FTP dubbi e incertezze

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Scarso sugli scatti e le volate; in un minuto riesco ad erogare meno di 400 W, in 5 secondi 600 W. Ho una discreta resistenza su più lunghi percorsi con un peso abbastanza basso 65 kg (ai valori attuali FTP 3,9 W/kg, nei picchi di stagione 4,1) : nulla di lontanamente paragonabile ai valori dei migliori qui dentro.
Capacità aerobica, motivo per cui un test FTP da 20 minuti o 60 minuti sono identici.

Diversamente per un velocista con una capacità anaerobica che gli consente di avere più watt per brevi periodi, ma fortemente penalizzato in un test di 60 minuti rispetto ai 20 minuti.

Più che il risultato finale del test andrebbe analizzata la curva della potenza.

Un ciclista con doti aerobiche avrà un andamento costante della potenza con poca differenza tra 20 o 60 minuti, mentre un ciclista con doti anaerobiche avrà un andamento decrescente.

In atletica le varie discipline danno meglio l'idea che il Campione dei 5000 metri prenda gli schiaffi dal Campione della Maratona sulla maratona e viceversa. Nel ciclismo questo concetto che non tutti possono andare forte su tutto, ancora è poco chiaro.

Ci sta che dopo 2 o 3 ore i tuoi Watt medi non si discostino molto dal valore regitrato dal TEST FTP, a differenza di un ciclista più anaerobico dove la diminuzione è molto forte con l'aumentare delle ore passate vicino al valore ottenuto nel test.
 
Ultima modifica:

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
In questi giorni rifaccio, per noia due test a distanza di 3 giorni, uno a 60' l'altro a 20' così ho maggiore confidenza nei dati raccolti e maggiore consapevolezza dei miei limiti.
Domandona
Ho il lungo della MDD domenica 3 luglio; fino a quanto tempo prima posso fare un test FTP 20' per non affaticarmi troppo?
Grazie
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
È normale. Ho la tua stessa FTP e peso. Sui 20 minuti in salita su strada arrivo a 280 watt circa. Sulle salite lunghe ho un range da 210 a 240. Ho fatto un test sui rulli e ho visto che la potenza è più bassa rispetto a quella espressa su strada di circa 20 watt ( Nel mio caso , quindi non prenderlo come valore di riferimento).
Io nelle salite brevi intorno a casa 3-4 km salgo a 300w al f.veloce e 330w sono alla soglia cadiaca.

Quando provai qualche settimana fa, due salite di montagna da 16-20 km con arrivo oltre 2200/2500 mt cercando di tenere un medio alto da inizio ascesa sui 270/280 watt sono andato completamente in crisi, vuoi la mancanza di allenamento su salite lunghe o l'altitudine, i restanti km salivo ai 200 w trascinandomi col 36-30.

Indem la salita successiva fotocopia della prima nonostante l'abbia cominciata a 250w medi.

Mi sono preso una settimana blanda per fare il test FTP e vedere i valori.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
hai il profilo Strava? Magari sei in zona…

A me capita di tanto in tanto qualche uscita con qualche ex compagno di squadra (poi professionista pro tour) e qualche ex prof di zona (ex ciclisti, ancora abbastanza giovani e allenati che quando correvano erano al top a livello mondiale); tutta gente che pedala bene ancora oggi (non ai livelli di quando correvano ovviamente); i “normali” amatori nemmeno li considero…sia perché i livello medio è decisamente più basso, sia perché non mi piace come “stanno in strada”.

ps 2100w di picco in volta rinnovo essere un valore totalmente fuori dall’ordinario, 30w/kg….vorrà dire che sui 5sec alla peggio sei a 25w/kg. Non conosco nessuno, nemmeno velocisti plurivincitori di tappe al giro e al tour con valori del genere. Neppure su pista che io ricordi.

A giudicare dalla frequenza con cui parli di uscite con professionisti ed ex compagni di squadra, suppongo che tu stia al nord, mentre io all'estremo sud dello stivale.

Ho sempre pensato che la preparazione sulla MTB mi abbia donato qualcosa in più! Mio nonno materno era un grande cicstista da strada e anche mio padre ma io, sin da bambino, ho sempre voluto la MTB ed i professionisti che conosco sono quasi tutti campioni di MTB. Quando scendono per le vacanze ci divertiamo insieme, altre volte salgo io (trentino).

La BDC è stata un autentica scoperta, grazie all'insistenza di alcuni amici (4-5 anni fa) ricordo all'inizio, ogni sprint era una sfilza di kom! :))): Ora sto attraversanto una fase di transizione/prova e vedere se posso continuare a fare ciclismo dopo un grave problema subito a seguito del booster che, guardacaso, ha fatto male a tanti altri sportivi di alto livello (non che mi consideri ad alto livello, ma sicuramente ero ben sopra la media). Vabbè ti mando un messaggio privato almeno se scendi per le vacanze cerchiamo di beccarci.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Io nelle salite brevi intorno a casa 3-4 km salgo a 300w al f.veloce e 330w sono alla soglia cadiaca.

Quando provai qualche settimana fa, due salite di montagna da 16-20 km con arrivo oltre 2200/2500 mt cercando di tenere un medio alto da inizio ascesa sui 270/280 watt sono andato completamente in crisi, vuoi la mancanza di allenamento su salite lunghe o l'altitudine, i restanti km salivo ai 200 w trascinandomi col 36-30.

Indem la salita successiva fotocopia della prima nonostante l'abbia cominciata a 250w medi.

Mi sono preso una settimana blanda per fare il test FTP e vedere i valori.

Hai descritto esattamente quello che ho visto con i miei occhi ad amici che su zwift sono categoria A...
Secondo me, durante l'inverno, diventate degli sprinter da brevi distanze e perdete la resistenza. Zwift vi notifica l'aumento della ftp e in questo modo pensate che quel tipo di allenamento stia dando buoni frutti (sulla forza esplosiva sicuramente) ma è importante anche fare fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
hai il profilo Strava? Magari sei in zona…



ps 2100w di picco in volta rinnovo essere un valore totalmente fuori dall’ordinario, 30w/kg….vorrà dire che sui 5sec alla peggio sei a 25w/kg. Non conosco nessuno, nemmeno velocisti plurivincitori di tappe al giro e al tour con valori del genere. Neppure su pista che io ricordi.
Ho visto un report su Kittel ( non uno proprio fermo in volata ) che diceva che il massimo dei Watt espressi era in allenamento, ovvio visto che le volate si facevano a fine tappa, ed erano, se ricordo bene sotto i 2000 per tre secondi
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Ho visto un report su Kittel ( non uno proprio fermo in volata ) che diceva che il massimo dei Watt espressi era in allenamento, ovvio visto che le volate si facevano a fine tappa, ed erano, se ricordo bene sotto i 2000 per tre secondi

come ho detto, ho corso con atleti velocisti di primissimo livello…2100w in Volata non li facevano.

Spesso per vincere una tappa al giro sono “sufficienti” 1400-1500w di picco (certo, occorre arrivare a farla la volata e tanto si spende già prima di arrivare ai 200m)….in allenamento comunque raramente ho visto più di 1850w da questi velocisti (70kg circa di peso).

kittel, pesava 90kg…..e a fatica superava i 2000w….farli pesando 70kg è un qualcosa di eccezionale a livello mondiale.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Capacità aerobica, motivo per cui un test FTP da 20 minuti o 60 minuti sono identici.

Diversamente per un velocista con una capacità anaerobica che gli consente di avere più watt per brevi periodi, ma fortemente penalizzato in un test di 60 minuti rispetto ai 20 minuti.

Più che il risultato finale del test andrebbe analizzata la curva della potenza.

Un ciclista con doti aerobiche avrà un andamento costante della potenza con poca differenza tra 20 o 60 minuti, mentre un ciclista con doti anaerobiche avrà un andamento decrescente.

In atletica le varie discipline danno meglio l'idea che il Campione dei 5000 metri prenda gli schiaffi dal Campione della Maratona sulla maratona e viceversa. Nel ciclismo questo concetto che non tutti possono andare forte su tutto, ancora è poco chiaro.

Ci sta che dopo 2 o 3 ore i tuoi Watt medi non si discostino molto dal valore regitrato dal TEST FTP, a differenza di un ciclista più anaerobico dove la diminuzione è molto forte con l'aumentare delle ore passate vicino al valore ottenuto nel test.
io velocista sono l'opposto della "tenuta"... CP20 317W - FTP280