Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
pero' bisogna essere obbiettivi , i pattini cinesi costeranno ancora meno delle pastiglie cinesi . l'affermazione di golias e' una forzatura
Non voleva essere una forzatura.. bensi una constatazione perchè i pattini cinesi ovviamente li ho provati ed ero anch'io restio a provare le pastiglie cinesi se non che chi me le ha suggerite nutre della mia considerazione e non a caso.
Cmq.. sono queste:



Ps: non le avrei provate se le originali non avessero dato problemi.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
in cina (ndr) non certo le originali
In Cina vendono anche le originali shimano, io ho comprato le L03A ancora lo scorso anno a 10€ 2 coppie.
Poi si possono anche comprare le pastiglie cinesi che funzionano bene anche quelle, basta sapere quali prendere, io per la bdc continuo con le originali ma per la mtb prendo le cinesi, le pastiglie che ho attualmente sulla mtb all'anteriore come mescola mi sembrano simili alle 03 di Shimano, sono delle kingstop semi metalliche.
Unica cosa alla prima uscita mi sembrava che non frenassero niente, forse perché non le ho rodate un minimo o forse perché le ho sporcate un pò nel montarle, comunque dopo avergli dato una leggera carteggiata hanno iniziato a funzionare alla grande e di rumori in confronto alle metalliche che usavo prima non ne fanno proprio, malgrado il disco centerline...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in cina (ndr) non certo le originali
No, non in Cina:

 
  • Mi piace
Reactions: durden74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
entrambi i versanti di entrambi ma anche mangart, sauris, sorgenti del piave, duron, lanza e tanti altri ... bellissimi posti dove torneremo.
non sono d'accordo sul cambio pasticche in favore delle metaliche.
è una cosa da fare solo in caso di necessità. in mancanza della necessità non ha senso e comunque sposta il consumo sul disco e comunque ha potenziali effetti collaterali come il rumore.
anche per motivi di costo non ha senso fare questa scelta , il costo è lo stesso. frenando qualcosa si consuma sempre. se si consuma meno la pasticca si consuma più il disco. Era la stessa cosa con i pattini, solo che i pattini hanno 3-4mm di mescola utile, contro 1-1,5 delle pasticche e un cerchio di alluminio ha molto più materiale da consumare rispetto ad un disco.
Guarda, i dischi sono veramente eterni. Non posso parlare per ragioni di tempo limitato sulla bdc, ma sulla mtb ce li ho da 6 anni. E mtb si frena in maniera più usurante e con molto sporco. Metalliche davanti, semimetalliche dietro. Che è vero che possono essere più rumorose, questo si soprattutto con bagnato.
Mah, a me le organiche durano un tempo che reputo ragionevole, con il set attuale all'anteriore ci ho fatto ad oggi 2700km con quel rapporto dis/kmc he dicevo su e altri 1000 penso ci stiano tutti senza problemi (ho controllato ora il consumo), ma anche qualcosa di più, da arrivare ai 4000km. Direi più che accettabile. Poi mi curo poco della frequenza con cui devo cambiare pastiglie, usando dischi da tanti anni anch esu mtb so bene quanto sia la frequenza di cambio, senza dubbio maggiore che con i caliper, ma è una caratteristica intrinseca del sistema disc
Se per te il tempo di durata è ragionevole e di spendere quei 5/6 euro in più all'anno per fare magari un cambio in più non ti importa, fai bene ad usare le organiche. Ma il discorso è partito da un utente che rimarcava che per lui duravano poco e di qui il suggerimento a cambiare mescola. Poi ci sono gli interventi dei troller che inquinano tutto e ci si perde nel filo del discorso.....ma siamo abituati.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
No, non in Cina:

costano solo le cose per i dischi, per i rim le regalano,
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
costano solo le cose per i dischi, per i rim le regalano,
Eccerto. Fra l'altro, i Corima in particolar modo, ottimi per carità durano a parità di user (e quindi di percorsi e di capacità) meno delle metalliche....su asciutto. Se poi ci becchi un giro bagnato con discese, sempre che non addrizzi qualche tornante, la loro durata diventa veramente infima.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pastiglie alligator d 5/6 euro
buttate le cesso pure quelle
ragliano come le cinesi da cui provengono
Non fischiano un bel nulla le Alligator nemmeno le metalliche (io ti ho postato le organiche peraltro), nè su bdc nè su mtb (le uso nel complesso da 9 anni, con qualche intermezzo di altre marche non soddisfacenti, ma mai prese in Cina). Chissà che dischi usi.
Peraltro, pattini rumorosi su carbonio, anche gli Shimano originali, nè ho sentiti a bizzeffe.....così come i pattini Mavic exalith. Economici anche quelli:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
però quelli che lamentano un consumo eccessivo dovrebbero scrivere anche che dischi usano, se si usano gli shimano originali le pastiglie shimano organiche prima L/K 02a ora L/K 03a mi durano oltre i 5000 km e di discese ne faccio, calcolando una ciclista medio che fa 10.000 km si consumano due set (4 pastiglie) all'anno, se ne consumate di più c'è qualcosa che non torna, o usate dischi non originali oppure gli alleggeriti che presentano sulla parte frenante tanti buchi che avendo il bordo tagliente contribuiscono a consumare molto di più le pastiglie,
poi la spesa è veramente esigua, una coppia di K03 in resina costano 6,14 €
venerdì prima di partire per le ferie ho cambiato le anteriori Finite (le 03 organiche) penso dopo poco più di 1000 km e stessi giri e d+ solito, a questo punto penso incidano parecchio la conformazione dei dischi (ashima aro 08) in pratica si mangiano le pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
venerdì prima di partire per le ferie ho cambiato le anteriori Finite (le 03 organiche) penso dopo poco più di 1000 km e stessi giri e d+ solito, a questo punto penso incidano parecchio la conformazione dei dischi (ashima aro 08) in pratica si mangiano le pastiglie
se venissi dalla mtb, sapresti che sono fra i dischi più distruttivi per le pastiglie. ci vorrebbero almeno le semi metalliche. comunque ottimi dischi, però li userei più in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Nessuno ha detto che hai problemi a fare UNA (o 2 o 3) discesa di quel genere con le organiche. Solo che non sono le pastiglie più adatte a quel tipo di discese e se si fanno molte di quelle discese (non 2 volte l'anno), le organiche vanno via presto, ben prima di 7/8000 km. E anche che iniziare un giro tipo MdD con organiche già molto consumate può portare al rischio di finirle in itinere.
Si sta cercando di far capire a chi fosse carente di info (il forum serve a questo) che in funzione dell'uso che si fa della bici, si compiono delle scelte idonee e nel caso di questo 3d, le scelte possono vertere sul tipo di pastiglie. Fosse un 3d di telai, si consiglierebbe un tipo di telai per certi usi o un altro per altri usi. E così per ruote, copertoni, ecc.ecc.ecc.
Grazie per la precisazione, ma IO avevo capito benissimo che non intendevi dire che con UNA discesa le finisci...! È qualcun'altro che invece potrebbe averti quasi preso alla lettera...
 
Ultima modifica:

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Riguardo i dischi non so se il mio consumo è anomalo: in 5 anni di bdc sono al quarto paio (una volta però sostituiti circa al 50% più per sfizio estetico che per reale necessità...) Sempre utilizzati dischi originali shimano.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Infatti li cambio quando torno anzi visto che devo comprare le ruote nuove le compro direttamente CL così monto dischi shimano
io sto usando questi, sono 6 fori perché mi piace la possibilità di mettere qualsiasi disco. per ora sono perfetti, non stridono, raffreddano bene e sono belli.
US $16.68 40%OFF | ZTTO MTB Quick Cool Down Bicycle Cooling Disc Brake Floating Rotor 7075 AL Stainless Steel Mountain Road Bike 140/160/180/203mm https://a.aliexpress.com/_d7MABWs
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Riguardo i dischi non so se il mio consumo è anomalo...
Dipende dai km e dislivello che hai fatto sulle varie coppie, non credo tu faccia 2.000 km l'anno ecco.
A me i dura ace sempre usati con le pastiglie della serie 03 li ho sostituiti a 12.800km e 165.000D+ il posteriore, 17.000km e boh (mi sono perso il dislivello ma in proporzione è simile all'altro quindi direi intorno ai 220.000D+) l'anteriore che ne aveva ancora ma ero stufo di usare i dschi spaiati :mrgreen: (xtr/dura ace).
Questo frenando parecchio...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Che tipo di pastiglie usi?
Dipende dai km e dislivello che hai fatto sulle varie coppie, non credo tu faccia 2.000 km l'anno ecco.
A me i dura ace sempre usati con le pastiglie della serie 03 li ho sostituiti a 12.800km e 165.000D+ il posteriore, 17.000km e boh (mi sono perso il dislivello ma in proporzione è simile all'altro quindi direi intorno ai 220.000D+) l'anteriore che ne aveva ancora ma ero stufo di usare i dschi spaiati :mrgreen: (xtr/dura ace).
Questo frenando parecchio...
Uso pastiglie organiche shimano j02a e dischi xtr, ora ho su i dura ace. Percorrenza media 6-8000 km annui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.