Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Fatto ieri sera con un pezzo di gomma che avevo in cantina, era solo una miniincazzatura sul controllo qualità :-x
Prima uscita con i pod nuovi e direi che confermo le tue impressioni di dato più stabile / nessuna caduta a zero improvvisa che avevo prima.
Speriamo continui così :mrgreen:

Le cartucce le sostituisco più avanti.
e bè su un articolo del genere difficilmente si fà un controllo qualità al 100% (anzi quasi mai lo si fa un controllo al 100% ), sarà già tanto se ne controllano 2-3 su 100.

capisco l'incazzatura ma non mi sembra un dramma

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Di preciso cosa si tratta questo gioco? Io fisso il pedale con la dino

non hai capito, non si parla di gioco dovuto a serraggio non sufficiente ma di gioco tra corpo pedale e perno pedale.

spiego meglio.

a qualcuno dopo qualche mese dall'utilizzo dei vector il corpo pedale iniziava a "giocare leggermente sul perno". il problema era facilmente risolvibile con un trucchetto che molti di noi sanno ma era comunque sempre una "rappezzatura".

con la sostituzione delle cartucce incluse nel kit si spera che il problema sia definitivamente risolto, ma comunque se non hai problemi ti conviene lasciare le cartucce originarie e tenere quelle del kit come ricambio.

ciao

Nini

Novellino
26 Giugno 2009
7
2
Lombardia
Visita sito
Bici
Specialized: SL5,15kg + Venge + BMC TM01 = ... lasciamo perdere:-(
Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione per aver maggiori info da voi che già avete e usate i Vector.
Ne sto acquistando un paio usati, prima serie con perno da 12-15mm. In prima battuta li monterei su una guarnitura Sram Red e fino a qui non credo che si siano problemi.
In futuro però non disdegnerei l'idea di poterli utilizzare anche sulla mia bici ultraleggera dove ho montato la Clavicula della THM. Questa guarnitura ha la bussola filettata che ospita il perno del pedale molto più profonda, circa 17-18mm.
Secondo voi, per poter utilizzare quindi i Vector sulla Clavicula, posso cavarmela acquistando l'upgrade Vector2 XL con perno da 15-18mm oppure il pedale nasce con misure differenti e non è quindi trasformabile?
Vi chiedo questo perché la foto dell'Upgrade Vector2 postata in precedenza mostra le cartucce del pedale e non il perno in acciaio che si avvita al pedale...
Grazie.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione per aver maggiori info da voi che già avete e usate i Vector.
Ne sto acquistando un paio usati, prima serie con perno da 12-15mm. In prima battuta li monterei su una guarnitura Sram Red e fino a qui non credo che si siano problemi.
In futuro però non disdegnerei l'idea di poterli utilizzare anche sulla mia bici ultraleggera dove ho montato la Clavicula della THM. Questa guarnitura ha la bussola filettata che ospita il perno del pedale molto più profonda, circa 17-18mm.
Secondo voi, per poter utilizzare quindi i Vector sulla Clavicula, posso cavarmela acquistando l'upgrade Vector2 XL con perno da 15-18mm oppure il pedale nasce con misure differenti e non è quindi trasformabile?
Vi chiedo questo perché la foto dell'Upgrade Vector2 postata in precedenza mostra le cartucce del pedale e non il perno in acciaio che si avvita al pedale...
Grazie.
La lunghezza della filettatura del pedale è la medesima cambia solo la lunghezza del connettore del pod quindi se prendi il kit per i 15-18 stai tranquillo

Http://www.max-bdc.it

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Questa settimana ho fatto l'upgrade a Vector due utilizzando l'intero kit (cartucce, boccole, parapolvere e pod). L'operazione è relativamente semplice ma una mini guida sui versi di serraggio delle cartucce e dei dadi sull'asse del pedale così come il giusto posizionamento dei parapolvere e delle boccole, soprattutto per chi ha meno manualità, mi sentirei di suggerirle.

Alla prima uscita di poco più di 2h con tre salitelle per 850 D+ ho subito avvertito una certa "avarizia" nella restituzione dei dati di potenza. Verificando le dinamiche di ciclismo ho notato un bilanciamento non corretto e soprattutto in salita dove sono sempre stato perfettamente bilanciato rilevavo oscillazioni fino a 45%S-55%D. In valore assoluto un range da 15 a 30watt di minor potenza.
Ho subito pensato a una coppia di serraggio sbagliata.

L'indomani ho rismontato e rimontato interamente i pedali facendo molta attenzione alle coppie di serraggio che le specifiche indicano in 35/40Nm.
Nella successiva uscita il problema del giorno prima è rientrato ma guardando spesso bilanciamento e dinamiche mi sono accorto che il pedale sinistro alcune volte aveva una caduta di potenza a 0. Non ho verificato ogni quanto capiti l'inconveniente ma è evidente che sia la potenza media sia il bilanciamento medio, entrambia 3", inevitabilmente ne risentono.

Pensando potesse dipendere dai POD ho provato a invertirli e nell'uscita odierna ho verificato che l'inconveniente permaneva, sempre sul pedale sn.
Con ogni probabilità era un inconveniente cui non avevo mai fatto caso e che però capitava anche in precedenza.

Escludendo quindi un malfunzionamento dei POD (li ho invertiti) il problema può essere causato:

1) dal misuratore vero e proprio (asse del pedale sn); mi pare improbabile
2) dalla frequenza/trasmissione dei dati sul canale sn piu sensibile a interferenze.
Se non ricordo male ho letto che capita anche a altri. Sul sinistro?

A questo punto le mie valutazioni sull'upgrade:

Vantaggi
- costo contenuto
- apparente risoluzione del gioco sul pedale
- maggiore facilità nel serraggio del pedale e successivo posizionamento del POD
- migliore estetica. Essendo neri come il corpo del pedale e la maggior parte delle pedivelle sono più integrati nel sistema
- led di segnalazione

Svantaggi
l'unico che vedo è che il POD, essendo in plastica rigida, potrebbe rompersi più facilmente in caso di urto.

Ciao
g

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Buongiorno io ho il vector s sto per passare al doppio pedale. .... posso prendere il pedale destro del vector2 S upgrade kit senza trasformare immediatamente in vector2 anche il sinistro?
o meglio c'è conpatibilità di funzionamento lasciando a sx il pod Argentato del vector 1 e mettendo il pedale destro del vector 2.......?????
la cosa sarebbe momentanea (il kit di conversione per il pedale sx non è immediatamente disponibile ma mi arriverà tra diversi giorni).... pertanto visto che ho una cronoscalata di 50 minuti che vorrei analizzare per bene questa domenica volevo tentare l'esperimento........ secondo voi funziona? il pedale destro mi dovrebbe arrivare venerdì (giusto in tempo)......

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo voi questi risultati sono possibili

9:48.2 33.85 144 186 77 0 kph
15 Luglio, 2015

9:49.2 33.80 148 203 87 0 kph
3 Gennaio, 2015

secondo voi come è possibile che sullo stesso tratto considerando le stesse condizioni meteo (vento nullo) e pressoche lo stesso peso (forse 1 2kg di meno) possono esserci queste forti differenze, il prmo valore in rosso è il tempo il secondo valore sono i watt espressi.
io una risposta ce lho vorrei che la confutasse anche voi.
agennaio avevo il powertap mentre ad luglio avevo il Vector S ,
é mai possibile tutta questa diffrenza ?? siccome noto che la diffrenza di potenza è tangibile apparentemente da parecchio tempo volevo avere una vostra opinione. o-o

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito

15 Luglio, 2015

3 Gennaio, 2015

secondo voi come è possibile che sullo stesso tratto considerando le stesse condizioni meteo (vento nullo) e pressoche lo stesso peso (forse 1 2kg di meno) possono esserci queste forti differenze, il prmo valore in rosso è il tempo il secondo valore sono i watt espressi.
é mai possibile tutta questa diffrenza ?? siccome noto che la diffrenza di potenza è tangibile apparentemente da parecchio tempo volevo avere una vostra opinione. o-o

Secondo me è una somma di fattori: sottostima del vector più diminuzione di peso, ma stiamo parlando di un tratto in salita? perchè altrimenti direi che la differenza di peso è trascurabile.
L'unica certezza è la sottostima del Vector che a seconda della coppia di serraggio varia.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

15 Luglio, 2015

3 Gennaio, 2015

Vector sembra essere molto parco nella restituzione dei valori di potenza, infatti molti test comparativi lo posizionano tra quelli che forniscono i dati più bassi.
Inoltre i due sistemi misurano potenze differenti (il vector la estrae sulla elaborazione della pressione sui pedali, PT ovviamente per altre vie).
È certo che il 9-10% di differenza non è poca roba, per di più in difetto (fa quasi la sensazione di essere diventato improvvisamente una schiappa).
Tuttavia non mi porrei il problema più di tanto, importante è la ripetitività. Anche io con il P2max avevo fatto una CP20' da 311W (bel valore per 62 kg). Con Vector non ho ancora fatto un test simile, ma così ad occhio non credo che arriverei a superare i 300W, ma fa nulla.
In compenso Vector ci fornisce tanti altri dati, sperando siamo corretti.

A proposito, nonostante diverse impostazioni di angoli, ho molta differenza tra Dx ed Sx, come mai? Dati da prendere sul serio? Tacchette da posizionare in modo asimmetrico o...?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk