Garmin Edge 1000 (seconda parte)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@carbal54 per caso sai i percorsi che creati in Connect se sono (nel gergo di BaseCamp) tracce o rotte?

Tu utilizzi i punti corsa?
[/QUOTE]

Nel gergo di BaseCamp, Connect crea delle tracce, perchè ci sono tutti i punti con le coordinate, infatti è previsto che possano essere usati anche con strumenti non cartografici che non potrebbero segure delle rotte.

Certo che uso i punti corsa, Plotaroute ha modificato il suo soft in seguito ad una mia richesta :sborone: (poter inserire punti corsa passando col mouse sul profilo altimetrico).

carlo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@carbal visto che sei già pratico, ti va di importare su Plotaroute i due file di @carmine.am e vedere che differenze hanno?

Tu normalmente importi manualmente copiando nel Garmin i file generati da Plotaroute?

La mia sensazione è come se generare delle rotte ma con mille punti come se fossero tracce. Infatti alcuni utenti lamentavano l'errore di numero punti massimo raggiunto che con le tracce non dovrebbe esserci.
 
Ultima modifica:

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
@carbal visto che sei già pratico, ti va di importare su Plotaroute i due file di @carmine.am e vedere che differenze hanno?

Tu normalmente importi manualmente copiando nel Garmin i file generati da Plotaroute?

La mia sensazione è come se generare delle rotte ma con mille punti come se fossero tracce. Infatti alcuni utenti lamentavano l'errore di numero punti massimo raggiunto che con le tracce non dovrebbe esserci.

@carbal ti allego uno screen per maggiore chiarezza. L'unico punto creato è il pub Justin, il resto tutti creati autonomamente.
 

Allegati

  • Screenshot_20200213-104652_Gallery.jpg
    Screenshot_20200213-104652_Gallery.jpg
    488,5 KB · Visite: 12

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@carbal54 ho provato ad importarle utilizzando il Route Planner di Plotaroute senz aregistrarmi ma non vedo pulsanti per creare/visualizzare punti corsa o waypoint. Si tratta di funzionalità che necessitano di registrazione o di licenza a pagamento?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@carbal visto che sei già pratico, ti va di importare su Plotaroute i due file di @carmine.am e vedere che differenze hanno?
@carbal ti allego uno screen per maggiore chiarezza. L'unico punto creato è il pub Justin, il resto tutti creati autonomamente.

Mettetevi comodi perchè la zuppa è piuttosto brodosa :wacko:

Riassunto breve: Non ci ho capito NIENTE!!!

Storia lunga: Ho aperto entrambi i file e non ho trovato nessuna sostanziale differenza tra i due. Quello denominato Senza problemi ha al suo interno la bellezza di 89 punti corsa di cui 7 creati manualmente.
L'altro denominato "Con problemi" ha 54 punti corsa di cui 3 creati manualmente.

1) Ho iniziato con il file "Senza problemi" mi sono trascritto le distanze dei punti creati manualmente e poi li ho cancellati tutti. Ho poi salvato il file come .gpx. In Garmin Connect: Allenamenti>Percorsi>Importa ho caricato il file .gpx di cui prima. Ho poi creato manualmente 7 punti corsa, salvato come NoPb_PC (contrazione per Nessun problema-Punti Corsa :mrgreen: ). Scaricato come file .fit (lo trovate allegato) e inviato allo strumento, in questo caso il mio 530 che era già collegato al PC. Scollegato lo strumento, andato in navigazione>Percorsi, selezionato il file appena caricato e...se non vi siete già addormentati potete vedere lo screenshot.
NoPb_PC.jpg


2) File "con problemi" esattamente la stessa procedura di cui sopra (meno rotture perchè i punti corsa manuali erano solo 3 :bua: ) anche questo lo trovate allegato e anche di questo potete vedere lo screenshot.

ConPb_PC.jpg

Conclusione: Tutto ha funzionato come si presuppone che funzioni. :pork::pork::pork:

IPOTESI (e come tale va presa): I cervelli bacati di Garmin si sono accorti di aver fatto l'ennesima caz... disfunzione :roll:, cioè che la loro merd... di programma creava autonomamente dei punti corsa ad ogni cambio di direzione. Ovviamente senza informare nessuno e facendo finta di niente, ci hanno messo una pezza, ed ora GC ha ripreso a funzionare (sempre male) ma come eravamo abituati funzionasse per la creazione di percorsi.

Di più nin zo.

carlo
 

Allegati

  • PercorsiGC.zip
    146,2 KB · Visite: 0

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@carbal54 innanzitutto GRAZIE!!!

Ma... ho un dubbio, hai esportato il file .fit e poi salvato nella cartella manualmente oppure lo hai inviato da Garmin Connect direttamente? Perché da quanto dicono sul forum un workaround per risolvere era proprio quello di esportare e caricare manualmente...

Perché se creo un percorso su Connect, creo due punti corsa e poi lo invio all'830 questo è il risultato:

IMG_20200214_184442.jpg

E appena inizio il percorso succede questo:

IMG_20200214_184600.jpg

Fammi fare alcune prove ancora ma non andando in bici ho qualche difficoltà.

@carmine.am i file che avevi allegato gli avevi copiati dal dispositivo o esportati da Garmin Connect?
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
@carbal54 innanzitutto GRAZIE!!!

Ma... ho un dubbio, hai esportato il file .fit e poi salvato nella cartella manualmente oppure lo hai inviato da Garmin Connect direttamente? Perché da quanto dicono sul forum un workaround per risolvere era proprio quello di esportare e caricare manualmente...

Perché se creo un percorso su Connect, creo due punti corsa e poi lo invio all'830 questo è il risultato:

Vedi l'allegato 195763

E appena inizio il percorso succede questo:

Vedi l'allegato 195764

Fammi fare alcune prove ancora ma non andando in bici ho qualche difficoltà.

@carmine.am i file che avevi allegato gli avevi copiati dal dispositivo o esportati da Garmin Connect?

@Simone.01 Li ho esportati da connect.
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Storia lunga: Ho aperto entrambi i file e non ho trovato nessuna sostanziale differenza tra i due. Quello denominato Senza problemi ha al suo interno la bellezza di 89 punti corsa di cui 7 creati manualmente.
Nooooo non ci credo!!! ahahahh :azz L'ho utilizzato perchè durante la GF ha funzionato alla perfezione! ora faccio una prova, vediamo che succede
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@carbal54, @Simone.01 ho appena caricato su sull'edge il file da cui avevo notato per la prima volta l'elenco disumano di punti. Ebbene, lo stesso file (quello denominato "con problemi") ora elenca solo e soltanto i punti corsa desiderati. Miracolo?

No, esportandolo da Connect e importandolo manualmente può essere che i problemi scompaiano ma non vuol dire che siano risolti. Puoi riprovare seguendo la procedura solita? Inviandolo quindi direttamente da Connect al dispositivo?

Il file che doveva controllare Carlo dovevi inviarlo da Connect al dispositivo tramite app (in teoria questo lo avevo già fatto) e poi copiati dalla cartella del dispositivo e allegati qui sul forum.

Hai ancora sul dispositivo il file del percorso che ti dava problemi e quello che non te ne dava? Non inviandoli adesso, se li hai ancora nella versione inviata tempo fa (quello che funzionava) e più recentemente (quello che ti dava problemi).
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
I file che ho allegato sopra, io li avevo caricati direttamente usando Garmin Express.
Comunque inserire punti corsa in GC mi ricorda la masturbazione cinese :wacko::azz
Esistono alternative (persino il vetusto BaseCamp è più pratico), perchè non usarle?

carlo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@carbal54 usando Garmin Express nel senso che da Connect hai fatto "invia al dispositivo" e poi hai sincronizzato con Garmin Express?

Uso Garmin Connect perché l'utilizzo che ne faccio è spesso in mobilità.

Esempio, sono in trasferta e durante la cena dal cellulare pianifico il percorso da fare la mattina successiva.

Oppure sono al lavoro e durante una pausa con il PC aziendale (su cui non posso installare niente) creo una traccia su Connect e poi quando mi serve la mando al dispositivo usando l'app.

Per me è molto comodo avere le tracce su Connect e poterle inviare al dispositivo Garmin che userò quella volta.

In tutti i casi, vorrei risolvere questo problema perché ci sono troppe cose poco chiare nel mondo Garmin e navigazione e vorrei capire bene cosa possono fare con la serie Edge e cosa con il Fenix 6.

Oggi ho fatto partire la traccia che ti ho postato oggi ed essendo i due punti corsa per lui a 0 km praticamente appena ho incominciato il percorso sono scomparsi dalla lista e come "distanza prossimo punto" considerava la svolta successiva :(

Appena riesco provo a caricare anche io le tracce di @carmine.am A proposito... riesci a caricare le stesse tracce ma prendendole dal dispositivo e verificando che dal tuo dispositivo una funziona e l'altra no?

P.S.: Su PC i punti corsa su Connect a me non mi fa proprio inserire, scelgo il tipo di punto, scelgo il nome e se clicco sulla traccia mi compare la manina.
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
No, esportandolo da Connect e importandolo manualmente può essere che i problemi scompaiano ma non vuol dire che siano risolti. Puoi riprovare seguendo la procedura solita? Inviandolo quindi direttamente da Connect al dispositivo?

Il file che doveva controllare Carlo dovevi inviarlo da Connect al dispositivo tramite app (in teoria questo lo avevo già fatto) e poi copiati dalla cartella del dispositivo e allegati qui sul forum.

Hai ancora sul dispositivo il file del percorso che ti dava problemi e quello che non te ne dava? Non inviandoli adesso, se li hai ancora nella versione inviata tempo fa (quello che funzionava) e più recentemente (quello che ti dava problemi).

@Simone.01 sul dispositivo garmin ho in originale quello che funzionava correttamente, mentre quello "difettoso" è stato sostituito per una prova ed ora sono ancora funzionanti. Se invece intendi su PC ho il file zip originale. Quale intendi? Inoltre, ho appena creato un percorso a caso con un punto percorso anch'esso a caso, ebbene non mi da più quella serie di problemi. Le esportazioni su garmin le effettuo sempre tramite connnect e più raramente tramite express, ma mai in modo manuale.

PS.: per il problema di inserire i punti corsa da PC anche a me lo fa. Chiudo il tutto senza salvare, riapro e poi funzionano correttamente (ad ogni punto nel dubbio salvo).
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@carmine.am se per file zip originale intendi quelli esportati da Connect no non mi interessa perché l'hai già pubblicato qui sul forum.

Sul dispositivo non c'è neanche un percorso di quelli che ti funziona male creati e inviati prima che @carbal54 facesse i test? Se riesci a trovarne uno che non funziona e lo prendi dal dispositivo magari riusciamo a capire dove stava il problema...

Io appena riesco provo a caricare quello che a me dà il problema qui sul forum.
 
Ultima modifica:

giorgè57

Novellino
24 Agosto 2011
4
0
Visita sito
Bici
colnago
Dopo tanti problemi con la sincronizzazione ho resettato totalmente il Garmin,purtroppo è tutto in lingua inglese e non mi consenta il cambio di lingua.Non so quale aggiornamento è installato.Come posso fare per tornare alle impostazioni precedenti?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@carbal54 usando Garmin Express nel senso che da Connect hai fatto "invia al dispositivo" e poi hai sincronizzato con Garmin Express?

Uso Garmin Connect perché l'utilizzo che ne faccio è spesso in mobilità.

P.S.: Su PC i punti corsa su Connect a me non mi fa proprio inserire, scelgo il tipo di punto, scelgo il nome e se clicco sulla traccia mi compare la manina.
@Simone.01 Se i "punti corsa" non sono una priorità, per l'uso in mobilità trovo che Komoot vinca su GC 6-0 6-0. Almeno a me l'app IQ funziona bene, in più (se mi dovesse servire) ho anche il percorso sul cell con le indicazioni vocali. Ho dovuto investire qualche ora per imparare ad usarlo, ma adesso lo alterno a Plotaroute quando voglio fare veloce o magari percorrere tragitti proposti da altri.
Inserire punti corsa con GC è una pena perchè basta spostare il mouse di pochi millimetri per passare da dorso mano non inserisce a Indice alzato inserisce, e non avendo riscontro sul profilo altimetrico, marcare vetta e valle con precisione è quasi impossibile.

carlo
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
@carmine.am se per file zip originale intendi quelli esportati da Connect no non mi interessa perché l'hai già pubblicato qui sul forum.

Sul dispositivo non c'è neanche un percorso di quelli che ti funziona male creati e inviati prima che @carbal54 facesse i test? Se riesci a trovarne uno che non funziona e lo prendi dal dispositivo magari riusciamo a capire dove stava il problema...

Io appena riesco provo a caricare quello che a me dà il problema qui sul forum.
@Simone.01 scusa il ritardo, ti allego un breve percorso con lo stesso problema.
 

Allegati

  • percorso garmin.zip
    8,4 KB · Visite: 1