Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
chi di voi ha mai pensato di montare il sensore gsc10 sotto il fodero come nel link sotto? se si, avete avuto problemi nella rilevazione della cadenza?[url]http://hidekoji.com/blog/[/URL]

Non vedo particolari controindicazioni nella rilevazione della cadenza (e non vedo perchè dovrebbe averla, ad un sensore elettronico montato sottosopra non và il "sangue" alla testa).

l'aspetto negativo è che montato in quel modo in caso problemi alla ruota (esempio rottura di un raggio) vedo un maggior rischio di rottura del braccetto del sensore di velocità (potrebbe essere agganciato dai raggi e forzato oltremodo).

con il montaggio "tradizionale" forse ci sono più probabilità di sopravvivenza....
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

FRAGRO

Pignone
18 Maggio 2009
246
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
dogma
Grande spiegazione.....Grazie....

Ti rubo ancora un momento.....quindi se io imposto il punto quota a casa mia, ma parto da Verona (che son 40 km da casa mia) devo impostare anche il punto quota "Verona" per avere le altimetrie corrette?

L'unica acqua che ha preso è quella di quando lavo la bici.
Il problema che rileva il sensore ma non trasmette la cadenza...
Se hai soluzioni ben venga!o-o
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Vorrei sapere se la VAM è calcolata sull' intera uscita o nei LAP che andrò a registrare, per esempio su una o piu' salite durante il percorso e questi dati saranno visualizzabili su almeni uno dei vari software di gestione dati.;nonzo%
Tra l' altro quale software consigliate?
Grazie, sto per acquistarlo e vorrei avere le idee un po' piu' chiare su questi punti:wacko: , quindi chiederlo a chi già lo possiede sia la cosa miglioreo-o
 

bill076

Novellino
27 Gennaio 2010
35
1
Fiumicino
Visita sito
Bici
trek 1.7
io sono passato da poco dal Forerunner 305 al Edge 500....
A mè sembra che non ci sono grosse differenze, il 305 aveva sicuramente una ricezione ottima, gli mancava la VAM, la temperatura e si poteva usare anche per correre a piedi salvando i dati nela cartella "corsa", ma era un po' più scomodo se non si acquistava l'apposita staffa per la bike dalla Garmin... La schermata con la navigazione sul 305 era sicuramente comoda e sul 500 manca.
Non sono però mai riuscito a pianificare su un sito il percorso con strade, vie etc salvarlo ed inviare la traccia al dispositivo.... qualcuno sà darmi indicazioni??
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io sono passato da poco dal Forerunner 305 al Edge 500....
A mè sembra che non ci sono grosse differenze, il 305 aveva sicuramente una ricezione ottima, gli mancava la VAM, la temperatura e si poteva usare anche per correre a piedi salvando i dati nela cartella "corsa", ma era un po' più scomodo se non si acquistava l'apposita staffa per la bike dalla Garmin... La schermata con la navigazione sul 305 era sicuramente comoda e sul 500 manca.
Non sono però mai riuscito a pianificare su un sito il percorso con strade, vie etc salvarlo ed inviare la traccia al dispositivo.... qualcuno sà darmi indicazioni??

Avevo anche io lo stesso problema.
In pratica crei il percorso on line (tipo da http://www.tracks4bikers.com/) scarichi poi la traccia sul PC e la copi nell'apposita cartella dell'edge, ci penserà poi lui a fare la conversione.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
chi di voi ha mai pensato di montare il sensore gsc10 sotto il fodero come nel link sotto? se si, avete avuto problemi nella rilevazione della cadenza?http://hidekoji.com/blog/[url]http://hidekoji.com/blog/[/URL]

Tieni conto che su alcune MTB è praticamente "obbligatorio" montarlo sottosopra o addirittura in posizioni ancora più inconsuete per via della forma dei carri posteriori e dei foderi.

Ricordo che su MTB avevamo consigliato un forumendolo addirittura per costruire una staffa per adattarlo senza perdere il dato CAD, se non ricordo male, alla Cannondale Taurine che ha una geometria particolare.

