ahi ahi
sabato è andato in tilt l'altimetro del 500 per un po' di pioggia, a tratti pioveva fitto e moderato, ma è la prima volta che capita in maniera così grave, e dire che questo inverno di pioggia ne avevo presa tanta e anche più forte, ma non aveva avuto sto problema...
Anche il VDO Z1 che monto insieme all'altro ha avuto problemi, ma poi al calare della pioggia ha ripreso a funzionare in modo accettabile, mentre l'altro no, segnava più o meno sempre la stessa altitudine!
Poi una volta a casa è venuto in soccorso Garmin Connect col correttore altimetrico per avere la giusta altimetria del giro, ma questo software sovrastima l'altitudine in effetti, perché corregge i dati in base ad ogni punto GPS salvato e ci possono essere lievissime oscillazioni altimetriche ogni pochi metri percorsi che però vengono conteggiate a torto nel dislivello totale
Il 500 ha due gruppi di 4 forellini ciascuno nel posteriore, si vede uno per la temperatura e uno per la pressione barometrica, io a un certo punto mi son fermato e ho provato a soffiare in entrambi i gruppi di fori per cercare di levare quella patina di umido che falsava i rilevamenti, ma non ho sortito alcun effetto, se non quello di far impennare temporaneamente la temperatura (gioco di parole gh...)
Il VDO invece ha un forellino solo piccolissimo vicino al vano batteria
Certo che in caso di pioggia sono un po' delicati sti altimetri, pensate il Ciclosport CM8.3A
ha un foro tipo il VDO ma un po' più grande, e bastava addirittura un po' di condensa per nebbia per mandarlo in crisi!
Invece col Polar CS600 mai avuto problemi così gravi anche con piogge fortissime che mi son beccato, però una volta durante un'acquazzone non prendeva più la velocità, ma unico caso in diversi anni che l'ho usato