Garmin Edge 705

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
IO ce l'ho da quasi 3 anni ed ho fatto la cavolata a suo tempo di prenderlo senza cardio e cadenza :-( lo usavo in mtb. Lo conosco bene come "navigatore" e se pensi di trovare uno come di quelli per auto (per capirci) non ci sperare. Su strada meglio.. con city navigator (non puoi con queste svilupparti i profili altimetrici) si va meglio ma.. le treck map o le Land nav fanno davvero pena per lo sterrato :-( se vuoi anche la parte altimetrica oltre alle City tassativamente occorrono pure le Land. Io dato che da quest'anno mi son buttato in bdc ed è tassativo cardio e cadenza per come mi alleno.. mi prenderò un edge 500 almeno risfrutterò le mappe che già ho, tanto a livello di "navigazione" (parolone secondo me per questi oggetti) basta anche una freccia.. ;-)

Da quello che dici sembra quasi che convenga prendere il 305...;nonzo%
Ma non ho capito, con "non puoi con queste svilupparti i profili altimetrici" inteni dire che prima di fare il precorso non ne puoi vedere i profli, giusto?
Occhio che cmq il 500 non è cartografico, quindi le mappe penso siano inutili...
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Da quello che dici sembra quasi che convenga prendere il 305...;nonzo%
Ma non ho capito, con "non puoi con queste svilupparti i profili altimetrici" inteni dire che prima di fare il precorso non ne puoi vedere i profli, giusto?
Occhio che cmq il 500 non è cartografico, quindi le mappe penso siano inutili...

Allora, stai facendo un po' di confusione ;-) NON SERVE un navigatore cartografico per i profili altimetrici ma serve una CARTOGRAFIA :-) Il 305 è superato (penso dopo l'edge 500 avrà vita breve), nel 500 avrai temperatura e vam come dati in più.. senza contare la maggior precisione di ricezione (almeno così assicurano). NON bisogna fare assolutamente confusione tra apparato (che sia 305,500 o 705) e CARTOGRAFIA. Veniamo al dunque.. che serve per la bdc?? 1) l'itinerario giusto?? Quindi City Navigator (costo 99 € se non ricordo male). A questo punto con queste a "tavolino" sviluppi il percorso da trasferire all'apparato. Cosa serve a noi "stradisti" di importante in un percorso?? L'altimetria, giusto?? :-) Questa dalle City Nav NON LA TIRI FUORI, lo puoi fare con un'altra cartografia.. la Land Navigator (che paradossalmente ha anche una stradale al suo interno ma inutile :-( pecca di Garmin. Inutile perchè ti fa passae in posti impensati per una bdc.. e fa schifo anche per mtb per una miriade di cose che non ti sto ad elencare).. il costo delle Land sono mi pare altri 90 €. Quando avrai queste 2 cartografie su MapSource (programma Garmin) sul computer, sulle City ti fai la parte "planimetrica" e sulle Land ti vedi il profilo ed alternando queste due cartografie ti vedi dove vuoi passare ;-) FONDAMENTALE è che invii il percorso all'Edge (qualunque esso sia) dalle City!! ;-) Non è così semplice all'inizio ma.. poi ti fai le ossa :-)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Allora, stai facendo un po' di confusione ;-) NON SERVE un navigatore cartografico per i profili altimetrici ma serve una CARTOGRAFIA :-) Il 305 è superato (penso dopo l'edge 500 avrà vita breve), nel 500 avrai temperatura e vam come dati in più.. senza contare la maggior precisione di ricezione (almeno così assicurano). NON bisogna fare assolutamente confusione tra apparato (che sia 305,500 o 705) e CARTOGRAFIA. Veniamo al dunque.. che serve per la bdc?? 1) l'itinerario giusto?? Quindi City Navigator (costo 99 € se non ricordo male). A questo punto con queste a "tavolino" sviluppi il percorso da trasferire all'apparato. Cosa serve a noi "stradisti" di importante in un percorso?? L'altimetria, giusto?? :-) Questa dalle City Nav NON LA TIRI FUORI, lo puoi fare con un'altra cartografia.. la Land Navigator (che paradossalmente ha anche una stradale al suo interno ma inutile :-( pecca di Garmin. Inutile perchè ti fa passae in posti impensati per una bdc.. e fa schifo anche per mtb per una miriade di cose che non ti sto ad elencare).. il costo delle Land sono mi pare altri 90 €. Quando avrai queste 2 cartografie su MapSource (programma Garmin) sul computer, sulle City ti fai la parte "planimetrica" e sulle Land ti vedi il profilo ed alternando queste due cartografie ti vedi dove vuoi passare ;-) FONDAMENTALE è che invii il percorso all'Edge (qualunque esso sia) dalle City!! ;-) Non è così semplice all'inizio ma.. poi ti fai le ossa :-)

Newbeetle, grazie per le chiare spiegazioni (anche se ammetto di avere ancora alcune lacune...)
Scusa la domanda, ma se io invece mi preparassi il percorso da google earth (o maps o i vari bikeruotetoaster e company), in questo modo potrei avere la planimetria?
Da quello che dici mi pare inoltre che non sia possibile vedere l'altimetria di un percorso creato al momento tipo "riportami a casa"...giusto?
Ti spiego meglio, a me piacerebbe il navi in modo
1) da poter seguire un percorso creato precedentemente
2) vedere dove diavolo sono finito (ho l'orientamento di un criceto sulla ruota, so andare solo dritto...:bua:)
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora provo a spiegarti in maniera più semplice possibile (ci provo :-) ) quello che puoi fare.
Prima di tutto quello che vuoi fare con l’edge 705 lo puoi fare e qui non ci piove, il problema
è il “come”. Veniamo al dunque. Garmin ha un proprio programma di utilizzo per lo studio dei
percorsi a “tavolino” (che installi su pc, c’è anche per Mac) e su chiama MAPSOURCE. Quest’ultimo
ti da la possibilità di sviluppare qualsiasi percorso ma preso così da “solo” in pratica non te ne fai
niente. Cosa occorre?? La cartografia.. come ti ho scritto sopra, senza quella l’Edge è inutile.
Veniamo al come utilizzarla. Per bdc TASSATIVAMENTE occorre (a mio parere) avere le City Navigator,
queste ultime per capirsi sono le stesse dei navigatori per auto come informazioni, quindi a livello
stradale le più attendibili. Qui se ti fai il percorso e lo trasferisci all’edge, quest’ultimo nell’autorouting
(perdonami il termine “tecnico” che sarebbe il “come” l’edge ti guida quando sei in bici) è il più
preciso, cosa che maledettamente non avviene nelle Land Navigator che sono mappe topografiche
(quindi con linee di livello per le altitudini) e che avrebbero anche (anzi, hanno) la rete stradale al
suo interno. Se tu sviluppi il tuo percorso on le Land (dato che hanno come dicevamo tutto), quando
l’edge fa l’autorouting in bici ti fa passare magari per uno sterrato assurdo.. l’errore però non lo
fa l’edge ma è della “maleinterpretazione” della cartografia Land su Mapsorce dal computer, ecco
perchè necessiterebbero 2 mappe City + Land. Se poi come giustamente hai notato la parte
altimetrica come informazione la ricavi anche da siti “esterni” cosa fattibilissima.
Veniamo ora all’”inghippo” software di Garmin. MapSource sul computer ha 2 possbilità di base..
il suo formato oppure il più comunissimo “gpx” file generico di navigazione. L’ege però il gpx
non se lo fila e vuole soltanto il SUO formato che è il “tcx”. MapSource quando sviluppi un itinerario
ad esempio sulle City Nav lo esporta direttamente all’edge (via cavo usb) in tcx.
Se tu estrapoli esternamente un itinerario come ad esempio su google Earth ha il suo formato che è il
“kml” a questo punto devi trovare il modo per farlo “digerire” all’edge. Qui c’è un altro programmino che
ho trovato gratuitamente ed è il “TCX CONVERTER” che ti porta appunto ad avere la traccia tcx da dare all’edge.
Il tutto però non l’ho provato sul campo (io ho le due mappe) ed è da vedere quanto può esser preciso.
Io come ti ho detto le ho entrambi City e Nav e come waypoint (vedendo l’altitudine sulle Land)
metto ad esempio il nome della vetta con la quota in modo tale che quando sono in bici so quanto
mi manca alla vetta ;-) è una soluzione semplice e funzionale.
In sostanza ti posso dire che una volta che uno impara a sfruttare al meglio l’edge, hai davvero tutto
ed in maniera funzionantissima alla perfezione, però non è facile imparare all’inizio.. mi son fatto un discreto
cxxo all’inizio :-)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
o-o
Ottima spiegazione, ora ho le idee molto più chiare!!! :mrgreen:
e si che mi sono anche letto pagine e pagine sul mtb forum sez. gps...dei vari formati lo sapevo, mi sono fatto delle prove questa estate con un gps bluetooth, il mio fido nokia n70 e smartcomgps, e ci ho perso 45 minuti a vederle su google earth...:bua:
mi salvo i tuoi post e me li rileggo una decina di vota, alla fine qualcosa dovrei capire, no? :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Grazie anche da parte mia!!!!Sto aspettando che mi arrivi da un momento all'altro.Ho guardato con il sistema di tracciatura dello spedizioniere e il pacco e gia arrivato in mano all'autista che dovrebbe portarmelo di oggi,se ha voglia,al max per domani...
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Grazie anche da parte mia!!!!Sto aspettando che mi arrivi da un momento all'altro.Ho guardato con il sistema di tracciatura dello spedizioniere e il pacco e gia arrivato in mano all'autista che dovrebbe portarmelo di oggi,se ha voglia,al max per domani...

sempre che non decida di tenerlo in mano lui e di metterselo in tasca :rosik:
Scherzo, eh!o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Di niente ragazzi ;-) l'importante è che non perdiate la pazienza all'inizio poi il gioco è fatto :-) io per archiviare allenamenti, uscite, ecc uso "Garmin connect" è uno SPETTACOLO ;-) lo hanno aggiornato 2 gg fa con l'inserimento della temperatura (causa edge 500) e se (come penso) inseriranno anche la vam (rilevata solo dall'edge 500) sarà completo.. domani se faccio in tempo vi posto un pò di cosette ;-)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Di niente ragazzi ;-) l'importante è che non perdiate la pazienza all'inizio poi il gioco è fatto :-) io per archiviare allenamenti, uscite, ecc uso "Garmin connect" è uno SPETTACOLO ;-) lo hanno aggiornato 2 gg fa con l'inserimento della temperatura (causa edge 500) e se (come penso) inseriranno anche la vam (rilevata solo dall'edge 500) sarà completo.. domani se faccio in tempo vi posto un pò di cosette ;-)

Guarda, volentieri! Ogni ulteriore info è ben accetta! o-o
Ma scusa, quindi ora il connect ti da anche la temperatura durante il giro?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Di niente ragazzi ;-) l'importante è che non perdiate la pazienza all'inizio poi il gioco è fatto :-) io per archiviare allenamenti, uscite, ecc uso "Garmin connect" è uno SPETTACOLO ;-) lo hanno aggiornato 2 gg fa con l'inserimento della temperatura (causa edge 500) e se (come penso) inseriranno anche la vam (rilevata solo dall'edge 500) sarà completo.. domani se faccio in tempo vi posto un pò di cosette ;-)


o-oo-o alla grande !! perche' venendo da cs 600 il mio dubbio e' quello di potere ricreare grafici, riepiloghi , statisctiche ecc . dell'allenamento/i come faccio adesso con Polartrainer 5
Ps a proposito ma i file del Polar li posso reimportare ?
( dubito , perche' lo scarico allenamenti del 705 vorrei farlo girare su os x e i file del Protrainer sono per pc )
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Adesso i percorsi fatti online li puoi caricare facilmente sul tuo dispositivo anche senza mapsource e relative mappe...
Installi training center
crei il percorso e lo salvi in formato .gpx (meglio ricordarsi di aggiungere anche l'altimetria, non tutti i siti lo permettono, altrimenti tcx converter di ddaaxx)
con tc lo importi come cronologia
poi tasto destro sul allenamento importato; crea corsa da
con tc la invii al dispositivo
la selezioni e parti...:mrgreen:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Adesso i percorsi fatti online li puoi caricare facilmente sul tuo dispositivo anche senza mapsource e relative mappe...
Installi training center
crei il percorso e lo salvi in formato .gpx (meglio ricordarsi di aggiungere anche l'altimetria, non tutti i siti lo permettono, altrimenti tcx converter di ddaaxx)
con tc lo importi come cronologia
poi tasto destro sul allenamento importato; crea corsa da
con tc la invii al dispositivo
la selezioni e parti...:mrgreen:

Quoto ;-) però se uno deve sviluppare da solo a parer mio devi avere almeno le City altrimenti non sfrutti al meglio l'edge.
Date un'occhiata qui (spero si apra) http://connect.garmin.com/player/12603372 è un'esempio di un giro.. se visualizza le distanze in miglia andate in alto a dx nelle impostazioni e settate il sistema metrico ;-) (purtroppo non avevo cadenza e cardio e quindi quei grafici non li visualizza :-( il mio è un edge 605).. poi se ve lo fa fare fate un giro su attività (c'è anche il mio indoor) e rapporti.. lì ci sono tutti i riferimenti specifici.. faemi sapere!! :-)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Quoto ;-) però se uno deve sviluppare da solo a parer mio devi avere almeno le City altrimenti non sfrutti al meglio l'edge.
Date un'occhiata qui (spero si apra) [url]http://connect.garmin.com/player/12603372[/URL] è un'esempio di un giro.. se visualizza le distanze in miglia andate in alto a dx nelle impostazioni e settate il sistema metrico ;-) (purtroppo non avevo cadenza e cardio e quindi quei grafici non li visualizza :-( il mio è un edge 605).. poi se ve lo fa fare fate un giro su attività (c'è anche il mio indoor) e rapporti.. lì ci sono tutti i riferimenti specifici.. faemi sapere!! :-)

