Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Il cerchio in carbonio ha una resa superiore perché più leggero,le ruote con canale più largo si abbinano meglio con copertoni da 25 in su questo comporta maggiore confort,ma se al canale largo ci aggiungi altro peso che solitamente ha una ruota disc questo sarà molto più tangibile di qualsiasi miglioramento di rigidità e aerodinamicità
se dovessi fare una cronoscalata non userei una ruota Disc
Cosa intendi con "se al canale largo ci aggiungi altro peso" ?
Non dirmi che eventuali 15-20 gr in più di un canale da 17-18 mm int. rispetto ad uno da 15 fanno la differenza in termini di peso !?
I vantaggi che hai con un canale da 18-19 mm interno sono tali che quei pochi grammi in più fanno solo che sorridere se confronti i pro ai contro, e questo lo dico fin dagli albori della comparsa del canale largo già con i classici freni rim ;-)

Per portarti a conoscenza.. adesso ho in uso un paio di ruote da 30 mm profilo canale interno quasi 19mm cerchio asimmetrico 24+24 raggi con mozzi Novatec montate Hutchinson Performance 25mm tbl senza pacco pignoni con valvole e lattice al peso totale di 1835gr, sono pesanti ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh...visto il risultato ottima spesa......complimenti.
Paolo
oramai bisogna dire che 5k su una bici non sono molti.
ovviamente è stato possibile grazie ad un cospicuo sconto sulla fineserie 2019 che comunque di listino sta sui 6k.
la bici usciva con ultegra di2. alla pari mi è stato proposto i dura-ace meccanico che avevano i giacenza. e sono stati molto gentili a sostituire attacco e manubrio con parilivello delle misure giuste.
la bici è uscita dal negozio che era 7,1kg senza pedali (con già su il dura-ace meccanico.).
ci sono tornato dopo natale per far valutare alla moglie la scelta dell'elettronico e neppure loro credevano come potesse essere 6,2 con i pedali con cosi poche modifiche. :mrgreen:
diciamo che la base era buona.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Cosa intendi con "se al canale largo ci aggiungi altro peso" ?
Non dirmi che eventuali 15-20 gr in più di un canale da 17-18 mm int. rispetto ad uno da 15 fanno la differenza in termini di peso !?
I vantaggi che hai con un canale da 18-19 mm interno sono tali che quei pochi grammi in più fanno solo che sorridere se confronti i pro ai contro, e questo lo dico fin dagli albori della comparsa del canale largo già con i classici freni rim ;-)

Per portarti a conoscenza.. adesso ho in uso un paio di ruote da 30 mm profilo canale interno quasi 19mm cerchio asimmetrico 24+24 raggi con mozzi Novatec montate Hutchinson Performance 25mm tbl senza pacco pignoni con valvole e lattice al peso totale di 1835gr, sono pesanti ?
con l'alluminio il canale largo è sinonimo di extra peso, con il carbonio invece paradossalmente avere il canale un po' più largo permette di avere un miglior raccordo tra sezione interna ed esterna e sfruttare opportunamente l'orientamento delle fibre per ridurre ulteriormente gli spessori. specialmente con il basso profilo. ad esempio con il canale 18-19 sia spada che extralite che altri hanno in commercio cerchi tlr profilo introno ai 30mm che si avvicinano ai 320-330gr.
questi cerchi più che un limite di peso di utilizzatore hanno un limite di pressione di gonfiggio. circa 7 bar con coperture 25mm, che di fatto limita anche il peso utilizzaore.
con i rim cerchi cosi leggeri copertoncino non se ne vedevano od erano relegati ad essere considerati "da salita" con un aspettativa di chilometraggio limitata se usati tutti i giorni e in tutte le situazioni.
io però non mi sbraccio per il canale largo, rendono l'anteriore troppo reattivo e ballerino,specie a bassa velocità. In discesa un canale stretto con impronta più lunga e stretta lo trovo più stabile e mi da più sicurezza. si entra nei gusti personali però.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
certo è una trek slr 7 disc 2019 fineserie a cui ho cambiato ruote, sella, perni, attacco e poi mi sono un po' accanito sulla viteria :mrgreen: la foto è stata prima di cambiare attacco.
Vedi l'allegato 194340
kit telaio trek emonda slr 52 h2 (1240gr telaio, fork, reggisella, serie sterzo, expander, sensore combo duotrek)
gruppo dura-ace disc meccanico (2380gr compreso i dischi sram)
ruote spada oxygeno disc, camere tubolito stubo , dischi 6 fori sram, gp 4000 25mm (2110 gr comprensivi di dischi,pignoni, copertoni e camere pesate ant e post)
sella flite teknoflow
manubrio fizik cyrano r1 bull 40cm
attacco extralite
pedali xpedo m-force ti MTB

