Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.850
7.478
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Curiosità li hai provati? Fidati cambia la frenata e freni in meno spazio oltre al fatto che con gli idraulici controlli meglio la frenata e fatichi di meno.
Li uso da anni in MTB e ho fatto delle uscite test con bdc provando sia i normali che gli idraulici senza constatare evidenti vantaggi, anzi nelle frenate da alta velocità i bloccaggi ruota posteriore sono più frequenti

si parte piano e dopo si rallenta..

Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No

Io un inchiodata per evitare una macchina e una in discesa ma per errore mio, ma controllate ovvio solo posteriore, per il resto mai un inchiodata e ti posso dire che mi hanno evitato di andare contro un furgone che mi ha stretto la curva me tre facevo una discesa sn riuscito a frenare quanto è bastato per stringere e non cadere, con i normali in una brutta discesa oltre ad aver dolore alle mani perché lunga ho inchiodato con l'anteriore, mi è andata bene perché mi ero visto in terra.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Curiosità li hai provati? Fidati cambia la frenata e freni in meno spazio oltre al fatto che con gli idraulici controlli meglio la frenata e fatichi di meno.

Ti straquoto in pienoe lo capisci alla fine di lunghe discese sei meno tirato e meno stanco ricordo con i caliper in discese da oltre 10k in fondo avevo le mani gli avambracci affaticati..e se hai fatto anche la salita con un buon passo!...è un particolare molto importante ecco questo è un grosso PREGIO DEI DISC,!!(premesso non sono un Nibali ne un Savoldelli)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ricordo con i caliper in discese da oltre 10k in fondo avevo le mani gli avambracci affaticati..

Non avresti mai potuto fare la discesa dallo Stelvio allora.. sono quasi 22km

Dai su... che non sono ste gran roba ste dischi e oramai sono post dopo post che lo diciamo, hanno indubbiamente dei vantaggi che per taluni non rappresentano un importanza così vitale... almeno non quanto un buon paio di ruote e qualche etto di meno

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non sei il primo che lamenta affaticamento in discesa, e sicuramente i dischi possono essere una soluzione. Ma se patisci in 10K forse il problema è un'atro, pastiglie finite, piste frenanti sporche, cavi che non scorrono ...
Lunedì ho fatto una discesa di 16km, 1000mt D- ca., I primi 12 con 20-25 tornanti, asfalto bruttino e praticamente freni in mano tutto il tempo, gli ultimi 6 più veloci ma con molto traffico. Tenendo presente che sono molto pesante e non ho le mani da carpentiere secondo quello che viene scritto qui sarei dovuto arrivare in fondo distrutto ... invece nessun problema, in presa bassa freni con un dito anche con i freni tradizionali, in presa alta di dita ne usi due. Basta un impianto in condizioni normali di funzionamento.
Il giorno che scenderò da un lungo passo alpino magari cambierò idea ...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non sei il primo che lamenta affaticamento in discesa, e sicuramente i dischi possono essere una soluzione.

Non ho una prova pratica per dire il contrario... ma sicuramente se arrivi in fondo a una lunga discesa con dolori agli avambracci non è solo colpa del tipo di freni o perchè hai tenuto premuto i freni, premesso che, quando se ne presenta la necessità, anche la tecnica di frenata ha la sua importanza... meglio una frenata intensa e poi mollo che una continua leggera frenata.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Dai passi alpini io mi ricordo che facevano male i polsi il giorno dopo a scenderli anche con la moto è solo una questione di allenamento forse farai un po meno di fatica con le dita ma lo scarico del peso sui polsi ci sarà se poi con i dischi ti diverti a tirare le staccate sai che sollecitazioni.. Comunque i dischi non hanno dunzioni antigravitazionali.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★

Ciao...rispondo e te e anche agl altri sul discorso avambracci affaticati...appunto
stanchi niente di che ne dolori ne altre sofferenze era solo per far capire una reale differenza tra disc e tradizionale, tutto qui con i dischi basta un dito con i tradizionali anche 2 e a volte 3(vedi discesa colli di San Fermo versante da Grone con punte del 16/18%) e non ditemi che usate solo un dito
poi si si vuole far puor parle allora ci saranno pg pg di questo e altro

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Che guaine compressionless consigli?
Utilizzo gli Spyre meccanici sulla bici da ciclocross, e visto che in previsione della prossima stagione vorrei cambiare le guaine di serie... :-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma certamente non sono mica affilati , altrimenti le dita del tizio schizzavano dal monitor, ma se ci cadi sopra, magari a 200 gradi di temperatura , lo senti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.