News Froome cade e si infortuna. Salterà il Tour

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Fatto così non serve a niente, ma solo a dare una parvenza di giustizia sportiva che punisce chi bara senza sconti.
Ma a conti fatti nulla cambia, non sono toccati i premi vinti, i contratti e gli ingaggi ottenuti grazie alla vittoria.
Sì poi va detto che nel caso di Cobo era chiaro che fosse un'affermazione da meteora, per quanto ricordo non c'erano stati grandi movimenti di mercato attorno a lui.

Peraltro, assumendo una Vuelta senza Cobo probabilmente nella tappa dell'Angliru Froome avrebbe scortato Wiggo come nelle frazioni precedenti, e verosimilmente la maglia roja sarebbe andata al Sir, pur avendone di più il keniano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Sì poi va detto che nel caso di Cobo era chiaro che fosse un'affermazione da meteora, per quanto ricordo non c'erano stati grandi movimenti di mercato attorno a lui.

Dopo la vittoria alla Vuelta è andato alla Movistar, poi dopo 2 anni di nulla assoluto è andato alla Torku Sekerspor e poi si è ritirato.
Ma già dal 2012 era ingrassato come una bomba e di testa non gliene fregava più niente secondo me.
Che la sua fosse una vittoria da dopato alla grande lo sapevano anche i sassi. Poi provarlo era un'altra cosa...e pure lunga a quanto pare :-)xxxx

Anche l'albo d'oro della Vuelta da metà anni '90 a metà anni 2000 è una roba da mani nei capelli, ma Cobo, Casero e Aitor Gonzalez fanno (facevano) decisamente podio.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dopo la vittoria alla Vuelta è andato alla Movistar, poi dopo 2 anni di nulla assoluto è andato alla Torku Sekerspor e poi si è ritirato.
Ma già dal 2012 era ingrassato come una bomba e di testa non gliene fregava più niente secondo me.
Che la sua fosse una vittoria da dopato alla grande lo sapevano anche i sassi. Poi provarlo era un'altra cosa...e pure lunga a quanto pare :-)xxxx

Anche l'albo d'oro della Vuelta da metà anni '90 a metà anni 2000 è una roba da mani nei capelli, ma Cobo, Casero e Aitor Gonzalez fanno (facevano) decisamente podio.

Sul sito UCI però il vincitore della Vuelta 2011 risulta essere ancora lui, anche se gli hanno depennato i punti UCI...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.236
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
magari non è la discussione giusta, ma io mi chiedo, ma come è possibile che si debba aspettare 8 anni per riscontrare una positività?
sono ignorante, ma la procedura non è: prelievo Sangue e/o urine, analisi in giornata in laboratorio, esito immediato, riscontro se c'è qualcosa che non và?
forse la mia visione è distorta da troppe puntate di CSI :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Sul sito UCI però il vincitore della Vuelta 2011 risulta essere ancora lui, anche se gli hanno depennato i punti UCI...

Infatti non gli hanno ancora tolto la vittoria. L'organizzatore della vuelta ha detto che lo auspicano, ma spetta all'UCI. Ad ogni modo Cobo potrà fare ricorso al TAS, quindi è lungi dall'essere vicenda chiusa.
Potrebbero anche solo non assegnarla, come nel caso dei Tour di Armstrong.

magari non è la discussione giusta, ma io mi chiedo, ma come è possibile che si debba aspettare 8 anni per riscontrare una positività?
sono ignorante, ma la procedura non è: prelievo Sangue e/o urine, analisi in giornata in laboratorio, esito immediato, riscontro se c'è qualcosa che non và?/
Intanto qui la motivazione è una positività riscontrata tramite passaporto biologico, quindi qualcosa che è verificabile nel tempo, non a controllo singolo.
Questo è senza dubbio uno dei motivi per cui ha preso molto tempo. Il periodo incriminato sono gli anni 2009-2011. Che saranno stati confrontati con quelli prima e dopo.
I controlli sul passaporto biologico sono fatti in automatico tramite computer che segnala picchi anomali su più valori di riferimento, ma poi la cosa deve essere valutata dalla commissione preposta, che deve verificare le TUE, infortuni, etc.etc.. che potrebbero aver alterato i valori.

I casi risolti alla CSI credo che nella realtà siano pochini. Più realistico Cold Case.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Che la sua fosse una vittoria da dopato alla grande lo sapevano anche i sassi. ........
E' comunque l'ennesima dimostrazione che il doping trasforma dei somari in purosangue. Per questo si dopano e continuano a farlo. E' un cane che si morde la coda, ma a volte anche il purosangue è tentato dal doping, essendo che quello è il suo lavoro e non può vedersi sopravanzato dal somaro di turno. Probabilmente, (il beneficio del dubbio lasciamocelo sempre), il purosangue fa il minimo indispensabile e con attenzione, giusto quel che serve per non farsi sopravanzare dal somaro, il somaro carica a badilate e dunque è molto più facile che sia lui quello ad essere pizzicato, vuoi per valori anomali, vuoi per positività diretta. Questa potrebbe essere, secondo me, la spiegazione del perché negli ultimi anni, sono stati pizzicati sempre secondi piani e mai big. Non scomoderei come fanno molti, coperture politiche.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
E' comunque l'ennesima dimostrazione che il doping trasforma dei somari in purosangue. Per questo si dopano e continuano a farlo. E' un cane che si morde la coda, ma a volte anche il purosangue è tentato dal doping, essendo che quello è il suo lavoro e non può vedersi sopravanzato dal somaro di turno. Probabilmente, (il beneficio del dubbio lasciamocelo sempre), il purosangue fa il minimo indispensabile e con attenzione, giusto quel che serve per non farsi sopravanzare dal somaro, il somaro carica a badilate e dunque è molto più facile che sia lui quello ad essere pizzicato, vuoi per valori anomali, vuoi per positività diretta. Questa è secondo me la spiegazione del perché negli ultimi anni, sono stati pizzicati sempre secondi piani e mai big. Non scomoderei come fanno molti, coperture politiche.
Condivido in toto la prima parte, lo vado dicendo da tanto tempo (anche persone molto più competenti di me!), sulla seconda ho qualche riserva, il caso Armstrong insegna. Il doping non è uguale per tutti e non tutti sono coperti allo stesso modo. Probabilmente i big avendo maggiori risorse economiche sono seguiti dai migliori medici sulla piazza e sono più difficili da beccare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Condivido in toto la prima parte, lo vado dicendo da tanto tempo (anche persone molto più competenti di me!), sulla seconda ho qualche riserva, il caso Armstrong insegna. Il doping non è uguale per tutti e non tutti sono coperti allo stesso modo. Probabilmente i big avendo maggiori risorse economiche sono seguiti dai migliori medici sulla piazza e sono più difficili da beccare.
Se leggi il mio messaggio, lo ho scritto. Se qualche big fa qualcosa, lo fa meno e con più attenzione che vuole appunto dire che lo fa sotto la supervisione di uno staff che sa adottare le contromisure.
Alle coperture politiche stile LA, non credo. La squadra più potente e il suo corridore più potente, sono stati trattati nella maniera esattamente opposta, facendo uscire spifferi e notizie nel tempo che non dovevano uscire. In primis l'affaire Froome è stato sbattuto ai 4 venti, quando nelle altre occasioni, si sapeva solo in caso di condanna dell'indagine avvenuta (come anche per Cobo). Froome è stato assolto, nonostante ciò gli è stato creato un grave danno. Danno che Cobo, alla fine condannato, non ha avuto. Idem tutte le soffiate su valigette, Tue ecc. che non hanno portato a un bel nulla (sinora). Ai tempi di LA, dal palazzo, soffiate non ne uscivano.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Se leggi il mio messaggio, lo ho scritto. Se qualche big fa qualcosa, lo fa meno e con più attenzione che vuole appunto dire che lo fa sotto la supervisione di uno staff che sa adottare le contromisure.
Alle coperture politiche stile LA, non credo. La squadra più potente e il suo corridore più potente, sono stati trattati nella maniera esattamente opposta, facendo uscire spifferi e notizie nel tempo che non dovevano uscire. In primis l'affaire Froome è stato sbattuto ai 4 venti, quando nelle altre occasioni, si sapeva solo in caso di condanna dell'indagine avvenuta (come anche per Cobo). Froome è stato assolto, nonostante ciò gli è stato creato un grave danno. Danno che Cobo, alla fine condannato, non ha avuto. Idem tutte le soffiate su valigette, Tue ecc. che non hanno portato a un bel nulla (sinora). Ai tempi di LA, dal palazzo, soffiate non ne uscivano.
Tu hai detto che i big lo fanno meno, io ho detto invece che lo fanno meglio!
Per la storia Froome/Ventolin credo che già l'assoluzione, grazie alla valida e ricca difesa, nonostante la quantità di sostanza trovata, parli da se, altri casi analoghi (che si son saputi) sono stati condannati anche in presenza di quantità minori, mi fermo qui.
Per il resto non è mica detto che Sky/Ineos/Froome abbiano tutti a favore anzi, son convinto che una parte di Uci, incluso il nuovo presidente gli siano proprio contro. LA è stato il primo ed il migliore di tutti, era riuscito ad avere tutti dalla sua parte, mi voglio augurare che ai suoi livelli non arrivi più nessuno.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu hai detto che i big lo fanno meno, io ho detto invece che lo fanno meglio!
Per la storia Froome/Ventolin credo che già l'assoluzione, grazie alla valida e ricca difesa, nonostante la quantità di sostanza trovata parli da se, altri casi analoghi (che si son saputi) sono stati condannati anche in presenza di quantità minori, mi fermo qui.
Per il resto non è mica detto che Sky/Ineos/Froome abbiano tutti a favore anzi, son convinto che una parte di Uci, incluso il nuovo presidente gli siano proprio contro. LA è stato il primo ed il migliore di tutti, era riuscito ad avere tutti dalla sua parte, mi voglio augurare che ai suoi livelli non arrivi più nessuno.
Confermo. Secondo me, se lo fanno, lo fanno meno e con più attenzione. Nei casi analoghi che citi a Froome, ci sono state anche delle assoluzioni, come per lui. Vogliamo ricominciare con Froome Ventolin? Lì lui è stato vittima della vicenda per come si è svolta, visto che è stato assolto. Chi pensa che l'assoluzione sia politica, farebbe bene a smettere di seguire questo sport. Prima lo sbattono come il mostro di Firenze in prima pagina, per poi assolverlo....
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Confermo. Secondo me, se lo fanno, lo fanno meno e con più attenzione. Nei casi analoghi che citi a Froome, ci sono state anche delle assoluzioni, come per lui. Vogliamo ricominciare con Froome Ventolin? Lì lui è stato vittima della vicenda per come si è svolta, visto che è stato assolto. Chi pensa che l'assoluzione sia politica, farebbe bene a smettere di seguire questo sport. Prima lo sbattono come il mostro di Firenze in prima pagina, per poi assolverlo....
Non è un problema del ciclismo, purtroppo il denaro fa questo e anche altro.........
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il doping secondo me puo' migliorare ma un 5 o 6% che comunque e' tanta roba soprattutto in salita da GT ,sarebbe come fare una salita da un'ora piu' veloce di 3 o 4 minuti....ma non crediamo che uno che arriva fuori dai 100 nelle GF invece poi dopo le possa vincere
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.236
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il doping secondo me puo' migliorare ma un 5 o 6% che comunque e' tanta roba soprattutto in salita da GT ,sarebbe come fare una salita da un'ora piu' veloce di 3 o 4 minuti....ma non crediamo che uno che arriva fuori dai 100 nelle GF invece poi dopo le possa vincere


