Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Molto molto belle le zero nite, se c'erano lo scorso anno probabilmente le avrei comprate, provenendo da una serie di ruote del gruppo campagnolo/fulcrum, ho preso le mavic appunto perchè mi piace l'effetto tutto nero della ruota, ma non accetterei uno scolorimento così precoce come lamentano alcuni possessori di racing zero nite...
queste sono le mie R-sys in una foto recente, hanno percorso 6000 km con tanta salita e quindi discesa...preso acqua più volte, purtroppo, una volta mi sono fatto circa 30 km di discesa sotto la pioggia, ma le piste sono ancora come quando le ho comprate...

Allegati

• r-sys-a.jpg
    106,9 KB · Visite: 209
  • r-rys-p.jpg
    115,3 KB · Visite: 194

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Come ha postato [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] dobbiamo convergere i pattini verso la parte anteriore, nel mio ho notato che dopo aver regolato i pattini i fischio era finito e la distanza pattini pista frenante influiva pure: cioè chiudendo l'archetto a 1mm fischiano di nuovo se allontano sparisce tutto.
Una mia riflessione: vengo da MAVIC da decenni ho scelto FULCRUM per aver provato le XLR 50mm ed erano spettacolari le NITE sono più cattive in strada ma spero non si consumino le piste ad oggi 500 km e non vedo nulla...vedremo.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Mi potesti spiegare bene l'operazione?

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Scusate se mi permetto ma, sarà un limite mio, certe cose proprio non le capisco.

C'è gente che sente la necessità di comprare ruote in alluminio esoteriche e carissime e poi...chiede come si fa a far convergere i pattini ?!?

Sinceramente non capisco cosa centri, se uno non ha manualità o non è in grado di farsi manutenzione da solo alla bdc secondo il tuo pensiero dovrebbe pedalare solo sulla graziella?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sinceramente non capisco cosa centri, se uno non ha manualità o non è in grado di farsi manutenzione da solo alla bdc secondo il tuo pensiero dovrebbe pedalare solo sulla graziella?
No, per carità.
Però per sentire la necessità di un paio di R0 nite, rispetto, che so, ad un paio di R3, servono già una certa sensibilità e una buona conoscenza del prodotto.

Difficile che chi possiede queste doti non sappia usare una chiave a brugola.

Sarebbe un po' come comprarsi la Ferrari.
Certo non è indispensabile saperne smontare e rimontare il motore, ma almeno allacciare la cintura di sicurezza....

Sempre imho, comunque [emoji106]

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ma solo a me'le zero nite fischiano da paura?

Le mie 0 Nite, così come la Dogma F8, hanno 159 km. Da nuovissime, dopo una 40ina di km il freno posteriore emetteva stridii davvero insopportabili, so che i pattini non devono essere paralleli al cerchio ma ho preferito passare dal meccanico che, come pensavo ha detto di attendere e fare delle "belle" frenatone. Come immaginavo aveva ragione, sono riuscto a fare delle discese decenti con conseguenti frenate volutamente decise e il fastidiosissimi gracchiare (più che fischio) ha smesso completamente. Al momento frenano benissimo, e vorrei vedere sono nuove !!!
Sullo scolorimento delle piste frenanti sono fiducioso e se il nero , dopo 30000 Km tenderà al grigio scuro andrà benissimo, sempre più belle delle R0 normali restano secondo me, ovvio bisognerà stare attenti ai graffi. Cercherò di essere scrupoloso nella pulizia dei cerchi e pattini, il giudizio potrò esprimerlo solo tra c.a. 3.5 - 4 anni e appunto c.a. 30000 Km :-)
Dimenticavo, prima avevo le Shamal Ultra e Pinarello Prince, ho trovato l' insieme cerchi-bici leggermente più rigidoe nervoso, ma è una caratteristica, a mio avviso, positiva, primo giro un pò lungo di 117 km e mi sono trovato benissimo, proprio comodo :-)

Ultima modifica:

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
con le belle Nite ho percorso circa 800km, prima avevo le R0 dark 2013
perchè ho preso le Nite?
1)estetica
2)miglior frenata rispetto alle RO dark
le Nite fischiano? un pochino, non sempre e anche coi pattini regolati come suggerito
PATTINI BLU: il tecnico Fulcrum dice che sulle Nite occorre utilizzare SOLO i pattini blu e non sono intercambiabili con altri tipi di pattini. il venditore delle Nite poi mi dice che la garanzia decade se viene utilizzato un altro tipo di pattino (e in Fulcrum si accorgono)
frenata: confermo che la frenata è ottima e modulabile, insomma una bellezza! migliore delle R0 2013
la pista frenante scanalata: per ora non ha perso il colore originale e sembra nuova, c'è da dire che freno poco (anche con altri mezzi) e che ad ogni rientro pulisco pattini e cerchi. non esco se la strada è bagnata (non perchè abbia difficoltà sul bagnato ma perchè poi ci vuol tempo a pulire bici/vestiario) comunque le mie Nite l'acqua l'hanno sperimentata.
chiudo dicendo che, per ora, sono molto soddisfatto dell'acquisto

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
per consentire una miglior frenata, sulla pista frenante delle nuove R0Carbon 2015 è stata inserita la fibra 3K,
sul sito della Fulcrum si vede bene la nuova pista frenante