Io da 18, e le pastiglie organiche mi sono durate sempre meno delle metalliche su tutti gli impianti che ho avuto.Quant’è due anni che andate coi freni a disco? Io da circa 15...
Io da 18, e le pastiglie organiche mi sono durate sempre meno delle metalliche su tutti gli impianti che ho avuto.Quant’è due anni che andate coi freni a disco? Io da circa 15...
No. Non ci sono esperienze discordanti. Ci sono esperienze e NON esperienze. Chi li ha usati e chi NON li ha usati. Chi li ha usati solo sulla mtb e chi li ha usati anche sulla bdc ( o solo sulla bdc, ma visto che qua si parla di bdc mi par sufficiente).Vedo che ci sono esperienze molto discordanti su questi benedetti (?) dischi............
No. Non ci sono esperienze discordanti. Ci sono esperienze e NON esperienze. Chi li ha usati e chi NON li ha usati. Chi li ha usati solo sulla mtb e chi li ha usati anche sulla bdc ( o solo sulla bdc, ma visto che qua si parla di bdc mi par sufficiente).
Meno quanto? Perché qua pare basti una discesa... cioè stanno dicendo che cambiano pasticche in base al percorso, il che è un po’ lontano dalla realtà... cioè, fo 8/9ma km con le organiche e 12 con le semimetalliche? La durata per me è uguale/irrilevante, mentre qua si parla di non riuscire a finire un giro se si sbaglia mescola. In realtà il problema è come si usa, almeno che non siano tutti in gara, ma non credo, altrimenti i freni manco li toccherebbero.Io da 18, e le pastiglie organiche mi sono durate sempre meno delle metalliche su tutti gli impianti che ho avuto.
Vabbè, dai, hai ragione. Hai sentenziato su quali sono i problemi dei dischi bdc senza avere una disc bdc e per avvalorare le tue tesi ci hai detto che sono 15 anni che hai la mtb. Va bene. Le organiche si consumano come le semimetalliche, i rim sono più modulabili, il problema è frenare male, è avere dischi da 160 che dissipano poco, sono i copertoncini fini. Grazie di averci illuminato.Meno quanto? Perché qua pare basti una discesa... cioè stanno dicendo che cambiano pasticche in base al percorso, il che è un po’ lontano dalla realtà... cioè, fo 8/9ma km con le organiche e 12 con le semimetalliche? La durata per me è uguale/irrilevante, mentre qua si parla di non riuscire a finire un giro se si sbaglia mescola. In realtà il problema è come si usa, almeno che non siano tutti in gara, ma non credo, altrimenti i freni manco li toccherebbero.
credo di averlo già scritto, circa la metà.Meno quanto? Perché qua pare basti una discesa... cioè stanno dicendo che cambiano pasticche in base al percorso, il che è un po’ lontano dalla realtà... cioè, fo 8/9ma km con le organiche e 12 con le semimetalliche? La durata per me è uguale/irrilevante, mentre qua si parla di non riuscire a finire un giro se si sbaglia mescola. In realtà il problema è come si usa, almeno che non siano tutti in gara, ma non credo, altrimenti i freni manco li toccherebbero.
Si, ok, ma quanti km di media, perché qua dopo 200km le cambiano perché finite...credo di averlo già scritto, circa la metà.
Ho scritto anche quello. Ad ogni modo consumo perlomeno doppio rispetto ai pattini rim, e lo dico da utilizzatore convinto del disco.Si, ok, ma quanti km di media, perché qua dopo 200km le cambiano perché finite...
update sui dischi galfer wave dopo circa 2000km e una vacanza in carnia dove le pendenze sono veramente assurdeMi quoto da solo, dopo circa 400-500km percorsi con i dischi Galfer Wave posso dire che il rumore è zero (pasticche shimano k03TI) e chi li utilizza non si è accorta nemmeno che le ho cambiato i dischi. mai un fischio in nessuna condizione, al pari degli sram che aveva prima.
Domenica hanno superato a pieni voti un tratto di 3-4km in discesa tortuosa ripida sul 12-15% (monteluco-nusenna nel chianti). penso si possano quindi sdoganare come adatti per tutte le situazioni.
Dischi Galfer wave promossi a pieni voti per adesso. Leggeri e silenziosi e adeguatamente potenti ma anche minimal ed eleganti. Li metto in testa alla classifica per utilizzo stradale.
Questo è lo specchio dei tempi sino a 2 anni fa si esaltavano le vittorie delle bdc disc (che erano rare) ora si esalta la vittoria di una bdc rim visto che dopo tutto questo tempo sono diventate rare anch’essePenso che tutti gli "schierati" di questa discussione abbiamo fatto una fatica pazzesca per non scrivere la loro opinione a riguardo in queste ultime ore
detta cosi il disco ci entra poco. sembra una caratteristica del telaio/forcella che si irrigidisce sotto coppia frenante quindi mentre è un po' piegata indietro.Nessuno ha problemi di vibrazione della forcella in tratti in discesa brutti o rovinati?con bici rim non mi succedeva,con disc mi è gia capitato 2 volte,e la serie sterzo è chiusa correttamente
Vibra cosi tanto che sembra che ti faccia perdere la presa dal manubrio
In condizioni normali la bici frena correttamente
Nessuno ha detto che hai problemi a fare UNA (o 2 o 3) discesa di quel genere con le organiche. Solo che non sono le pastiglie più adatte a quel tipo di discese e se si fanno molte di quelle discese (non 2 volte l'anno), le organiche vanno via presto, ben prima di 7/8000 km. E anche che iniziare un giro tipo MdD con organiche già molto consumate può portare al rischio di finirle in itinere.........
Con le organiche giù dal giau o dal rolle (sotto il diluvio in una Sportful...) mai avuto problemi .....
Non è questione di essere sfuggito. E' che coloro che avrebbero potuto avere voglia di dimostrare un qualcosa dicendolo, sono ormai come i Pandave lo dico nel caso vi sia sfuggito con tutta quella polvere, i primi 2 ieri avevano le bici coi rim,