GF/Giro di Sardegna 2007

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grandissimo Giumbi che con le sue trenate è stato ribattezzato Crazy Horse o locomotiva umana, complimenti…ottimo l’ AdC, un vero esteta della bicicletta e sempre combattivo sugli strappi, con loro è nata una bella amicizia all’insegna del vero ciclismo, quello fatto di passione, impegno in corsa ma senza esasperazioni ed isterismi che purtroppo animano a volte alcuni ciclisti nella pancia del gruppo…due grandi…ci si vede alla nove colli….

p.s. in onore dell’airone del chianti mi potrei ribattezzare il gipeto della magnifica terra (l’aquila sarebbe stato troppo…)
Ma guarda chi si risente!!! o-o
Ciao Michele e grazie per le belle parole. Ci vediamo!!! :-x
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Ciao a tutti, mi ricollego soltanto oggi.
Il Giro 2007 (mi riferisco al medio, a cui ho preso parte) è stato diverso da tutte le edizioni precedenti. Per la prima volta sono sbarcati sull'isola almeno 6 squadroni organizzatissimi e preparatissimi, con tanto di ammiraglie, scooter, accompagnatori, massaggiatori, uomini di classifica, scalatori, velocisti etc etc etc.
Ognuno con un'idea ben precisa in mente: vincere la classifica finale e possibilmente fare razzia di vittorie di tappa.
Se da una parte questo è un aspetto positivo, dall'altra parte ho assistito ad una serie interminabile di scorrettezze e colpi bassi mai visti in precedenza, tutti dettati dalla voglia (o necessità?) di primeggiare a tutti i costi. E proprio molti esponenti di questi squadroni si sono "distinti" in queste specialità.

La crono individuale, per MOLTISSIMI, si è trasformata in una cronosquadre vera e propria. Tornando indietro lungo il percorso ho visto un'infinità di trenini con i corridori che si alternavano nei cambi.
Nella prima tappa ho visto personalmente 5 corridori (alcuni dei quali poi hanno lottato per le posizioni di vertice e le vittorie di categoria) rientrare sul gruppo di testa dietro a macchine e furgoni, amici mi dicono di averne visti di altri per cui il numero sale.
Nella cronosquadre si era capito benissimo che il vento sarebbe andato ad aumentare nel corso della mattinata (in direzione favorevole al senso di marcia) e molti hanno chiesto di posticipare l'orario di partenza (con quale pretesto non lo so) per sfruttare queste condizioni favorevoli.
Mi fermo qui ma l'elenco sarebbe lungo...

Per i resto, il tempo è stato splendido, ed i percorsi bellissimi. La sistemazione alberghiera è stata eccellente.

E' stato piacevole conoscere alcuni forumendoli, tutti veramente simpatici.

Tra le 1000 scorrettezze a cui ho assistito, è stato bellissimo assistere a dei momenti di sfida leale e corretta tra alcuni corridori di vertice che hanno lottato per la vittoria finale. Qualcuno di questi è veramente un grande uomo, oltre che grande corridore.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Rimane la grandissima soddisfazione della crono a squadre con quella 11esima piazza davanti ai chiacchierati Demonia , relegati ad oltre 40 secondi nonostante le loro ruote lenticolari, manubri specifici e caschi a goccia…

Chiacchierati perchè?
Potranno stare simpatici o antipatici, ma scorrettezze particolari da parte loro non mi pare se ne siano viste.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti,
sono tornato dalla Sardegna contento di aver conosciuto alcuni forumendoli molto simpatici e disponibili Giumbi e Airone mi hanno dato alcune info su orari di partenze etc.
Parlando del giro non posso che condividere alcune considerazioni fatte da Stef.
Personalmente mi sono divertito, sono partito con la consapevolezza di non poter fare classifica e così è stato, ma ho trovato una buona condizione.
Questa edizione del mediogiro è stata veramente di livello alto, i percorsi mi sono piaciuti ed anche la logistica è stata ottima.
Cosa aggiungere apprezzo l' interesse di alcuni del forum e li ringrazio.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
dimenticavo airone e giumbi,iscrivetevi al forum del nostro gruppo di amici
www.ighnobili.com (anche senza iscrivervi)
presto mettiamo le foto della settimana sarda


Spettacolo !
E' riemerso Mighelon !
Tranquillo, dammi tempo ( a parte per dormire, poco, domenica notte, praticamente in casa sono rientrato ora, dopo la 10 colli ) e lo farò.
In cambio fai partecipare a QUESTO forum anche dimipi, mi raccomando, teniamoci in contatto.
E saluta anche gli altri grandissimi della Bormiese.

Un paio di foto.

Crono individuale:



Cronosquadre (fatta con gli amici della Sangiorgese):


Che dite, vedendo 'sti fenomeni al lavoro, avevo ragione o no a deprimermi, in partenza, ripensando in quali condizioni e con quali mezzi mi sono presentato ?

Ciao Stef, sei stato grandissimo !
Meno male che sei ancora in fase di ripresa, vai già meglio di prima dell'incidente, non oso pensare...

P.S.
La crono mi piace, mi piace, mi piace...
Fuck salita !
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
complimenti giumbi, bel resoconto e quando hai voglia e tempo faccio cortesemente "RADIOCORSA" delle tappe o-o
Be', sai radiocorsa...se ti basta quello che ho potuto vedere io...
Prima tappa, la GF.
Là io mi sono subito rovinato la classifica perchè, pur in presenza di molta salita, più dura di quanto mi aspettassi, sono voluto per forza andare dietro a quello che aveva vinto il Giro d'Italia UISP lo scorso anno ( era lo scopo per cui mi ero presentato in Sardegna ) scoprendo amaramente, quando ormai era troppo tardi, quanto più forte di me fosse in salita. L'ho retto, con fatica nella prima ma poi, perdutolo in discesa, ero così finito che non sono riuscito neppure a reggere il ritmo del gruppo composto dalla gente della mia forza, i quali, salendo regolari del loro passo ( beffa ! ) lo hanno alla lunga raggiunto mentre io sono arrivato con 7 minuti di distacco ( addio classifica fin da subito ! ).
Sostanzialemte, i primi in classifica non gli ho mai visti.
La seconda tappa, tutta pianura ( per recuperare ! :wacko: ), come piace a me, peccato si sia finito ad oltre 40 km/h.
Comunque in questi frangenti riesco bene a stare davani e a vedere e gustarmi la corsa da posizione privilegiata.
Alla faccia del riposo ed alla faccia del recupero, dopo non molti km sono cominciati gli scatti ed i tentativi, tra cui l'Airone non mancava mai di proporsi ( suo anche il primo tentativo assoluto di tutto il Giro, il giorno prima ) ed io stesso cercavo di stare viglile e pronto, nel caso si presentasse l'occasione; anzi, in uno strappo duretto, partito Frigo, mi sono subito accodato.
Peccato che l'ingenuo dopo un po' si è spostato ipotizzando un cambio che gli avrei dovuto offrire allo stesso ritmo suo...ergo, fine del tentativo e colossale arrivo in massa del gruppo con evasione negli ultimissimi metri del solo Bettini ( Salieri ) il quale, nella sua categoria ha vinto tutte le tappe tranne una ( sapete chi ha vinto l'altra ? ).
Terza tappa, la cronometro, ne ho già parlato e non mi dilungo ulteriormente; però, il 18 tempo assoluto, il quinto di categoria a 43,65 km/h di media ( in 20 km di cui 11 in leggera salita ), in condizioni atmosferiche assolutamente regolari, mi ha dato davvero soddisfazione.
Quarta tappa, ultima di pseudo pianura ( sarda, con quel che ne consegue in termini di strappi e strappini ) e due salite, ma con dislivello complessivo inferiore ai 1.000 metri, altrimenti, addio Giumbi !
Essendo l'ultima che potesse permettere colpi di mano, gli scatti e i controscatti hanno cominciato a susseguirsi fin dal primo km al ritmo di uno ogni 100 metri.
Io ho avuto la fortuna di accodarmi ( e lì per lì sono stato pure un attimo titubante, visto che dei 120 km previsti ne mancavano ben 95 ! ), per ultimo, ad un tentativo formato da ottimi passisti i quali tutti indistintamente hanno dato fino in fondo il loro contributo senza risparmiarsi.
E non poteva essere diversamente, se con due salite e vari strappi e strappetti la fuga è andata in porto, ad oltre 40 km/h di media con il gruppo Frigo/Negrini ad inseguire ( anzi, mi è stato detto, da chi c'era, che, nonostante in fuga avesse un suo compagno, il secondo abbia costretto il primo ad inseguirlo controvoglia quando il " Negro " come lo chiamano loro, ha prodotto un paio di sparate su due salite ).
La volata, poi, per me, è andata com'è andata.
La tappa successiva, la cronosquadre, bella ed interessante per evidenziare la differnza tra chi si dedica con mezzi, professionalità e capacità a questo esercizio e chi si arrangia come può; indubbiamente il risultato è stato falsato anche dalle condizioni atmosferiche ma siccome nell'ordine di classifica questo dato non appare, noi ci siamo comunque portati a casa un bellissimo 11° posto assoluto, 4° tra coloro che partecipavano al percorso lungo, ad oltre 42 km/h di media.
La sesta tappa era l'incubo che mi ha accompagnato per tutta la settimana e l'Airone ne sa qualcosa che si è dovuto quotidianamente sorbire ogni mio genere di lamentele ma alla mia età, correre 7 giorni su 7 è duretta.
Lunga e impegnativa, 115 km con 8 km di salita, in cui forse avrei potuto provare a reggere i primi un po' di più se non avessi avuto il folle terrore della successiva salita di Lula ( paese di difficile definizione, nel suo attraversamento non ho visto una macchina, una persona, le case ed i negozi tutti chiusi e sbarrati, sembrava abbandonato da Dio e dagli uomini ! ), 14 chilometroni belli tirati, infiniti, e poi, il definitivo, terminale, spauracchio del mostro Monte Senes, mulattiera di 6 km, con pendenza media complessiva superiore al 10% nonostante la presenza di 2 discese, con gli ultimi 3 km al 16% medio e al 21% massimo.
Giumbi va ovviamente alla deriva più totale, perde il 5 posto di cat. e il 19 assoluto e, in più, arrivato in cima leggerissimamente sudato, si becca pure tosse, raffreddore e mal di gola in quanto, a quell'altezza l'aria, complice anche il vento, la mancanza di sole e l'infinita discesa per rientrare, era freschina anzichenò.
Nell'ultima tappa i giochi per le posizioni di rincalzo sono fatti, i comprimari arrivano tutti insieme nonostante una salita molto lunga ma poco selettiva mentre i bigs si disputano la vittoria che, in realtà, fin dalla sera prima, era già ben chiaro a chi avrebbe arriso.
Questo è quello che ho potuto notare io, ben più interessante potrebbe essere un resoconto dell'Airone capace di notare 10 volte tanto le cose che noto io, concentrato spesso solo e soltanto sulla ruota di quello davanti.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
hai corso con i fratelloni Porciatti!!! ma in quante squadre sono?

Come puoi vedere quest'anno corrono con la maglia della Sangiorgese, di cui sono anche sponsor. Purtroppo Fabio, dopo avere indossato per due giorni la maglia rosa, ha dovuto accontentarsi del secondo posto assoluto.
Rimane comunque, a mio avviso, il più forte corridore del mediogiro. Se poi oltre alle gambe e alla classe valutiamo anche la correttezza e la lealtà, allora è in assoluto il numero uno.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
mi sembra tu abbia corso con l'ergomo. Saresti cosí gentile da dirmi quanti watt medi hai fatto? Sono curioso. Grazie

356W di media, 28 min e 22 s.
Sono partito tra gli ultimi, e quindi con il vento a sfavore. Ho finito 7°. Tra tutti quelli che hanno fatto un buon tempo, credo di essere stato l'unico ad avere usato il 39 sul tratto più duro di salita (in foto si vede).
Il livello era così combattuto che in circa 20 s c'erano i primi 10.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
356W di media, 28 min e 22 s.
Sono partito tra gli ultimi, e quindi con il vento a sfavore. Ho finito 7°. Tra tutti quelli che hanno fatto un buon tempo, credo di essere stato l'unico ad avere usato il 39 sul tratto più duro di salita (in foto si vede).
Il livello era così combattuto che in circa 20 s c'erano i primi 10.

complimenti bello stile bella posizioni vai veramente forte!!
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
In Sardegna c'ero pure io.

Dom 22 > 200 km
Mer 25 > 300 Km
Ven 27-Sab 28 400 Km

Quest'anno dopo 5 giri ho voluto provare le Randonnee...
...pedalare di notte in quei luoghi "ha qualcosa di magico".
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Alla faccia del riposo ed alla faccia del recupero, dopo non molti km sono cominciati gli scatti ed i tentativi, tra cui l'Airone non mancava mai di proporsi ( suo anche il primo tentativo assoluto di tutto il Giro, il giorno prima )
Praticamente ho attaccato in tutte le tappe per cercare di portar fuori il gruppettino ma mi venivano a prendere. Una volta anche Manumarti ma in quel caso mi ha fatto un piacere "da amico" perché mi stavo cuocendo da solo con poco vantaggio... Nell'ultima tappa invece è stato Negrini in persona a ricucire: quel giorno non c'erano licenze per nessuno!!! Però che divertimento!!!!!!!!!

giumbi#babio ha scritto:
Questo è quello che ho potuto notare io, ben più interessante potrebbe essere un resoconto dell'Airone capace di notare 10 volte tanto le cose che noto io, concentrato spesso solo e soltanto sulla ruota di quello davanti.
Tu non notavi nemmeno le salite che si facevano!! Meno male che c'ero io nel dopotappa a raccontarti la corsa!!!:mrgreen:
Ci vorrebbe un libro per raccontare tutti i particolari rilevati, le emozioni vissute e i bei momenti fuori e dentro corsa passati con vecchi e nuovi amici...
Mi basterà citare alcuni episodi curiosi come la mia "sboronaggine" alla partenza dove - attorniato di Salieri - chiedevo: "ragazzi, ma oggi la corsa la controlliamo?". Oppure quando Giumbi è partito in fuga, io mi sono messo a tirare il gruppo a velocità controllata senza che nessuno mi superasse fino a che Negrini (che aveva un compagno in fuga) ha dato in salita due strizzoni da paura che hanno risbriciolato il gruppo. Oppure la lotta a distanza tra le due primedonne (Martinelli e Prati) che si sono contese il primato per una settimana e che ha visto prevalere la capitana Cri ottimamente assistita da Manumarti. Memorabile anche la simpatia delle Quaglie Reali di Cesenatico che hanno rallegrato l'atmosfera del Giro forse a volte un pò troppo tesa (almeno per i miei gusti) visto che si parla sempre di ciclismo amatoriale...
Sono già con la testa al Giro 2008 al quale mi sento già iscritto!

delle tappe a cronometro, soprattutto la cronosquadre dove con l'afffiatamento
 

mighelon

Novellino
20 Marzo 2007
95
2
Bormio
Visita sito
Chiacchierati perchè?
Potranno stare simpatici o antipatici, ma scorrettezze particolari da parte loro non mi pare se ne siano viste.

Ciao Stef...la mia è lontano da essere una polemica,anche perchè non avendoci mai parlato con nessuno di loro non mi permetto di giudicare assolutamente, e per come vedo io il mondo nessuno ha il diritto di giudicare nessuno...
dico chiacchereati per come si presentano,sempre perfetti nel vestire,con carovana al seguito tipo prof del pro tour...la gente questo vede...poi son fatti loro....ma lasciaci la soddisfazione a noi montanari che in sardegna ci siamo presentati con una chilometraggio variabile tra gli 800 e i 2000 km. di averli battuti insieme all'AdC e Giumbi
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao Stef...la mia è lontano da essere una polemica,anche perchè non avendoci mai parlato con nessuno di loro non mi permetto di giudicare assolutamente, e per come vedo io il mondo nessuno ha il diritto di giudicare nessuno...
dico chiacchereati per come si presentano,sempre perfetti nel vestire,con carovana al seguito tipo prof del pro tour...la gente questo vede...poi son fatti loro....ma lasciaci la soddisfazione a noi montanari che in sardegna ci siamo presentati con una chilometraggio variabile tra gli 800 e i 2000 km. di averli battuti insieme all'AdC e Giumbi

Ad essere sincero mi piacerebbe avere o fare parte di una società così organizzata ed esteticamente molto precisa, ogni anno sfoggiano maglie sempre più belle, faccio i complimenti al loro stilista.
Comunque sono tutti ragazzi molto simpatici.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Ciao Mighelon
innanzitutto mi spiace di non averti conosciuto di persona.

Ciao Stef...la mia è lontano da essere una polemica,anche perchè non avendoci mai parlato con nessuno di loro non mi permetto di giudicare assolutamente, e per come vedo io il mondo nessuno ha il diritto di giudicare nessuno...
dico chiacchereati per come si presentano,sempre perfetti nel vestire,con carovana al seguito tipo prof del pro tour...la gente questo vede...poi son fatti loro....

Il tuo tono infatti non sembrava affatto polemico.
Però ci tenevo a puntualizzare che, in base alle innumerevoli scorrettezze viste (non solo da me ma da tutti), secondo me il termine "chiacchierati" era più adatto a qualche altro squadrone. Anzi, visto che è sempre sbagliato fare di tutta un'erba un fascio, era più adatto per qualche elemento di qualche squadrone.
Penso che la squadra a cui facevi riferimento, in tutti gli anni in cui ha partecipato, si sia distinta anche per la correttezza oltre che per il look.

ma lasciaci la soddisfazione a noi montanari che in sardegna ci siamo presentati con una chilometraggio variabile tra gli 800 e i 2000 km. di averli battuti insieme all'AdC e Giumbi

Ma certo che ve la lascio... e ovviamente comprendo al 100% la vostra più che giustificata soddisfazione. Complimenti!!
Aggiungo che la cronosquadre è una delle gare più belle e più difficili da interpretare. Dove avere un fuoriclasse o due è spesso inutile, se il trenino è disassortito, poco affiatato e disorganizzato. Il bello infatti è che sei corridori di medio livello possono spesso tenere testa a corridori di più alta caratura, soprattutto se questi ultimi snobbano e sottovalutano questo tipo di corsa.
E, come avevo detto con ampio anticipo, quando si improvvisa non c'è bicicletta aero o casco a goccia o ruota lenticolare che tenga.
 

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
49
Gavirate (VA)
Visita sito
Bellissimo giro! Ne ho fatti 6 e questo è stato uno dei più belli sotto l'aspetto organizzativo, hotel e percorsi. Sono stato sfortunato dal punto di vista ciclistico.... avevo il n°17 e la sfortuna è arrivata... Dopo una bella GF la domenica (9°assoluto) ho bucato nella giornata di lunedì, nella tappa di pianura, a 40km dall'arrivo e così ho perso 18'. Persa ormai la classifica, ho fatto la crono del giorno dopo "in scioltezza" aspettando la tappa del mercoledì; sono entrato nella fuga decisiva x giocarmi la tappa e dopo 80 km di fatiche, a 15 dall'arrivo, ho riforato... :( Non bucavo in gara da 5-6 anni e ora 2 volte in 3 giorni.... non ero supestizioso ma il 17 non mi ha portato bene...!
Quindi i giorni seguenti ho fatto lavoro di gregariato x aiutare mio papà che almeno lui era in testa alla sua categoria; l'ultimo giorno almeno tutto è andato bene (nessuna fortaura) e mi sono piazzato subito dopo il gruppetto dei primi 4-5.
Anche se sono stato sfortunato almeno ho fatto un bell'allenamento in vista delle prossime fatiche...

Ottimo l'hotel x quanto riguarda le camere, il cibo (ho messo sù 1kg nonostante i 700km fatti), la disponibilità del personale, il poter portare la bici in camera,.... poi quest'anno siamo stati quasi tutti nella stessa struttura il che ha avuto sia aspetti positivi (il trovare più o meno tutti in giro, ritrovarsi dopo cena,...) e sia aspetti negativi (confusione in sala pranzo).

Poi anche a clima nulla da dire.... che volere di +?
 

mighelon

Novellino
20 Marzo 2007
95
2
Bormio
Visita sito
ciao barzman...nonostante il tuo nick ti ho riconosciuto(esatto Marco?),è incredibile vedere come il mondo sia così piccolo..eh si devo dire che la sfortuna non ti ha abbandonato, d'altronde anche le tue partecipazioni passate parlano chiaro: sei uno dei primi di categoria...
ci si vede alla g.f. alpi con maggior fortuna