FULCRUM ZERO NITE Frenata Rumorosa Vibrazioni

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Per lo scolorimento ormai mi sembra una leggenda metropolitana. Di certi qui sul forum ne abbiamo mi sembra 2 tra l'altro dei primi esemplari prodotti. Io le ho avevo le vecchie 0 le mie piste sono perfette lamento solo rumore all'anteriore e pattini che si consumano velocemente.
Però sono ruote eccezzionali mi trovo veramente benissimo sono scorrevoli rigide e frenano da dio. Da quando le ho non ho più montato le alto profilo (Corima MCC 47mm).
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Per lo scolorimento ormai mi sembra una leggenda metropolitana. Di certi qui sul forum ne abbiamo mi sembra 2 tra l'altro dei primi esemplari prodotti. Io le ho avevo le vecchie 0 le mie piste sono perfette lamento solo rumore all'anteriore e pattini che si consumano velocemente.
Però sono ruote eccezzionali mi trovo veramente benissimo sono scorrevoli rigide e frenano da dio. Da quando le ho non ho più montato le alto profilo (Corima MCC 47mm).

ed a quanto pare Campagnolo ha provveduto alla sostituzione delle ruote.
Ripeto, le stesse identiche cose sono scritte nel manuale Mavic, solo che Mavic non viene criticata per quello che scrive, Campagnolo si, accade spesso, noi siamo cosí in tutto fa parte della nostra indole.
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
ed a quanto pare Campagnolo ha provveduto alla sostituzione delle ruote.
Ripeto, le stesse identiche cose sono scritte nel manuale Mavic, solo che Mavic non viene criticata per quello che scrive, Campagnolo si, accade spesso, noi siamo cosí in tutto fa parte della nostra indole.
Infatti...
potrebbe essere anche stato un difetto di finitura su alcuni esemplari. Ma poi qualcuno scrive "due miei compagni di squadra dopo una discesa si sono trovati la pista scolorita..." due... stesso giorno... stesse ruote...
Anche mio cuggino una volta è morto...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
é scritto nel manuale e nessuno obbliga a comprarle, il problema esiste solo se sui pattini si depositano detriti e quindi non pulendo i pattini le piste si scolorano.
Le.hai usate sotto l acqua
Non mi rispondere se piove non esco:mrgreen::mrgreen:
Ci saranno persone che.in caso di rischio acquav non le useranno
Può capitare di essere in una gf e piova che faccio prego che non succeda nulla
È un limite delle ruote
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Le.hai usate sotto l acqua
Non mi rispondere se piove non esco:mrgreen::mrgreen:
Ci saranno persone che.in caso di rischio acquav non le useranno
Può capitare di essere in una gf e piova che faccio prego che non succeda nulla
È un limite delle ruote

Non ancora, ma ripeto che le stesse precauzioni date da Campagnolo ci sono per Mavic, quindi il limite, se problemi ci saranno, vale anche per le Ksyrium.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Guarda, secondo me tu stai sentenziando, parli di milionata di ciclisti che non vanno sui forum, ok ma pensi che abbiano avuto problemi? Se si sei prevenuto.
Io non affermo nulla, lascio il dubbio, unica cosa che al seminario ho sentito da parte dei meccanici e progettisti Campagnolo riguardo le Mille é di pulire i pattini dopo ogni uscita e stop.
Questione pattini, guarda che il topic é incentrato sui pattini, poi "alcuni per partito preso" hanno iniziato a tirar fuori la questione della pista scolorita facendo pensare fosse capitato a tutti o quasi, questo non é vero.
Ripeto, i pattini si consumano velocemente, é risaputo, Campagnolo lo dice e dice anche che vanno puliti dopo ogni uscita, quindi se uno decide di acquistare le Mille dopo non puó fare polemica sul consumo o se gli scoccia pulire i pattini, avrebbe dovuto prendere altro.

Io sapevo che la stessa tecnologia(vedi materiale) per la pista frenante nera era fornita dalla stessa azienda sia per mavic che campagnolo...quindi comportamento molto se non del tutto simile.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io sapevo che la stessa tecnologia(vedi materiale) per la pista frenante nera era fornita dalla stessa azienda sia per mavic che campagnolo...quindi comportamento molto se non del tutto simile.

No sono due tecnologie diverse, PEO (ossidazione al plasma) per campagnolo e anodizzazione profonda per mavic, sulla carta il PEO è molto più resistente, in pratica no...o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
questi dall'Olanda portano in pari l'affidabilitá Mavic con Campagnolo

[URL]http://www.fiets.nl/forum/viewtopic.php?f=10&t=46317&start=36[/URL]

non é una guerra di religione ma siamo onesti, a quanto pare il problema capita (se non si seguono le indicazioni di entrambe le case) e forse anche per sfiga.

