Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma soprattutto è così importante per un amatore medio, che magari non fa gare cosa fanno i pro?
Non si può spezzare la discussione 3 parlare dei pro nell'apposita sezione?
Purtroppo è piuttosto importante.
Quanto viene fatto nelle competizioni traina il mercato, lo sviluppo e quindi la scelta a disposizione. Se i dischi non dovessero tornare nelle competizioni, chi oggi ha comprato una specialissima discata in men che non si dica vedrà la sua bici considerata un mezzo da cicloturista.

Lo vediamo coi tubeless, non essendo usati nelle corse c'è poco mercato e poca scelta a prescindere della validità tecnica. Le ruote a razze sono proibite in gruppo per la loro pericolosità e quindi sono sparite dal mercato. Etc ...

Sono invece daccordo che la questione sia un po' OT o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il massimo dell'insulto :wacko:
Per chi compra una specialissima è un'onta insopportabile:mrgreen:

aneddoto OT. Un paio d'anni fa causa una disavventura di un amico in gruppo finimmo pubblicati su un giornale web locale, la simpatica giornalista ci definì "turisti milanesi"... :bua:è una ferita ancora aperta:cry:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Purtroppo è piuttosto importante.
Quanto viene fatto nelle competizioni traina il mercato, lo sviluppo e quindi la scelta a disposizione. Se i dischi non dovessero tornare nelle competizioni, chi oggi ha comprato una specialissima discata in men che non si dica vedrà la sua bici considerata un mezzo da cicloturista.

Lo vediamo coi tubeless, non essendo usati nelle corse c'è poco mercato e poca scelta a prescindere della validità tecnica. Le ruote a razze sono proibite in gruppo per la loro pericolosità e quindi sono sparite dal mercato. Etc ...

Sono invece daccordo che la questione sia un po' OT o-o

traina il mercato è riduttivo. senza dischi tra i pro il mercato (le vendite) ne uscirà ridimensionato. questa è la MIA opinione.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi chiedo, ma in una caduta a velocità da pro, come può Ventoso essere certo che la ferita sia stata provocata da un disco? ;nonzo%
Fossi io Ventoso, e avessi subito una caduta del genere, penso che ricorderei solo di essere finito addosso a qualche concorrente cadutomi davanti, ma assolutamente non i dettagli. Mah....possibile che Ventoso sia stato "imboccato" da quel giornalista spagnolo che per primo lanciò la teoria del disco come affettatrice?

Lo ripeto, Erviti ha confermato l'accaduto.
Possibile che sia stato imboccato anche lui?
Dicono tutti il falso? magari rischiando di essere sbugiardati proprio dall'endorser principale della loro squadra? ;nonzo%

Ero davvero perplesso (e forse lo sono ancora, nel mio profondo) anche io, che sono il principe della dietrologia.

Ma vedendo le foto della ferita e leggendo le versioni dei protagonisti tocca ricredermi: pare proprio che chi sosteneva che i freni a disco fossero pericolosi per il gruppo (per me una sonora sciocchezza fino a ieri l'altro, almeno questo l'ho sempre sostenuto) avesse qualche ragione.
Ogni tanto un bagno di umiltà non guasta: quando si ha torto è onorevole ammetterlo. o-o

Discorso carter protettivo.
Mi sembra tecnicamente difficile: se è solidale al disco andrebbe fatto passare nella pinza(?)
Se è solidale alla forcella potrebbe ostacolare il cambio ruota veloce. Almeno nella mia (ristretta) immaginazione. mah..
Un bel problema insomma.
Per i pro' penso che sia il canto del cigno (d'altronde leggendo qua e là i vari interventi e commenti la maggioranza era e resta davvero ostile), per gli amatori tutto sommato penso di no.
Chi li usava continuerà ad usarli senza problemi, chi ne è incuriosito li proverà e si farà un suo giudizio (una volta tanto senza farsi condizionare da quel che i pro' utilizzano), chi li detesta avrà un argomento in più. Tutto qui.
Nelle gare che richiamano regolamenti UCI, a quanto mi risulta, nemmeno oggi potrebbero essere utilizzati (trattandosi di utilizzo non ancora omologato, ma sperimentale) e ciò nonostante nessuno mi pare sia stato ancora squalificato. Penso si continuerà così. Se poi dovesse capitare qualcosa (tipo incidente), allora sì, potrebbe - e sottolineo potrebbe - essere un problema per il partecipante con bici a disco.
Ma ancora una volta la non conformità ai parametri UCI non significherebbe presunzione di pericolosità del mezzo. Insomma bisognerebbe valutare caso per caso.
Il vero problema è che gli investimenti dei produttori (e quindi l'offerta, e quindi la convenienza per il consumatore ) forse subirà un arresto.:angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ho capito; secondo il video i freni a disco garantirebbero, in assoluto, spazi di arresto minore?
A 40 orari sull'asciutto una ruota, sullo sporco 2 mt, sul bagnato 7 mt.
I freni a disco frenano meglio dei caliper su cerchio in carbonio. Ma a guardare il pelo nell'uovo, non hanno fatto (o mostrato) la stessa prova a rider invertiti o in confronto a cerchi in alluminio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Lo ripeto, Erviti ha confermato l'accaduto.
Possibile che sia stato imboccato anche lui?

Cioè, Erviti, che avrà avuto il suo bel da fare per cercare di evitare la caduta, è riuscito a vedere il disco che prentrava la carne di Ventoso?
Potrebbe essere stato il disco, ma anche no...
Comunque sia, non saremo noi a decidere se il disco non verrà introdotto nelle gare pro o meno, e in fondo non che mi importi un granchè.
Per noi amatori già c'è: chi lo vuole lo può adottare, chi è contrario continuerá a frenare con il tradizionale. Che problema c'é?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Cioè, Erviti, che avrà avuto il suo bel da fare per cercare di evitare la caduta, è riuscito a vedere il disco che prentrava la carne di Ventoso?
Potrebbe essere stato il disco, ma anche no...
C'è un ragionevole dubbio, che sia vero o falso. C'è stata anche una simpatica repplica del DT della Lampre: "non siamo 100% sicuri sia stato ferito dal disco".

Il punto è che non siamo in un tribunale che decide di vita o di morte del condannato. Ma l'UCI si prende carico della sicurezza degli atleti, quindi si ragiona al contrario, se c'è una possibilità che sia stato davvero il disco allora lo vieto. Nel mio piccolo condivido l'approccio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
... cioè per passare da 40 orari a zero basta la distanza equivalente al diametro di una ruota? E 2m sullo sporco? Ho capito bene? Forse no ;nonzo%
:mrgreen:di la verità che mi prendi in giroo-o
Magari sono stato sbrigativo, ma ho risposto alla domanda che in sintesi chiede quale sia la differenza di spazi, non gli spazzi stessi in assoluto.

Sarebbe divertente fermarsi da 40 a 0 nello spazio di una ruota ... perderei la dentiera:mrgreen::-x
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che problema c'é?
C'è il problema che alcuni produttori richiedono investimenti di un certo tipo perchè consegnano le bici col contagocce(previsioni di vendita e quindi ordine di un quantitativo di bici in anticipo).
Chi ci ha creduto tra i negozianti e rivenditore di tali marchi, rischia una sonora mazzata.
Servirebbe più cautela e serietà anche da parte dei costruttori, oltre che dall'UCI.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
C'è un ragionevole dubbio, che sia vero o falso. C'è stata anche una simpatica repplica del DT della Lampre: "non siamo 100% sicuri sia stato ferito dal disco".

Il punto è che non siamo in un tribunale che decide di vita o di morte del condannato. Ma l'UCI si prende carico della sicurezza degli atleti, quindi si ragiona al contrario, se c'è una possibilità che sia stato davvero il disco allora lo vieto. Nel mio piccolo condivido l'approccio.

