Mi chiedo, ma in una caduta a velocità da pro, come può Ventoso essere certo che la ferita sia stata provocata da un disco?
Fossi io Ventoso, e avessi subito una caduta del genere, penso che ricorderei solo di essere finito addosso a qualche concorrente cadutomi davanti, ma assolutamente non i dettagli. Mah....possibile che Ventoso sia stato "imboccato" da quel giornalista spagnolo che per primo lanciò la teoria del disco come affettatrice?
Lo ripeto, Erviti ha confermato l'accaduto.
Possibile che sia stato imboccato anche lui?
Dicono tutti il falso? magari rischiando di essere sbugiardati proprio dall'endorser principale della loro squadra?
Ero davvero perplesso (e forse lo sono ancora, nel mio profondo) anche io, che sono il principe della dietrologia.
Ma vedendo le foto della ferita e leggendo le versioni dei protagonisti tocca ricredermi: pare proprio che chi sosteneva che i freni a disco fossero pericolosi per il gruppo (per me una sonora sciocchezza fino a ieri l'altro, almeno questo l'ho sempre sostenuto) avesse qualche ragione.
Ogni tanto un bagno di umiltà non guasta: quando si ha torto è onorevole ammetterlo.
Discorso carter protettivo.
Mi sembra tecnicamente difficile: se è solidale al disco andrebbe fatto passare nella pinza(?)
Se è solidale alla forcella potrebbe ostacolare il cambio ruota veloce. Almeno nella mia (ristretta) immaginazione. mah..
Un bel problema insomma.
Per i pro' penso che sia il canto del cigno (d'altronde leggendo qua e là i vari interventi e commenti la maggioranza era e resta davvero ostile), per gli amatori tutto sommato penso di no.
Chi li usava continuerà ad usarli senza problemi, chi ne è incuriosito li proverà e si farà un suo giudizio (una volta tanto senza farsi condizionare da quel che i pro' utilizzano), chi li detesta avrà un argomento in più. Tutto qui.
Nelle gare che richiamano regolamenti UCI, a quanto mi risulta, nemmeno oggi potrebbero essere utilizzati (trattandosi di utilizzo non ancora omologato, ma sperimentale) e ciò nonostante nessuno mi pare sia stato ancora squalificato. Penso si continuerà così. Se poi dovesse capitare qualcosa (tipo incidente), allora sì, potrebbe - e sottolineo potrebbe - essere un problema per il partecipante con bici a disco.
Ma ancora una volta la non conformità ai parametri UCI non significherebbe presunzione di pericolosità del mezzo. Insomma bisognerebbe valutare caso per caso.
Il vero problema è che gli investimenti dei produttori (e quindi l'offerta, e quindi la convenienza per il consumatore ) forse subirà un arresto.:angrymod: