Garmin Edge 705

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
comunque inizio sempre più a pentirmi di non aver preso il 500

è più piccolo, è più leggero, è più bello, fa le stesse cose e costa molto meno!!!!

Beh, dai, sono due cose diverse...ti sfido a usare il 500 magari quando stai facendo un'escursione di 7 ore in mezzo alle montagne :mrgreen:
All'inizio anche io ero un pò pentito, ma ci sono alcune cose per le quali il 705 è insuperabile...ti quoto sul piccolo e leggero, ma con la mia piccola quell'azzurrino non ci accocchierebbe niente :mrgreen:
Poi il menu io lo trovo comodissimo, sul polar per trovare un dato ci mettevo 10 minuti!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh, dai, sono due cose diverse...ti sfido a usare il 500 magari quando stai facendo un'escursione di 7 ore in mezzo alle montagne :mrgreen:
All'inizio anche io ero un pò pentito, ma ci sono alcune cose per le quali il 705 è insuperabile...ti quoto sul piccolo e leggero, ma con la mia piccola quell'azzurrino non ci accocchierebbe niente :mrgreen:
Poi il menu io lo trovo comodissimo, sul polar per trovare un dato ci mettevo 10 minuti!

sulla mia (king 3 bianco con la striscia blu) ci sarebbe stato benisssssimo :cry:

cosa intendi quando dici... ti sfido ad usare il 500 quando stai facendo 7 ore di escursione in mezzo alle montagne?!

per la cartografia?!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
sulla mia (king 3 bianco con la striscia blu) ci sarebbe stato benisssssimo :cry:

cosa intendi quando dici... ti sfido ad usare il 500 quando stai facendo 7 ore di escursione in mezzo alle montagne?!

per la cartografia?!

Si, sto scoprendo anche le openmtbmaps, almeno le zone che ho visto sono coperte anche per un uso escursionistico, con delle buone mappe e parecchi sentieri! o-o
Cmq dai, consolati pensando che hai il top di gamma garmin (e credo lo rimarrà almeno per un altro anno pieno!)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si, sto scoprendo anche le openmtbmaps, almeno le zone che ho visto sono coperte anche per un uso escursionistico, con delle buone mappe e parecchi sentieri! o-o
Cmq dai, consolati pensando che hai il top di gamma garmin (e credo lo rimarrà almeno per un altro anno pieno!)

eh bhè son soddisfazioni :mrgreen:

ecco questo mi interessa parecchio... non ho letto indietro ma è possibile recuperare materiale free (mappe, tracce preimpostate etc. ) da mettere sul nostro amato top di gamma ?!?

dove?!

grazieo-o

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Un consiglio, se non trovi qui quello che cerchi guarda anche sul forum mtb cugino, la sezione gps è fatta molto bene! cmq cerca qui un post di trimoto, sulle openstreetmaps, te lo spiega benissimo!

8emezzo

Novellino
14 Settembre 2008
2
0
48
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei acquistare l' edge 705, ma da tutto quello che sto leggendo nel forum mi sembra che abbia molti problemi e di vario genere, chi non riesce a scaricare correttamente i dati, chi non ha l'altitudine giusta e così via, la domanda è, vale veramente la pena acquistarlo o è meglio "accontentarsi" di un Polar cs 400, che farà meno cose ma è più affidabile?

Chi sa darmi consigli?

PS: per i possessori di Garmin, una volta scaricati i dati dell'uscita e portati sulla mappa, è poi possibile rivederli in ogni momento o per visualizzare il mio giro sulla mappa devo sempre collegarmi a internet?

Grazie a tutti

Io ho avuto brutte esperienze con la garanzia Garmin e la sconsiglio a tutti

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
No ma uso da anni altri modelli Garmin fin dai tempi dei primi StreetPilot.
Poi ho comprato l'eTrex Vista per bici che uso dal 2003 e l'iQue3600 (il Palmare PalmOS-Navigatore) che usavo sull'auto prima dell'odierno TomTom.

L'eTrex Vista per chi non lo conosce faceva già nel 2003 in pratica ciò che oggi fa il 705 : GPS, cartografia (in bianco e nero), altimetro barometrico, bussola elettronica, altimetria del percorso, waypoint, route, autocalibrazione GPS-barometrico, ... e ovviamente con attacco da manubrio per la bici.
Infatti a me va benissimo ancora oggi, lo uso in tutte le uscite, l'unico difetto è però che all'epoca non li facevano ancora in grado di interfacciarsi con altre periferiche tipo cardio, contapadalate, Power Meter ecc...

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=163&ra=true[url]https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=163&ra=true[/URL]

Seguivo il thread del 705 proprio perchè avevo un mezzo interesse per via della possibilità di attaccarci il Cardio e il PT (che avrei mezza intenzione di comprare). Ma per ora resto titubante.

Massimo

domandavo perche' scrivi

"Per intenderci, la calibrazione manuale dell'altimetro barometrico non è un optional, ma una operazione standard da fare sempre."

a me piacerebbe scoprire come farlo...

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Scusate se quello che chiedo è un po' fuori topic ma mi sembra che con 'edge 705 si registra il percorso effettuato e ricavare il ricavare file gpx.
E' così per il 705? Sapete se è così anche per l'edge 500?
Grazie

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
scusate... ho dato un'occhiata al menu allenamenti

ho visto, o almeno mi pare, si possono impostare solo 2 variabili/condizioni:

1. durata
2. cadenza, frequenza, velocità etc.

quindi ad esempio posso impostare un allenamento che preveda 3 km a max 140bpm oppure 3 minuti a 40 km/h etc.

utile ma non più di tanto... se si vuole fare un allenamento decente (e io mi sono comprato l'oggettino anche per fare questo) ritengo indispensabile poter impostare almeno una terza condizione da soddifare... che ne so 3km a 140bpm e cadenza massima 60

è possibile inserire almeno la terza condizione?!?!

ditemi di sì vi prego

la terza condizione e' il tempo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
domandavo perche' scrivi

"Per intenderci, la calibrazione manuale dell'altimetro barometrico non è un optional, ma una operazione standard da fare sempre."

a me piacerebbe scoprire come farlo...

mmmh mi sa che davo per scontato erroneamente che visto che tale opzione era presente su un dispositivo Garmin del 2003 (!!!) fosse stata mantenuta anche sul 705.
Ma leggendo indietro nel thread mi è parso di capire che Garmin in modo molto intelligente (!!!) abbia rimosso tale possibilità.

Mi sa che se prima ero in dubbio su un possibile acquisto ora la mia sta diventando certezza sul no...

Io mi chiedo se nei team di programmatori di queste aziende ci sia almeno una persona che tali dispositivi li usa veramente per lo scopo per cui sono stati pensati (un ciclista in Garmin ci sarò o no?).

E' curioso comunque notare come il 705, a parte il display a colori e l'interfacciamento con cardio, contapedalate e power meter faccia praticamente le stesse cose che faceva il Garmin eTrex quasi 10 anni fa...
Quando si dice l'evoluzione.

Massimo

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
E' curioso comunque notare come il 705, a parte il display a colori e l'interfacciamento con cardio, contapedalate e power meter faccia praticamente le stesse cose che faceva il Garmin eTrex quasi 10 anni fa...

Beh, direi che quello che deve fare un GPS bene o male lo fa,no?
certo, per il caffè siamo ancora lontani, ma no disperiamo :mrgreen:
o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
mmmh mi sa che davo per scontato erroneamente che visto che tale opzione era presente su un dispositivo Garmin del 2003 (!!!) fosse stata mantenuta anche sul 705.
Ma leggendo indietro nel thread mi è parso di capire che Garmin in modo molto intelligente (!!!) abbia rimosso tale possibilità.

Mi sa che se prima ero in dubbio su un possibile acquisto ora la mia sta diventando certezza sul no...

Io mi chiedo se nei team di programmatori di queste aziende ci sia almeno una persona che tali dispositivi li usa veramente per lo scopo per cui sono stati pensati (un ciclista in Garmin ci sarò o no?).

Massimo

Non conosco l'eTrex (io sono partito dall'eMap 11 anni fa..., una specie di mattone, adesso fa un po' sorridere), ma mi sembra che l'Edge 705, a parte alcune mancanze come l'indicazione della temperatura di cui si è parlato diffusamente, faccia egregiamente il suo lavoro sulla BDC e sulla MTB. Ripeto, non conosco leTrex, però alcune caratteristiche secondo me valide dell'Edge 705 sono (in ordine sparso):
- Ricevitore GPS molto preciso e veloce
- Sensore di cadenza
- Sensore di velocità, integra il segnale GPS in condizioni di scarsa ricezione
- Capacità di memoria (con in più schede aggiuntive); puoi caricare mappe anche molto grandi
- Altimetro barometrico preciso ed integrato con misurazione altimetrica GPS (autocorrezione)
- Display a colori con ottima visibilità
- Durata elevata delle batterie
- Leggero, attacco bici pratico
- Partner virtuale
- Allenamenti, anche avanzati
- Collegamento con tutti i dispositivi ANT+
- Cardio (molto preciso, esente da disturbi, per mia esperienza migliore del Polar)
- Due schermate dati ampiamente personalizzabili (più la chermata della mappa)
- Gestione delle "corse"
- Tracce registrate con molti punti, in maniera "intelligente"
- Elevato numero di variabili visualizzabili, molte delle quali sono importanti per l'uso in bici, come la pendenza istantanea
- Scambio dati con un altro Edge
Queste sono le caratteristiche che mi vengono in mente adesso, sicuramente altri utenti di questo forum possono aggiungere la loro opinione.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dire che l'e trex o come si chiama faceva le stesse cose del garmin tranne
Interfacciarsi con il cardio
Interfacciarsi con il sensore di cadenza
Avere il display a colori

è come dire quello che ci faccio io con la golf oggi lo faceva già mio bisnonno 100 anni fa con il calesse