Frequenza cardiaca max. & età

aldokad

Novellino
18 Aprile 2016
10
8
Pau, Francia
Visita sito
Bici
Dedacciai
Ho 55 anni e da poco ho incominciato a usare il cardiofrequenzimetro. La formula 220- età darebbe per me 165. Su strada sono arrivato però a 173 dopo una tirata in salita. Non so esattamente come interpretare questo valore, se però considero che in salita sono su una media di 145, mi viene da pensare che per chi fa un minimo di attività sportiva la suddetta formuletta non è molto attendibile...
 

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
580
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io ho 55 anni ed ho fatto il test per calcolare FTHR proposto da British cycling e sono venuti 172 battiti. Da quel dato ho ricavato le zone di frequenza cardiaca per i vari allenamenti
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Test eseguito a gennaio 2018: 62 anni, 71 kg FC max 163 bpm a 250W e soglia anaerobica a 142. In realtà mi capita di raggiungere su strada anche 169 bpm. A febbraio ripeterò il test, sempre che riesca a riprendermi da questa influenza che rompe da un mese...
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
-c'è correlazione tra FCmax e FC a riposo. La seconda è più suscettibile all'allenamento, ma ciò non vuol dire che la FCmax non possa essere allenata seppure marginalmente. Inoltre è più comune che una persona con bassa FC a riposo abbia una FCmax leggermente più bassa della media.

Secondo me invece la FC a riposo è più dovuta alla genetica che non all'allenamento.
Io ho qualche anno più di te ma come massima siamo li. Ma la mia minima non scende mai sotto i 60.
Mio fratello che ha smesso col ciclismo anni fa ha ancora una FC a riposo sui 40.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me invece la FC a riposo è più dovuta alla genetica che non all'allenamento.
Io ho qualche anno più di te ma come massima siamo li. Ma la mia minima non scende mai sotto i 60.
Mio fratello che ha smesso col ciclismo anni fa ha ancora una FC a riposo sui 40.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Rispondo senza pretendere di sapere davvero le cose di cui sto parlando. Ma penso che la FC a riposo dipenda certamente dalla genetica come dici, ma che sia più suscettibile all'allenamento della FCmax. Se hai 60 a riposo puoi forse scendere a 55 pedalando per anni. Se ha 180 di FCmax la vedo dura salire a 195.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Rispondo senza pretendere di sapere davvero le cose di cui sto parlando. Ma penso che la FC a riposo dipenda certamente dalla genetica come dici, ma che sia più suscettibile all'allenamento della FCmax. Se hai 60 a riposo puoi forse scendere a 55 pedalando per anni. Se ha 180 di FCmax la vedo dura salire a 195.
Concordo. Personalmente sono sempre stato tendenzialmente tachicardico, anche a riposo. Dopo anni di bicicletta, ora ho circa 48/50 bpm di minima notturna, mentre in alto ho perso qualcosa (con l'età)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dipende molto da individuo ad individuo...
ho amici più o meno coetanei che se superano i 160 battiti esplodono (ma vanno il doppio di me sia in salita che in pianura) ed altri che arrivano a 190 battiti come se nulla fosse.

Io ho iniziato ad andare in bici a 52 anni ed ora a 56 posso dire che l'unico dato cambiato è la FC a riposo, scesa intorno ai 54 bpm (prima era intorno ai 63-64 bpm).

La FC max è intorno ai 176-178 bpm e non è cambiata in questi 4 anni. La soglia, che il primo anno avevo a 155 ora è stabilmente a 160 bpm..
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Rispondo senza pretendere di sapere davvero le cose di cui sto parlando. Ma penso che la FC a riposo dipenda certamente dalla genetica come dici, ma che sia più suscettibile all'allenamento della FCmax. Se hai 60 a riposo puoi forse scendere a 55 pedalando per anni. Se ha 180 di FCmax la vedo dura salire a 195.

Si si su quello sono d'accordo. Parlavo di valori assoluti. Quello che intendevo è che se uno di natura ha già una FC a riposo bassa, può arrivare ad avere una FC minima molto più bassa di uno che naturalmente l'ha più alta. Secondo me l'allenamento agisce sulle FC in modo diverso. Sulla max riesci a tenere valori alti per più tempo (ma non cambia il max valore), mentre la FC minima si abbassa un po'.
Poi non sono esperto pure io, per cui facile che.possa dire cazzate.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
dipende molto da individuo ad individuo...
ho amici più o meno coetanei che se superano i 160 battiti esplodono (ma vanno il doppio di me sia in salita che in pianura) ed altri che arrivano a 190 battiti come se nulla fosse.

