Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Nel fare manutenzione ho reimpostato (con il tastino) il sensore cadenza/velocità. Poi ho inserito a mano lo sviluppo della ruota (2090) e mi sono scoperto andare a 70 km/h anche in città. Allora ho impostato il parametro AUTO per li sviluppo e mi sono trovato con uno sviluppo pari alla meta ddl reale e conseguente doppia velocità. Chi mi da una mano? La release è ovviamente l'ultima ed incriminata 2.7
Grazie
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ciao Marco

se ti può essere utile :

Forse ci siamo per il downgrade del firmware.
Ho trovato questa discussione dove dice che per fare il downgrade bisogna ottenere il file "GUPDATE.GCD"

[url]http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-707948.html[/URL]

Per quello del 2.4 il link che danno è:

[url]http://www.garmin.com/software/Edge500_240.gcd[/URL]

Ho provato questo download e funziona anche se alla fine si mette Edge500_260.gcd... e non funziona invece se si mette Edge500_250 (meno male, dato che la 2.5 non esiste!). Il numero finale quindi identifica veramente la versione del firmware.

Adesso serve una cavia!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Nel fare manutenzione ho reimpostato (con il tastino) il sensore cadenza/velocità. Poi ho inserito a mano lo sviluppo della ruota (2090) e mi sono scoperto andare a 70 km/h anche in città. Allora ho impostato il parametro AUTO per li sviluppo e mi sono trovato con uno sviluppo pari alla meta ddl reale e conseguente doppia velocità. Chi mi da una mano? La release è ovviamente l'ultima ed incriminata 2.7
Grazie
verifica allineamento magnete è sensore , molti problemi di velocità errata e ballerina dipendono da quello , occhio a fissare bene il magnete che tende con le vibrazione è buche a scivolare , dando i problemi sopra citati , la versione 2.7 a mio parere è la migliore dopo la 2.4 .o-o
 

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
grazie!
Qualcuno ha il vecchio 2.6? o dove lo scarico?

I link che avevo indicato del sito garmin non funzionano più.
Io mi ero scaricato su PC sia il 2.4 che il 2.6, ti allego la 2.6.
Per l'installazione ti rimando a quanto già scritto.
Rinomini il file come GUPDATE.GCD, colelghi l'edge al PC e copi il file nella cartella "garmin".
Scolleghi l'edge dal PC e lo accendi. Fa partire l'aggiornamento, ma prima ti chiede se vuoi farlo veramente dato che stai installando una versione più vecchia di quella che già hai.
 

Allegati

  • Edge500_260.zip
    1,6 MB · Visite: 23

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ieri in griglia anche il mio rilevava più fasce cardio, cmq io gli ho impostato la mia mettendogli il mio n° ID, però ho visto che l'importante è accendere il garmin lontano dalle altre fasce cardio, una volta che poi ha agganciato la fascia giusta non la perde più
 

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
Ieri ho fatto un giro seguendo una traccia precaricata. Nessun problema a seguire la traccia (anche se con il firware 2.6 ogni tanto sparisce la traccia), però la traccia che mi ha registrato nella cronologia era particolarmente brutta. la situazione è un po' migliorata negli ultimi chilometri quando ho annullato la corsa.
Qualcuno si è accorto o ha notato questa cosa, cioè che se sto eseguendo una corsa la cronologia registrata peggiora?
 

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
In effetti il pezzo più brutto era proprio uno registrato in fuoricorsa.
Ho lasciato la traccia per fare una deviazione e poi riprendere la traccia più avanti, e il pezzo registrato durante il fuoricorsa era il peggiore in assoluto.
Inoltre la traccia iniziava a circa 15km da casa mia, e anche il primo pezzo di traccia, registrato quindi quando non ero ancora sulla corsa, non l'ha registrato benissimo.
Sarei curioso di sapere se cambiando il firmware migliora la situazione, adesso uso il 2.6, vorrei provare il 2.4, ma ho letto che ha problemi a gestire gli "sganciamenti" dai satelliti, esempio se fai una galleria.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
verifica allineamento magnete è sensore , molti problemi di velocità errata e ballerina dipendono da quello , occhio a fissare bene il magnete che tende con le vibrazione è buche a scivolare , dando i problemi sopra citati , la versione 2.7 a mio parere è la migliore dopo la 2.4 .o-o

grazie, ho provato ieri ha rimuovere il sensore dalla ruota ed a riposizionarlo. Dopo ho premuto il solito bottoncino e l'ha riconosciuto.
Ma la velocita' rimane sballata.
C'e' modo difare un reset totale di tutto??
A mali estremi.....a volte funzionano gli estremi rimedi!
;nonzo%
 

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
Sul mtb-forum però dicevano che il sensore della velocità viene usato dall'edge solo a basse velocità o in assenza di segnale GPS. Se ciò è vero la velocità ballerina non può essere colpa del sensore della velocità.
Io sono tra quelli che lamentavano la velocità ballerina (non ho il sensore), quello che mi stupisce è che non è un problema che affligge tutti, alcuni se ne lamentano altri no. Questo mi porta a pensare che i nostri edge non si comportano tutti allo stesso modo... oppure che usiamo metri di giudizio differenti, quello che io giudico ballerino a livello inaccettabile è invece acettabilissimo per un altro.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sul mtb-forum però dicevano che il sensore della velocità viene usato dall'edge solo a basse velocità o in assenza di segnale GPS. Se ciò è vero la velocità ballerina non può essere colpa del sensore della velocità.
Io sono tra quelli che lamentavano la velocità ballerina (non ho il sensore), quello che mi stupisce è che non è un problema che affligge tutti, alcuni se ne lamentano altri no. Questo mi porta a pensare che i nostri edge non si comportano tutti allo stesso modo... oppure che usiamo metri di giudizio differenti, quello che io giudico ballerino a livello inaccettabile è invece acettabilissimo per un altro.

Guarda, non ne sono sicuro al 100% perchè non ho fatto le prove approfondite che ho fatto sul 705.
Sul 705 con le ulteme release di fw, hanno modificato la logica di acquisizione dal GC10, cioè se lo strumento rileva il sensore, si affida TOTALMENTE ad esso per velocità e distanza. Se il sensore, per qualche motivo smette di inviare il segnale, lo strumento se ne accorge dopo circa 6 minuti e a quel punto fa rientrare in gioco il segnale GPS. La cosa ha una sua logica, generalmente il sensore è più accurato del segnale GPS, MA, se il sensore comincia a dare i numeri, si possono verificare i malfunzionamenti lamentati, Segnale sì,= OK, segnale no = la velocità si abbassa o va addirittura a zero, se prima che lo strumento passi al GPS il segnale riappare tutto ricomincia.
Se, come penso, il 500 segue la stessa logica del 705 ecco spiegati i problemi.
Ripeto che di quanto sopra sono sicuro al 100% per quanto riguarda il 705, col 500 non ho fatto le stesse prove per avere conferma.
Se vuoi toglierti i dubbi e hai un po' di tempo, fai questa prova:
Parti col 500 in condizioni ottimali e il sensore collegato
Dopo qualche centinaio di metri, fermati e sposta il magnete sulla ruota.
Riparti, se ho ragione io la velocità resterà a zero per circa 6 minuti e poi riprenderà normalmente.

carlo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
grazie, ho provato ieri ha rimuovere il sensore dalla ruota ed a riposizionarlo. Dopo ho premuto il solito bottoncino e l'ha riconosciuto.
Ma la velocita' rimane sballata.
C'e' modo difare un reset totale di tutto??
A mali estremi.....a volte funzionano gli estremi rimedi!
;nonzo%

Sul mtb-forum però dicevano che il sensore della velocità viene usato dall'edge solo a basse velocità o in assenza di segnale GPS. Se ciò è vero la velocità ballerina non può essere colpa del sensore della velocità.
Io sono tra quelli che lamentavano la velocità ballerina (non ho il sensore), quello che mi stupisce è che non è un problema che affligge tutti, alcuni se ne lamentano altri no. Questo mi porta a pensare che i nostri edge non si comportano tutti allo stesso modo... oppure che usiamo metri di giudizio differenti, quello che io giudico ballerino a livello inaccettabile è invece acettabilissimo per un altro.
non è facile posizionare il magnete che non deve passare per il centro sensore come si è propensi a pensare ,questo provoca il rimbalzo del sensore cioè doppio segale , specialmente se la ruota flette è la distanza dal sensore varia .
un sistema per verificare la corretta installazione è semplice e d'obbligo :disabilitare momentaneamente la ricezione gps dall'apposito menu ,cosi che ci si deve per forza basare sui dati del magnete , vedrete subito se è ben posizionato .
occhio alle ruote che flettono molto , in quel caso , se la configurazione dei forcellini del telaio ve lo consente , cercate di posizionare il sensore e magnete il più vicino possibile agli sganci rapidi della ruota , li la flessione è praticamente nulla .o-o
 

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
@ Alominator: Sto studiando, ho anche capito come funziona il VP quando fai il riscaldamento. Il VP parte appene dai start alla corsa, se stai fuori dalla traccia il VP va avanti. Appena raggiungi la corsa ti dice "corsa trovata" e "aggiornato VP", praticamente in quel momento riporta il VP alla tua posizione. Per tutto il resto della corsa il VP andrà per la sua strada, se fai dei fuori corsa e poi rientri il VP continua ad andare e non viene più aggiornato. Ieri ho fatto un bel taglio della corsa chiudendo prima l'anello che stavo facendo e mi sono preso la soddisfazione di lasciare indietro il VP (che mi stava battendo!)o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non è facile posizionare il magnete che non deve passare per il centro sensore come si è propensi a pensare ,questo provoca il rimbalzo del sensore cioè doppio segale , specialmente se la ruota flette è la distanza dal sensore varia .
un sistema per verificare la corretta installazione è semplice e d'obbligo :disabilitare momentaneamente la ricezione gps dall'apposito menu ,cosi che ci si deve per forza basare sui dati del magnete , vedrete subito se è ben posizionato .
occhio alle ruote che flettono molto , in quel caso , se la configurazione dei forcellini del telaio ve lo consente , cercate di posizionare il sensore e magnete il più vicino possibile agli sganci rapidi della ruota , li la flessione è praticamente nulla .o-o

Tengo la bici in cantina e li non prende niente, manco il telefono!
Provero' a riposizionare il sensore sulla ruota. Il sensore deve rilevare anche la pedalata, quindi al massimo dista dal centro per una lunghezza uguale alla pedivella.
Vediamo.
Strano, perche' sull'altra bicicletta non ho avuto problemi. Bho!
Comunque grazie!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tengo la bici in cantina e li non prende niente, manco il telefono!
Provero' a riposizionare il sensore sulla ruota. Il sensore deve rilevare anche la pedalata, quindi al massimo dista dal centro per una lunghezza uguale alla pedivella.
Vediamo.
Strano, perche' sull'altra bicicletta non ho avuto problemi. Bho!
Comunque grazie!
ovvio che la distanza massima è determinata dal posizionamento magnete sulla pedivella , infatti io a qualcuno il magnete non quello in dotazione l'ho inserito dentro all'incavo per la chiave a brugola del pedale automatico e fissato con una goccia di silicone nero non acetico.
occhio che il 500 potrebbe prendere anche in cantina !o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.