Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le caratteristiche della bici sono qui.

Dalle foto direi che i dischi sono questi:
Vedi l'allegato 215187
Quel disco è della serie SM-RT64 mtb e a vedere il colore tu stai surriscaldando
Ti consiglio di cambiare pastiglie con delle metalliche L04A o nuove resin L03A e installare dischi freeza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Le caratteristiche della bici sono qui.

Dalle foto direi che i dischi sono questi:
Vedi l'allegato 215187
sembra arrostito bene. per curiosità quanto pesi e che tipo di discese fai?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Scusate, pongo una domanda che magari è anche stupida, ma preferisco togliermi il dubbio.

Ho i dischi sulla MTB ormai da decenni, mentre sulla BdC ho i dischi solo da qualche settimana.

La domanda è: fermo restando la dimensione (diametro) e l'attacco (centerlock/6 bolt) i dischi sono intercambiabili tra MTB e BdC?

Chiedo perché su molti siti, ad es. Lordgun, nella sezione dischi si può filtrare per MTB oppure Strada.

Grazie o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusate, pongo una domanda che magari è anche stupida, ma preferisco togliermi il dubbio.

Ho i dischi sulla MTB ormai da decenni, mentre sulla BdC ho i dischi solo da qualche settimana.

La domanda è: fermo restando la dimensione (diametro) e l'attacco (centerlock/6 bolt) i dischi sono intercambiabili tra MTB e BdC?

Chiedo perché su molti siti, ad es. Lordgun, nella sezione dischi si può filtrare per MTB oppure Strada.

Grazie o-o
si, alcuni di quelli strada hanno qualche accorgimento su aerodinamica ma sostanzialmente sono la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Mardot

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusate, pongo una domanda che magari è anche stupida, ma preferisco togliermi il dubbio.

Ho i dischi sulla MTB ormai da decenni, mentre sulla BdC ho i dischi solo da qualche settimana.

La domanda è: fermo restando la dimensione (diametro) e l'attacco (centerlock/6 bolt) i dischi sono intercambiabili tra MTB e BdC?

Chiedo perché su molti siti, ad es. Lordgun, nella sezione dischi si può filtrare per MTB oppure Strada.

Grazie o-o

si, ma piccola precisazione ovvia, nella mtb il diametro e' logicamente maggiore.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
si, ma piccola precisazione ovvia, nella mtb il diametro e' logicamente maggiore.

Sì questo sì o-o
Il dubbio mi è venuto quando sono andato su un sito e ho iniziato a sfogliare il catalogo, ad un certo punto sono entrato con il filtro "strada", ho scelto un disco, poi dalla pagina di quel disco potevo scegliere anche i diametri da 180 e 200 tipici della MTB
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sì questo sì o-o
Il dubbio mi è venuto quando sono andato su un sito e ho iniziato a sfogliare il catalogo, ad un certo punto sono entrato con il filtro "strada", ho scelto un disco, poi dalla pagina di quel disco potevo scegliere anche i diametri da 180 e 200 tipici della MTB

Se hai un impianto con dischi strada da 160, puoi metterci tranquillamente dei dischi mtb dello stesso diametro, che di solito sono commercializzati tra i 160 e i 200mm.
Per il resto, il filtro del negozio non è chiarissimo, ma quando ci sono prodotti in segmenti dversi che però in parte si sovrappongono, è normale che sia così.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se hai un impianto con dischi strada da 160, puoi metterci tranquillamente dei dischi mtb dello stesso diametro, che di solito sono commercializzati tra i 160 e i 200mm.

Sì ho 160 davanti e dietro, SRAM versione Centerline XR Rounded.
Per ora non mi sembrano male, però i dischi SRAM non mi sono piaciuti sulla MTB (Centerline 180mm), quindi nel caso non mi trovassi bene volevo capire se posso spaziare anche su quelli MTB oppure no.

Per il resto, il filtro del negozio non è chiarissimo, ma quando ci sono prodotti in segmenti dversi che però in parte si sovrappongono, è normale che sia così.

Certo o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Scusate, pongo una domanda che magari è anche stupida, ma preferisco togliermi il dubbio.

