gf marcello bergamo borgosesia 2019

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Piu' che altro il problema era lo stato pietoso dell'asfalto e la pericolosità di quello che era il precedente percorso del lungo. L'ho provato un paio di settimane fa e c'era da piangere...
vero, la Colma di Valpiana l'ho fatta anch'io un paio di settimane fa (il giorno in cui giravano i Canadair...), e dalla Madonna del Sasso a Valpiana non sapevo dove far passare le ruote, se nelle buche o sulla terra...
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Piu' che altro il problema era lo stato pietoso dell'asfalto e la pericolosità di quello che era il precedente percorso del lungo. L'ho provato un paio di settimane fa e c'era da piangere...
l'avevo provato anch'io, evitando accuratamente il tratto Valpiana - Madonna del Sasso, sono anni che versa in quello stato e anche con la mtb immagino si faccia fatica a rimanere in strada....meglio così
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Piu' che altro il problema era lo stato pietoso dell'asfalto e la pericolosità di quello che era il precedente percorso del lungo. L'ho provato un paio di settimane fa e c'era da piangere...

vero, la Colma di Valpiana l'ho fatta anch'io un paio di settimane fa (il giorno in cui giravano i Canadair...), e dalla Madonna del Sasso a Valpiana non sapevo dove far passare le ruote, se nelle buche o sulla terra...

no vabbè, fatta ieri durante la Rando, la salita da Valpiana alla Colma, farvela fare in discesa, in queste condizioni.........:ueh::sbianca::wacko: è veramente assurdo
ok, io sono scarsissimo, ma già in salita era uno zig zag continuo tra buche, crateri, ghiaia........

il pezzo da valpiana alla colma è sempre stato uno schifo, fattibile solo in salita e con molta attenzione ... se quelli del gs alpi se ne accorgono solo ora c'è da preoccuparsi
come il fatto che borgomanero non dia i permessi
francamente MB si merita qualcosa di organizzato meglio
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
il pezzo da valpiana alla colma è sempre stato uno schifo, fattibile solo in salita e con molta attenzione ... se quelli del gs alpi se ne accorgono solo ora c'è da preoccuparsi
come il fatto che borgomanero non dia i permessi
francamente MB si merita qualcosa di organizzato meglio
ho visto il giro che hai fatto domenica: però a valpiana sei andato in direzione lago d'orta, mentre alla gf si svolta a sx verso piana dei monti. quindi il percorso in comune è stato da borgosesia fino a valpiana, compreso il citato "muro". confermi?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho visto il giro che hai fatto domenica: però a valpiana sei andato in direzione lago d'orta, mentre alla gf si svolta a sx verso piana dei monti. quindi il percorso in comune è stato da borgosesia fino a valpiana, compreso il citato "muro". confermi?
temo tu mi abbia citato per errore
comunque si sale alla sella di s.bernardo fino a cellio, si scende in cremosina, si risale a cellio da metà cremosina e si ridiscende a borgo sesia senza mai arrivare nè a valpiana nè a piana dei monti
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
temo tu mi abbia citato per errore
comunque si sale alla sella di s.bernardo fino a cellio, si scende in cremosina, si risale a cellio da metà cremosina e si ridiscende a borgo sesia senza mai arrivare nè a valpiana nè a piana dei monti
sorry...
no vabbè, fatta ieri durante la Rando, la salita da Valpiana alla Colma, farvela fare in discesa, in queste condizioni.........:ueh::sbianca::wacko: è veramente assurdo
ok, io sono scarsissimo, ma già in salita era uno zig zag continuo tra buche, crateri, ghiaia........
quindi del tratto in comune che hai fatto, ovvero da borgosesia fino quasi a Valpiana, cosa puoi dire? pendenze, stato della strada...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sorry...

quindi del tratto in comune che hai fatto, ovvero da borgosesia fino quasi a Valpiana, cosa puoi dire? pendenze, stato della strada...
il pezzo che va da strona (cremosina) a orsanvenzo non l'ho mai fatto ma le altre varie salite si ... le strade sono comunque decenti e anche le pendenze, salvo qualche strappo, non sono mai terribili
il pezzo davvero brutto come stato è quello da valpiana alla colma ma non si fa
comunque se vai su salitech trovi i vari pezzi per farti un'idea
http://www.salite.ch/valpiana2.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/valpiana2.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/valpiana3.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/san5.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/colma2.asp?Mappa=

oppure su https://www.openrunner.com/r/9769781
attivi il profilo e vedi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sorry...

quindi del tratto in comune che hai fatto, ovvero da borgosesia fino quasi a Valpiana, cosa puoi dire? pendenze, stato della strada...


la prima parte, da Borgosesia fino al bivio, ovvero la strada che parte sulla sx prima della galleria, sono circa 7 km. a me piace molto quel "tipo di strada". ovvero strada larga, senza tornanti, rettilinei e semicurve, tutta costante tra il 5% ed il 7%. se fatta con un gruppetto si puo' fare "velocità". dopo, la strada si restringe e le pendenze aumentano, subito. è pero' molto discontinua. tratti anche i doppia cifra, si alternano a tratti di falsopiano. io, che sono scarso, ero un continuo smanettare con il cambio
questo tratto è di poco meno di 5 km
non so, pero', poi arrivati a Valpiana, dove proseguite. io ho fatto quella che porta al Santuario della Madonna del Sasso. in salita......le buche, i crateri, lo sterrato.....lo eviti (io andavo anche veramente piano), ma se fosse da fare in discesa, quel tratto.......:pork::sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and scoccy

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
il pezzo che va da strona (cremosina) a orsanvenzo non l'ho mai fatto ma le altre varie salite si ... le strade sono comunque decenti e anche le pendenze, salvo qualche strappo, non sono mai terribili
il pezzo davvero brutto come stato è quello da valpiana alla colma ma non si fa
comunque se vai su salitech trovi i vari pezzi per farti un'idea
http://www.salite.ch/valpiana2.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/valpiana2.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/valpiana3.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/san5.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/colma2.asp?Mappa=

oppure su https://www.openrunner.com/r/9769781
attivi il profilo e vedi


pero' dalla traccia non si sale da Valduggia ma da in cima alla Cremosina passando per Rastiglione.....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pero' dalla traccia non si sale da Valduggia ma da in cima alla Cremosina passando per Rastiglione.....
era quello che dicevo .. quel pezzetto non c'è su salite.ch ma lo vedi da openrunner
credo sia una delle poche stradine di quella zona che non ho mai fatto, anzi, fino ad oggi non mi ero accorto neanche che ci fosse perchè è una deviazione che sembra portare a delle case
 
  • Mi piace
Reactions: sonny_r

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
era quello che dicevo .. quel pezzetto non c'è su salite.ch ma lo vedi da openrunner
credo sia una delle poche stradine di quella zona che non ho mai fatto, anzi, fino ad oggi non mi ero accorto neanche che ci fosse perchè è una deviazione che sembra portare a delle case
potrebbe essere che in realtà non si passi dal paesino (in effetti è strano) ma dalla strada normale. l'errore può essere dovuto alla traccia non perfetta su openrunner, e non si sono accorti...
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Fatta oggi la parte centrale del lungo situazione strade
La Colma asfalto bello sia in salita che in discesa, meglio quest’ultima, salita impegnativa
Piana dei Monti da Quarona, asfalto bene la prima parte male gli ultimi 2 km, ma in certi punti avevano grattato magari asfaltano, comunque brecciolino e crepe, salita che soffro da sempre, in discesa malino la prima parte poi molto bello fino a riprendere la Cremosina
Cremosina fino alla galleria perfetto, svolta a sx e cominciano i dolori, 1,6 km che vanno dal 18 al 14%, io sto tratto al 23% mica l’ho visto, e mi sono scaricato il giro seguendo la traccia, asfalto rovinato, poi discesa e di nuovo si sale sempre con pendenze che variano dal 4 al 6% con qualche strappetto al 11
Per concludere, leggevo di situazioni pessime per via delle strade, i tratti brutti sono prevalentemente in salita, nelle discese bisogna fare attenzione al brecciolino portato dalle piogge di qualche giorno fa.
Percorso impegnativo a me piace
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Fatta oggi la parte centrale del lungo situazione strade
La Colma asfalto bello sia in salita che in discesa, meglio quest’ultima, salita impegnativa
Piana dei Monti da Quarona, asfalto bene la prima parte male gli ultimi 2 km, ma in certi punti avevano grattato magari asfaltano, comunque brecciolino e crepe, salita che soffro da sempre, in discesa malino la prima parte poi molto bello fino a riprendere la Cremosina
Cremosina fino alla galleria perfetto, svolta a sx e cominciano i dolori, 1,6 km che vanno dal 18 al 14%, io sto tratto al 23% mica l’ho visto, e mi sono scaricato il giro seguendo la traccia, asfalto rovinato, poi discesa e di nuovo si sale sempre con pendenze che variano dal 4 al 6% con qualche strappetto al 11
Per concludere, leggevo di situazioni pessime per via delle strade, i tratti brutti sono prevalentemente in salita, nelle discese bisogna fare attenzione al brecciolino portato dalle piogge di qualche giorno fa.
Percorso impegnativo a me piace
colma di arola dici? e poi alla piana dei monti non ci si arriva, perchè al bivio poco prima di cellio si va verso la cremosina. giusto?
cmq grazie per queste preziose info
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fatta oggi la parte centrale del lungo situazione strade
La Colma asfalto bello sia in salita che in discesa, meglio quest’ultima, salita impegnativa
Piana dei Monti da Quarona, asfalto bene la prima parte male gli ultimi 2 km, ma in certi punti avevano grattato magari asfaltano, comunque brecciolino e crepe, salita che soffro da sempre, in discesa malino la prima parte poi molto bello fino a riprendere la Cremosina
Cremosina fino alla galleria perfetto, svolta a sx e cominciano i dolori, 1,6 km che vanno dal 18 al 14%, io sto tratto al 23% mica l’ho visto, e mi sono scaricato il giro seguendo la traccia, asfalto rovinato, poi discesa e di nuovo si sale sempre con pendenze che variano dal 4 al 6% con qualche strappetto al 11
Per concludere, leggevo di situazioni pessime per via delle strade, i tratti brutti sono prevalentemente in salita, nelle discese bisogna fare attenzione al brecciolino portato dalle piogge di qualche giorno fa.
Percorso impegnativo a me piace
Da Quarona si sale al San Bernardo, non a Piana dei Monti... probabilmente ti sei confuso.
Comunque è una salita che soffro sempre anch'io parecchio, più di altre magari più ripide...
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Da Quarona si sale al San Bernardo, non a Piana dei Monti... probabilmente ti sei confuso.
Comunque è una salita che soffro sempre anch'io parecchio, più di altre magari più ripide...
infatti dopo s bernardo c'è il bivio (per piana dei monti) e poi cellio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
infatti dopo s bernardo c'è il bivio (per piana dei monti) e poi cellio
c'è il bivio dove a sinistra vai a Breia mentre andando diritto vai ad Agarla.
poi le due strade si ricongiungono all'ingresso di Cellio; per andare a Piana dei Monti devi girare a sinistra poco dopo (dove c'è una chiesa) e scendere un paio di chilometri, fino ad un tornante che gira a destra; lì a sinistra inizia la strada che sale a Piana dei Monti (un chilometro duro, a doppia cifra), poi si sale ancora fino al colletto La Breccia, dove si scende prima a Merlera e poi a Valpiana.
ma la granfondo da Piana dei Monti non ci passa...
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
c'è il bivio dove a sinistra vai a Breia mentre andando diritto vai ad Agarla.
poi le due strade si ricongiungono all'ingresso di Cellio; per andare a Piana dei Monti devi girare a sinistra poco dopo (dove c'è una chiesa) e scendere un paio di chilometri, fino ad un tornante che gira a destra; lì a sinistra inizia la strada che sale a Piana dei Monti (un chilometro duro, a doppia cifra), poi si sale ancora fino al colletto La Breccia, dove si scende prima a Merlera e poi a Valpiana.
ma la granfondo da Piana dei Monti non ci passa...

Esatto mi sono confuso scusate
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da Quarona si sale al San Bernardo, non a Piana dei Monti... probabilmente ti sei confuso.
Comunque è una salita che soffro sempre anch'io parecchio, più di altre magari più ripide...
la salita alla sella è bella nervosa ... se la fai per farla, si fa, se la fai tirando, può lasciare segni
a me piace molto