Su una BDC messo sottosopra, con un fodero così basso, è più esposto e concordo anche con chi dice che in caso di rottura di un raggio post si romperebbe il braccetto della velocità.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Premetto che non ho il 500 ma che sono intenzionato a prenderlo presto.
io comunque lo monterei sotto(esteticamente direi migliore) ed onestamente non capisco quali sarebbero i problemi maggiori in caso rottura raggio,delle due i problemi sarebbero minori.
 

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
mi sono deciso e l'ho montato sotto ,esteticamente non ci sono paragoni rispetto alla sua collocazione "standard". ho controllato che tutto funzionasse correttamente(cadenza e velocità). Ma voi pensate che oltre ha un raggio rotto ci possono essere altri inconvegneti ?
 

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Avete preso acqua in bici? il mio sensore sul vecchio edge 305 preso usato aveva lo stesso problema (batteria che si scaricava in poche ore).
Da una ricerca sul web ho appreso che se si prende tanta acqua c'è il rischio di trafilamenti dalla sede del braccetto magnete sensore velocità. L'acqua entra e tende ad ossidare un contatto mandando in corto la batteria.

Se è in garanzia dovrebbero sostituirvelo altrimenti c'è la possibilità di una riparazione fai da te (io l'ho fatto, due anni fa, e funziona ancora).

Stesso identico problema (cadenza non rilevata) dopo aver preso un pò d'acqua, nemmeno molta quindi. Sostituita batteria, ma nulla. Inviato in assistenza e attendo la sostituzione in garanzia da qualche mese!
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
mi sono deciso e l'ho montato sotto ,esteticamente non ci sono paragoni rispetto alla sua collocazione "standard". ho controllato che tutto funzionasse correttamente(cadenza e velocità). Ma voi pensate che oltre ha un raggio rotto ci possono essere altri inconvegneti ?


Ribadisco,pur non avendolo ma avendolo osservato abbastanza atentamente da amici,i problemi che potresti avere in caso di rottura di una raggio non sono sicuramente superiori se il sensore è montato sotto.
quindi confermi che esteticamente sia meglio?
mi sono sempre chiesto perchè nessuno lo monta così....quanto a ricezione avviamente nessun problema?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
mi sono deciso e l'ho montato sotto ,esteticamente non ci sono paragoni rispetto alla sua collocazione "standard". ho controllato che tutto funzionasse correttamente(cadenza e velocità). Ma voi pensate che oltre ha un raggio rotto ci possono essere altri inconvegneti ?


Ribadisco,pur non avendolo ma avendolo osservato abbastanza atentamente da amici,i problemi che potresti avere in caso di rottura di una raggio non sono sicuramente superiori se il sensore è montato sotto.
quindi confermi che esteticamente sia meglio?
mi sono sempre chiesto perchè nessuno lo monta così....quanto a ricezione avviamente nessun problema?
 

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
ti confermo che problemi non ce ne sono, funziona tutto. l'unica cosa e che non sono riuscito ad allineare il magnete sulla pedivella con la tacca sul sensore, ho circa un 1,5 cm di differenza ma il sensore riesce a leggere il passaggio del magnete senza problemi.
ps : anchio non capisco perchè nessuno lo monti sotto.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ti confermo che problemi non ce ne sono, funziona tutto. l'unica cosa e che non sono riuscito ad allineare il magnete sulla pedivella con la tacca sul sensore, ho circa un 1,5 cm di differenza ma il sensore riesce a leggere il passaggio del magnete senza problemi.
ps : anchio non capisco perchè nessuno lo monti sotto.


Bene!
beh,per l'allineamento con la pedivella dipende probabilmente anche dalla forma dei foderi inferiori.
appena me lo prenderò(presto...) farò subito la prova in posizione sotto!o-o
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
domandona...ma con l'edge500, posso scaricare i percorsi fatti da voi e ripercorrerli? so che non è cvartografico,ma se scarico un percorso che non conosco, l'edge in linea di massima mi da indicazioni sulla direzione da seguire?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.