FULCRUM ZERO NITE Frenata Rumorosa Vibrazioni

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
c'è da dire che ieri alla Novecolli le condizioni era giuste per rovinarle irremediabilmente. Troppa acqua e detriti, le piste erano talmente sporche che la patina che si formava era altamente abrasiva. Per questo motivo io ieri ho montato due ruote Shimano da 200 euro la coppia (l'alternativa era usare le Ksyrium SLR anche esse con le piste nere zigrinate con il risultato di rovinarle)

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
372
214
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Io invece devo dire che da ieri posso definirmi soddisfatto.
Dopo un'inizio tremendo con fischi e frenata insoddisfacente sono piano piano migliorate e ieri, con il secondo set di pattini in 1200 km, tutto è andato alla perfezione.
Tutto questo probabilmente grazie all'intervento del mio meccanico che ha modificato ancora l'angolo dei pattini.
Ho fatto discese lunghe con tornanti e abbastanza difficili: niente fischi (al limite appena accennati ma ci stanno) niente vibrazioni/risonanze e ottima frenata.
L'unico problema rimango i pattini che si consumano in modo sconvolgente.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io invece devo dire che da ieri posso definirmi soddisfatto.
Dopo un'inizio tremendo con fischi e frenata insoddisfacente sono piano piano migliorate e ieri, con il secondo set di pattini in 1200 km, tutto è andato alla perfezione.
Tutto questo probabilmente grazie all'intervento del mio meccanico che ha modificato ancora l'angolo dei pattini.
Ho fatto discese lunghe con tornanti e abbastanza difficili: niente fischi (al limite appena accennati ma ci stanno) niente vibrazioni/risonanze e ottima frenata.
L'unico problema rimango i pattini che si consumano in modo sconvolgente.

Cavolo secondo set di pattini in 1200Km?
Ma dopo quanto si cambiano i pattini in media?
Io sto a 2500 km e passa e ancora sembrano buoni.

O.T.: la paletta PRS è tra le più belle al mondo :-)

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

dipende sempre dalle strade che si percorrono, da come si frena e in che condizioni (asciutto bagnato sporco ecc), io ho cambiato gli anteriori dopo 4000km, con i posteriori conto di arrivare a 5000km

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Anche io sono estremamente deluso dalle R0 Nite. Premetto che sono un affezionato del marchio avendo avuto una coppia di R1 (tuttora in uso sul muletto) e delle R0 sostituite ancora in perfette condizioni per arrivare alle Nite.
A parte il fastidiosissimo rumore dei pattini anche dopo più di 600 km, ieri alla Novecolli ho finito un set di pattini e della famigerata migliore efficienza di frenata grazie al trattamento delle piste frenanti non ne ho visto traccia. Inoltre sono comparse delle bruttissime rigature sulle piste che in alcuni tratti si sono scolorite (alla prima uscita bagnata).
E' vero che ho fatto 4 ore sotto il diluvio universale ma con le R0 non ho mai avuto problemi di frenata anche in condizioni peggiori. In ogni caso, anche prevedendo una normale usura della pista frenante non mi sembra di aver comprato delle ruote usa e getta al primo utilizzo "impegnativo".
Ora riporto tutto dal venditore e vediamo cosa mi rispondono dalla Casa.
Alla Ciclo & Vento (prima della gara bagnata) avevo chiesto chiarimenti circa la soluzione del fastidioso fischio: pare che stiano studiando una nuova versione dei pattini per ovviare al problema però rimane il fatto che il famoso trattamento al cobalto si stia dimostrando problematico al confronto della concorrenza.

Come molti potranno leggere ora non si tratta più di "alcuni casi", con condizioni di pioggia lo scolorimento avviene, peccato lo dico comunque da estimatore di Fulcrum (ho le zero), ma per ruote nere mi sono affidato a Mavic SRl, e visto l'utilizzo ad oggi perfette su tutta la linea 1200 km e ho ancora pattini originali, scolorimenti ZERO, rumore zero solo un piacevole sibilo.

Tienici aggiornati su quanto ti riferirà il tuo venditore.

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
sicuri di posizionare i pattini per bene, io ho le Shamal Mille ad oggi mai un fischio ne scolorimento e di discese ne sto facendo.

Da quello che riferiscono i ragazzi il posizionamento è quello tipico convergente quindi corretto, tu le hai provate sotto la pioggia?

Poi comunque è vero anche che ognuno di noi ha più o meno capacità di modulare i freni, è certo però che quando bisogna frenare.....bisogna frenare!

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
ma che centrano le SLE che sono in carbonio? Cosa vuoi che si scolori?

Vedo commenti troppo di parte, poco obiettivi ed alcuni totalmente errati, come quello sopra ad esempio :angrymod:

Mi son sempre trovato bene con Fulcrum\Campagnolo (R3, R0, RS 35, ecc...) come anche con Mavic (Ksyrium SLS, C40, R sys, ecc...)

Non volendo altre ruote fullcarbon, ho scelto Mavic visti i problemi che stanno avendo le R0 nite e visto che Mavic son già diversi anni che ha esperienza con queste piste e le ha già rinnovate con l'exalite 2

Le SLE hanno cerchio in alluminio con pista frenante exalith 2 (alluminio nera zigrinata) e flange in carbonio applicate per simulare una alto profilo.
[url]http://www.mavic.it/ruote-strada-e-triathlon-cosmic-carbone-sle[/URL]
Quindi il mio esempio è attinente.
o-o

Io ho le Ksyrium SLE, oltre 1500 km con molto molto dislivello (mi sto allenando per la MDD quindi in pianura quasi non vado); le ruote frenano benissimo, non un fischio (sparito dopo 3-400km) e la pista è perfetta anche dopo qualche uscita bagnata o-o

ps : mai pulito i pattini... ho già poco tempo per uscire in bici, ci mancherebbe che perdo tempo a fare ste menate :-x

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
372
214
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F

Si ho fatto solo 1200 Km circa. Tanta salita e tante discese ma i pattini si sono consumati come burro.
Vedremo come si comporta il secondo set, a detta del meccanico poteva essere anche l'angolo non esatto infatti, con la nuova posizione, oltre a non fischiare frena molto meglio.
Scolorimento per ora niente contanto anche che le ho usate parecchie uscite sotto l'acqua anche con lunghe discese.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io ho riconsegnato le mie Shamal Mille al negoziante, ho fatto vari tentativi sull'angolazione dei pattini, ho provato anche con dei pattini nuovi e le prove le ha fatte anche il negoziante stesso che non ha potuto che confermare il rumoraccio che proviene dall'anteriore e per cui non si trova soluzione.
Onestamente ho avuto tanti tipi di ruote, alluminio, carbonio, e ho sempre considerato Fulcrum/Campagnolo come il miglior prodotto.
Non me la prendo con la Campagnolo che può aver studiato e lanciato un prodotto ancora non maturo, o semplicemente sono le mie ruote ad avere un problema, ma per una sentenza definitiva sulla serietà della ditta attendo adesso gli sviluppi della vicenda.
Come dicevo già in un post precedente non ne faccio solo un problema "acustico" (problema peraltro che sarebbe meglio evitare considerando il costo del prodotto) ma un problema di sicurezza, perchè credetemi che fare discese alpine in cui si raggiungono facilmente i 60/70kmh orari e frenare con un baccano infernale non credo sia una cosa accettabile.

Resto quindi in attesa degli sviluppi che avrò con la Campagnolo e vi tengo aggiornati.

wlumaca

Novellino
5 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago
Eccoti servito....

..... stesso problema delle mie, dopo la Novecolli di domenica, frenata sull' acqua inesistente, pericolosissima perché come il cerchio si asciuga blocca la ruota, il rumore assordante dopo due km di discesa :bua:e 4 coppie di pattini originali già cambiati in 2500 km............... inaccettabile, ho scritto alla Fulcrum e riconsegnato le ruote al venditore...........aspetto una risposta chiara e d esauriente, altrimenti scrive mia moglie che è avvocato, libretto o non libretto e poi vediamo..........vi terrò informati.....!!!!!

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ho le Fulcrum zero Nite da 2000 km.
Rilevato consumo dei pattini,
Montati comunque i Miche azzurri, stessa frenata e consumo minore.
Domenica scorsa alla Novecolli, frenata più che buona e nessun scolorimento piste frenanti nonostante l'acqua detriti etc etc
Adesso non fisciano nemmeno più....boh! sarò fortunato ma tutto ok o-o

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
trovo abbastanza curioso il fatto che sotto l'acqua alcune Nite si scolorino ed altre alle quali non succede nulla!
(io ho queste ultime ma tocco ferro ed altro!)