Parto da lontano ma penso sia "propedeutico".
Quando un paio di anni fa ad un amico venne "la scimmia" dei freni a disco su BDC, io (che avevo usato i freni a disco in MTB 2 volte 2 nella mia vita) gli dissi che secondo me erano SOLO ed unicamente una trovata commerciale perchè in BDC non si muoveva più nulla e i produttori dovevano per forza fare qualcosa. Convinto di questo e convinto del fatto che cmq i vecchi caliper facessero egregiamente il loro lavoro, proseguii in questa mia convinzione, senza più nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi dischi su BDC.
Mi piace fare dei lunghi, con dislivello e l'anno scorso ne ho fatti alcuni.
Ho partecipato alla GF
Sportful (lungo) in condizioni meteo decisamente "critiche" (ruote ALU basso profilo Cina, copertoncino, 1450gr)) ed ho chiuso il lungo della Marcialonga Cycling dal S.Pellegrino in poi sotto la pioggia e scendendo dal Valles in mezzo a fiumi d'acqua (ruote CARBON 38mm Cina, tubolare, 1180gr).
Arrivato a Predazzo e pensando alle 2 GF fatte si sono fatti avanti alcuni dubbi e hanno preso corpo alcune certezze.
Dubbi e certezze che mi hanno portato, nei 2 mesi successivi, a dismettere completamente il parco ruote CARBON ed ad iniziare a prendere in considerazione il discorso disco su BDC.
Così, da febbraio 2015, ho iniziato a pedalare su una BDC Disc, assemblata da Cristiano (TCP) su mie specifiche richieste e seguendo i suoi suggerimenti.
Senza entrare nel merito degli altri componenti con cui è assemblata, i freni sono dei Juin Tech R1 Hydraulic, idraulici, ad azionamento meccanico (filo), molto pratici e regolabili (più dei caliper, visto che posso decidere sia la corsa della leva, sia la distanza delle pastiglie dal disco). Le ruote sono ruote assemblate sempre da Cristiano, cerchio carbonio senza pista frenante, 28 raggi ant+post, coperture Vredestein Senso All Weather da 25.
Non mi interessava il peso finale (sia della bici che delle ruote) ma mi interessava la massima affidabilità: obiettivo centrato.
Ad oggi ci ho percorso circa 6500 km, con quasi 80.000 mt di dislivello, ruote mai centrate e che non necessitano neancora di centratura.
Impianto frenante che non mi ha mai deluso (tranne in una circostanza in cui ho voluto provare dei dischi che non andavano bene per l'uso che stavo facendo e, una volta ricambiati, è rientrato il problema). E' vero, ogni tanto quando smonto le ruote e le rimonto si sente un leggero "Zin Zin" ma bastano un paio di pinzate e le pastiglie si riallineano senza problemi.
In fuorisella, nemmeno a caricare in modo spropositato il peso sui pedali cercando "la flessione", si sentono rumori.
Per quello che faccio io con la BDC e cioè lunghi giri, qlc GF (per farle e non certo per far classifica, che non farei nemmeno se avessi una bici senza dischi e da 6 kg di peso) il risultato che ho ottenuto è PERFETTO.
Ovviamente si potrebbe limare del peso, magari alleggerendo le ruote, o magari montando un gruppo più leggero... ma non avrei più l'affidabilità (ruote) che cerco e la soddisfazione personale di avere una BDC montata come piace a me.
In sostanza ritengo che i freni a disco non siano indispensabili (per tutti) e che per chi fa soprattutto gare veloci, in circuito, la differenza (ovviamente se li montassero tutti si annullerebbe tale differenza...) l'impianto frenante a disco la faccia in condizioni di bagnato dove indubbiamente chi ha i dischi frena dopo e può trarre notevoli vantaggi (a patto che monti le coperture giuste perchè se frenasse dopo ma poi non riuscisse a stare in piedi...).
In conclusione penso che nei prossimi 2 anni si arriverà ad avere BDC Disc con pesi "piuma" (ci sono già cmq... solo che le devi "costuire" e i vari marchi non te le propongono ancora tranne rare eccezioni) che troveranno ampi spazi di vendita nel mondo delle GF e delle Randonnée (dove già in molto usano impianti a disco) mentre sarà un po' più "difficile" entrare nel mercato delle corse in circuito o delle gare veloci... ma anche lì penso sarà solo questione di aspettare qualche anno in più.
Ah dimenticavo: quando ho iniziato ad usare la BDC Disc non mi ero "liberato" della precendete BDC tradizionale perchè cmq stato sperimentando... gli esperimenti sono finiti: a breve la "vecchia" BDC con freni caliper penso che cambierà aria.