Sono (quasi) sicuro che si possa ricaricare e funzionare allo stesso tempo. Solo il 500 non lo permette a meno di usare qualche sotterfugio elettronico
Quanto al posizionamento, non ho ancora provato, ma usando il supporto a sbalzo sul manubrio si dovrebbe poter innestare il cavetto nella presa. Se montato sulla pipa invece la vedo male.
carlo
Tranquilli, ricarica anche durante un'attività.
In pratica, se arriva al 100% poi te lo tiene per un bel po' di tempo (dipende ovviamente dalla potenza, la mia è una modestissima PB da 2.200 mAh). Diciamo che raddoppia la durata, se non di più, visto che appunto il 100% viene tenuto per del tempo anche se si ricarica da quasi 0%. Quando ricomincia a calare, ovviamente vuol dire che la power bank ha "già dato", e non serve più.
Per quel che riguarda la posizione, io ho il montaggio su pipa (provvisoria, in attesa di una nuova bici), ma piuttosto arretrata. C'è abbastanza spazio per la miniUSB; fare attenzione comunque a non arricciare e danneggiare la protezione in gomma, soprattutto quando si "avvita" il dispositivo per montarlo.
La power bank la tengo fissata con un bell'elasticone trasversalmente sul manubrio...