Io ho iniziato ad andare in bici a 52 anni ed ora a 56 posso dire che l'unico dato cambiato è la FC a riposo, scesa intorno ai 54 bpm (prima era intorno ai 63-64 bpm).

La FC max è intorno ai 176-178 bpm e non è cambiata in questi 4 anni. La soglia, che il primo anno avevo a 155 ora è stabilmente a 160 bpm..
Caspita sei sceso di 10 bpm a riposo. Ma quanto ti alleni?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Alcuni sostengono che il dato più importante relativo ai battiti è la forbice tra battiti a riposo e quelli massimi raggiugibili, per fare un esempio uno che ha 40 bpm a riposo e 180 di massimo probabilmente è più forte di uno che ha 60 a riposo ma raggiunge i 190, dato che tra 40 e 180 ci sono 140 bpm di "forbice" mentre tra 60 e 190 solo 130.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
faccio circa 10.000-11.000 km l'anno...
Ottimo. Mettersi in sella dopo i 50 e macinare piú di 10k l'anno non è da tutti. Immagino facessi qualcosa anche prima.

Io non conto i km, ma sono sicuramente sotto. D'estate faccio più di 200km a settimana. Ma d'inverno, a -30, sto poco in sella e più per il piacere di sentire la neve sotto le ruote che per allenarmi.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ottimo. Mettersi in sella dopo i 50 e macinare piú di 10k l'anno non è da tutti. Immagino facessi qualcosa anche prima.
Nulla di serio, nuotavo un paio di volte a settimana ma senza grande impegno e costrutto...
Diciamo che ho sempre fatto tante cose e male, tutte per puro divertimento, mai sport a livello serio/agonistico.
Alla fine sono diventato uno "sportivo" a 52 anni :sborone:
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io ho 47 anni e la frequenza massima a qui sono arrivato e 210/211 più di una volta,questo mi succede in inverno quando sono poco allenato,c'è da dire che dopo il picco Max ritorna velocemente a 170/180
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Alcuni sostengono che il dato più importante relativo ai battiti è la forbice tra battiti a riposo e quelli massimi raggiugibili, per fare un esempio uno che ha 40 bpm a riposo e 180 di massimo probabilmente è più forte di uno che ha 60 a riposo ma raggiunge i 190, dato che tra 40 e 180 ci sono 140 bpm di "forbice" mentre tra 60 e 190 solo 130.

ci pensavo oggi , a mio avviso (ma proprio mio ) potrebbe contare piu' la "pendenza" che la forbice . ovvero quanto sale il cuore all'aumentare della potenza. ( a riposo a letto sono a 50 , in piedi a 60 e la mia soglia e' circa 164 btm)
allego il mio grafico attuale su un giro di 3,5 - 4 ore (la durata del tempo dovrebbe essere una variabile) tanto per rendere l'idea. 12.png
 

AmT2k10

Novellino
12 Ottobre 2017
9
2
29
Matera
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Devo compiere il mese prossimo 22 anni. Lo scorso anno in questo periodo, facevo preparazione per la stagione ed ero molto allenato arrivavo anche oltre i 200 (mi è capitato una volta 2015), ma dopo uno scatto al termine di una salita fatta a tutta.
Ho ripreso a pedalare da due settimane circa dopo uno stop di circa 3/4 mesi per vari problemi, e totalmente fuori forma sono riuscito a raggiungere massimo i 193 bpm con molta fatica. Per di più la frequenza cardiaca media durante le uscita è superiore di 30 battiti circa medi per ogni uscita rispetto al periodo in cui ero allenato.
 

alexdev

Novellino
17 Marzo 2022
1
1
51
Marche - Tenerife
Visita sito
Bici
MTB SPECIALIZED EPIC
Io ho 47 anni e la frequenza massima a qui sono arrivato e 210/211 più di una volta,questo mi succede in inverno quando sono poco allenato,c'è da dire che dopo il picco Max ritorna velocemente a 170/180
questo e' il punto. io ho 47 anni e stando fuori forma in un allenamento in salita mtb ho raggiunto 195bpm cuando pensavo che la mia massima fosse 189bpm. Quindi sorge la domanda... quando fare il test della FCmax ? fuori forma, in forma, prima della stagione ho non appena abbiamo una forma decente. il mio cuore e' comunque arrivato a 195bpm quindi la mia massima e' 195 ....!? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk