Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me alla rovescia, io consumo più le posteriori che le anteriori
Il consumo pastiglia va sempre comunque valutato considerando il comportamento del freno, perchè il minimo spessore dichiarato è 0,5 mm, ma spesso già prima il freno inizia a perdere le proprie caratteristiche, nel senso che la corsa della leva si allunga fisiologicamente, perchè i pistoni uscendo richiamano più olio
richiamo più olio ma la corsa della leva dovrebbe rimanere tale. almeno fintanto che ci sia olio nella (piccola) vaschetta

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
I freni bici sono un po' diversi dalla moto.
La quantità di olio è molto poca
A pastiglie usurate non ho ancora trovato un freno che si comporti come a pastiglie nuove
be' allora prendiamo l'allungamento della corsa come segnale per controllare o cambiare le pastiglie. tenendo conto che se non sono ancora da cambiare , allora c'è poco olio e sarebbe meglio rabboccare .
ricordandisi però di levare un eventuale eccesso d'olio al cambio pastiglie e ripristino dei pistoni in posizione giusta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
be' allora prendiamo l'allungamento della corsa come segnale per controllare o cambiare le pastiglie. tenendo conto che se non sono ancora da cambiare , allora c'è poco olio e sarebbe meglio rabboccare .
ricordandisi però di levare un eventuale eccesso d'olio al cambio pastiglie e ripristino dei pistoni in posizione giusta
Esatto sarebbe da fare, ma io ti confesso che preferisco cambiare pastiglie, che immettere olio, che poi costringe ad essere tolto

• Mi piace
Reactions: kikhit

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Esatto sarebbe da fare, ma io ti confesso che preferisco cambiare pastiglie, che immettere olio, che poi costringe ad essere tolto
io al contrario proprio ora scendo in garage a togliere un po' d'olio nella bici nuova . le pastiglie anteriori lasciano troppa poca luce .
e come da te consigliato , sono pure munito di alcol isopropilico o-o

• Mi piace
Reactions: SCR1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me alla rovescia, io consumo più le posteriori che le anteriori
Il consumo pastiglia va sempre comunque valutato considerando il comportamento del freno, perchè il minimo spessore dichiarato è 0,5 mm, ma spesso già prima il freno inizia a perdere le proprie caratteristiche, nel senso che la corsa della leva si allunga fisiologicamente, perchè i pistoni uscendo richiamano più olio

Scusa ma non c'è il serbatoio di espansione per compensare l'usura delle pastiglie? Come sulle auto, moto, camper, caravan, motocarri, quad...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non cambierà la luce libera togliendo olio.
Se hai rabboccato il fluido a pastiglie a metà e hai messo pastiglie nuove, sì che togliendo olio la luce libera cambia.

Scusa ma non c'è il serbatoio di espansione per compensare l'usura delle pastiglie? Come sulle auto, moto, camper, caravan, motocarri, quad...
Il problema è che auto, moto, camper, caravan, motocarri, quad... hanno litri di fluido, serbatoi di espansione grossi come bicchieri e pastiglie che da sole pesano come un impianto per bici. Non è la stessa cosa da un punto di vista pratico.

• Mi piace
Reactions: alvan

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se hai rabboccato il fluido a pastiglie a metà e hai messo pastiglie nuove, sì che togliendo olio la luce libera cambia.
si che cambia se ce n'è troppo, ed infatti ora va bene. ovviamente ho portato i pistoncini a zero con l'apposito spessore e aperta la vite , guardacaso, è uscito l'olio in eccesso. prontamente pulito intorno con famoso alcol

Non avevo calcolato il FAIDATE.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma tu che ne sai? nel mio caso il FAIDATE l'ha fatto il meccanico, io ho solo rimediato a questa tendenza/credenza che il circuito debba essere "sigillato" .
Meccanico che per fare lo spurgo non toglie le pastiglie e ci mette in mezzo l'apposito spessore fornito con i freni per immettere la giusta quantità d'olio nell'impianto? ok scusa, riformulo. Non avevo calcolato il "ancora peggio del FAIDATE".

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Meccanico che per fare lo spurgo non toglie le pastiglie e ci mette in mezzo l'apposito spessore fornito con i freni per immettere la giusta quantità d'olio nell'impianto? ok scusa, riformulo. Non avevo calcolato il "ancora peggio del FAIDATE".
ma lo conosci? ma che ne sai tu?
hai solo fatto un intervento demenziale ed errato e continui pure

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.078
26.329
.
Visita sito
Bici
mia
Puro onanismo, scusa l'irriverenza, ma mi viene da sorridere a leggere certi problemi che, ripeto, in 20 anni di dischi non mi han neppure mai sfiorato e sì, impianti come i primi HFX9 ne avevano di problemi, così come i telai di allora, altro che i gioiellini attuali che si trovano sulle bdc odierne.
Ti dirò.. potrebbero essere seghe mentali se alla fine non raggiungessi lo scopo, ma in un modo o nell'altro ce la si fa, quindi non vedo dove e come potrei paragonarle alle suddette, detto questo sono convinto che nel tempo migliorie ci saranno perchè soluzioni migliori già esistono quindi tempo al tempo e ci arriveremo.
Per me l'idea di FSA è valida e potrebbe benissimo prendere piede.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.078
26.329
.
Visita sito
Bici
mia
4 mm totali le consumi 1.5 mm e sei a 0.5 di ferodo
Azz.. mi rendo conto che ho fatto una mezza cacsata a non averle controllate da nuove ma già adesso con poco più di 800 km percorsi (pochissima discesa e in genere poche frenate) avrò si è no poco più di un mm, possibile che in così poco tempo abbia consumato quasi 3 mm di pastiglia ;nonzo%
Forse che hai scritto sbagliato e volevi scrivere 2 mm nuove :-P

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.