Già, però i pro sono i pro, e noi...siamo noi, cioè ciclisti amatoriali, con spesso il difetto di sentirsi come dei pro.
Io giro -quasi- sempre solo, non credo che ci saranno dei "Ventosi" che mi tamponano, nei io che cadró con una eventuale bici-affettatrice in mezzo ad un gruppo in volata.
Quindi, poco mi importa se Joaquin Rodriguez, o Peter Sagan non potranno o non vorranno utilizzare il freno a disco.
Io sono un "cicloturista" e vorrei usarloo-o
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
Che la ferita sia stata causata dal disco è assodato e verificato. Cyclingnews ha chiamato i vari produttori per un parere nessuno ha risposto, solo uno anonimamente ha confermato che il taglio è stato causato dal disco ma che se non trovava il disco secondo loro si sarebbe rotto la tibia sul forcellino.
Ventoso ha pubblicato anche le foto sulla sua pagina facebook.

Comunque da oggi l'UCI ha sospeso la sperimentazione dei dischi in gara, e in ogni caso la Roompot (unica squadra che li usava sempre, gli SRAM) dal giro di catalogna non li ha più usati ( e come ho già scritto secondo me frenano anche male visto che devono usare dei sistemi di raffreddamento aggiuntivi, i freni Shimano per lo meno)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: john.player

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
C'è il problema che alcuni produttori richiedono investimenti di un certo tipo perchè consegnano le bici col contagocce(previsioni di vendita e quindi ordine di un quantitativo di bici in anticipo).
Chi ci ha creduto tra i negozianti e rivenditore di tali marchi, rischia una sonora mazzata.
Servirebbe più cautela e serietà anche da parte dei costruttori, oltre che dall'UCI.

Mah, ormai gli investimenti grossi in questo senso sono stati fatti e sarebbe controproducente NON produrli più. Chiaro che se manca la richiesta, questo discorso non vale. Ma se un ciclista, anche sportivo, pondera vantaggi e svantaggi, e non si fa menate sulla fatto che i pro non li usano, secondo me si tratta di una innovazione validissima (ovviamente non indispensabile, ma neanche l'11 velocitá, nè l'elettronico lo sono)
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
Già, però i pro sono i pro, e noi...siamo noi, cioè ciclisti amatoriali, con spesso il difetto di sentirsi come dei pro.
Io giro -quasi- sempre solo, non credo che ci saranno dei "Ventosi" che mi tamponano, nei io che cadró con una eventuale bici-affettatrice in mezzo ad un gruppo in volata.
Quindi, poco mi importa se Joaquin Rodriguez, o Peter Sagan non potranno o non vorranno utilizzare il freno a disco.
Io sono un "cicloturista" e vorrei usarloo-o

Puoi usarlo, ma non in gara.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Beh per capire che un freno a disco idraulico freni meglio di una pinza a filo non ci è che ci vogliano tanti test.
Su asciutto i nuovi cerchi in carbonio frenano tanto quanto quelli in alluminio se non meglio.
Sul resto non mi pronuncio,ma mi pare che si trovi ogni pretesto per non usarli,quando,se si parla di sicurezza, bisognerebbe valutare quanti tamponamenti o cadute potrebbero essere evitati da una migliore frenata,soprattutto sul bagnato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Puoi usarlo, ma non in gara.

Chiaro, se in gara è vietato!
Però del "popolo dei pedalatori amatoriali" solo una piccola percentuale fa gare.
L'anno scorso ho incontrato un anziano ciclista trentino (78 anni !) in formissima, che pedalava su una Specialized Roubaix disc (non sono un amante del carbonio, ma era veramente bella). Riporto testuali sue parole:
"Ormai so' vecìo, e prima de sta bici, in discesa me cagavo adoss'.
Adess' m'é tornada la voja de pedalar
"
Aveva proprio questa:https://www.specialized.com/it/it/bikes/road/roubaix-sl4-comp-disc/106300, ma con cambio elettronico
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.