Secondo me la formuletta 220 - età è una delle correlazioni più inesatte che conosca. L'oroscopo per dire ci azzecca di più ed io personalmente non credo agli oroscopi!
-c'è correlazione tra FCmax e FC a riposo. La seconda è più suscettibile all'allenamento, ma ciò non vuol dire che la FCmax non possa essere allenata seppure marginalmente. Inoltre è più comune che una persona con bassa FC a riposo abbia una FCmax leggermente più bassa della media.
Secondo me invece la FC a riposo è più dovuta alla genetica che non all'allenamento.
Io ho qualche anno più di te ma come massima siamo li. Ma la mia minima non scende mai sotto i 60.
Mio fratello che ha smesso col ciclismo anni fa ha ancora una FC a riposo sui 40.
Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Concordo. Personalmente sono sempre stato tendenzialmente tachicardico, anche a riposo. Dopo anni di bicicletta, ora ho circa 48/50 bpm di minima notturna, mentre in alto ho perso qualcosa (con l'età)Rispondo senza pretendere di sapere davvero le cose di cui sto parlando. Ma penso che la FC a riposo dipenda certamente dalla genetica come dici, ma che sia più suscettibile all'allenamento della FCmax. Se hai 60 a riposo puoi forse scendere a 55 pedalando per anni. Se ha 180 di FCmax la vedo dura salire a 195.
Rispondo senza pretendere di sapere davvero le cose di cui sto parlando. Ma penso che la FC a riposo dipenda certamente dalla genetica come dici, ma che sia più suscettibile all'allenamento della FCmax. Se hai 60 a riposo puoi forse scendere a 55 pedalando per anni. Se ha 180 di FCmax la vedo dura salire a 195.
Caspita sei sceso di 10 bpm a riposo. Ma quanto ti alleni?dipende molto da individuo ad individuo...
ho amici più o meno coetanei che se superano i 160 battiti esplodono (ma vanno il doppio di me sia in salita che in pianura) ed altri che arrivano a 190 battiti come se nulla fosse.
Io ho iniziato ad andare in bici a 52 anni ed ora a 56 posso dire che l'unico dato cambiato è la FC a riposo, scesa intorno ai 54 bpm (prima era intorno ai 63-64 bpm).
La FC max è intorno ai 176-178 bpm e non è cambiata in questi 4 anni. La soglia, che il primo anno avevo a 155 ora è stabilmente a 160 bpm..
faccio circa 10.000-11.000 km l'anno...Caspita sei sceso di 10 bpm a riposo. Ma quanto ti alleni?
Ottimo. Mettersi in sella dopo i 50 e macinare piú di 10k l'anno non è da tutti. Immagino facessi qualcosa anche prima.faccio circa 10.000-11.000 km l'anno...
Nulla di serio, nuotavo un paio di volte a settimana ma senza grande impegno e costrutto...Ottimo. Mettersi in sella dopo i 50 e macinare piú di 10k l'anno non è da tutti. Immagino facessi qualcosa anche prima.

Alcuni sostengono che il dato più importante relativo ai battiti è la forbice tra battiti a riposo e quelli massimi raggiugibili, per fare un esempio uno che ha 40 bpm a riposo e 180 di massimo probabilmente è più forte di uno che ha 60 a riposo ma raggiunge i 190, dato che tra 40 e 180 ci sono 140 bpm di "forbice" mentre tra 60 e 190 solo 130.

questo e' il punto. io ho 47 anni e stando fuori forma in un allenamento in salita mtb ho raggiunto 195bpm cuando pensavo che la mia massima fosse 189bpm. Quindi sorge la domanda... quando fare il test della FCmax ? fuori forma, in forma, prima della stagione ho non appena abbiamo una forma decente. il mio cuore e' comunque arrivato a 195bpm quindi la mia massima e' 195 ....!? GrazieIo ho 47 anni e la frequenza massima a qui sono arrivato e 210/211 più di una volta,questo mi succede in inverno quando sono poco allenato,c'è da dire che dopo il picco Max ritorna velocemente a 170/180
la tua massima è almeno 195, probabilmente di piùil mio cuore e' comunque arrivato a 195bpm quindi la mia massima e' 195 ....!? Grazie