Fuorisoglia?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ciao a tutti,
su un libro di Louis Armstrong (non ricordo il titolo, sorry) vengono illustrati un paio di metodi per allenare il fuorisoglia: DescendingIntervals e OverUnder Intervals.

Il primo, in particolare, è fatto in questa maniera:
120" fs / 120" riposo
90" fs / 90" riposo
60" fs / 60" riposo
30" fs / 30" riposo

problema: utilizzando il cardio non c'è pericolo che in 2' riesca ad andare oltre la FC di soglia, l'unico modo sarebbe per me quello di fare un bello scattone.. che dopo 30" terminerebbe pietosamente :mrgreen:

... quindi, come mi regolo? io pensavo di fare così: mi assesto su una velocità tale che mi sia impossibile da mantenere costante per più di (diciamo) tot secondi (60 circa) e cerco di contrastare l'inevitabile rallentamento più che posso, ignorando il cardio a 'sto punto. Può andare?
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
laserpe.z ha scritto:
ciao a tutti,
su un libro di Louis Armstrong (non ricordo il titolo, sorry) vengono illustrati un paio di metodi per allenare il fuorisoglia: DescendingIntervals e OverUnder Intervals.

Il primo, in particolare, è fatto in questa maniera:
120" fs / 120" riposo
90" fs / 90" riposo
60" fs / 60" riposo
30" fs / 30" riposo

problema: utilizzando il cardio non c'è pericolo che in 2' riesca ad andare oltre la FC di soglia, l'unico modo sarebbe per me quello di fare un bello scattone.. che dopo 30" terminerebbe pietosamente :mrgreen:

... quindi, come mi regolo? io pensavo di fare così: mi assesto su una velocità tale che mi sia impossibile da mantenere costante per più di (diciamo) tot secondi (60 circa) e cerco di contrastare l'inevitabile rallentamento più che posso, ignorando il cardio a 'sto punto. Può andare?
Certo che se ti fidi di LOUIS ARMSTRONG che era un trombettista jazz :mrgreen::mrgreen::smile::smile::smile:...

a parte le battute occhio che devi essere ben allenato per fare certi esercizi fuorisoglia e di lunga durata o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si, secondo me va bene, ma c'è fuorisoglia e fuorisoglia... si può parlare di 2,3,5% fuori soglia (tenibili per un po') e di fuorisoglia da massimale (+8%? va da persona a persona cmq). Fai i tuoi conti nota la soglia...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No fear ha scritto:
faceva le ripetute con la tromba?
in questo modo trombava meglio?
:offtopic:Chi chiava tromba, chi tromba chiava ..... il resto non lo aggiungo perchè è sconcio, ma ve la ricordate tutti vero la canzone del film "amici miei"? ...

Fuori soglia in allenamento ? se vado da solo mai, con gli amici sempre ... bastardi, se ne approfittano perchè sono piccolo e nero .... e anche grasso.
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
:offtopic:Chi chiava tromba, chi tromba chiava ..... il resto non lo aggiungo perchè è sconcio, ma ve la ricordate tutti vero la canzone del film "amici miei"? ...

Fuori soglia in allenamento ? se vado da solo mai, con gli amici sempre ... bastardi, se ne approfittano perchè sono piccolo e nero .... e anche grasso.
ah ah ah ah
Vadabrut=calimero
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
consiglio anche io di stare attenti con i fuori soglia in allenamento....a parte che adesso mi sembra proprio un pò tardino per iniziare con i fuorisoglia...cmq il mio preparatore quando a inizio stagione mi faceva fare fuorisoglia, mi diceva di spegnere il cardio e andare a tutta! al massimo però mi faceva fare rip da 70sec....70sec a tutta e 2-3 5-6min di rec, poi via ancora uno scatto di 70-60 o50sec e recupero ecc ecc ecc...5-6 ripetute..
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
laserpe.z ha scritto:
problema: utilizzando il cardio non c'è pericolo che in 2' riesca ad andare oltre la FC di soglia, l'unico modo sarebbe per me quello di fare un bello scattone.. che dopo 30" terminerebbe pietosamente :mrgreen:

... quindi, come mi regolo?

intendi dire che in 2 minuti non riesci a raggiungere e superale la freq. di soglia? no perchè se è così allora ti dico che solitamente, per quel che ne so, quando ti dicono 2 minuti ad un certo ritmo, si intende 2 minuti da quando hai raggiunto quel ritmo.

Nel tuo caso, dovresti accelerare fino a raggiungere la soglia, tenere 2 minuti, e poi rallentare per 2 altri minuti.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
non c'è pericolo che in 2' riesca ad andare oltre la FC di soglia,
Credo che si debba andare un po' a occhio, stimando l'impegno necessario a tenere qualche battito più della soglia, e mantenendo quell'impegno per il tempo necessario. Se in due minuti le pulsazioni non salgono fino alla soglia, però, mi sa che sei troppo stanco per fare quel tipo di allenamento.
Comunque il fuorisoglia non è uno scatto, ma una progressione; in fuorisoglia in particolari condizioni (es. in gara) ci si può stare per decine di minuti

Nel tuo caso, dovresti accelerare fino a raggiungere la soglia, tenere 2 minuti, e poi rallentare per 2 altri minuti.
Questo non è mai chiaro, ma penso che di solita si intendano 2 minuti "a potenza costante corrispondente alla soglia/fuorisoglia", prima del quale si recupera e al termine del quale, idem. Nel periodo di tempo in cui si accelera i battiti sono ancora bassi, ma la potenza spesa (e lo sforzo corrispondente) sono addirittura oltre quella media da esprimere nella ripetuta, quindi non si può non metterlo nel conto.
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
laserpe.z ha scritto:
ciao a tutti,
su un libro di Louis Armstrong (non ricordo il titolo, sorry) vengono illustrati un paio di metodi per allenare il fuorisoglia: DescendingIntervals e OverUnder Intervals.

Il primo, in particolare, è fatto in questa maniera:
120" fs / 120" riposo
90" fs / 90" riposo
60" fs / 60" riposo
30" fs / 30" riposo

problema: utilizzando il cardio non c'è pericolo che in 2' riesca ad andare oltre la FC di soglia, l'unico modo sarebbe per me quello di fare un bello scattone.. che dopo 30" terminerebbe pietosamente :mrgreen:

... quindi, come mi regolo? io pensavo di fare così: mi assesto su una velocità tale che mi sia impossibile da mantenere costante per più di (diciamo) tot secondi (60 circa) e cerco di contrastare l'inevitabile rallentamento più che posso, ignorando il cardio a 'sto punto. Può andare?

L'esercizio che citi e' opera del preparatore di Armstrong. (mi scuso ma non ricordo bene come si scrive il cognome del suddetto preparatore).
in effetti l'esercizio in questione andrebbe fatto in leggera discesa o su rullo a rpm molto alte (130 - 140). lo scopo e' quello di produrre e smaltire notevoli quantita' di acido lattico.Il momento topico sta non tanto nell'esercizio in se' quanto nei recuperi incompleti. va fatto senza cardio e ripetuto almeno due volte con un recupero di 5 min tra le serie
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
:offtopic:Chi chiava tromba, chi tromba chiava ..... il resto non lo aggiungo perchè è sconcio, ma ve la ricordate tutti vero la canzone del film "amici miei"? ...

Fuori soglia in allenamento ? se vado da solo mai, con gli amici sempre ... bastardi, se ne approfittano perchè sono piccolo e nero .... e anche grasso.

:offtopic: I Madrigalisti Veneti ad Arezzo !
Che ricordi !
E che tristezza a pensare quanti sono i protagonisti di quel film che ci hanno lasciato....:offtopic:
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
fandango2000 ha scritto:
L'esercizio che citi e' opera del preparatore di Armstrong. (mi scuso ma non ricordo bene come si scrive il cognome del suddetto preparatore).

Chris Carmicheal..

fandango2000 ha scritto:
in effetti l'esercizio in questione andrebbe fatto in leggera discesa o su rullo a rpm molto alte (130 - 140). lo scopo e' quello di produrre e smaltire notevoli quantita' di acido lattico.Il momento topico sta non tanto nell'esercizio in se' quanto nei recuperi incompleti. va fatto senza cardio e ripetuto almeno due volte con un recupero di 5 min tra le serie

infatti io lo faccio così, ma su strada perchè il rullo non ce l'ho :-) a dire il vero non ho neanche la leggera discesa perchè abito in pianura :mrgreen:

Ne descrive anche un altro "caruccio" (si fa per dire.. :-) ), gli OverUnder intervals. Si può trovare qualcosa al riguardo con una semplice guglata. Peccato che sul quel libricino non dica come e quando fare sti esercizi ma si limita a dire come si eseguono e a cosa servono.

Ma sono in attesa del libro di Frael... così potrò passare un sacco di tempo a leggere e poco a pedalare! :mrgreen:
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Io in mtb di solito faccio (dopo un riscaldamento a "in-zone") uno scatto da 1 minuto a tutta in modo da salire coi battiti, poi faccio scender i battitti (tempo max 2 min) e poi si riparte con lo scattone cercando di alzare il ritmo sempre di più.

In bdc nn ho mai provato, anche xkè altrimenti penso che devono venire a raccogliermi ...