Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
I dischi non sono tondi e presentano feritoie interne, perciò potrebbe benissimo procurare ferite scalettate.
merida-scultura-disc-6.jpg

Questo è il merida, per esempio.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Valà che se ha detto che è stato un disco, quello è stato.
Come minimo avrà visto un disco insanguinato e un bel lembo di pelle attaccata.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vedi l'allegato 141441
questo e' un ingrandimento della ferita di ventoso, mi sembra che non si tratti proprio di una lama, il taglio dovrebbe essere netto e non dentellato
chi ha occhi per vedere in-tenda

A parte diagnosi da medicina legale fuori dalla nostra portata, e tenendo in conto che un taglio netto lo fa solo una lama ben affilata, vorrei sapere cosa ci guadagna Ventoso a montare tutto questo polverone.

Forse è pagato dalle lobby dei costruttori di freni tradizionali? Oppure da una frangia massonica dell'UCI? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Vedi l'allegato 141441
questo e' un ingrandimento della ferita di ventoso, mi sembra che non si tratti proprio di una lama, il taglio dovrebbe essere netto e non dentellato
chi ha occhi per vedere in-tenda

E tutti gli altri in camper..

Scherzi a parte l'uci ha preso la decisione più saggia ora vediamo il mondo delle gran fondo su strada come si comporta,
Certo che le valutazioni delle bici disk prenderà una sonora mazzata.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Io dico solo una cosa, una moto investe ed uccide un ciclista una moto tampona violentemente un ciclista e lo manda in ospedale.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
stiamo al paradosso...
al di là delle eloquenti foto, ma avete letto la lettera di Ventoso? Pensate davvero che sia qualcosa di diverso da una lettera dettata dal trauma/danno subito?
Possibile che ci deve sempre essere una dietrologia su tutto, il grande fratello dei tacchetti? :-x

Io amo i freni a disco (li ho sulla MTB) e sicuramente frenano meglio, ed in maniera più dosabile. Ma ci può stare che un professionista, che passa la vita in gruppo, si sia reso conto che il gruppo stesso possa diventare un luogo pieno di "lame rotanti" (goldrake docet :mrgreen:), e dichiari la sua opinione. Daltronde era proprio il dubbio basilare che ha dato vita alla sperimentazione ora interrotta.

Forse devono studiare freni diversi, forse si tratta di investire su prodotti più sicuri, ma trovo l'opinione di Ventoso molto più sincera ed utile delle illazioni di tanti espertoni da forum o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me che i dischi aggiungano un fattore di rischio in più in caso di cadute di gruppo mi pare lapalissiano. Ora bisognerà vedere se verranno utilizzati in modo massiccio in una grande corsa a tappe, tipo giro e tour.... allora si può avere un'idea può concreta..... casomai da capire come ragionerà l'UCI..... in base al numero di infortuni di una certa entità in un certo periodo????
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me che i dischi aggiungano un fattore di rischio in più in caso di cadute di gruppo mi pare lapalissiano. Ora bisognerà vedere se verranno utilizzati in modo massiccio in una grande corsa a tappe, tipo giro e tour.... allora si può avere un'idea può concreta..... casomai da capire come ragionerà l'UCI..... in base al numero di infortuni di una certa entità in un certo periodo????

forse non hai letto che da ieri sera l'uci ha stoppato la sperimentazione in gara.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
a me pare che sto dibattito dia fastidio solo perché non verranno utilizzati dai professionisti.

Esattamente. Nel cross sono molto richiesti, ormai più nessuno usa i cantilever, quindi mercato lo avranno comunque, dato che non mi sembra che nel cross vengano usati gruppi così diversi da quelli strada.

Per il resto, ognuno monti quello che vuole.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
forse non hai letto che da ieri sera l'uci ha stoppato la sperimentazione in gara.

No faccio ammenda.....non ero aggiornato!
Indipendentemente da questo.... ma pensavano veramente che delle lame rotanti prima o poi non avrebbero affettato qualcuno????? Era solo questione di tempo poi l'episodio sventurato si sarebbe presentato!!!!
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
HPIM1257-500x500.jpg

La honda CRF da cross adotta un paradisco di serie da anni.
Fondamentalmente è una sciocchezza.
Ne esistono aftermarket per tutte le marche.
Necessita solo di un attacco a vite sulla forcella.
Essendo già a perno passante, opportunamente costruito non è assolutamente un problema adottarlo su una bici.
Che piaccia o meno è un altro discorso, io lo aborro.
Ricordo però che oltre a tagliare, un disco amputa(e il dito del mio amico ne è stato testimone).
Ora bisogna solo vedere cosa voglia fare l'UCI, se decretarne la morte o meno.
E non si pensi che se il pro non lo adotta, l'amatore lo farà.....prima o poi torna sui suoi passi.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Certo non si puo dire che nonostante la liberalizzazione non si puo dire che i prof o le case non si siano esposte piu di tanto ,mi aspettavo una sperimentazione piu massiccia
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
HPIM1257-500x500.jpg

La honda CRF da cross adotta un paradisco di serie da anni.
Fondamentalmente è una sciocchezza.
Ne esistono aftermarket per tutte le marche.
Necessita solo di un attacco a vite sulla forcella.
Essendo già a perno passante, opportunamente costruito non è assolutamente un problema adottarlo su una bici.
Che piaccia o meno è un altro discorso, io lo aborro.
Ricordo però che oltre a tagliare, un disco amputa(e il dito del mio amico ne è stato testimone).
Ora bisogna solo vedere cosa voglia fare l'UCI, se decretarne la morte o meno.
E non si pensi che se il pro non lo adotta, l'amatore lo farà.....prima o poi torna sui suoi passi.

:bleah: sembra una mensolina portasaponetta
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ma io che ho una specialized roubaix comp disc, la devo vendere? Io non faccio gare, ma se mi andrà di fare una gf cosa faccio? Me la faranno fare? No perché faccio reclamo e controllare il peso delle bici. Non so quante ne rimangono.


Inviato da mio iPhone
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No faccio ammenda.....non ero aggiornato!
Indipendentemente da questo.... ma pensavano veramente che delle lame rotanti prima o poi non avrebbero affettato qualcuno????? Era solo questione di tempo poi l'episodio sventurato si sarebbe presentato!!!!

cmq c'hanno provato, ora bisogna vedere cosa tirano fuori dal cilindro

..... E ha dato parere favorevole alla tua nomina di Moderatore! :mrgreen:
Congratulazioni e buon lavoro o-o

grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.