Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io ho Shamal Mille,per i problemi di fischio ho risolto tenendo sempre ben puliti i pattini e la pista frenante,basta una straccio bagnato con un po' di acqua calda e i pattini posizionati non perfettamente allineati paralleli al cerchio ma con la parte anteriore piu' vicina al cerchio,in questa maniera non fischiano praticamente piu'.
Comunque forse è una prerogativa di queste ruote tutte nere,credo perche' si utilizzano pattini molto morbidi per non rovinare la pista frenante,perchè anche un mio amico che ha Mavic SLR lamenta problemi di fischio in frenata e vi assicuro un rumore insopportabile.
o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io ho Shamal Mille,per i problemi di fischio ho risolto tenendo sempre ben puliti i pattini e la pista frenante,basta una straccio bagnato con un po' di acqua calda e i pattini posizionati non perfettamente allineati paralleli al cerchio ma con la parte anteriore piu' vicina al cerchio,in questa maniera non fischiano praticamente piu'.
Comunque forse è una prerogativa di queste ruote tutte nere,credo perche' si utilizzano pattini molto morbidi per non rovinare la pista frenante,perchè anche un mio amico che ha Mavic SLR lamenta problemi di fischio in frenata e vi assicuro un rumore insopportabile.
o-o

Di al tuo amico di posizionare meglio i pattini, perchè su mavic a parte appena montati i pattini nuovi dopo poco sparisce ogni rumore, la cosa più importante è che siano montati convergenti all'anteriore, io, come altri non ho avuto fischi nemmeno al primo montaggio.
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Io ho Shamal Mille,per i problemi di fischio ho risolto tenendo sempre ben puliti i pattini e la pista frenante,basta una straccio bagnato con un po' di acqua calda e i pattini posizionati non perfettamente allineati paralleli al cerchio ma con la parte anteriore piu' vicina al cerchio,in questa maniera non fischiano praticamente piu'.
Comunque forse è una prerogativa di queste ruote tutte nere,credo perche' si utilizzano pattini molto morbidi per non rovinare la pista frenante,perchè anche un mio amico che ha Mavic SLR lamenta problemi di fischio in frenata e vi assicuro un rumore insopportabile.
o-o
Scusa cosa intendi, la parte davanti del pattino deve essere un pò più alta, ossia il pattino non deve essere in bolla parallelo al terreno.
Io dopo essermi stufato di tutto questo baccano ho provato a fare il contrario ossia il davanti più basso e la cosa è peggiorata dunque ieri alzato il davanti e abbassato il dietro ma devo ancora provare una discesa
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Scusa cosa intendi, la parte davanti del pattino deve essere un pò più alta, ossia il pattino non deve essere in bolla parallelo al terreno.
Io dopo essermi stufato di tutto questo baccano ho provato a fare il contrario ossia il davanti più basso e la cosa è peggiorata dunque ieri alzato il davanti e abbassato il dietro ma devo ancora provare una discesa

non devi abbassare o alzare ma devi avvicinare che è diverso.
praticamente devi inclinarli e dargli un po' di convergenza in modo che quando freni tocchi prima la parte anteriore del pattino.
Mi chiedo, visto che questo argomento è già stato trattato circa 1.000.000 di volte con tanto di foto e manuali che specificano come devono essere posizionati, e questa regola vale per tutti i cerchi e tutti i pattini di qualsiasi materiale, possibile che ci sia qualcuno che ha ancora dei dubbi?
Nulla di personale e...
 

Allegati

  • wqu6gl.jpg
    wqu6gl.jpg
    63,6 KB · Visite: 130
Ultima modifica:

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
non devi abbassare o alzare ma devi avvicinare che è diverso.
praticamente devi inclinarli e dargli un po' di convergenza in modo che quando freni tocchi prima la parte anteriore del pattino.
Mi chiedo, visto che questo argomento è già stato trattato circa 1.000.000 di volte con tanto di foto e manuali che specificano come devono essere posizionati, e questa regola vale per tutti i cerchi e tutti i pattini di qualsiasi materiale, possibile che ci sia qualcuno che ha ancora dei dubbi?
Nulla di personale e...
Può anche essere che ci sia in giro anche chi come me prima non ha mai avuto bisogno di tante regolazioni e i freni non rompevano, io il problema me lo pongo quando ce l'ho.
Comunque grazie per il disturbo
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Io alla fine le ho vendute,a parte il fischio che avevo parzialmente eliminato sono ruote troppo delicate...bastano 4 gocce d'acqua e non frenano più oltre che scolorirsi...adesso ho le ksyrium sle...prima uscita acqua e fango(lavori in corso),sono tornato a casa lavate con acqua e sapone e sono tornate nuove....
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
405
141
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Fatti i primi 500 Km con le zero nite direi che fulcrum ha molto da lavorare, prima uscita fatta con pattini montati perpendicolari fischiano da paura anche solo avvicinando le dita alla leva freno; scritto mail a fulcrum mi hanno consigliato come nei post precedenti di mettere i pattini in modo che tocchi prima la parte anteriore dello stesso e devo dire che il miglioramento c'è adesso per sentire il fischio devi pinzare forte.
Nella mail di risposta alle mie lamentele hanno detto di pazientare ancora alcune settimane perché stanno analizzando la causa a seguito delle numerose segnalazioni per arrivare ad una soluzione tecnica.
Altro punto dolente è il consumo pazzesco dei pattini (i miei sono praticamente finiti a un conoscente con le campagnolo max 900 Km) a questo hanno risposto cito testualmente "a causa della conformazione geometrica della pista frenante, del trattamento superficiale e della mescola del pattino, l'usura risulta più elevata rispetto ai pattini normali per ruote in alluminio".
Mi domando hanno presente il costo del ricambio di questi pattini, 30 Euri per un 10000 Km anno ti costano non meno di 300 Euri speriamo che cambino mescola e che la durata possa essere almeno di 3000/4000.
Qualcuno ha provato magari i pattini di mavic per le loro ruote all black?
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Fatti i primi 500 Km con le zero nite direi che fulcrum ha molto da lavorare, prima uscita fatta con pattini montati perpendicolari fischiano da paura anche solo avvicinando le dita alla leva freno; scritto mail a fulcrum mi hanno consigliato come nei post precedenti di mettere i pattini in modo che tocchi prima la parte anteriore dello stesso e devo dire che il miglioramento c'è adesso per sentire il fischio devi pinzare forte.
Nella mail di risposta alle mie lamentele hanno detto di pazientare ancora alcune settimane perché stanno analizzando la causa a seguito delle numerose segnalazioni per arrivare ad una soluzione tecnica.
Altro punto dolente è il consumo pazzesco dei pattini (i miei sono praticamente finiti a un conoscente con le campagnolo max 900 Km) a questo hanno risposto cito testualmente "a causa della conformazione geometrica della pista frenante, del trattamento superficiale e della mescola del pattino, l'usura risulta più elevata rispetto ai pattini normali per ruote in alluminio".
Mi domando hanno presente il costo del ricambio di questi pattini, 30 Euri per un 10000 Km anno ti costano non meno di 300 Euri speriamo che cambino mescola e che la durata possa essere almeno di 3000/4000.
Qualcuno ha provato magari i pattini di mavic per le loro ruote all black?

Auguriamoci che Fulcrum riesca a trovare in tempi accettabili una mescola decente sia per quanto riguarda lo stridore che la durata dei pattini
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
A me i pattini anteriori sono durati 4000km i posteriori li ho ancora su dopo oltre 5000km, secondo me dipende anche da come si frena e dalle strade che si fanno, personalmente non sono un gran discesista quindi freno per tempo non tiro delle gran staccate all'ultimo, però amo molto le salite e di conseguenza di discese ne ho fatte parecchie.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Ragazzi le ho usate domenica con la pioggia a scendere dal monte, attenzione che non frenano niente!!! Fulcrum Zero Nite, ragazzi fate molta attenzione, quando piove non usatele perché non frenano!! Non so come ho fatto a scendere e essere qua ancora vivo! Veramente allucinante! Vendere un prodotto cosi é da irresponsabili. Si devono solo vergognare a vendere un prodotto simile.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
oltre 60 pagine di entusiasmo per le nite :wacko:

ruote azzeccate non c'è che dire.....
Strutturalmente credo siano validissime, come le R0 normali.

Premesso questo, appena le hanno presentate e prima ancora di leggere di tutte queste grane, il mio cervello ha pensato "ovviamente non comprare mai".

Avranno un senso ( solo estetico, ovviamente ) quando saranno disponibili in versione per freni a disco.

A quel punto, però, tireranno fuori la "genialata" dei dischi con superficie trattata per renderli scuri...e salterà fuori qualcuno che si stupirà che, frenando, "stanamente" la copertura scura se ne va...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Strutturalmente credo siano validissime, come le R0 normali.

Premesso questo, appena le hanno presentate e prima ancora di leggere di tutte queste grane, il mio cervello ha pensato "ovviamente non comprare mai".

Avranno un senso ( solo estetico, ovviamente ) quando saranno disponibili in versione per freni a disco.

A quel punto, però, tireranno fuori la "genialata" dei dischi con superficie trattata per renderli scuri...e salterà fuori qualcuno che si stupirà che, frenando, la copertura scura se ne va...

Senza entrare troppo nel merito, ma perchè non valutate le Ksyrium SRL in alternativa alle NITE, io ho sia F zero che Ksyrium, e devo dire che sono molto contento di quest'ultime.
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
405
141
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
A mio avviso il problema non sono le ruote ma i pattini. Con i pattini puliti frenano bene ma come si crea un po di depisito di gomma frenano poco, anche sull'asciutto!!

Concordo il problema sono i pattini, ho deciso di provare i pattini rossi per carbonio a questo punto le ho e quindi facciamo dei tentativi poi se si rovina la pista frenante vediamo.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ciao a tutti e scusate la banalità della domanda.
Ho acquistate racing zero che ritirerà domani.
Ma quali sono le differenze sostanziali tra normali, carbon e nite?? La pista frenante e' in alluminio in tutti e tre i modelli?? Le carbon sono tutte in carbonio???
Perché eventualmente anche se le ho già ordinate le posso cambiare..