Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
....quindi non erano sovradimensionati , ma sottodimensionati (o perlomeno il sovradimensionamento era solo per potenza necessaria)
perché non immagazzinavano o non smaltivano adeguatamente il calore. ora mentre l'immagazzinamento è concesso dalla quantità di materiale del disco , lo smaltimento dipende da velocità e condizioni climatiche, indi per cui sugli accorgimenti per favorire lo smaltimento non ci si può fare sempre affidamento. da qui la mia perplessità di base sulla dimensioni dei rotori. scendendo il mortirolo la velocità media diffcilmente supererà i 30km/h, quindi l'alettamento serve a zero.
se al tour vogliono usare impianti anche da 120 affari loro, ma io non ho strada chiusa e prima delle curve devo frenare più di loro, in aggiunta io sono anche 20kg in più....
l'impressione è che sia una scelta con cui le case si porteranno in casa problemi legali.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

A me pare più una scusa che altro. I pericoli nelle corse sono altri, basta guardare anche le tappe della Vuelta. Nell'ultima un ciclista è ancora in coma per la caduta e Sagan travolto da una moto si è ritirato. Se guardano ai pericoli allora dovrebbero fare anche un sistema che non faccia sganciare le ruote perchè nelle ammucchiate si vedono spesso forcelle senza ruota e non ditemi che quelle non sono pericolose.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ve la ricordate la moto Africa Twin, c'era la protezione del disco anteriore
Potrebbe essere una soluzione?
se fosse quello che dice @dagos il problema (caduta di gruppo e disco come lama) la soluzione sarebbe un bordino esterno alluminio arrotondato, di 4-5mm con adeguata fessura sulla pinza per farcelo passare e una piccola interruzione per consentire montaggio/smontaggio della pastiglia senza dover aumentare troppo la corsa del pistone.
secondo me la perplessità uci sull'utilizzabilità in gruppo nasce dal fatto che la risposta disco e freno tradizionale sono troppe diverse. specie con cerchi in carbonio.
se hai cerchio in carbonio e freno tradizionale in gruppo (ma anche in gruppo alle gf) e con il bagnato uno ti frena davanti uno con i dischi, da dietro gli fai un bella foto con un bel fermo immagine :asd::asd:. e anche con cerchio in alluminio non cambierebbe poi molto... per cui o diventano obbligatori per tutti o sarà sempre un rischio avere una composizione mista del gruppo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ve la ricordate la moto Africa Twin, c'era la protezione del disco anteriore
Potrebbe essere una soluzione?

Gia',infatti non ci vuole niente ad aggiungere un carter di plastica(con fori per il raffreddamento).
Aggiungi 50gr ed hai risolto il problema "lama".
Ma è evidente che non si vogliono ancora i dischi..
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

Giusto,ed e per la sicurezza io eviterei di permettere a degli idioti di guidare moto ed auto; quanti danni hanno gia' fatto? e sono in aumento esponenziale.
Numero limitato di mezzi ed a chi dimostra di saperli guidare come Dio comanda!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
aggiungo manubrio, leve freno, carbonio qua e là che spezzandosi diventa come spada ecc ecc, sganci rapidi, e pignoni e ...CORONE...
per cui dubito che sia quello il motivo, propendo per il rischio da differente risposta dell'impianto in gruppo
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
aggiungo manubrio, leve freno, carbonio qua e là che spezzandosi diventa come spada ecc ecc, sganci rapidi, e pignoni e ...CORONE...
per cui dubito che sia quello il motivo, propendo per il rischio da differente risposta dell'impianto in gruppo

condivido,

la differente risposta tra i due sistemi può innescare problemi
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Mi è già capitato di fare gare con in gruppo qualcuno che usava i dischi, non so dire se un disco possa essere più o meno pericoloso di una corona o di raggi piatti.
Ma posso dire che stare dietro una ruota con disco in gruppo il timore istintivo che mi veniva era il rischio di toccare il disco e tagliare il tubolare/copertone e relative consegue. Contatti tra bici, ruote e ciclisti sono frequenti, spesso senza conseguenze e si risolvono solo con qualche bestemmia.
Un sistema di copertura che non comprometta l'efficacia del disco e non complichi la sostituzione della ruota potrebbe risolvere il problema "sicurezza" in gruppo.

Ma a mio parere c'è da risolvere la questione standards. È un problema pratico che coinvolge più che altro i prof in gara col cambio ruote. A noi amatori ci coinvolge invece nel portafogli. A meno che non si prevedano gli adattatori del caso.
Uso i dischi solo nel ciclocross, sono passato da un telaio con QR ad un altro con PP 15 mm anteriore. Scegliendo ruote con mozzi a "cappucci" intercambiabili mi sono salvato.
La logica mi direbbe che la soluzione più semplice sia di usare standard giá in uso in MTB, ma poi Specialized (e non un marchio qualunque) se ne esce con PP da 12 anteriore...
Ora se nel CX sono più di bocca larga e spendo meno, su strada sono molto più esigente e spendere migliaia di euro per un sistema che dopo un anno può considerarsi obsoleto non mi va proprio.
Consideriamo pure che chi ora ha in garage ruote da gara per freno a pattino da 2000 €, si fa un pensierino prima di passare a una bici a disco. Se le sfrutterà per bene prima di darle via.

Per quanto la vedo io, mentre su MTB e CX il disco è una realtà. Su strada c'è parecchio da sistemare e aspettare, è ancora un mondo pioneristico. Sicuramente sarà il futuro ma IMHO al 2015 non è ancora arrivata l'ora del disco su strada.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

La sezione dei pneumatici della MTB è ben diversa, con un 180 va bene la modulabilità, ma credo ci sia fin troppa potenza.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Io inizialmente ero contro, ora invece spero che prendano piede così il prezzo delle ruote tradizionali si abbassa un pochino (spero, ma non ci credo tanto).

non appena il disco prenderà piede poi si troveranno ottime occasioni
ma non penso che il prezzo delle ruote tradizionali subisca diminuzioni salvo smaltimento scorte
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non credo che ci sarà mai una rivoluzione a tal punto da far crollare i prezzi. Il disco resterà una nicchia, se più o meno grande saremo noi a deciderlo secondo me ma le bici tradizionali non cesseranno di esistere.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
sul discorso ruote per dischi credo ci saranno belle novità da DT SWISS in carbonio per il 2016, con le 38 mm tubolare da 1200 grammi.

Io le sto aspettando per vedere il prezzo e se in linea con le MIE aspettative farò il passaggio al tubolare; inoltre voglio proprio vedere se riesco a vendere il mio Shimano Ultegra Di2 11v disc Hydro per prendere un Dura ACe meccanico disc per alleggerire molto al bici.:eek:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io non credo che ci sarà mai una rivoluzione a tal punto da far crollare i prezzi. Il disco resterà una nicchia, se più o meno grande saremo noi a deciderlo secondo me ma le bici tradizionali non cesseranno di esistere.

non sono un grande amante dei dischi, ma penso che avverrà il contrario, ossia il caliper rimarrà di nicchia per i grammomaniaci specie per cronoscalate.
Ai posteri l'ardua sentenza...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

ancora con questa bufala ...

non c'è il Durace disc meccanico , è un banale errore di un negozio web...

ma tu continua pure a crederci ... i sogni aiutano a vivere ...

non c'è manco elettronico o altro... le leve e i dischi sono TUTTE di livello Ultegra
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV


Shimano http://www.tmpbike.it/wp/prodotto/olympia-leader-dura-ace-disc/

KR 785 sono i comandi Dura Ace?

Cmq era previsto il Dura Ace meccanico disco, mentre il Di2 sfrutta i comandi Ultegra DI2.
:eek:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

le forcelle da strada nascono per 140 e accettano massimo 160

qualcuna nasce per 160 addirittura

forse nel ciclocross per via della forma leggermente differente, può darsi che si possa montare il 180 , ma io non ne ho mai viste.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.