Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti e scusate la banalità della domanda.
Ho acquistate racing zero che ritirerà domani.
Ma quali sono le differenze sostanziali tra normali, carbon e nite?? La pista frenante e' in alluminio in tutti e tre i modelli?? Le carbon sono tutte in carbonio???
Perché eventualmente anche se le ho già ordinate le posso cambiare..

-Le racing zero sono le classiche, con cerchio in all'alluminio normalissimo
-Le racing zero nite sono identiche alle racing zero normali solo che hanno un trattamento speciale alla pistante frenate per renderle tutte nere e quindi più belle esteticamente, purtroppo però ci sono state molte ruote difettate che si scoloriscono e tornano normale colore alluminio, succede spesso quando si frena con la pioggia e sono abbastanza delicate anche con lo sporco sui pattini
-Le racing zero Carbon hanno stessi mozzi e raggi della racing zero però hanno il cerchio in in carbonio e pesano qualcosa meno
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
-Le racing zero sono le classiche, con cerchio in all'alluminio normalissimo
-Le racing zero nite sono identiche alle racing zero normali solo che hanno un trattamento speciale alla pistante frenate per renderle tutte nere e quindi più belle esteticamente, purtroppo però ci sono state molte ruote difettate che si scoloriscono e tornano normale colore alluminio, succede spesso quando si frena con la pioggia e sono abbastanza delicate anche con lo sporco sui pattini
-Le racing zero Carbon hanno stessi mozzi e raggi della racing zero però hanno il cerchio in in carbonio e pesano qualcosa meno
Quindi la scelta resta tra le carbon o le normali.. secondo voi le carbon meritano i 2-300 euro in più? (Lasciando stare le prestazioni che sono per me impercettibili )
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi la scelta resta tra le carbon o le normali.. secondo voi le carbon meritano i 2-300 euro in più? (Lasciando stare le prestazioni che sono per me impercettibili )

Mah devi vedere tu, la differenza di peso è 80g che è solo nel cerchio quindi nel punto di inerzia. Differenze a livello di prestazioni non dovrebbero esserci forse le Carbon dovrebbe essere leggermente più rigide ma allo stesso tempo poco più confortevoli per via del carbonio. La differenza più importante è il materiale, vuoi dei cerchi in alluminio o in carbonio? Una volta che ti sei risposto alla domanda ai trovato le tue ruote
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
A questo punto secondo me Fulcrum (Campagnolo) dovrebbe alzare la mano e bloccare la vendita del prodotto finché non perviene ad una soluzione tecnica che renda lo stesso affidabile e rispondente alle sue caratteristiche, considerando anche che si tratta di un componente da un migliaio di euro.
Tra i miei amici ciclisti che le posseggono le ho viste di cotte e di crude... sibili in frenata anche dopo ripetute regolazione millimetriche fatte in centri autorizzati, piste scolorite dopo una GF, gente che con la pioggia si ferma ogni due minuti a pulire le piste o chiama l'ammiraglia (moglie!) per farsi venire a prendere.... poi sì qualcuno ha avuto meno problemi.....ma guardacaso sono ciclisti della domenica che trattano il mezzo in maniera maniacale e fanno brevi percorrenze.
Io ho due coppie di R0 2015 e sono due "muli"... robuste, frenano benone, pattini con 6mila km ancora buoni......ed anche quando ho avuto l'opportunità di provare bici con le Nite ho sì riscontrato una presa leggermente migliore pinzando la leva freno, ma non una differenza abissale.... quando siamo in gruppo staccano un metro forse due, ma nemmeno... dopo.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
A questo punto secondo me Fulcrum (Campagnolo) dovrebbe alzare la mano e bloccare la vendita del prodotto finché non perviene ad una soluzione tecnica che renda lo stesso affidabile e rispondente alle sue caratteristiche, considerando anche che si tratta di un componente da un migliaio di euro.
Tra i miei amici ciclisti che le posseggono le ho viste di cotte e di crude... sibili in frenata anche dopo ripetute regolazione millimetriche fatte in centri autorizzati, piste scolorite dopo una GF, gente che con la pioggia si ferma ogni due minuti a pulire le piste o chiama l'ammiraglia (moglie!) per farsi venire a prendere.... poi sì qualcuno ha avuto meno problemi.....ma guardacaso sono ciclisti della domenica che trattano il mezzo in maniera maniacale e fanno brevi percorrenze.
Io ho due coppie di R0 2015 e sono due "muli"... robuste, frenano benone, pattini con 6mila km ancora buoni......ed anche quando ho avuto l'opportunità di provare bici con le Nite ho sì riscontrato una presa leggermente migliore pinzando la leva freno, ma non una differenza abissale.... quando siamo in gruppo staccano un metro forse due, ma nemmeno... dopo.