prova a riguardo non so quante ce ne siano e quanto siano attendibili (soprattutto sul fatto che, magari, ognuno di noi reagisce in maniera diversa a vari eventuali pratiche dopanti), pero' quando penso alla frase che "un asino non puo' diventare un cavallo"....a me viene sempre in mente Emanuele Sella
nel 2008 altro che da asino a cavallo
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
prova a riguardo non so quante ce ne siano e quanto siano attendibili (soprattutto sul fatto che, magari, ognuno di noi reagisce in maniera diversa a vari eventuali pratiche dopanti), pero' quando penso alla frase che "un asino non puo' diventare un cavallo"....a me viene sempre in mente Emanuele Sella
nel 2008 altro che da asino a cavallo

... che poi nel caso specifico già il cognome costituiva un mezzo indizio eh ... nel senso che poteva avere a che fare sia con asini che con cavalli bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
prova a riguardo non so quante ce ne siano e quanto siano attendibili (soprattutto sul fatto che, magari, ognuno di noi reagisce in maniera diversa a vari eventuali pratiche dopanti), pero' quando penso alla frase che "un asino non puo' diventare un cavallo"....a me viene sempre in mente Emanuele Sella
nel 2008 altro che da asino a cavallo
non e' che fosse un brocco Sella....
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.084
3.836
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sinceramente in questi casi, sarei per la non assegnazione della vittoria. Che senso ha vincere un GT a tavolino a distanza di anni?

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Be' se mi rubano un orologio d oro se me lo ridanno ,anche dopo anni,sarei contento.
Un gt in più nel palmares,in futuro, è un gt in più,chi se lo ricorda come/ dove/quando è stato assegnato