Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

VECCHIA

Guest
Mi sapete dire perche' nel profilo bici se metto il peso
della bici non mi da la virgola , quindi se scrivo 6,7
mi mette 67 kg al limite ho provato a mettere 7 kg ma
mi lascia lo 0 e quindi rimane scritto 70 kg .
 
V

VECCHIA

Guest
Aquistato ieri , aggiornato alla versione 2.2 , settato e
provato in allenamento oggi . Secondo me per il ciclismo
su strada veramente il top , piccolo , leggero e comunque con una buona visibilita' , solo un po' scomodi
i tasti posti di lato , ma questa e' una costante un po' per tutti i ciclocomputer . Bene il cardio , come di consueto Garmin riconosce la fascia e rileva i battiti senza bisogno di bagnare la fascia . Misurazione secondo me attendibile . Altimetro ok , interessante la funzione di
impostere dei punti di quota . La temperatura in linea con i termometri incontrati lungo il percorso . Leggermente sottostimate rispetto a Polar le calorie .
La vam istantanea molto interessante , il fatto che sia
ballerina e' logico perche' viene influenzata da accelerazioni o sbalzi di pendenza , del resto io che ho
un po' di esperienza in salita mi ci ritrovo .
Per dire io su una salita con pendeza media intorno al 7-8 % riesco a fare dai 1200 ai 1300 m/h , infatti il Garmin
stava su questi valori aumentando a picchi di 1700-1800
se scattavo e scendendo a 800-900 se rallentavo .
Chiaramente essendo istantanea bisogna prenderla come
un dato in piu' senza tanto farsi particolari problemi .
E' auspicabile che sui prossimi aggiornamenti ci possano
dare anche la vam media per una frazione .
Unico neo dopo 12 km ho attivato il lap per prendere un
tempo e si e' bloccato tutto . Ho spento e riacceso e'
ripartito tutto senza perdita di dati . Arrivato a casa mi
sono trovato sia nella cronologia che nel Garmin connect
12 km in piu' fatti , e' come se avesse aggiunto una volata in piu' il tratto percorso prima del blocco .
Cosa ne dite ? Ah da notare che ho gia' aggiornato
alla versione 2.2 .
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
"solo un po' scomodi
i tasti posti di lato "

Eh eh difatti ho paura quando sarò cotto di schiacciare il pulsante laterale troppo forte, con la conseguente fuoriuscita e caduta del garmin...
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Anche a me con i guanti e di conseguenza poco tatto, è successo più di una volta di rischiare di far volare via il Garmin:bua::bua: premendo i tasti!!!!
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
ma come fate a farlo volar via premendo i tasti, bisogna ruotarlo di 180 gradi per sganciarlo, come attacco mi sembra ok, ma in effetti non sempre si riesce a premere come si deve i tasti laterali, per vecchia se guardi bene tra le nuove funzioni della release 2.2 c'è proprio la vam media degli ultimi 30s più indicativa e stabile di quella istantanea, che magari è simpatica su certi brevi strappetti per vedere dove arrivi (io di media ho 1100 di VAM, ma su certi strappettoni l'ho vista arrivare anche a 2200 gh) ma per il resto non dice molto...
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Circa il 50% in più, decisamente meglio.

riguardo alla durata delle batterie oltre al fatto che durano di più
segnalo la possibilità se fate un giro lunghissimo o state fuori tutto il giorno,
di arrestare il timer, spegnere il computer magari durante una lunga pausa es x pranzo
poi quando lo riaccendete trovate ancora il giro che potete continuare facendo ripartire il timer senza perdere nulla o dover segare in due il giro, cosa che non mi pare fosse possibile con gli altri Edge...
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
riguardo alla durata delle batterie oltre al fatto che durano di più
segnalo la possibilità se fate un giro lunghissimo o state fuori tutto il giorno,
di arrestare il timer, spegnere il computer magari durante una lunga pausa es x pranzo
poi quando lo riaccendete trovate ancora il giro che potete continuare facendo ripartire il timer senza perdere nulla o dover segare in due il giro, cosa che non mi pare fosse possibile con gli altri Edge...

Hai già provato? Sicuro di non perdere nulla?

Ciao
 
V

VECCHIA

Guest
Unico neo dopo 12 km ho attivato il lap per prendere un
tempo e si e' bloccato tutto . Ho spento e riacceso e'
ripartito tutto senza perdita di dati . Arrivato a casa mi
sono trovato sia nella cronologia che nel Garmin connect
12 km in piu' fatti , e' come se avesse aggiunto una volata in piu' il tratto percorso prima del blocco .
Cosa ne dite ? Ah da notare che ho gia' aggiornato
alla versione 2.2 .
Di questo fatto nessuno mi sa dare una spiegazione ?
Un'altra cosa , non si possono settare il numero di memorizzazioni ogni tot secondi ? Perche' cosi com'e'
settato di default mi fa una rilevazione intelligente per
risparmiare memoria pero' poi sulla mappa risulta un
percorso un po' troppo segmentato .
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
riguardo alla durata delle batterie oltre al fatto che durano di più
segnalo la possibilità se fate un giro lunghissimo o state fuori tutto il giorno,
di arrestare il timer, spegnere il computer magari durante una lunga pausa es x pranzo
poi quando lo riaccendete trovate ancora il giro che potete continuare facendo ripartire il timer senza perdere nulla o dover segare in due il giro, cosa che non mi pare fosse possibile con gli altri Edge...