Quoto in toto....!!!!
 

Riky758

Novellino
3 Agosto 2014
35
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM my'17
Buongiorno a tutti,
Con dispiacere devo dire che anche la mia esperiena con le zero nite è a dir poco terribile.
Ho sempre tenuto maniacalmente le ruote pulendo e soffiando eventuali depositi e mi è sempre andata bene fino alla prima Gf sotto l'acqua.
Frenata inesistente e a finire gara cerchio posteriore a macchie di leopardo bianche e nere.
Avevo appena iniziato a digerire i patini freno dalla durata di max 1500km che mi è arrivato questo colpo basso.
Non mi dispero e li porto in un centro fulcrum pago 20 euro e li mando in garanzia, nel frattempo ho parlato con il servizio clienti che mi ha spiegato che secondo loro è del tutto normale se le ruote si scoloriscono ed è un problema anche della concorrenza (Mavic N.d.r che comunque a me non risulta) quindi non crede che potranno intervenire.
Domani credo che mi daranno la risposta definitiva se sostituiranno oppure no quindi per la conclusioni preferisco aspettare la fine di questa finora brutta esperienza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Buongiorno a tutti,
Con dispiacere devo dire che anche la mia esperiena con le zero nite è a dir poco terribile.
Ho sempre tenuto maniacalmente le ruote pulendo e soffiando eventuali depositi e mi è sempre andata bene fino alla prima Gf sotto l'acqua.
Frenata inesistente e a finire gara cerchio posteriore a macchie di leopardo bianche e nere.
Avevo appena iniziato a digerire i patini freno dalla durata di max 1500km che mi è arrivato questo colpo basso.
Non mi dispero e li porto in un centro fulcrum pago 20 euro e li mando in garanzia, nel frattempo ho parlato con il servizio clienti che mi ha spiegato che secondo loro è del tutto normale se le ruote si scoloriscono ed è un problema anche della concorrenza (Mavic N.d.r che comunque a me non risulta) quindi non crede che potranno intervenire.
Domani credo che mi daranno la risposta definitiva se sostituiranno oppure no quindi per la conclusioni preferisco aspettare la fine di questa finora brutta esperienza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


IO TI RIPORTO LA MIA ESPERIENZA PERSONALE, Ho MAVIC Ksyrium SRL NERE 2015, più di 1500 km, pioggia in discesa, NESSUNO SCOLORIMENTO.

Premetto che ho delle fulcrum zero 2015 Black Label, ottime ruote e perfette.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno a tutti,
Con dispiacere devo dire che anche la mia esperiena con le zero nite è a dir poco terribile.
Ho sempre tenuto maniacalmente le ruote pulendo e soffiando eventuali depositi e mi è sempre andata bene fino alla prima Gf sotto l'acqua.
Frenata inesistente e a finire gara cerchio posteriore a macchie di leopardo bianche e nere.
Avevo appena iniziato a digerire i patini freno dalla durata di max 1500km che mi è arrivato questo colpo basso.
Non mi dispero e li porto in un centro fulcrum pago 20 euro e li mando in garanzia, nel frattempo ho parlato con il servizio clienti che mi ha spiegato che secondo loro è del tutto normale se le ruote si scoloriscono ed è un problema anche della concorrenza (Mavic N.d.r che comunque a me non risulta) quindi non crede che potranno intervenire.
Domani credo che mi daranno la risposta definitiva se sostituiranno oppure no quindi per la conclusioni preferisco aspettare la fine di questa finora brutta esperienza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Alla fine queste ruote servono solo per farle vedere in garage agli amici appena montate e per le esposizioni dei concessionari o ai saloni.... poi se le usi....amen!!!! Io mi incavolerei se comprassi un capo di abbigliamento che al primo lavaggio si scolora con acqua fredda e lavato a mano figuriamoci per un oggetto per cui ho speso quasi mille euro!!!! Ora è vero che io non ho ragione di infervorarmi sull'argomento non possedendo il modello di R0 in questione (anche se lo stavo per acquistare) però sono rimasto basito dalle peripezie dei miei amici di uscite e del fatto che un marchio così affermato di fronte ad un palese errore tecnico faccia passare tutto in cavalleria.
 

