grazie stambe! si è proprio incattivita!!!
Impressioni a caldo (vengo da racing 3 ed è l'unica modifica che ha subito la bici, quindi questo è un confronto puro).
Scorrevolezza fantastica, si sente la ruota che ti "aiuta", a velocità di crociera 25-35kmh, ma è a 40km/h che si sente la ruota cambiare marcia, uno spettacolo. In discesa non mi sono fidato di tirare a causa dell'asfalto viscido.
Altra differenza è la direzionalità, appena si piega o si sterza un po' la bici segue immediatamente, un po' come quando cambiamo cerchi sulla nostra auto e passiamo da un 15" con spalla alta a un 18" con spalla bassa. Identica sensazione sulle buche, le piccole asperità e giunzioni dell'asfalto che prima venivano assorbite dalle
ruote ora le sento tutte, mentre per buche piu' profonde (parlo di irregolarità "normali" della strada, di sicuro non ho provato nelle buche spacca-cerchi) entra in azione il telaio, ma le ruote sono sempre rigide.
Nelle pendenze dolci secondo me la ruota da il meglio di sè. Salita regolare 4-6% son salito come un razzo, scorrono a meraviglia e ti restituiscono tutta la forza che si imprime al pedale, prima sembrava un che di "gommoso" quando spingevo forte da seduto.
Nelle pendenze aspre al 15-20% sul fuorisella si sente meno la differenza, diciamo che il movimento basculante della bici è più controllato e mentre la bici è di traverso e si spinge sul pedale si sente il tutto più rigido e questo ti fa scattare in avanti con più efficacia.
Dimenticavo, montato i gp4000 che però non ho avuto modo di testare a fondo sia perchè sono nuovi sia perchè era bagnato. Ah i freni (pattini blu) non fischiano, ma vorrei dare altre impressioni di frenata il prossimo weekend se il tempo sarà magnanimo.
Conclusioni, il 50% della spesa vale l'estetica, per me. Il resto, beh, oggi mi ripetevo che ora che ho le migliori ruote in alluminio sul mercato, a fare la differenza saranno solo le mie gambe! Allora a tutta -----!!!!
Se siete indecisi e volete risparmiare, prendetevi le normali se proprio non vi interessa avere le nite, con la mia bici nera erano la morte sua, ma in sè le ruote sono fantastiche per un salitomane.
Buone uscite a tutti