Io ho l'Edge 305 e si può fare anche con questo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Unico neo dopo 12 km ho attivato il lap per prendere un
tempo e si e' bloccato tutto . Ho spento e riacceso e'
ripartito tutto senza perdita di dati . Arrivato a casa mi
sono trovato sia nella cronologia che nel Garmin connect
12 km in piu' fatti , e' come se avesse aggiunto una volata in piu' il tratto percorso prima del blocco .
Cosa ne dite ? Ah da notare che ho gia' aggiornato
alla versione 2.2 .
Di questo fatto nessuno mi sa dare una spiegazione ?
Un'altra cosa , non si possono settare il numero di memorizzazioni ogni tot secondi ? Perche' cosi com'e'
settato di default mi fa una rilevazione intelligente per
risparmiare memoria pero' poi sulla mappa risulta un
percorso un po' troppo segmentato .

Di bici ne capisco pochino ma di giocattoli elettronici un po' ho esperienza..
Il sw del 500 è pieno di bug e del tutto acerbo.
A dirla tutta fino in fondo direi che il sw è in una versione talmente abbozzata che pochi produttori avrebbero osato mettere il dispositivo così com'è in commercio.. Una versione alfa manco beta..
come negli ultimi anni accade con telefonini e dispositivi multimediali le aziende risparmiano tempo e soldi e i beta tester li fanno fare ai consumatori..
Probabilmente garmin non poteva più aspettare.. La primavera incombe e il lancio del 500 non poteva più essere rimandato..
Questo è confermato dal ritardo comunque del 500 rispetto all'uscita prevista originariamente..
Se avessimo voluto un prodotto perfetto probabilmente avremmo dovuto aspettare la primavera 2011.
Ecco credo che ci vorranno mesi prima di avere un sw decente..
Un dispositivo che si "blocca" ha bachi mostruosi.. Addirittura direi un sw del tutto "primitivo" e abbozzato
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Di bici ne capisco pochino ma di giocattoli elettronici un po' ho esperienza..
Il sw del 500 è pieno di bug e del tutto acerbo.
A dirla tutta fino in fondo direi che il sw è in una versione talmente abbozzata che pochi produttori avrebbero osato mettere il dispositivo così com'è in commercio.. Una versione alfa manco beta..
come negli ultimi anni accade con telefonini e dispositivi multimediali le aziende risparmiano tempo e soldi e i beta tester li fanno fare ai consumatori..
Probabilmente garmin non poteva più aspettare.. La primavera incombe e il lancio del 500 non poteva più essere rimandato..
Questo è confermato dal ritardo comunque del 500 rispetto all'uscita prevista originariamente..
Se avessimo voluto un prodotto perfetto probabilmente avremmo dovuto aspettare la primavera 2011.
Ecco credo che ci vorranno mesi prima di avere un sw decente..
Un dispositivo che si "blocca" ha bachi mostruosi.. Addirittura direi un sw del tutto "primitivo" e abbozzato
azz...che fai di bello? sono curioso visto che io sono ing. elettronico:mrgreen:...e in passato anche beta tester (come consumatore) di diversi cellulari...

cmq purtroppo mi trovo a confermare in pieno quello che hai scritto...i crash sono davvero inaccettabili per un prodotto così!:cry:

spero davvero ci stiano lavorando alacremente per arrivare presto a qualcosa di perlomeno stabile..
 

Sottosoglia

Novellino
23 Agosto 2007
65
0
Camaiore
Visita sito
Bici
Cannondale S.Syx
azz...che fai di bello? sono curioso visto che io sono ing. elettronico:mrgreen:...e in passato anche beta tester (come consumatore) di diversi cellulari...

cmq purtroppo mi trovo a confermare in pieno quello che hai scritto...i crash sono davvero inaccettabili per un prodotto così!:cry:

spero davvero ci stiano lavorando alacremente per arrivare presto a qualcosa di perlomeno stabile..

Mi trovi tanto in accordo con quanto dici che,passato dal Polar 725 all'edge 500 da una settimana, sono più che perplesso anche dopo aver fatto l'aggiornamento al firmware 2.2.
A questo punto un consiglio è il benvenuto,perchè sono arrivato ad un bivio ;nonzo%:
avvalermi della clausola del ripensamento (lo strumento domani ha una settimana di vita) e quindi fiondarmi a calenzano per chiedere la sostituzione con altro,o avere fede nei programmatori della Garmin e attendere che con un ulteriore release di aggiornamento, rendano l'edge più stabile e preciso di quanto oggi non è :angrymod:.
Ciao e grazie.....(la notte porta consiglio)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
azz...che fai di bello? sono curioso visto che io sono ing. elettronico:mrgreen:...e in passato anche beta tester (come consumatore) di diversi cellulari...

cmq purtroppo mi trovo a confermare in pieno quello che hai scritto...i crash sono davvero inaccettabili per un prodotto così!:cry:

spero davvero ci stiano lavorando alacremente per arrivare presto a qualcosa di perlomeno stabile..



