bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho trovato l'impostazione, adesso è su "velocità media attività corrente", quindi fa media anche un eventuale sosta, se volessi vedere solo la media del pedalato (come fa strava e faceva il bryton che avevo prima) mi sa che non ci sia modo di farlo...potrei provare a mettere "velocità media lap corrente" e vedere se funziona come vorrei, anche se dubito...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Qualcuno riesce a spiegarmi sta cosa?
Ho impostato sul garmin 520 auto pause con 5 km/h quindi quando la velocità scende sotto i 5 si blocca.
Dopo ogni giro sull app GC. vedo die velocità media quella ufficiale diciamo così e quella denominata in movimento che oggi ad esempio è 27.9 contro i 27.2 di quella ufficiale.
Come può essere?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Qualcuno riesce a spiegarmi sta cosa?
Ho impostato sul garmin 520 auto pause con 5 km/h quindi quando la velocità scende sotto i 5 si blocca.
Dopo ogni giro sull app GC. vedo die velocità media quella ufficiale diciamo così e quella denominata in movimento che oggi ad esempio è 27.9 contro i 27.2 di quella ufficiale.
Come può essere?

Se il sistema fosse perfetto, con autopause attiva, tempo e tempo in movimento sarebbero coincidenti.
Ci sono tre contatori del tempo che funzionano contemporaneamente, "tempo trascorso" parte al momento che viene premuto Start e si ferma al momento che l'uscita viene salvata, "tempo" include tempo in movimento e tempo in sosta (con autopause disattivata), "tempo in movimento" è... il tempo in movimento. Con l'autopause attivata, il contatore del "tempo" non è così pronto a fermarsi quando ci sono delle soste e quello del "tempo in movimento" ha piccoli ritardi a ripartire dopo una sosta.Il sistema NON è perfetto, questi piccoli ritardi alla fine dell'uscita si sommano e causano le differenze tra tempo e tempo in movimento e le conseguenti medie non coincidono.

Niente che possa togliere il sonno :mrgreen: :°°(

carlo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se il sistema fosse perfetto, con autopause attiva, tempo e tempo in movimento sarebbero coincidenti.
Ci sono tre contatori del tempo che funzionano contemporaneamente, "tempo trascorso" parte al momento che viene premuto Start e si ferma al momento che l'uscita viene salvata, "tempo" include tempo in movimento e tempo in sosta (con autopause disattivata), "tempo in movimento" è... il tempo in movimento. Con l'autopause attivata, il contatore del "tempo" non è così pronto a fermarsi quando ci sono delle soste e quello del "tempo in movimento" ha piccoli ritardi a ripartire dopo una sosta.Il sistema NON è perfetto, questi piccoli ritardi alla fine dell'uscita si sommano e causano le differenze tra tempo e tempo in movimento e le conseguenti medie non coincidono.

Niente che possa togliere il sonno :mrgreen: :°°(

carlo
Grazie Carlo, quindi mi stai dicendo che non essendo perfetto a qs punto è meglio togliere la funzione auto pause?
Domanda se la togliessi se mi fermo al semaforo il garmin si ferma, vero?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie Carlo, quindi mi stai dicendo che non essendo perfetto a qs punto è meglio togliere la funzione auto pause?
Domanda se la togliessi se mi fermo al semaforo il garmin si ferma, vero?
Perdonami, ma mi sembrano "questioni di lana caprina", il mio suggerimento è: lo strumento ti offre delle opzioni? Prova, sperimenta sino a che trovi il miglior compromesso per le tue esigenze. Anche con l'autopausa disattivata qualche differenza è possibile, sopratutto se non hai il sensore velocità, perchè il sistema GPS, ottimo ma non perfetto, registra spostamenti anche quando sei fermo.

E, sì se ti fermi al semaforo il Garmin si ferma, mica salta fuori dal supporto e continua per i fatti suoi :)))::)))::)))::))):

carlo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perdonami, ma mi sembrano "questioni di lana caprina", il mio suggerimento è: lo strumento ti offre delle opzioni? Prova, sperimenta sino a che trovi il miglior compromesso per le tue esigenze. Anche con l'autopausa disattivata qualche differenza è possibile, sopratutto se non hai il sensore velocità, perchè il sistema GPS, ottimo ma non perfetto, registra spostamenti anche quando sei fermo.

E, sì se ti fermi al semaforo il Garmin si ferma, mica salta fuori dal supporto e continua per i fatti suoi :)))::)))::)))::))):

carlo
Ahhhh, ok, si ho il sensore...
Lo so che nn mi cambia la vita era x chiedere, tt qua.
Oggi provo senza auto pause, certo è che se si ferma di registrare ai semafori X esempio non capisco a che serva la funzione auto pause dove specificano che è comoda proprio in caso di percorsi con semafori ;pirlùn^
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ahhhh, ok, si ho il sensore...
Lo so che nn mi cambia la vita era x chiedere, tt qua.
Oggi provo senza auto pause, certo è che se si ferma di registrare ai semafori X esempio non capisco a che serva la funzione auto pause dove specificano che è comoda proprio in caso di percorsi con semafori ;pirlùn^

Guarda che io (scherzando) ho detto che ai semafori si ferma il Garmin nel senso del ciclocomputer, non la registrazione :mrgreen:. Se togli l'autopausa ai semafori il timer non si ferma.

carlo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A sto punto chiedo, è possibile vedere nel riepilogo della corsa sulla app GC la media in movimento anziché quella che viene visualizzata? Cioè i 27.9 e non i 27,2?
 

Allegati

  • 963E8BDD-A2E4-4726-A8D5-C5C914010A8B.jpeg
    963E8BDD-A2E4-4726-A8D5-C5C914010A8B.jpeg
    181 KB · Visite: 9
  • 336446CF-B151-4D7B-969C-A303204A1E16.jpeg
    336446CF-B151-4D7B-969C-A303204A1E16.jpeg
    135,6 KB · Visite: 11

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi chiaramente la media diminuisce...
Nel tuo primo post allora non ho capito bene le 3 differenze che hai citato.

Non so perchè Garmin abbia introdotto queste masturbazioni mentali.
Dicamo che senza auto-pause attivo, tempo trascorso e tempo sarebbero "quasi" coincidenti, nel senso che il tempo trascorso, per qualche motivo che non mi è chiaro, contempla anche il tempo, dopo che hai dato lo stop, che ci metti a dare il "salva corsa".
Il tempo, sempre senza auto-pause va da Start a Stop, con l'autopause toglie le fermate e "dovrebbe" coincidere col tempo in movimento.
Che io sappia non è possibile scegliere quali dati mostrare su GCMobile. Puoi fare qualche prova modificando la velocità a cui l'auto-pausa si attiva e vedere se i due dati si avvicinano.

carlo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non so perchè Garmin abbia introdotto queste masturbazioni mentali.
Dicamo che senza auto-pause attivo, tempo trascorso e tempo sarebbero "quasi" coincidenti, nel senso che il tempo trascorso, per qualche motivo che non mi è chiaro, contempla anche il tempo, dopo che hai dato lo stop, che ci metti a dare il "salva corsa".
Il tempo, sempre senza auto-pause va da Start a Stop, con l'autopause toglie le fermate e "dovrebbe" coincidere col tempo in movimento.
Che io sappia non è possibile scegliere quali dati mostrare su GCMobile. Puoi fare qualche prova modificando la velocità a cui l'auto-pausa si attiva e vedere se i due dati si avvicinano.

carlo
Ok, gentilissimo, almeno ho capito che è Garmin che complica certe cose...
Io lo tengo su auto pause in sosta e buonanotte...
Mentre proprio la sospensione automatica proprio non L ho capita, la mia è attiva, mi fermo al bar ma lo schermo rimane comunque acceso
Mah
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok, gentilissimo, almeno ho capito che è Garmin che complica certe cose...
Io lo tengo su auto pause in sosta e buonanotte...
Mentre proprio la sospensione automatica proprio non L ho capita, la mia è attiva, mi fermo al bar ma lo schermo rimane comunque acceso
Mah
Sembra che Garmin scelga i suoi programmatori tra quelli scartati da tutti gli altri :razz: :sad:
La storia del tempo trascorso: Ha un senso per quelli (a mia conoscenza pochissimi) che fanno lunghe soste E si ricordano di premere Stop. Non salvano perchè l'uscita non è finita, ma fermano il timer. Quando ripartono premono nuovamente Start, il timer riprende così avranno il tempo solo pedalato, mentre il tempo trascorso includerà anche la lunga sosta. Quanto alla sospensione automatica, anche quella funziona solo se hai premuto Stop. Dopo 5 minuti il Garmin si spegne e prima di ripartire devi riaccenderlo e premere start per avere un'uscita unica. A me sembra una str...., se devo ricordarmi di premere stop, tanto vale che lo spenga io direttamente senza aspettare i 5 minuti.

carlo
 

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
106
8
54
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti.
premetto che io posseggo un edge 530, vorrei regalare un ciclocomputer garmin alla mia compagna ma sono indeciso.
Regalarle un 530 sarebbe una spesa poco sensata dato che lei non userebbe tutte le funzioni e il 130 non ha il group track, che servirebbe quando io vado un pò più avanti per sapere l'uno dove sta l'altro...
Insomma mi sembra che il 520 sia la soluzione migliore, ma ha ancora senso oggi comprarlo?

Grazie

PS: lo coprerei assieme al varia 510
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti.
premetto che io posseggo un edge 530, vorrei regalare un ciclocomputer garmin alla mia compagna ma sono indeciso.
Regalarle un 530 sarebbe una spesa poco sensata dato che lei non userebbe tutte le funzioni e il 130 non ha il group track, che servirebbe quando io vado un pò più avanti per sapere l'uno dove sta l'altro...
Insomma mi sembra che il 520 sia la soluzione migliore, ma ha ancora senso oggi comprarlo?

Grazie

PS: lo coprerei assieme al varia 510
Io andrei di 130 comunque, il group track lo sostituisci con una MOLTO più affidabile condivisione della posizione su Google Map o Whatsapp.
Se avesse il collegameno col Di2, il 130 sarebbe il mio strumento ideale.

carlo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sembra che Garmin scelga i suoi programmatori tra quelli scartati da tutti gli altri :razz: :sad:
La storia del tempo trascorso: Ha un senso per quelli (a mia conoscenza pochissimi) che fanno lunghe soste E si ricordano di premere Stop. Non salvano perchè l'uscita non è finita, ma fermano il timer. Quando ripartono premono nuovamente Start, il timer riprende così avranno il tempo solo pedalato, mentre il tempo trascorso includerà anche la lunga sosta. Quanto alla sospensione automatica, anche quella funziona solo se hai premuto Stop. Dopo 5 minuti il Garmin si spegne e prima di ripartire devi riaccenderlo e premere start per avere un'uscita unica. A me sembra una str...., se devo ricordarmi di premere stop, tanto vale che lo spenga io direttamente senza aspettare i 5 minuti.

carlo
Mi fai morire....
Infatti io se devo fare una sosta lunga lo spengo direttamente equando riparto lo riaccendo senza salvare.
Quindi in sospensione automatica quando ti fermi x farlo spegnere devi schiacciare comunque il tasto Play e lasciarlo così eppoi si spegne da solo dopo 5 minuti o va fatto altro?
 

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
ma il conteggio delle calorie trà GC e STRAVA perché sono differenti?
allora non conviene metterlo in pausa quando si fa sosta???
ieri lo messo in pausa quando h fatto colazione, non so ma ad una certa si è spento.
quando ho riacceso è tornato in schermata giro, ed ha ripreso da dove l'avevo messo in pausa….
a fine giro mi ha dato su GC
tempo totale 3.01.57
tempo in movimento 3.01.52
tempo trascorso 3.12.22
;nonzo%
 
Ultima modifica:

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Salve, sono in possesso del caro e vecchio 520.
Volevo sapere se è possibile salvare la batteria nei giri lunghi oltre le 9h per non rimanere lungo il percorso con il compiuter spendto.
Ad esempio se c'è un modo di risparmiare la batteria durante le soste e/o ristori.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Salve, sono in possesso del caro e vecchio 520.
Volevo sapere se è possibile salvare la batteria nei giri lunghi oltre le 9h per non rimanere lungo il percorso con il compiuter spendto.
Ad esempio se c'è un modo di risparmiare la batteria durante le soste e/o ristori.
Se lo spegni e non salvi la corsa risparmi la batteria e non ti conteggia il tempo che stai fermo.
Quando riparti lo riaccendi e riprende da dove era rimasto.
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212