Ciao! Si ma dalla descrizione gli utenti commentano dicendo che con il modello ksyrium SLR di fatto si tratta di abrasioni date da oggetti estranei entrati tra pattino e pista durante la frenata, quindi l'abrasione ci sta, mentre pare che l'utente che ha accusato l'abrasione sulle cosmic Carbone SLE, abbia usato i freni originali Canyon e non gli Exalite, peraltro la pista dal 2012 è stata modificata ed ora è Exalite II.:cassius::cassius::cassius: :-x:-x
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ciao! Si ma dalla descrizione gli utenti commentano dicendo che con il modello ksyrium SLR di fatto si tratta di abrasioni date da oggetti estranei entrati tra pattino e pista durante la frenata, quindi l'abrasione ci sta, mentre pare che l'utente che ha accusato l'abrasione sulle cosmic Carbone SLE, abbia usato i freni originali Canyon e non gli Exalite, peraltro la pista dal 2012 è stata modificata ed ora è Exalite II.:cassius::cassius::cassius: :-x:-x


ma non eri tu a criticare il fatto che i pattini andavano puliti e che uno non poteva stare li sempre a controllare se ci fossero corpi estranei?
Ho capito va, qui giriamo intorno alla questione.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
ma non eri tu a criticare il fatto che i pattini andavano puliti e che uno non poteva stare li sempre a controllare se ci fossero corpi estranei?
Ho capito va, qui giriamo intorno alla questione.

Certo e sostengo la critica, è chiaro che può accadere andando in bici durante l'uscita che pulviscolo e sassolini in frenata finiscono tra pattino e pista e la righino, o uno dovrebbe prima di qualsiasi frenata pulire il pattino??? dai non sosteniamo cose assurde, chiaro che poi se uno al rientro ha voglia di pulirsi i pattini ben venga, ma durante l'utilizzo come cavolo fai, dai su credo sia superfluo parlare di certe cose.

Poi io "questioni" non ne ho, annoto come altri utenti che con un utilizzo delle NITE sotto la pioggia, ALCUNI utenti hanno rovinato la pista frenante. Stop.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Buongiorno a tutti,
mi unisco anche io al "coro" dei possessori di queste ruote con problemi di frenata.
Nello specifico le mie sono delle Shamal Mille e ancora adesso, superati abbondantemente i 1000km la ruota anteriore strombazza terribilmente in frenata.
Ho già fatto mille esperimenti, montaggi più o meno convergenti dei pattini ma non riesco a risolvere il problema.
A peggiorare poi la situazione è il fatto che ultimamente mi spingo anche su percorsi "alpini" che necessitano di frenate maggiori e quindi il problema non fa che aumentare.
Mi rivolgerò adesso al mio rivenditore poi alla stessa Campagnolo se necessario perchè un problema in frenata, oltre che un problema "acustico", può diventare un reale problema per la sicurezza perché credo a nessuno piaccia cercare di "moderare" lo strombazzamento in frenata della ruota frenando "meno".
Purtroppo anche psicologicamente scendere da una discesa importante a velocità sostenuta con una ruota che fa rumore non da nessun tipo di sicurezza.
 

montventoux

Novellino
15 Gennaio 2007
29
0
Visita sito
Anche io ho problemi di fischi e vibrazioni con le nite di fulcrum. Spendere oltre mille euro e ritrovarsi con questi problemi è irritante. Anche a me hanno scritto che stanno facendo dei test e la cosa mi ha fatto imbestialire: ma i test non li dovevano fare prima di immetterle sul mercato? Una vera figuraccia per il marchio ed una cura per il cliente inesistente. Ho superato i mille km e non vedo miglioramenti. Mah...
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ciao! Si ma dalla descrizione gli utenti commentano dicendo che con il modello ksyrium SLR di fatto si tratta di abrasioni date da oggetti estranei entrati tra pattino e pista durante la frenata, quindi l'abrasione ci sta, mentre pare che l'utente che ha accusato l'abrasione sulle cosmic Carbone SLE, abbia usato i freni originali Canyon e non gli Exalite, peraltro la pista dal 2012 è stata modificata ed ora è Exalite II.:cassius::cassius::cassius: :-x:-x
exalite 2 di mavic vanno bene e sono silenziose,dopo i primi km il fischio va via e diventa un sibilo
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Riporto la mia solo x dovere di cronaca e non per guerra di religione.
Cosmic SLE 2500km mai puliti i pattini nemmeno una volta, fischio finito dopo 500-600km piste frenanti perfette.
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Anche io sono estremamente deluso dalle R0 Nite. Premetto che sono un affezionato del marchio avendo avuto una coppia di R1 (tuttora in uso sul muletto) e delle R0 sostituite ancora in perfette condizioni per arrivare alle Nite.
A parte il fastidiosissimo rumore dei pattini anche dopo più di 600 km, ieri alla Novecolli ho finito un set di pattini e della famigerata migliore efficienza di frenata grazie al trattamento delle piste frenanti non ne ho visto traccia. Inoltre sono comparse delle bruttissime rigature sulle piste che in alcuni tratti si sono scolorite (alla prima uscita bagnata).
E' vero che ho fatto 4 ore sotto il diluvio universale ma con le R0 non ho mai avuto problemi di frenata anche in condizioni peggiori. In ogni caso, anche prevedendo una normale usura della pista frenante non mi sembra di aver comprato delle ruote usa e getta al primo utilizzo "impegnativo".
Ora riporto tutto dal venditore e vediamo cosa mi rispondono dalla Casa.
Alla Ciclo & Vento (prima della gara bagnata) avevo chiesto chiarimenti circa la soluzione del fastidioso fischio: pare che stiano studiando una nuova versione dei pattini per ovviare al problema però rimane il fatto che il famoso trattamento al cobalto si stia dimostrando problematico al confronto della concorrenza.