Ciao.. Di lavoro faccio tutt'altro ma da quando avevo 10 anni ho una passione che rasenta la malattia mentale x tutto ciò che c'è di tecnologico.. Grazie anche alla ritrovata passione per la bici e agli impegni di lavoro mi sono un po' disintossicato da cpu chipset firmware oc bus e soprattutto dai telefonini mia penultima degenerazione (prima del carbonio :) )
Sono arrivato a cambiare 10 cellulari l'anno.. E spendere migliaia di euro solo per avere qualche fps in più nei benchmark tipo 3d mark
Se sei patito in materia magari ci siamo già incontrati su qualche altro forum.. Io sono stato utente assiduo e moderatore di hwupgrade, telefonino.net, iltrillo.com etc
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi trovi tanto in accordo con quanto dici che,passato dal Polar 725 all'edge 500 da una settimana, sono più che perplesso anche dopo aver fatto l'aggiornamento al firmware 2.2.
A questo punto un consiglio è il benvenuto,perchè sono arrivato ad un bivio ;nonzo%:
avvalermi della clausola del ripensamento (lo strumento domani ha una settimana di vita) e quindi fiondarmi a calenzano per chiedere la sostituzione con altro,o avere fede nei programmatori della Garmin e attendere che con un ulteriore release di aggiornamento, rendano l'edge più stabile e preciso di quanto oggi non è :angrymod:.
Ciao e grazie.....(la notte porta consiglio)

Ciao.. Bisogna sperare che in garmin lavorino alacremente x risolvere i bug.. Non avendo mai avuto prima dispositivi garmin non conosco la frequenza dei loro aggiornamenti..
Credo che visto il disastro dei firm attuali le possibilità che escano velocemente patch che correggano via via i vari bachi siano molte..
Il dispositivo a livello hw sembra valido.. Certo non si comprende come possano aver fatto un sw così penoso per un dispositivo che tutto sommato non necessità certo di chissà quale sistema operativo complesso..
Forse dovrebbero cambiare sviluppatori.. Affidando lo sviluppo a qualcuno più capace.. Perché questi paiono improvvisati..
Se pensiamo che il firm di gestione del dispositivo è di gran lunga più elementare di quello di uno smartphone le cose sono 2 o in nokia o htc o apple lavorano dei premi nobel o in garmin gli sviluppatori forse non sono poi così bravi
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ciao.. Bisogna sperare che in garmin lavorino alacremente x risolvere i bug.. Non avendo mai avuto prima dispositivi garmin non conosco la frequenza dei loro aggiornamenti..
Credo che visto il disastro dei firm attuali le possibilità che escano velocemente patch che correggano via via i vari bachi siano molte..
Il dispositivo a livello hw sembra valido.. Certo non si comprende come possano aver fatto un sw così penoso per un dispositivo che tutto sommato non necessità certo di chissà quale sistema operativo complesso..
Forse dovrebbero cambiare sviluppatori.. Affidando lo sviluppo a qualcuno più capace.. Perché questi paiono improvvisati..
Se pensiamo che il firm di gestione del dispositivo è di gran lunga più elementare di quello di uno smartphone le cose sono 2 o in nokia o htc o apple lavorano dei premi nobel o in garmin gli sviluppatori forse non sono poi così bravi
confermo tutto....inclusa la relativa semplicità della piattaforma HW che ci sta sotto...rispetto ad esempio ad uno smartphone anche non di gamma alta (ora il GPS o AGPS ce l'hanno quasi tutti i cellulari di fascia medio alta)...non c'è da gestire la parte radio (telefonica), non c'è da gestire una vera tastiera QWERTY o un touchscreen, non esiste parte audio, etc...

anch'io non so davvero cosa fare (recedere o meno)...

PS ci siamo trovati su tel.net (mandami in PM il tuo nick:mrgreen:)...o-o
 

zucca58

Novellino
18 Ottobre 2007
91
0
Prov. Bologna
Visita sito
La mia personale esperienza sul Garmin Edge 500 è assolutamente positiva.
Premetto che, pur avendolo acquistato un mese fa, l'ho utilizzato solo in 5 uscite a causa del maltempo.
Premetto anche che sono un appassionato da sempre dei cardio Polar che, in tanti anni e in tanti modelli (visto che sono anche un appassionato podista!) non mi hanno mai deluso. L'ultimo è stato il CS600.
Fatte queste premesse, io non ho riscontrato alcun malfunzionamento sul Garmin e, anzi, l'ho trovato molto affidabile e preciso anche in una uscia di 110 km.
L'unica differenza con i Polar è data dal valore delle calorie consumate, sempre più basso nel Garmin di un 25-30% ma, il dubbio è lecito, quale sarà la stima più veritiera? Essendo comunque un dato per me poco importante, non ne sono minimamente preoccupato!
Per il resto, chilometri, tempo, altimetria, ecc.ecc. tutto O.K.!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.