Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao barzotto, come tante volte è stato detto, non esiste nulla di istantaneo, per ogni cosa devi dare il tempo al dispositivo di fare i suoi calcoli..
Non tanto per la frequenza, ma sicuramente per la pendenza e possibilmente con sensore dadenza velocità montato. Il dato non può essere immediato e lo dimostra il fatto che se guardi i grafici, visto che il 500 misura anche la pendenza in negativo (discesa), ti accorgerai che troverai valori negativi all'inizio della salita se vieni dalla discesa ed il contrario se vieni da una salita e questo quanto più vai veloce, proprio perchè il dato rilevato richiede comunque di un pò di tempo per essere misurato, chiaramente parliamo di secondi. Il problema più grosso tuttavia è che è fondamentale (per la pendenza) il rilevamento della quota che purtroppo è veramente ballerino. Su TC ti accorgerai che l'elevazione varia da giro a giro, che le quote iniziali e finali non coincidono, che le pendenze quindi fluttueranno anche molto da giro a giro (e parlo dello stesso giro). Su GC come ho già detto probabilmente avendo verificato questo problema, non hanno messo il grafico della pendenza e neanche la possibilità di confrontare due corse tra loro.
Detto questo il rilevamento della pendenza durante il giro a me serve molto ed è veramente interessante perchè anche alle prime volte che fai una salita puoi focalizzare l'attenzione sui punti più duri ricordandoti le pendenze e già la seconda volta riuscirai ad affrontarla con migliore strategia.
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
60
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Io ho trovato un sito dove si può prendere il cinturino da polso a 20-30 euro credo e lo puoi usare per andare a correre be le funzioni saranno quelle del cardio e del gps quindi velocità altitudine eccc pensavo di prendermelo per quest'inverno quando vado in montagna di corsa
mi puoi mandare in mp....il sito, sarei interesato al cinturino da polso, che nn ho trovato in giro....o-oo-o
 

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
Oggi ho fatto il Manghen per allenamento ma anche per testarlo ora vi pongo un paio di domande.
1. Ho notato solo una volta mentre ero in un tratto in falsopiano coperto dagli alberi che la velocità mi sbalzava molto ma in teoria se ho montato il conta pedalate che comprende la velocità non dovrebbe rilevarla dal satellite.

2. L'altitudine guardando i cartelli mi risultava fuori di circa 40m allora ho pensato che magari impostando un punto di quota potrebbe migliorare la rilevazione. Comunque di questi Imposta quota e Punti di quota ho ancora da capire bene cosa servono e come si settano anche perchè se dovessi mettere un punto di quota tipo casa mia come faccio a sapere con esattezza l'altitudine?

3. All'inizio della salita ho schiacciato lap e l'ho rischiacciato in cima al Manghen volevo capire come mai scaricando il giro mi trovo due giri il primo è quello da casa all'inizio della salita e il secondo è dall'inizio della salita e alla fine è normale?

Grazie avnti con le risposte
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho fatto il Manghen per allenamento ma anche per testarlo ora vi pongo un paio di domande.
1. Ho notato solo una volta mentre ero in un tratto in falsopiano coperto dagli alberi che la velocità mi sbalzava molto ma in teoria se ho montato il conta pedalate che comprende la velocità non dovrebbe rilevarla dal satellite.

2. L'altitudine guardando i cartelli mi risultava fuori di circa 40m allora ho pensato che magari impostando un punto di quota potrebbe migliorare la rilevazione. Comunque di questi Imposta quota e Punti di quota ho ancora da capire bene cosa servono e come si settano anche perchè se dovessi mettere un punto di quota tipo casa mia come faccio a sapere con esattezza l'altitudine?

3. All'inizio della salita ho schiacciato lap e l'ho rischiacciato in cima al Manghen volevo capire come mai scaricando il giro mi trovo due giri il primo è quello da casa all'inizio della salita e il secondo è dall'inizio della salita e alla fine è normale?

Grazie avnti con le risposte

1- la velocità ballerina non me ne frega nulla, alla fine mi interessa che i km siano giusti.

2- io lo accendo e lo lascio autotararsi (da dopo che ha preso il segnale GPS, ci vuole un pò, diciamo un paio di minuti)

3- si è normale, ma in realtà se guardi con TC vedi i singoli lap e anche tutto il percorso.
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Grazie vissiv per le risposte. Immaginavo che il garmin avesse bisogno dei suoi tempi per poter ridarti dati come la pendenza o FC. Ad ogni modo.... mentre leggo pareri entusiasti (vedi quelli di Tony) poi leggo (lo stesso Tony) che sbrocca!!! Alla fine della giostra..... il Garmin 500 è uno strumento affidabile? Io in teoria domani pomeriggio dovrei andarlo a prendere!!!!
Saluti
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Oggi ho fatto il Manghen per allenamento ma anche per testarlo ora vi pongo un paio di domande.
1. Ho notato solo una volta mentre ero in un tratto in falsopiano coperto dagli alberi che la velocità mi sbalzava molto ma in teoria se ho montato il conta pedalate che comprende la velocità non dovrebbe rilevarla dal satellite.

2. L'altitudine guardando i cartelli mi risultava fuori di circa 40m allora ho pensato che magari impostando un punto di quota potrebbe migliorare la rilevazione. Comunque di questi Imposta quota e Punti di quota ho ancora da capire bene cosa servono e come si settano anche perchè se dovessi mettere un punto di quota tipo casa mia come faccio a sapere con esattezza l'altitudine?

3. All'inizio della salita ho schiacciato lap e l'ho rischiacciato in cima al Manghen volevo capire come mai scaricando il giro mi trovo due giri il primo è quello da casa all'inizio della salita e il secondo è dall'inizio della salita e alla fine è normale?

Grazie avnti con le risposte

ciao
punto 1
se hai il sensore di velocita' e cadenza nn dovresti avere sbalzi molto sensibili, ovviamente se fai degli scatti allo strumento ci vuole qualche frazione di secondo x segnare la velocita.

punto 2
i punti quota sono importanti...io personalmente ne ho segnati 5 ...se nn sai l'altezza di casa tua ...la cosa migliore sarebbe settarli dove hai un cartello , oppure come ho fatto io la passata domenica in riva al mare....
segnato altezza 2 mt e tenutto accesso il garmin per tutto il pomeriggio....
e arrivato a casa avevo l'altezza abbastanza precisa...

punto 3
il primo lap lo considera quando premi start quindi va bene che ne trovi uno di +
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.747
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Certo che sono un po' lentini a far uscire nuove release...
Inoltre ho scritto al support per un'attività che ho caricato su GC e non me la legge; mi hanno risposto che i file fit non sono modificabili e che non c'è niente da fare...peccato che sul forum c'è un tizio che corregge i file .fit e ha anche postato un link per scaricare la SDK del protocollo .fit.
Come spesso succede quelli del supporto (soprattutto se in Italia) non servono a molto.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
a me la cosa che mi fa incazzare del garmin sono i lap a me sono indispensabili e mi incazzo quando si imballa per il resto rimane un ottimo prodotto io vengo dal polar 400 e penso che il garmin sia un passo avanti
a me mi fa incazzre quando si blocca in gara:
successo alla coppi sull' ultima salita successo in un altra
adesso in gara ho sempre paura a schiacciare

comunque ho notato che il fenomeno e' iniziato dopo aver installato l'ultimo firmware.......si puo' rimettere uno vecchio?

ps
il sensore l'ho preso su bikediscount
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.747
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Che palle con Bikeroutetoaster non riesco mai a completare la creazione di una corsa! Ad un certo punto il browser dà qaulche errore di sintassi!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
a me mi fa incazzre quando si blocca in gara:
successo alla coppi sull' ultima salita successo in un altra
adesso in gara ho sempre paura a schiacciare

comunque ho notato che il fenomeno e' iniziato dopo aver installato l'ultimo firmware.......si puo' rimettere uno vecchio?

ps
il sensore l'ho preso su bikediscount
a me stessa cosa gf pantani inizio mortirolo lap fine mortirolo lap si è bloccato :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.