GF IL LOMBARDIA 2023

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
2022 506 arrivati. 2021 523. ieri 1179. praticamente il doppio delle persone. vedi tu...
Non cambia niente,da quel punto di vista, perché dopo i primi, l' organizzazione se ne è sbattuta comunque di tutti gli altri dietro. Io sempre classificato nelle prime 200 posizioni, in queste ultime 3 edizioni e la differenza l' ho vista proprio con piazzamenti simili. Caso mai potresti dire che l' anno scorso pioveva e l' anno prima qualche strascico di COVID, e quindi c'era "meno" traffico sulle strade
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
l'anno scorso diluviava
due anni fa eravamo alle prese con le zone rosse, gialle, arancioni, in diverse regioni d'italia
Non cambia niente,da quel punto di vista, perché dopo i primi, l' organizzazione se ne è sbattuta comunque di tutti gli altri dietro. Io sempre classificato nelle prime 200 posizioni, in queste ultime 3 edizioni e la differenza l' ho vista proprio con piazzamenti simili. Caso mai potresti dire che l' anno scorso pioveva e l' anno prima qualche strascico di COVID, e quindi c'era "meno" traffico sulle strade
resta il fatto che con meno persone si sono avuti meno problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
resta il fatto che con meno persone si sono avuti meno problemi
Forse non mi sono spiegato. Nelle ultime 3edizioni , in quella parte del percorso (tra Ghisallo ed Erba), mi sono sempre trovato in una posizione simile sia per piazzamento, che per distacco, rispetto alla testa della corsa. Circa 100-150esimo e circa 23-30' di distacco. L' anno scorso ho fatto un lungo pezzo da solo e nessuna motostaffetta fino a quando sono stato raggiunto da un bel gruppo. Quest' anno, nonostante fossi in un gruppo numeroso e con distacco più vicino ai 20' che ai 30', la motostaffetta ci è stata negata, sapendo a cosa saremmo andati incontro ad Erba. Gli cambiava tanto tenere la strada chiusa per altri 5' ad altri 30 concorrenti?(tra l' altro, come era loro dovere fare, non era una concessione). Non sto parlando di problemi alla partenza o intasamenti al pasta party,che fossimo in gara in 200 o in 20000 all' organizzazione non gli cambia una fava se anche gli addetti al percorso ti vedono arrivare e non fermano più le macchine perché non hai una motostaffetta che ti precede. Per tutti gli altri sono cavoli loro, e si devono arrangiare nel traffico come normalmente devono fare. Spero di essere stato chiaro
 

pimarz

Novellino
6 Marzo 2017
31
6
Visita sito
Bici
Giant TCR
A me invece è sembrata meglio dell'anno scorso come organizzazione e percorso.
Al netto della strada a senso unico chiusa che davvero è una strategia folle ed insensata, c'erano meno passaggi nel traffico che per via della giornata primaverile ieri raggiungeva livelli da bolllino rosso!
Purtroppo il più grosso problema, a parere mio irrisolvibile a meno di stravolgere il percorso, è il passaggio da Canzo che si faticava davvero a passare. Cantù sarebbe stato decisamente il caso di chiudere tutta la salita dell'arrivo!

Ora una domanda vista la poca esperienza, quali sono le GF dove si riesce a correre tutta la gara pensando solo a spingere senza curarsi delle auto?
Generalmente quali sono i tempi di distacco da tenere dai primi per arrivare prima del finecorsa?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me invece è sembrata meglio dell'anno scorso come organizzazione e percorso.
Al netto della strada a senso unico chiusa che davvero è una strategia folle ed insensata, c'erano meno passaggi nel traffico che per via della giornata primaverile ieri raggiungeva livelli da bolllino rosso!
Purtroppo il più grosso problema, a parere mio irrisolvibile a meno di stravolgere il percorso, è il passaggio da Canzo che si faticava davvero a passare. Cantù sarebbe stato decisamente il caso di chiudere tutta la salita dell'arrivo!

Ora una domanda vista la poca esperienza, quali sono le GF dove si riesce a correre tutta la gara pensando solo a spingere senza curarsi delle auto?
Generalmente quali sono i tempi di distacco da tenere dai primi per arrivare prima del finecorsa?
Diciamo che normalmente entro la mezz'ora dai primi si va via bene senza intoppi...e in altre zone gli organizzatori vanno a cercare strade già di per se meno trafficate...l'unica gf che conosco con strade totalmente chiuse dal primo all'ultimo è la maratona delle dolomiti...ma diciamo che cicmq sono tante le granfondo dove non si corre in mezzo al traffico e gli incroci sono ben presidiati.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
A me invece è sembrata meglio dell'anno scorso come organizzazione e percorso.
Al netto della strada a senso unico chiusa che davvero è una strategia folle ed insensata, c'erano meno passaggi nel traffico che per via della giornata primaverile ieri raggiungeva livelli da bolllino rosso!
Purtroppo il più grosso problema, a parere mio irrisolvibile a meno di stravolgere il percorso, è il passaggio da Canzo che si faticava davvero a passare. Cantù sarebbe stato decisamente il caso di chiudere tutta la salita dell'arrivo!

Ora una domanda vista la poca esperienza, quali sono le GF dove si riesce a correre tutta la gara pensando solo a spingere senza curarsi delle auto?
Generalmente quali sono i tempi di distacco da tenere dai primi per arrivare prima del finecorsa?
Come ti hanno detto dipende. Restando in Lombardia, ad esempio quest'anno alla BGY airport a Bergamo (la ex Gimondi) la strada era chiusa per 1h30 dal passaggio dei primi
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
A me invece è sembrata meglio dell'anno scorso come organizzazione e percorso.
Al netto della strada a senso unico chiusa che davvero è una strategia folle ed insensata, c'erano meno passaggi nel traffico che per via della giornata primaverile ieri raggiungeva livelli da bolllino rosso!
Purtroppo il più grosso problema, a parere mio irrisolvibile a meno di stravolgere il percorso, è il passaggio da Canzo che si faticava davvero a passare. Cantù sarebbe stato decisamente il caso di chiudere tutta la salita dell'arrivo!

Ora una domanda vista la poca esperienza, quali sono le GF dove si riesce a correre tutta la gara pensando solo a spingere senza curarsi delle auto?
Generalmente quali sono i tempi di distacco da tenere dai primi per arrivare prima del finecorsa?
Occhio che se fanno come al Lombardia, 20' potrebbero non bastarti, visto che fanno alla cazzo(ripeto , passato dal fine gara a velocità folle, con 24' scarsi dai primi).
Secondo i dati GPS, il mio gruppo, nonostante le strade già aperte, è arrivato a Cantù con ancora 29' scarsi di distacco, fino a quando ci hanno fatto fare un'altra strada la deviazione del casso
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
vero. ma infatti (l'ho già detto) questa gf è nata con lo scopo di lucrare sugli stranieri e sui non lombardi, attirati dalla gara dei pro. perchè per i locals molto meglio fare "la casartelli", primo perchè praticamente è lo stesso percorso, secondo perchè costa molto meno e i soldi non vanno a rcs che già ne ha abbastanza, terzo ci sono tratti cronometrati dove puoi fare classifica se ti interessa
quest'anno ho partecipato per la prima volta alla "BerghemMolaMia", la formula era come per la Casartelli (fatta una volta soltanto), tratti di trasferimento alternati a salite cronometrate, ho trovato organizzazione ottima, indicazioni precise, ristori esagerati e buon presidio delle strade: pur non essendo nelle primissime posizioni, e nemmeno nelle seconde, nel tratto tra Lovere e l'inizio dell'ultima salita (Valle Rossa), il mio gruppetto era scortato da una motostaffetta e gli incroci puntualmente presidiati, per chi avesse qualche curiosità, ve la suggerisco decisamente, 16 giugno 2024... io sono già iscritto :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84 and scoccy