carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare su internet in vari forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.
Durante la navigazione con il mio Garmin Edge 520 plus a praticamente ogni rotonda e in qualche svolta normale il pop up della navigazione risulta super zoommato. Il testo con l'indicazione risulta corretto mentre la mappa fa vedere soltanto pochi metri di strada e come risultato si ha una svolta a destra a 90 gradi rispetto a una svolta di una rotonda. Allego delle foto di esempio che ho trovato su un forum inglese (anche se il problema si presenta anche in Italia con la guida a destra invece che a sinistra).
Per ora ho provato ad:
-formattare.
-aggiornare firmware e mappe Garmin.
-installare mappa OSM (velomap).
-modificare la visibilità della mappa.
-ho utilizzato sia komoot che il pianificatore di percorsi Garmin.
-cambiato metodo di calcolo da BDC ad auto.
-disabilitato l'autozoom e impostato uno zoom adeguato (80m).

Ho anche contattato Garmin e loro mi hanno detto di mandarlo in riparazione (con la garanzia) però non vedo come possa risolvere un bug software, per questo vorrei cercare di sistemarlo se possibile in modo da evitare di stare senza ciclocomputer per mesi inutilmente.

Grazie a tutti
Non ho più il 520 ma dovrebbe essere: Menu > Impostazioni > Profili attività, selezionare un profilo, quindi selezionare Navigazione > Mappa poi scegliere "testo guida". Dovresti avere la scelta tra "solo testo" e "mappa"
Comunque premendo uno dei due tasti per cambiare pagina togli quell'indicazione che ti dà tanto fastidio.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Si possono vedere durante l'uscita i km rimanenti di una salita? È sufficiente caricare il percorso desiderato?
No, non è sufficiente. Bisogna intervenire durante la creazione del percorso, creando quelli che Garmin chiama "punti corsa". Un punto corsa creato alla sommità di una salita, settando un campo come "distanza punto percorso", durante la navigazione permetterà di vedere quanto manca allo scollino. Credo si possa fare anche con Garmin Connect, il migliore resta RWGPS (se non fosse così maledettamente costoso :wacko: :x). Gli ultimi, dal 530 in su, hanno il ClimbPro che mostra le salite, ma a me non piace.

carlo
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.235
24
Visita sito
No, non è sufficiente. Bisogna intervenire durante la creazione del percorso, creando quelli che Garmin chiama "punti corsa". Un punto corsa creato alla sommità di una salita, settando un campo come "distanza punto percorso", durante la navigazione permetterà di vedere quanto manca allo scollino. Credo si possa fare anche con Garmin Connect, il migliore resta RWGPS (se non fosse così maledettamente costoso :wacko: :x). Gli ultimi, dal 530 in su, hanno il ClimbPro che mostra le salite, ma a me non piace.

carlo
Ok grazie. Dal 530 quindi è tutto in automatico una volta caricato il percorso? I punti di corsa dovrei crearli io o potrei scegliere qualcosa creato da altri su quel giro? RWGPS basta il basic o ci vuole il premium? Sono entrambi a pagamento.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok grazie. Dal 530 quindi è tutto in automatico una volta caricato il percorso? I punti di corsa dovrei crearli io o potrei scegliere qualcosa creato da altri su quel giro? RWGPS basta il basic o ci vuole il premium? Sono entrambi a pagamento.
I punti corsa li devi creare tu. Con Garmin Connect è piuttosto macchinoso, ma si può fare ed il tutto è gratuito. Con RWGPS è molto più facile ed intuitivo ma ci vuole il Premium, e, per i percorsi che pianifico io, 80€/anno sono troppi. E tutto il resto delle funzioni Premium o non mi interessa oppure altre piattaforme me lo offrono gratis.
Col 530 hai Il climb pro, devi comunque caricare un percorso, e a seconda di come e con quale software è stato preparato, può essere un aiuto o un fastidio.

carlo
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
ciao, ho fatto il mese di prova gratis di strava premium (se si chiama così) volevo provare i segmenti live, ma nelle due uscite che ho fatto in una mi segnalava che mancavano 100 metri al segmento, anche se sono sicuro che fosse finito e ieri a metà segmento mi ha detto che non era stato completato.
ho due amici che li usano senza problemi su whaoo, è capitato anche a voi con il 520? è un problema della garmin o solo del mio?
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Ciao a tutti, mi hanno regalato il varia rtl, (mai più senza) però non riesco a togliere la retroiiluminazione del 520 quando si avvicinano le auto. Parto al 100% e dopo 3ore sono al 20%. Ho collegato fascia cardio, sensore pedalata, velocità
Nella sezione retroiiluminazione l’ho portata a 15 secondi. Meno o spenta non la trovo. Grazie a chi mi risponde
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti, mi hanno regalato il varia rtl, (mai più senza) però non riesco a togliere la retroiiluminazione del 520 quando si avvicinano le auto. Parto al 100% e dopo 3ore sono al 20%. Ho collegato fascia cardio, sensore pedalata, velocità
Nella sezione retroiiluminazione l’ho portata a 15 secondi. Meno o spenta non la trovo. Grazie a chi mi risponde
Io l'ho disattivata del tutto, da acceso schiacci il tasto in alto a sinistra, e poi la regoli con gli altri due tasti sempre a sinistra, 6 ore le faccio tranquillamente.
 

Carloccccrl

Novellino
6 Agosto 2022
8
5
41
Treviso
Visita sito
Bici
Triban RC120
Ciao, scusate la domanda forse altamente stupida ma è il mio primo ciclocomputer e ammetto che certi concetti tecnologici faccio fatica ad afferrarli...
l'altro giorno ho usato il 520+ per la prima volta per seguire un percorso che mi ero creato su garmin connect. La mia idea era di andare da Treviso a Bassano, fermarmi per mangiare e riposarmi un po' per poi ritornare a casa passando per Cittadella.
La creazione del percorso è stata facile ed intuitiva, anche se ho fatto più provinciali di quanto desiderassi, ma sono riuscito ad ottenere un itinerario ad anello per passare in posti diversi rispetto all'andata.

Carico il percorso senza intoppi, avvio la navigazione ed arrivo a Bassano. Mi fermo per un caffè in piazza e metto in pausa l'attività ma la funzione navigatore continua a darmi avvisi, a ricalcolare, a fare bip bip insomma. Riparto alla volta del parchetto che avevo prestabilito come punto d'arrivo per mangiare e riposare. Anche qui metto in pausa ma il navigatore continua a "lavorare" con i suoi bip bip.
Io nella mia ignoranza pensavo che attività e navigazione andassero di pari passo, provo a cercare nelle impostazioni come mettere in pausa il navigatore ma non trovo nulla se non un "interrompi percorso" che in quel frangente mi suonava un po' minaccioso quindi ho brutalmente spento il 520+.
Alla ripartenza accendo il garmin e noto con piacere che il percorso era ancora li ad aspettarmi ma la navigazione con avvisi ci ha impiegato almeno 10 km per riprendersi, si era come freezzata su una rotonda.
Cosa ho sbagliato? avrei dovuto creare due percorsi separati (uno andata e uno ritorno)?

altra domanda da pivellone: se utilizzassi Komoot per pianificare il percorso (mi piace molto di più come scelta di sentierini/ciclabili) dovrei avere il telefono connesso via bluetooth per la navigazione? Tra l'altro con Komoot ho solo la mappa della mia zona, se andassi oltre immagino che la navigazione turn by turn sarebbe castrata anche sul Garmin come sul telefono, giusto?

Scusa la lungaggine e grazie per l'attenzione

Carlo
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ra domanda da pivellone: se utilizzassi Komoot per pianificare il percorso (mi piace molto di più come scelta di sentierini/ciclabili) dovrei avere il telefono connesso via bluetooth per la navigazione? Tra l'altro con Komoot ho solo la mappa della mia zona, se andassi oltre immagino che la navigazione turn by turn sarebbe castrata anche sul Garmin come sul telefono, giusto?
1. Non devi avere il telefono connesso. La mappa risiede sul Garmin. Da Komoot trasferisci solo una serie di punti di passaggio.
2. No, la navigazione non dipende dalla mappa che hai su Komoot. Però mi e ti chiedo: se non hai la mappa di una zona su Komoot, come lo crei il percorso?
3. Ogni tanto Komoot fa un'offerta po' per le mappe mondiali a poco prezzo: curalo e quandò c'è l'offerta, compra la mappa mondiale scontatissima, così crei i percorsi che vuoi (come già detto, la navigazione sul Garmin è però indipendente da questo).
 

Carloccccrl

Novellino
6 Agosto 2022
8
5
41
Treviso
Visita sito
Bici
Triban RC120
1. Non devi avere il telefono connesso. La mappa risiede sul Garmin. Da Komoot trasferisci solo una serie di punti di passaggio.
2. No, la navigazione non dipende dalla mappa che hai su Komoot. Però mi e ti chiedo: se non hai la mappa di una zona su Komoot, come lo crei il percorso?
3. Ogni tanto Komoot fa un'offerta po' per le mappe mondiali a poco prezzo: curalo e quandò c'è l'offerta, compra la mappa mondiale scontatissima, così crei i percorsi che vuoi (come già detto, la navigazione sul Garmin è però indipendente da questo).
Grazie della risposta!
Con Komoot la pianificazione è sempre gratuita, è la navigazione turn by turn che è a pagamento.
Quello che mi fa sorgere dubbi è che nelle impostazioni di Komoot nel garmin (installato tramite IQ) c’è l’opzione ‘salva mappa offline’ come a sottintendere che altrimenti servirebbe una connessione per rimanere online.
Dovrei fare qualche prova, ma al momento sono fuori uso causa puntura di una vespa e ho il ginocchio che sembra una palla da basket .
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie della risposta!
Con Komoot la pianificazione è sempre gratuita, è la navigazione turn by turn che è a pagamento.
Quello che mi fa sorgere dubbi è che nelle impostazioni di Komoot nel garmin (installato tramite IQ) c’è l’opzione ‘salva mappa offline’ come a sottintendere che altrimenti servirebbe una connessione per rimanere online.
Dovrei fare qualche prova, ma al momento sono fuori uso causa puntura di una vespa e ho il ginocchio che sembra una palla da basket .
Non pensavo usassi komoot nel Garmin. Pensavo lo usassi sul computer, trasferendo poi il file del percorso nel Garmin (io faccio così: comodo, semplice, veloce, non serve il cellulare, bastano le mappe del Garmin). Con il plugin Komoot nel Garmin penso ti serva la connessione al cellulare, ma non ho mai provato a usarlo così.
 
  • Mi piace
Reactions: Carloccccrl

PINARELLO68

Pignone
15 Novembre 2021
161
148
56
Trento
Visita sito
Bici
Canyon
Ho acquistato una fascia cardio Fitcent cl806 ma non riesco a farla funzionare. Sulle istruzioni mi dice che devo scaricare delle applicazioni per farla funzionare. Sul garmin ho 4 opzioni di frequenza cardiaca. Quale scegliere?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho acquistato una fascia cardio Fitcent cl806 ma non riesco a farla funzionare. Sulle istruzioni mi dice che devo scaricare delle applicazioni per farla funzionare. Sul garmin ho 4 opzioni di frequenza cardiaca. Quale scegliere?
La CL806 trasmette anche in Ant+, quindi non hai bisogno di nessuna applicazione per farla funzionare con il 520.
Devi solo indossarla, fare la ricerca per "nuovo sensore" e poi dedicargli un campo dati "Frequenza cardiaca". Niente FC + qualcosa.

carlo
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ultimamente mi succede che il mio Edge 520 plus si blocca durante l'utilizzo, rimane sulla schermata fissa e non risponde se premo i pulsanti. Per sbloccarlo tengo premuti contemporaneamente tutti i pulsanti per qualche secondo.
Avete qualche suggerimento per evitare questo problema?
 

PINARELLO68

Pignone
15 Novembre 2021
161
148
56
Trento
Visita sito
Bici
Canyon
Volevo chiedere ai più esperti: sono 2 settimane che il mio garmin 520 edge con il contapedalate quando smetto di pedalare anziché lo schermo segnare zero continua a segnarmi il numero di pedalate che facevo in movimento. Non torna mai sullo zero. Da che cosa dipende secondo voi? Grazie per la risposta
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto, volevo configurare l'ultegra Di2 sull'edge 520 plus ma nella pagina dedicata al gruppo nei rapporti anteriore me ne evidenzia uno solo, ovverosia il 36, come fare a mettere il doppio rapporto (52/36)?....mentre la cassetta dietro è correttamente riportato n. 12 rapporti.....grazie infinite a chi mi darà una mano...
 

mastok

Novellino
27 Marzo 2008
89
2
www.mastokbike.it
Bici
Black diamond
La CL806 trasmette anche in Ant+, quindi non hai bisogno di nessuna applicazione per farla funzionare con il 520.
Devi solo indossarla, fare la ricerca per "nuovo sensore" e poi dedicargli
Sara' ...
...ma non c'è verso di far accoppiare la fascia polar h10 (ne in ant+, ne bluethooth), certamente funzionante poiché si accoppia allo smartphone senza problemi.
Qualcuno usa la sudetta combinazione edge 520plus/polar h10 ?
Grazie