunque come utilizzo a 360 gradi per me meglio il 140mm con pastiglie come specificato

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.