la spesa? abbastanza : circa 5,5k:cry::cry:

Grazie, una delle mie bici preferite.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dipende da come si pesano le bici. quelle dei prof comprendono il trasponder (che è circa 150gr , sentito da cassani) e il garmin.
quella di un amatore oltre al garmin hanno anche il sottosella. diciamo che una bici amatoriale sui 6,5 con garmin e sottosella e lucetta di emergenza posteriore sta sui 6.8.
La UCI determina 6800 grammi la bici, i suppellettili, sono in addizionale, perché altrimenti uno potrebbe pesarla con uno strumento ed usarne un altro
Dunque il peso riguarda la bici scevra, e la differenza oggi non esiste più, con quella regola
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
allora spiega come mai gli sky non vincono tutte le corse a cui partecipano se hanno le bici più leggere di tutti, (ti ricordo che gli sky sotto i 6,8 kg non possono andare e non ci possono andare neanche gli amatori che fanno gare)

Perchè il peso non è l'unica variabile che ti fà vincere, ma è comunque una variabile che in maniera infinitesimale incide.

Sia chiaro, non sono pro disk, pro rim, pro vattelapesca, pro grammomaniaco.

A mè interessa viaggiare, ed ho altre esigenze rispetto alle vostre, ma 500 gr sono comunque 500 gr .
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
501
670
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Scusate, qualcuno ha provato i gruppi disc Campagnolo?
Come li valutate rispetto a quelli Shimano e Sram?
PS: spero di non scatenare un altro fronte di scontri. La mia è solo una curiosità, visto che preferisco Campagnolo...
PPS: posto qui visto che si parla di dischi. Se non va bene, spostate pure...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
una ruota da 15 con pneomatico da 23 mi sento di dire sia più performante
Lo direi anche io ma credo non c'è rimasto nessun pro ad usare i 23 mm quindi con ragionevole certezza ci sbagliamo :==

Tour de France 2017
While 23mm was the pro standard not so long ago, this year 20 teams are using 25mm tires for non-time trial stages, and the other two Specialized-sponsored teams are using 26mm rubber.

qui una spiegazione "tecnica"
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
eh ne abbiamo già parlato mi pare sono gusti e sensazioni.
Pur ammettendo che i gusti e le sensazioni ci debbano stare.. contro la fisica però è difficile andare.
Da che mondo è mondo una copertura più larga ha decisamente di suo maggiore stabilità e di conseguenza maggior controllo nelle varie situazioni tralasciando il discorso scorrevolezza che è capitolo a parte.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Non Sono quindici grammi ma circa 100 la coppia,basta guardare i pesi di ruote con canale da 17 e paragonarli connlo stesso modello da 15,a questi ci mettiamo il peso di una ruota disc
Portami degli esempi.. che io farò altrettanto con cerchi made in cina, dimostrandoti che passando da un cerchio 17 int ad un cerchio 19-21 interni la differenza di peso a parità di profilo arriva forse a 30gr per cerchio.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Lo direi anche io ma credo non c'è rimasto nessun pro ad usare i 23 mm quindi con ragionevole certezza ci sbagliamo :==

Tour de France 2017
While 23mm was the pro standard not so long ago, this year 20 teams are using 25mm tires for non-time trial stages, and the other two Specialized-sponsored teams are using 26mm rubber.

qui una spiegazione "tecnica"
I pro oltre ad usare ruote per tubolare...pare facciano un altro sport, altrimenti ricominciamo a parlare delle vittorie vcon quello o con quel altro freno,sul test come già detto in precedenza stendiamo che un velo pietoso non ha senso confrontare 2 copertoni con larghezza diversa alla medesima pressione,e viene tirato sempre fuori come fosse un vera leggenda metropolitana, il 25 sta molto meglio su di un canale da 17 o 19 che non da 15 ed è più comodo niente di più
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[
I pro oltre ad usare ruote per tubolare...pare facciano un altro sport, altrimenti ricominciamo a parlare delle vittorie vcon quello o con quel altro freno,sul test come già detto in precedenza stendiamo che un velo pietoso non ha senso confrontare 2 copertoni con larghezza diversa alla medesima pressione,e viene tirato sempre fuori come fosse un vera leggenda metropolitana, il 25 sta molto meglio su di un canale da 17 o 19 che non da 15 ed è più comodo niente di più

ok mi porteresti test che avvalorano la tua tesi dato che quelli sono farlocchi, in caso contrario stai parlando di aria fritta, attendo.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
eh no allora se "i 500 g di peso in meno daranno un svantaggio infinitesimale che sia ma uno svantaggio" bisogna prendere atto che lo danno anche i copertoncini da 23 perchè i pro se hanno un accorgimento per andare più forte di sicuro lo usano per vincere e non lo fanno per il marketing

vuoi il test fatto non dai pro?
The fastest tyre and pressure combination for a 68kg rider, as decreed by the Cyclist Rolling Resistance Test, is… a 25mm tyre inflated to 85psi.

A close second was the 25mm tyre inflated to 100psi.... we’ve observed in our test concurs with the current consensus in the industry – that 25mm appears to offer the highest rolling efficiency.

(praticamente non è nemmeno vero "più sono gonfi più si va forte" che i 25 mm a 85 psi sono andti meglio dei 25 mm a 100 psi)

First, an identical 28mm tyre inflated to 100psi produced the third-fastest time, yet the very same tyre at 85psi was one of the slowest.

That said, the 28mm tyre at the lower pressure (85psi) was very close to the performance of a 23mm tyre at 100psi. This reinforces the theory that you can achieve a much more comfortable ride feel, with potentially more grip, by opting for wide tyres at lower pressures, without sacrificing any speed compared to the old standard (23mm tyres at 100psi).

 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Portami degli esempi.. che io farò altrettanto con cerchi made in cina, dimostrandoti che passando da un cerchio 17 int ad un cerchio 19-21 interni la differenza di peso a parità di profilo arriva forse a 30gr per cerchio.
Magic ksyrium al canale da 15 ,1470 g
Stessa ruota canale da 17, 1550
Oggi a 1470 ci arrivano con entrambi i mozzi in carbonio
Dicevi che la differenza era di 10g per cerchio ora sono 30,facciamo 35?
Sono in realtà circa 100 la coppia solo nel cerchio ed una ruota per dischi di peso come ben sai ne aggiunge altro
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se da
Il motivo per cui quel test è aria fritta come dici tu lo spiegato poi siete liberi anche di crederci nessuno lo impedisce

tu affermi che sono tutti al soldo delle lobby di turno pertanto non valgono una beata mazza, conta piu' quello che afferma pantera, senza alcun titolo di studio specifico, che ha provato con mano e gambe sulla strada, in sintesi e' questo giusto??

ripeto mi porti un test che avvalora la tua tesi perche' di aria fritta sino ad adesso c'e' solo la tua, attendo.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Magic ksyrium al canale da 15 ,1470 g
Stessa ruota canale da 17, 1550
Oggi a 1470 ci arrivano con entrambi i mozzi in carbonio
Dicevi che la differenza era di 10g per cerchio ora sono 30,facciamo 35?
Sono in realtà circa 100 la coppia solo nel cerchio ed una ruota per dischi di peso come ben sai ne aggiunge altro
Uno a caso: Schermata 2020-01-23 alle 19.36.43.png
E sono perfino tubeless, se passi alla successiva da 45 mm di profilo, non c'è neppure differenza, e parliamo di cerchi che sono ben più corposi come struttura dei 15 o 17 quindi la differenza dovrebbe essere maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.