o-o bel giro, il dislivello son quei 676 ? o forse sono pochi..
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora provo a spiegarti in maniera più semplice possibile (ci provo :-) ) quello che puoi fare.
Prima di tutto quello che vuoi fare con l’edge 705 lo puoi fare e qui non ci piove, il problema
è il “come”. Veniamo al dunque. Garmin ha un proprio programma di utilizzo per lo studio dei
percorsi a “tavolino” (che installi su pc, c’è anche per Mac) e su chiama MAPSOURCE. Quest’ultimo
ti da la possibilità di sviluppare qualsiasi percorso ma preso così da “solo” in pratica non te ne fai
niente. Cosa occorre?? La cartografia.. come ti ho scritto sopra, senza quella l’Edge è inutile.
Veniamo al come utilizzarla. Per bdc TASSATIVAMENTE occorre (a mio parere) avere le City Navigator,
queste ultime per capirsi sono le stesse dei navigatori per auto come informazioni, quindi a livello
stradale le più attendibili. Qui se ti fai il percorso e lo trasferisci all’edge, quest’ultimo nell’autorouting
(perdonami il termine “tecnico” che sarebbe il “come” l’edge ti guida quando sei in bici) è il più
preciso, cosa che maledettamente non avviene nelle Land Navigator che sono mappe topografiche
(quindi con linee di livello per le altitudini) e che avrebbero anche (anzi, hanno) la rete stradale al
suo interno. Se tu sviluppi il tuo percorso on le Land (dato che hanno come dicevamo tutto), quando
l’edge fa l’autorouting in bici ti fa passare magari per uno sterrato assurdo.. l’errore però non lo
fa l’edge ma è della “maleinterpretazione” della cartografia Land su Mapsorce dal computer, ecco
perchè necessiterebbero 2 mappe City + Land. Se poi come giustamente hai notato la parte
altimetrica come informazione la ricavi anche da siti “esterni” cosa fattibilissima.
Veniamo ora all’”inghippo” software di Garmin. MapSource sul computer ha 2 possbilità di base..
il suo formato oppure il più comunissimo “gpx” file generico di navigazione. L’ege però il gpx
non se lo fila e vuole soltanto il SUO formato che è il “tcx”. MapSource quando sviluppi un itinerario
ad esempio sulle City Nav lo esporta direttamente all’edge (via cavo usb) in tcx.
Se tu estrapoli esternamente un itinerario come ad esempio su google Earth ha il suo formato che è il
“kml” a questo punto devi trovare il modo per farlo “digerire” all’edge. Qui c’è un altro programmino che
ho trovato gratuitamente ed è il “TCX CONVERTER” che ti porta appunto ad avere la traccia tcx da dare all’edge.
Il tutto però non l’ho provato sul campo (io ho le due mappe) ed è da vedere quanto può esser preciso.
Io come ti ho detto le ho entrambi City e Nav e come waypoint (vedendo l’altitudine sulle Land)
metto ad esempio il nome della vetta con la quota in modo tale che quando sono in bici so quanto
mi manca alla vetta ;-) è una soluzione semplice e funzionale.
In sostanza ti posso dire che una volta che uno impara a sfruttare al meglio l’edge, hai davvero tutto
ed in maniera funzionantissima alla perfezione, però non è facile imparare all’inizio.. mi son fatto un discreto
cxxo all’inizio :-)

Ciao a tutti, mi intrometto forse un po' in ritardo nella discussione. Anche io ho installato sul pc Mapsource ed una funzione in piu' che forse non ho colto nella tua spiegazione e' che con le rotte ".tcx" create riesci ad avere (almeno con il 705) le indicazioni (esempio) "gira a sx tra xxx metri" ecc ecc mentre la cosa non mi risulta possibile creando i percorsi, tramite alcuni siti (openrunner ecc ecc) in formato "gpx".

M
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ciao a tutti, mi intrometto forse un po' in ritardo nella discussione. Anche io ho installato sul pc Mapsource ed una funzione in piu' che forse non ho colto nella tua spiegazione e' che con le rotte ".tcx" create riesci ad avere (almeno con il 705) le indicazioni (esempio) "gira a sx tra xxx metri" ecc ecc mentre la cosa non mi risulta possibile creando i percorsi, tramite alcuni siti (openrunner ecc ecc) in formato "gpx".

M

Giusto, infatti l'ho spiegato quando parlo di "autorouting" che è proprio la guida con avvisi. Da DIFFERENZIARSI con il navigare una TRACCIA (tcx) che visualizza a monitor la strada (con una linea viola più spessa), mentre invece non c'è "l'autorouting" quindi diciamo la giuda con avvisi. In pratica se si sbaglia non navigare una traccia ti segnala soltanto "fuori rotta" e NON RICALCOLA il percorso come magari avviene nell'autorouting ;-)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Questo mapsource lo trovo sul sito Garmin?E un programma per il coo per il computer ho per il 705?Come controllo il firmware?Scusami e porta pazienza.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Una volta scaricato il programma provo a aprirlo ma nel momento stesso in cui clicco su "accetta i termini del contratto di licenzia"Esce la scritta "istallazzione precedente di MapSource non trovata"e sotto un altra scritta"l'istallazzione verra ora terminata"Clicco sopra e si spegne tutto.Dove ho sbagliato?Grazie
 
Ultima modifica: