storia, blasone, qualità costruttiva, esclusività.....meritate bici elettriche così arrivate al bar meno sudati
se ti trovi bene fai bene a usarle.Hookless funziona benissimo io lo ho da 4 anni a sino andato con pressioni da 5,5 a 7 con 25 e 4,4 a 6, 7 con 28 ; non capisco lo scetticismo; mica stallone basta mettere i pneumatici indicati come compatibili( io ho messo cadex ) ; poi non mi faccio un cruccio se non posso mettere i pirelli o altri ( non credo cambi significativamente qualcosa ..) ; forature zero ; problemi zero; poi ognuno la pensa come vuole
si purtroppo si. loro credono in questa soluzione.Ieri hanno presentato le nuove Cadex, sempre hookless. Credo che Giant creda fortemente in questo tipo di soluzione.
![]()
Nuove Ruote Cadex Max 40: raggi in carbonio e peso piuma - BiciDaStrada
Raggi in fibra di carbonio integrati con le flange del mozzo, ma fissati sul cerchio con nippli nascosti. Ecco le nuove Ruote Cadex Max 40www.bicidastrada.it
se ti trovi bene fai bene a usarle.
io mi trovo bene con i copertoncini tradizionali con camera, più leggeri, standard e con una gestione più semplice.
che poi le lightweight con la transizione rim-disc hanno perso gran parte del loro appeal e del loro vantaggio in peso.questi sono usciti fuori di testa: hanno fatto una tabella comparativa con le lightweigt obermayer evo è come se io volessi confrontrare la 500 abarth con la lotus elise solo perchè pesano uguale
infatti era un progetto decisamente avanzato anni fa, ma sono restati decisamente indietro rispetto agli sviluppi della concorrenza, evidentemente vendono lo stesso, pure a caro prezzo, ma è abbastanza palese che non abbiano proseguito molto nel progetto, han perso competitività sul peso col passaggio disc, non hanno mai aggiornato il profilo dei cerchi e hanno ancora anche un canale abbastanza strettoche poi le lightweight con la transizione rim-disc hanno perso gran parte del loro appeal e del loro vantaggio in peso.
se usi poco la bici è un conto.io ho tutte e due, e non vedo quale sia la problematica, tra l'altro le hookless possono essere montate con camere d'aria usando il copertoncino hookless.
la transizione ha svelato la vera natura del loro progetto.infatti era un progetto decisamente avanzato anni fa, ma sono restati decisamente indietro rispetto agli sviluppi della concorrenza, evidentemente vendono lo stesso, pure a caro prezzo, ma è abbastanza palese che non abbiano proseguito molto nel progetto, han perso competitività sul peso col passaggio disc, non hanno mai aggiornato il profilo dei cerchi e hanno ancora anche un canale abbastanza stretto
Da sei anni uso esclusivamente tubeless( Vittoria e Continental), quelle poche volte che ho forato ho risolto tutto con mezza bomboletta.se usi poco la bici è un conto.
se fai 12-15mila km all'anno sui copertoni ci devi mettere le mani spesso. in casa siamo in 2 quindi 25-30milakm.
un tlr ad oggi costa il doppio (fai +200-300 euro a stagione di soli copertoni) è molto più pesante, ci vuole tempo a istallarlo, sono duri ecc e se il lattice non funziona che devi mettere la camera...devi avere dietro le leve altrimenti il copertone non lo togli e non lo metti. le leve sono anni che non le porto dietro.
quando ho forato l'ultima volta? nemmeno mi ricordo. ma se dovessi forare in 3 minuti riparto, faccio prima.
se usi poco la bici è un conto.
se fai 12-15mila km all'anno sui copertoni ci devi mettere le mani spesso. in casa siamo in 2 quindi 25-30milakm.
un tlr ad oggi costa il doppio (fai +200-300 euro a stagione di soli copertoni) è molto più pesante, ci vuole tempo a istallarlo, sono duri ecc e se il lattice non funziona che devi mettere la camera...devi avere dietro le leve altrimenti il copertone non lo togli e non lo metti. le leve sono anni che non le porto dietro.
quando ho forato l'ultima volta? nemmeno mi ricordo. ma se dovessi forare in 3 minuti riparto, faccio prima.
capisco benissimo il tuo pensiero. anche io uso il lattice sulla mtb.Da sei anni uso esclusivamente tubeless( Vittoria e Continental), quelle poche volte che ho forato ho risolto tutto con mezza bomboletta.
M'è capitato anche di forare, non accorgermene e scoprirlo solo arrivato a casa.
Indietro non si torna, tubeless per sempre.
capisco benissimo il tuo pensiero. anche io uso il lattice sulla mtb.
ripeto, fai bene se apprezzi i pro e non ti pesano i contro.
io ne faccio un discorso, di pesi, costi, e quello che ti serve portare dietro. su queste basi per me la scelta è camera.
e mettere a catalogo una bici che va solo tlr è un assunzione che taglia una fetta di mercato, che ancora esiste ed è corposa.
scegliere ruote hookles per montare le camere non ha senso, devi usare un tlr che pesa e costa di più per nulla, se scegli ruote giant/cadex devi essere convinto di usare tutto il sistema tubelessTLR non significa "Tubeless Ready" di norma non vanno sia con camera che tubeless?
Cmq gli hookless Giant e Cadex come indicato sul sito ufficiale possono essere montati con camera d'aria, non lo consigliano perché giustamente hanno studiato un sistema che per loro è più conveniente (nella costruzione)
poi la tecnologia Hookless è la stessa dei cerchi delle auto/moto, alla fine stesso percorso dei freni a disco.
Ma il.copertoncino e meno comodo e si fora di più; e tra camera d aria e copertoncino siamo li come costi e peso vs tbl ; non capisco ( ma perché sono duro io ) il.vantaggio dei copertoncini vs tublessscegliere ruote hookles per montare le camere non ha senso, devi usare un tlr che pesa e costa di più per nulla, se scegli ruote giant/cadex devi essere convinto di usare tutto il sistema tubeless
peso no copertoncino e camera tpu pesa menoMa il.copertoncino e meno comodo e si fora di più; e tra camera d aria e copertoncino siamo li come costi e peso vs tbl ; non capisco ( ma perché sono duro io ) il.vantaggio dei copertoncini vs tubless
con camere tpu superlight il copertoncino è comodo circa uguale a parità di pressione e ha identica scorrevolezza. la mescola è la stessa, gli strati antiforatura sono gli stessi. i tlr ad oggi sono più gommati internamente per essere meno permeabili.Ma il.copertoncino e meno comodo e si fora di più; e tra camera d aria e copertoncino siamo li come costi e peso vs tbl ; non capisco ( ma perché sono duro io ) il.vantaggio dei copertoncini vs tubless