Riky758

Novellino
3 Agosto 2014
35
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM my'17
Alla fine queste ruote servono solo per farle vedere in garage agli amici appena montate e per le esposizioni dei concessionari o ai saloni.... poi se le usi....amen!!!! Io mi incavolerei se comprassi un capo di abbigliamento che al primo lavaggio si scolora con acqua fredda e lavato a mano figuriamoci per un oggetto per cui ho speso quasi mille euro!!!! Ora è vero che io non ho ragione di infervorarmi sull'argomento non possedendo il modello di R0 in questione (anche se lo stavo per acquistare) però sono rimasto basito dalle peripezie dei miei amici di uscite e del fatto che un marchio così affermato di fronte ad un palese errore tecnico faccia passare tutto in cavalleria.
Esatto è proprio questo il punto, ci sta di sbagliare ma non riconoscere i propri errori è poco professionale.
Ho sempre considerato Fulcrum il top e spero di poter continuare a farlo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Alla fine queste ruote servono solo per farle vedere in garage agli amici appena montate e per le esposizioni dei concessionari o ai saloni.... poi se le usi....amen!!!! Io mi incavolerei se comprassi un capo di abbigliamento che al primo lavaggio si scolora con acqua fredda e lavato a mano figuriamoci per un oggetto per cui ho speso quasi mille euro!!!! Ora è vero che io non ho ragione di infervorarmi sull'argomento non possedendo il modello di R0 in questione (anche se lo stavo per acquistare) però sono rimasto basito dalle peripezie dei miei amici di uscite e del fatto che un marchio così affermato di fronte ad un palese errore tecnico faccia passare tutto in cavalleria.


Quoto!
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
IO TI RIPORTO LA MIA ESPERIENZA PERSONALE, Ho MAVIC Ksyrium SRL NERE 2015, più di 1500 km, pioggia in discesa, NESSUNO SCOLORIMENTO.

Premetto che ho delle fulcrum zero 2015 Black Label, ottime ruote e perfette.
Io sto vendendo le mie R0 Nite ed ho il dubbio tra Ksyrium SLR o R0 Black Label. In passato avevo le R0 2012 e mi sono trovato molto bene, ora con le nite come scritto alcuni post precedenti molto male...la pista frenante nera la gradisco ma poi non vorrei mai che anche le ksyrium slr fischino, so scoloriscono e soprattutto non frenino quando piove! Cosa mi dici delle ksyrium slr? Rispetto alle R0? Grazie, ciao
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io sto vendendo le mie R0 Nite ed ho il dubbio tra Ksyrium SLR o R0 Black Label. In passato avevo le R0 2012 e mi sono trovato molto bene, ora con le nite come scritto alcuni post precedenti molto male...la pista frenante nera la gradisco ma poi non vorrei mai che anche le ksyrium slr fischino, so scoloriscono e soprattutto non frenino quando piove! Cosa mi dici delle ksyrium slr? Rispetto alle R0? Grazie, ciao

le nite con i pattini regolati a modo frenano meglio rispetto a delle ruote normali, ma non frenano se piove forte e si bagna completamente il cerchio, questo succede con qualunque ruota di qualsiasi materiale, dipende tutto da quanta acqua viene giù...
le slr però non le ho mai provate bisognerebbe capire come vanno da chi le ha provate con pioggia, ma pioggia vera non pioggerellina, tanto da inzupparsi scarpe, vestiti ecc
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Buongiorno a tutti,
Con dispiacere devo dire che anche la mia esperiena con le zero nite è a dir poco terribile.
Ho sempre tenuto maniacalmente le ruote pulendo e soffiando eventuali depositi e mi è sempre andata bene fino alla prima Gf sotto l'acqua.
Frenata inesistente e a finire gara cerchio posteriore a macchie di leopardo bianche e nere.
Avevo appena iniziato a digerire i patini freno dalla durata di max 1500km che mi è arrivato questo colpo basso.
Non mi dispero e li porto in un centro fulcrum pago 20 euro e li mando in garanzia, nel frattempo ho parlato con il servizio clienti che mi ha spiegato che secondo loro è del tutto normale se le ruote si scoloriscono ed è un problema anche della concorrenza (Mavic N.d.r che comunque a me non risulta) quindi non crede che potranno intervenire.
Domani credo che mi daranno la risposta definitiva se sostituiranno oppure no quindi per la conclusioni preferisco aspettare la fine di questa finora brutta esperienza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


succede anche a Mavic, ci sono vari utenti che parlano di problemi di scolorimento del cerchio Mavic e frenata che fischia, oltre questo Mavic ha molti piú problemi ai mozzi.
Dimenticavo, le Mavic costano anche di piú :)
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
le nite con i pattini regolati a modo frenano meglio rispetto a delle ruote normali, ma non frenano se piove forte e si bagna completamente il cerchio, questo succede con qualunque ruota di qualsiasi materiale, dipende tutto da quanta acqua viene giù...
le slr però non le ho mai provate bisognerebbe capire come vanno da chi le ha provate con pioggia, ma pioggia vera non pioggerellina, tanto da inzupparsi scarpe, vestiti ecc
Non scherziamo, io con le Fulcrum Nite a scendere dalla montagna domenica che pioveva ancora un po' e mi ammazzo, é da 15 anni che vado in bici, di ruote ne ho avute, ma una cosa simile mai capitata, sono ruote di m***a.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Non scherziamo, io con le Fulcrum Nite a scendere dalla montagna domenica che pioveva ancora un po' e mi ammazzo, é da 15 anni che vado in bici, di ruote ne ho avute, ma una cosa simile mai capitata, sono ruote di -----.

ma infatti ho scritto che se piove ma bene però, non frenano.
Io ho avuto mavic, shimano, e fulcrum, oltre che marchisio in carbonio e tutte se pioveva forte non frenavano una cippa, come le nite uguale uguale....
Personalmente invece ho notato che con pioggia fine quindi non acquazzoni, le nite frenano meglio della concorrenza in alluminio..o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io sto vendendo le mie R0 Nite ed ho il dubbio tra Ksyrium SLR o R0 Black Label. In passato avevo le R0 2012 e mi sono trovato molto bene, ora con le nite come scritto alcuni post precedenti molto male...la pista frenante nera la gradisco ma poi non vorrei mai che anche le ksyrium slr fischino, so scoloriscono e soprattutto non frenino quando piove! Cosa mi dici delle ksyrium slr? Rispetto alle R0? Grazie, ciao

Per il fischio tranquillizzati che se regolati bene i freni nessun fischio, per la pioggia l'altro ieri ho preso talmente tanta acqua che ho dovuto spogliarmi fuori casa altrimenti allagavo l'appartamento, e per strada sono entrato in pozzanghere di 10 cm vedi tu....
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
54
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
Salve a tutti , io ho acquistato da un mese le Racing zero carbon con pattini in dotazione rossi e dopo poche uscite ( forse 300 - 400 km ) hanno cominciato a fischiare di brutto in frenata al punto che si girano persino gli animali nei boschi.......ne ho parlato con il mio negoziante che ha provato a regolarmi i pattini come scritto in più parti...risultato non è cambiato nulla...... fischiano anche con una pendenza del 5% se appoggio i freni alla pista frenante..... Ho fatto un video che ho dato al mio negoziante perchè un conto e descrivere il fischio e un conto è farlo vedere.......Anche loro sono rimasti stupiti. Attualmente ho lasciato ruote e video al mio rivenditore che contatterà Fulcrum e vediamo cosa dicono.....
Io non sono un gran discesista , ma con le mie mavic cosmic slr non avevo mai avuto problemi di questo tipo.. Ora non c'è altro da fare che aspettare cosa dice Fulcrum.
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Non scherziamo, io con le Fulcrum Nite a scendere dalla montagna domenica che pioveva ancora un po' e mi ammazzo, é da 15 anni che vado in bici, di ruote ne ho avute, ma una cosa simile mai capitata, sono ruote di m***a.

Non posso che quotarti...non serve un diluvio..bastano 4 gocce per bagnare il cerchio e sei nella m...a.Le ho vendute per le Ksyrium sle...magari si scoloriranno(dubito,ne ho avuto 3 coppie di exalith e mai un problema)ma almeno frenano.
Trovo anche non professionale giustificare il difetto rispondendo " anche le concorrenti hanno questo problema".
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
succede anche a Mavic, ci sono vari utenti che parlano di problemi di scolorimento del cerchio Mavic (DOVE?) e frenata che fischia, oltre questo Mavic ha molti piú problemi ai mozzi.(!?)
Dimenticavo, le Mavic costano anche di piú(L'unica cosa vera) :)
fatti non parole....
e di fatti sulle Nite/Mille mi pare ce ne siano molti....