Ho i dischi sulla MTB ormai da decenni, mentre sulla BdC ho i dischi solo da qualche settimana.

La domanda è: fermo restando la dimensione (diametro) e l'attacco (centerlock/6 bolt) i dischi sono intercambiabili tra MTB e BdC?

Chiedo perché su molti siti, ad es. Lordgun, nella sezione dischi si può filtrare per MTB oppure Strada.

Grazie o-o

io sulla mia bdc monto dischi Shimano XTR da 160
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
domanda... quando cambiate le pastiglie, dove buttate.. o dove sarebbe meglio buttare quelle finite? ;nonzo% sono riciclabili/vanno in qualche differenziata?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
domanda per chi ha le leve idrauliche 105 (R7000) o Ultegra (R8000): rispetto alle corrispondenti leve per i freni tradizionali, questi comandi sono più lunghi? parlo proprio di lunghezza del corpo del comando, non tanto per raggiungere la leva in presa bassa (perchè per quello c'è la vitina apposita per avvicinarla) ma proprio per impugnare bene il comando in presa alta.

leggendo online mi è parso di capire che in situazioni al limite possano richiedere un aggiustamento dell'attacco manubrio o del manubrio, per esempio se pedalo su una bici tradizionale con comandi ultegra e manubrio con reach 80 mm, passando all'ultegra a disco posso prendere un manubrio con reach da 75 mm per compensare la maggior dimensione delle leve.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
domanda per chi ha le leve idrauliche 105 (R7000) o Ultegra (R8000): rispetto alle corrispondenti leve per i freni tradizionali, questi comandi sono più lunghi? parlo proprio di lunghezza del corpo del comando, non tanto per raggiungere la leva in presa bassa (perchè per quello c'è la vitina apposita per avvicinarla) ma proprio per impugnare bene il comando in presa alta.

leggendo online mi è parso di capire che in situazioni al limite possano richiedere un aggiustamento dell'attacco manubrio o del manubrio, per esempio se pedalo su una bici tradizionale con comandi ultegra e manubrio con reach 80 mm, passando all'ultegra a disco posso prendere un manubrio con reach da 75 mm per compensare la maggior dimensione delle leve.
si,è più lunga , aveva fregato anche me che cambiando bici,mi ero riportato tutte le misure fino al manubrio ma poi ai comandi non mi trovavo,oltre ad essere più sottile in larghezza
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
domanda per chi ha le leve idrauliche 105 (R7000) o Ultegra (R8000): rispetto alle corrispondenti leve per i freni tradizionali, questi comandi sono più lunghi? parlo proprio di lunghezza del corpo del comando, non tanto per raggiungere la leva in presa bassa (perchè per quello c'è la vitina apposita per avvicinarla) ma proprio per impugnare bene il comando in presa alta.

leggendo online mi è parso di capire che in situazioni al limite possano richiedere un aggiustamento dell'attacco manubrio o del manubrio, per esempio se pedalo su una bici tradizionale con comandi ultegra e manubrio con reach 80 mm, passando all'ultegra a disco posso prendere un manubrio con reach da 75 mm per compensare la maggior dimensione delle leve.

Non ti so aiutare ma se lo scopri condividi! ;-)
...io penso sia tra i 5 ed i 10mm...
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
ciao a tutti,
a seguito di caduta, ho irrimediabilmente storto il disco posteriore da 140 (sram force 11 v meccanico).
mi sarebbe piaciuto cambiare e sostituirli con gli hope.
sapete se c'è compatibilità tra questi dischi e le pinze sram force meccsnico?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ciao a tutti,
a seguito di caduta, ho irrimediabilmente storto il disco posteriore da 140 (sram force 11 v meccanico).
mi sarebbe piaciuto cambiare e sostituirli con gli hope.
sapete se c'è compatibilità tra questi dischi e le pinze sram force meccsnico?
Gli unici problemi di compatibilità sono relativi all'attacco al mozzo, che deve essere dello stesso tipo, quindi suppongo in questo caso a 6 fori. E ovviamente devono essere dello stesso diametro.
P.s.: mi riesce difficile capire come un disco possa storcersi irrimediabilmente in maniera tale da non essere addrizzabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.