gf GIORDANA 2012

ruffo71

Apprendista Velocista
11 Dicembre 2009
1.316
30
Cermenate (co)
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 12
Fantastico!Premiato(di cat.)alla Giordana."Robb de matt"!Tutta la mia gioia per il mio socio Giancarlo a letto per un brutto incidente.(anche per gli altri forumendoli "infortunati").
Partenza nella griglia 1600.....insieme(finalmente)ai miei compagni,7:30 vai...1,2,3,4min. e poi finalmente si avvia il compiuterino.Discesa "cercando" di limare ma al secondo vaffa mi rassegno.Finalmente Edolo,"freccia" a sinistra e via fuori giri per la maxirimonta col pensiero di non pagarla dopo.Mi accodo a un gruppetto di giovani"cavalli" e sul Gavia il passo e' ottimo.Bella discesa e nel pezzo in piano riprendiamo altri 2 gruppetti.Vai di mostro,ultimo di 50 poiche' io preferisco il pit-stop borracce.Azzeccato,bello "tranquillo"recupero un po' per poi anche sgasare sul finale.Da li fino alla deviazione il 1807 mi da' una grossa mano(gli devo una birra)e dopo un saluto di "auguri" devio per il lungo.Mia moglie mi passa la borsetta con le borracce(santa subito!)fresche e via di S.Cristina.Salgo regolare con sgasata finale e fiondata verso Aprica.6h34min.
(un grosso saluto a fabry1 e grazie per avermi sempre incitato nonostante le mie "forature")
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Partito per il lungo mi sono dovuto arrendere al medio causa crampi, ho pensato che avrei rischiato di trasformare una bellissima giornata in una serie di imprecazioni sul S.Cristina...credo proprio di aver fatto la scelta giusta! Ho terminato il medio in 7h 17' che è uno schifo rispetto ai tempi letti sopra ma essendo il primo anno che mi alleno con un minimo di impegno mi riempie comunque di orgoglio :-x senza considerare che ho fatto tutti i ristori e perso lì ben 22 minuti (mi piace dare soddisfazione a chi sta lì ore ed ore o-o)
Benino sul Gavia in salita, in discesa come al solito ho perso parecchio (vedere i due volati poi mi ha fatto rallentare ulteriormente) e bene (nel senso che non ho messo piede a terra, grazie San 34x29!) sul Mortirolo che non avevo mai scalato...però come salita in sè non mi ha detto molto :cry

In discesa dal Morti il festival del crampo, ma ci sta...vedremo l'anno prossimo se scalerò il S.Cristina già saltato alla GF Alpi causa annullamento percorso lungo.

Complimenti a Mevio per l'organizzazione, e a tutti i partecipanti che ieri hanno certamente sudato e dato tutto o-o
 

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
La mia prima volta sul lungo alla Giordana é stata positiva, piccola crisetta nel mangia e bevi dopo il mortimazzo che ho stoppato ingerendo 2 gel e una barretta, e poi sull'ultimo km del Santa Cristina le energie erano veramente finite. Organizzazione perfetta, credo che non ci siano alternative alla partenza controllata fino ad Edolo.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Sinceramente non so se la farò ancora, le discese sono tutte da incubo, la prima per motivi di traffico, quella del Gavia brutta e pericolosa nella seconda parte, su quella del Mortirolo stendiamo un velo pietoso.
Per il resto è andata benino, dopo il disastro di Feltre pensavo di non arrivare nemmeno ai piedi del Gavia e invece pur essendo ancora senza forze ho patito solo il falsopiano iniziale che ho fatto ad andatura turistica, il gavia tutto col 29, nel tratto fino al morti ho lasciato i gruppi che tiravano troppo e ne ho aspettato uno tranquillo. Sul Morti pensavo di schiattare e invece non ho patito per niente, ho addirittura limato quasi 7' rispetto allo scorso anno e non ho nemmeno avuto crampi nel tratto successivo. Bho, dopo tanti anni di ciclismo non ci capisco ancora una cippa!!! Mi era quasi venuta voglia di provare l lungo ma poi vista l'ora ho desistito.
Complimenti a tutti, leggo dei temponi da paura, veramente bravi e brave!

Ciao Spank, complimenti per esserti ributtato nella mischia così in fretta dopo la grande fatica di Feltre.
Non è facile dopo una grande sofferenza rimettersi in sella per una GF, davvero bravo.

Io quella GF l'avevo fatta nel 2007 ed anch'io allora non ero stato per nulla contento del traffico, dei concorrenti incrociati in senso contrario a tutta velocità che affrontavano il corto ecc... per cui ho detto mai più una corsa del genere.
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
237
31
Visita sito
io ero attaccato alle moto fino a Edolo (primissima fila),il garmin ha registrato 38 minuti da Aprica a Edolo, facendo partire la gara da Aprica è l'unico modo (mio parere)per rendere sicura la discesa ,se non ci fosse partenza controllata in quei km tanti finirebbero all'ospedale.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ciao nemo

puoi chiarire questo aspetto?se e' un dietro macchina perche i primi ci hanno messo meno?;nonzo%;nonzo%

Chi è partito tra i primissimi ed è rimasto davanti al gruppo ci ha messo 36:40 (vedi o.simo).
Io che sono partito tra i primi della griglia 500-1500 ed a Edolo ero abbastanza avanti, ci ho messo 36:10.
Questi i numeri presi dai vari grafici
Altro che 20minuti, o vantaggi per i primi
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Fantastico!Premiato(di cat.)alla Giordana."Robb de matt"!Tutta la mia gioia per il mio socio Giancarlo a letto per un brutto incidente.(anche per gli altri forumendoli "infortunati").
Partenza nella griglia 1600.....insieme(finalmente)ai miei compagni,7:30 vai...1,2,3,4min. e poi finalmente si avvia il compiuterino.Discesa "cercando" di limare ma al secondo vaffa mi rassegno.Finalmente Edolo,"freccia" a sinistra e via fuori giri per la maxirimonta col pensiero di non pagarla dopo.Mi accodo a un gruppetto di giovani"cavalli" e sul Gavia il passo e' ottimo.Bella discesa e nel pezzo in piano riprendiamo altri 2 gruppetti.Vai di mostro,ultimo di 50 poiche' io preferisco il pit-stop borracce.Azzeccato,bello "tranquillo"recupero un po' per poi anche sgasare sul finale.Da li fino alla deviazione il 1807 mi da' una grossa mano(gli devo una birra)e dopo un saluto di "auguri" devio per il lungo.Mia moglie mi passa la borsetta con le borracce(santa subito!)fresche e via di S.Cristina.Salgo regolare con sgasata finale e fiondata verso Aprica.6h34min.
(un grosso saluto a fabry1 e grazie per avermi sempre incitato nonostante le mie "forature")

Grande, complimenti! te l'ho dello prima del Mortirolo che avevi gran gamba.
Un unico errore alla tua descrizione: l'ultimo del gruppo dei 50 sono stato io, quando ho fatto rifornimento mi sono fermato anche a scambiare due parole con le gentile signore, tale era la voglia di affrontare il mostro...invece poi l'ho gestito anche meglio di quanto pensassi, peccato poi che mi sono dimenticato del santa cristina!!! comunque molto contento così.
Sono stato io a dirti che tua moglie (come peraltro la mia..) doveva essere santa subito solo per il fatto di essere lì all'aprica ad aspettarti!
 

ruffo71

Apprendista Velocista
11 Dicembre 2009
1.316
30
Cermenate (co)
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 12
Grande, complimenti! te l'ho dello prima del Mortirolo che avevi gran gamba.
Un unico errore alla tua descrizione: l'ultimo del gruppo dei 50 sono stato io, quando ho fatto rifornimento mi sono fermato anche a scambiare due parole con le gentile signore, tale era la voglia di affrontare il mostro...invece poi l'ho gestito anche meglio di quanto pensassi, peccato poi che mi sono dimenticato del santa cristina!!! comunque molto contento così.
Sono stato io a dirti che tua moglie (come peraltro la mia..) doveva essere santa subito solo per il fatto di essere lì all'aprica ad aspettarti!
Hai ragione,infatti non mi ricordavo di averti preso sul Mortimazzo.
Mi ha fatto piacere scambiare 2 parole.Saluti a te e la tua "santa"!
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Dall'alto delle mie 9 ore nel Medio penso di essere stato il + lento del forum, ma forse sono stato quello che ha fatto + fatica. Tra l'altro l'ho presa comoda anche ai ristori, infatti il mio garmin mi da 9.05 tempo impiegato e 7.35 tempo pedalato. Sono partito in ultima fila e senza fare pazzie sono arrivato a Edolo in 36 minuti. Faccio i complimenti a quei ragazzi e ragazze che hanno fatto tempi da paura ma li estendo anche a tutti quelli come Me che interpretano queste GF come delle pedalate da fare insieme, anche se un po' di agonismo non guasta.
Nonostante ieri sul Mortirolo abbia fatto una fatica pazzesca sto già pensando alla prossima edizione, è la mia terza Giordana e non ero mai sceso sotto le 2h (lo so che è un tempo da ridere), ieri l'ho scalato in 1h59' e l'anno prossimo spero di fare meglio, cmq scalare il Morty dopo il Gavia è già un'impresa.
Rinnovo i complimenti a tutti e un arrivederci all'anno prossimo, anche se quando arrivo al traguardo quasi tutti Voi state partendo x casa già docciati.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
A proposito... Capisco che Aprica debba essere la partenza di questa GF ma il tratto fino a Edolo è una presa per il culo, è pericoloso e penalizza chi non parte davanti (sono arrivato a Edolo in 34 minuti !!!!)
Guarda, il prossimo anno ci sarà la possibilità che 4 "fenomeni" rilevino l'organizzazione della Giordana. Erano superinc...... per il modo in cui è gestita la partenza, andassero almeno ad ascoltare il breefing serale......
Per cui dopo alcuni minuti di deliranti cazz....... ho consigliato loro, dato che sono dei geni, di organizzarla loro e di trovare la cabala. Se magari vuoi unirti a loro.......
Io mi ricordo il primo anno 4 stampati in quella casupola sulla curva a gomito a sx poco prima di Edolo e non oso immaginare cosa succederebbe col via a velocità libera.
Proporrò a Mevio, se i 4 fenomeni non si faranno vivi, una partenza stile Tirolwest e cioè partenza a gruppi, ma non 3 griglie come lassù, ma di 100 persone, con buona pace di tutti.
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Un grosso complimento a tutti gli amici forumendoli conosciuti sabato al palazzetto. Alla vista persone normali ma in bicicletta dei veri mostri visti i tempi ottenuti al limite dell'umano e del ritiro patente :angrymod: :mrgreen:
Da parte mia sono strafelice di aver concluso il lungo in 7 e 52 e di essermi di molto migliorato rispetto agli anni scorsi nonostante i moltissimi minuti persi fino ad Edolo per i motivi già analizzati oltre a 2 pit stop per svuotamento.. (ok ci siamo capiti :mrgreen:) e 4 fermate ai ristori.
Io personalmente ritengo che la partenza possa essere organizzata direttamente ad Edolo (in zona stazione le strade sono molto ampie) od al limite con un passaggio sui tappeti da Edolo con un normalissimo trasferimento libero dall'Aprica in bicicletta.
Mi rendo conto però che se pur fattibilissima la cosa non verrà mai portata a compimento per i soliti campanilismi all'italiana che in questo caso vedono coinvolte due provincie e due vallata, Sondrio/Brescia e Valltellina/Valcamonica...
Per il resto qualcuno sa qualcosa dello sfortunato ciclista che si è massacrato subito dopo il Gavia? Era di poco avanti a me e si è sfracellato contro guard rail e cordolo nel primissimo tratto dove è stato rifatto l'asfalto in uscita da una curva molto ripida a sinistra.
Personalmente l'ho visto malissimo, del tutto incoscente e con una maschera di sangue al volto.
Praticamente da quel punto e fino a Bormio l'ho fatta sempre con i freni tirati pregando tutti i santi conosciuti per il poveretto.
Ciao
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Giornata stupenda, ottima gara e clima davvero davvero estivo!!!!
Sul Gavia sono andato così così, sul Mortirolo ho davvero patito, ma poi mi sono ripreso e sono andato benissimo...
Ho chiuso circa con 20 minuti in più dell'anno scorso, ma anche se la prestazione è stata così così, sono contento soprattutto per il fatto che ho tenuto di "testa" e non mi sono lasciato andare....
Stanchissimo... :wacko::wacko:
o-oo-oo-o
E sul S. Cristina?;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Lo so, dal punto di vista della sicurezza è sicuramente un'ottima cosa, ma qualcosa la dovranno pur fare, magari cmbiando percorso, non so, altrimenti noi che partiamo dietro saremo sempre penalizzati...o-o
Penalizzato? Su quelle collinette? Stai tranquillo che se ne hai.... E poi meglio penalizzato che ingessato.
Torno a ricordare l'aneddoto di un'austriaco alla Carnia classic Zoncolan iscritto al mattino, partito ultimo e arrivato se non ricordo male 17°, e non si è lamentato del pettorale, fosse mai stato un italico......
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Chi è partito tra i primissimi ed è rimasto davanti al gruppo ci ha messo 36:40 (vedi o.simo).
Io che sono partito tra i primi della griglia 500-1500 ed a Edolo ero abbastanza avanti, ci ho messo 36:10.
Questi i numeri presi dai vari grafici
Altro che 20minuti, o vantaggi per i primi

Avete ragione, ieri sera tra partita Italia e stanchezza per notte precedente insonne, gara e viaggio di rientro a digiuno ho fatto casino coi numeri e pure i 20 min che mi sono stati detti erano riferiti ad un altro tratto

Chiedo scusa per la confusione..

Io ci ho messo quasi 40 min ad arrivare ad Edolo, mia ragazza sui 36 min

Comunque quelli dietro a mio avviso rimangono un po' penalizzati, 4 min non sono proprio pochi

Tra l'altro chi parte dietro per i primi km va giù a 60 orari.. Poi c'è il tratto centrale dove si va a 10-15 km h e dove in almeno 3-4 occasioni si è costretti a rallentare al punto di fermarsi e mettere giù il piede

Il riferimento agli 11 di media è a quel tratto, di qualche km, dove si va a passo d'uomo (salvo qualche pazzo che vuole passare a tutti i costi)

Aggiungo che c'è stato un rallentamento prima di Edolo per una macchina pericolosamente ferma sul lato sx della strada
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
In realtà era a metà discesa ... vi sono stata attaccata con i denti per non rimanere da sola nel tratto tra Bormio e Mazzo ... in quel tratto è sempre così ... nessuno vuole tirare per tenere le forze per il Mortirolo ... allora si va sempre al risparmio ... quest'anno poi c'era più vento del solito :wacko:

Mi spisce per Sarah ...quando non vi ho visti arrivare pensavo che eravate andati a fare il lungo ...cristi a parte l'ho vista bella determinata ... io il primo anno ferci mezzo mortirolo a piedi ... per essere la prima volta ha fatto una bella prestazione (un settimana dopo la Sportful perdipiù).

Per quanto mi riguarda sono contenta di aver migliorato di 10 min il mio tempo sul Mortirolo, nonostante il mal di gambe del sabato ... per il resto mi sono goduta il paesaggio sul Gavia e mi sono divertita ... o-o
Visto che ti sei divertita tanto, ma non sul s.Cristina ti attendo comeda contratto su Montemale e Sampeyre tra 15 gg, e tirerai per tutto il tempo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: