Giant Fight Club (parte quarta)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
questi sono usciti fuori di testa: hanno fatto una tabella comparativa con le lightweigt obermayer evo è come se io volessi confrontrare la 500 abarth con la lotus elise solo perchè pesano uguale
Parli per l appeal del brand ??
Oppure hai dati relativi alla tecnica dei mozzi ,raggi ecc...da poter affermare che il paragone non ci può stare ??
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
eh si, pesano meno, canale più largo, raggi in carbonio anche per queste, rigidità stando ai dati superiore...

proprio un confronto ridicolo, non c'è scritto lightweight non possono andare bene...
...oltre al profilo a V delle Lightweight Obermayer che nessuno fa più, visto che è considerato meno efficiente dei moderni profili a U
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
Hookless funziona benissimo io lo ho da 4 anni a sino andato con pressioni da 5,5 a 7 con 25 e 4,4 a 6, 7 con 28 ; non capisco lo scetticismo; mica stallone basta mettere i pneumatici indicati come compatibili( io ho messo cadex ) ; poi non mi faccio un cruccio se non posso mettere i pirelli o altri ( non credo cambi significativamente qualcosa ..) ; forature zero ; problemi zero; poi ognuno la pensa come vuole
se ti trovi bene fai bene a usarle.
io mi trovo bene con i copertoncini tradizionali con camera, più leggeri, standard e con una gestione più semplice.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
Ieri hanno presentato le nuove Cadex, sempre hookless. Credo che Giant creda fortemente in questo tipo di soluzione.
si purtroppo si. loro credono in questa soluzione.
ma io no, finche non ci sarà un copertoncino tubeless, leggero, che si usa senza lattice.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
questi sono usciti fuori di testa: hanno fatto una tabella comparativa con le lightweigt obermayer evo è come se io volessi confrontrare la 500 abarth con la lotus elise solo perchè pesano uguale
che poi le lightweight con la transizione rim-disc hanno perso gran parte del loro appeal e del loro vantaggio in peso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che poi le lightweight con la transizione rim-disc hanno perso gran parte del loro appeal e del loro vantaggio in peso.
infatti era un progetto decisamente avanzato anni fa, ma sono restati decisamente indietro rispetto agli sviluppi della concorrenza, evidentemente vendono lo stesso, pure a caro prezzo, ma è abbastanza palese che non abbiano proseguito molto nel progetto, han perso competitività sul peso col passaggio disc, non hanno mai aggiornato il profilo dei cerchi e hanno ancora anche un canale abbastanza stretto
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
io ho tutte e due, e non vedo quale sia la problematica, tra l'altro le hookless possono essere montate con camere d'aria usando il copertoncino hookless.
se usi poco la bici è un conto.
se fai 12-15mila km all'anno sui copertoni ci devi mettere le mani spesso. in casa siamo in 2 quindi 25-30milakm.
un tlr ad oggi costa il doppio (fai +200-300 euro a stagione di soli copertoni) è molto più pesante, ci vuole tempo a istallarlo, sono duri ecc e se il lattice non funziona che devi mettere la camera...devi avere dietro le leve altrimenti il copertone non lo togli e non lo metti. le leve sono anni che non le porto dietro.
quando ho forato l'ultima volta? nemmeno mi ricordo. ma se dovessi forare in 3 minuti riparto, faccio prima.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
infatti era un progetto decisamente avanzato anni fa, ma sono restati decisamente indietro rispetto agli sviluppi della concorrenza, evidentemente vendono lo stesso, pure a caro prezzo, ma è abbastanza palese che non abbiano proseguito molto nel progetto, han perso competitività sul peso col passaggio disc, non hanno mai aggiornato il profilo dei cerchi e hanno ancora anche un canale abbastanza stretto
la transizione ha svelato la vera natura del loro progetto.
prima la loro ruota era caratterizzata dal cerchio, ma non aveva quella gran rigidità, era tuttavia molto leggera sull'intorno dei 1000gr esatti. un progetto di questo tipo denotava un mozzo non molto "granitico", ma con i rimbrake la solidità del mozzo passa un po' in secondo livello.
Con i disc invece è il contrario. è vero che c'è il perno (ma serve spazio per far passare un asse da 15mm), ma tutta la coppia frenante passa dal mozzo, che va rinforzato e riprogettato. al tempo stesso non sono andati cosi avanti con il cerchio.
secondo me al momento le lightweight è un prodotto un po' vecchiotto. sembrano ruote rimbrake adattate, anche se recentemente le hanno aggiornate di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
se usi poco la bici è un conto.
se fai 12-15mila km all'anno sui copertoni ci devi mettere le mani spesso. in casa siamo in 2 quindi 25-30milakm.
un tlr ad oggi costa il doppio (fai +200-300 euro a stagione di soli copertoni) è molto più pesante, ci vuole tempo a istallarlo, sono duri ecc e se il lattice non funziona che devi mettere la camera...devi avere dietro le leve altrimenti il copertone non lo togli e non lo metti. le leve sono anni che non le porto dietro.
quando ho forato l'ultima volta? nemmeno mi ricordo. ma se dovessi forare in 3 minuti riparto, faccio prima.
Da sei anni uso esclusivamente tubeless( Vittoria e Continental), quelle poche volte che ho forato ho risolto tutto con mezza bomboletta.
M'è capitato anche di forare, non accorgermene e scoprirlo solo arrivato a casa.
Indietro non si torna, tubeless per sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
667
423
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
se usi poco la bici è un conto.
se fai 12-15mila km all'anno sui copertoni ci devi mettere le mani spesso. in casa siamo in 2 quindi 25-30milakm.
un tlr ad oggi costa il doppio (fai +200-300 euro a stagione di soli copertoni) è molto più pesante, ci vuole tempo a istallarlo, sono duri ecc e se il lattice non funziona che devi mettere la camera...devi avere dietro le leve altrimenti il copertone non lo togli e non lo metti. le leve sono anni che non le porto dietro.
quando ho forato l'ultima volta? nemmeno mi ricordo. ma se dovessi forare in 3 minuti riparto, faccio prima.

10k km annui.

le mani spesso non ce le metto, semplicemente perché non monto più copertoncini race che dopo 3000km sono al limite. monto gli endurance che ne fanno 8000km tranquillamente.

non ci vuole tempo ne fatica, basta usare il sistema giusto e partire dalla valvola e si montano con le mani praticamente. per esempio gli schwalbe one copertoncino sono durissimi se non si usa il sistema giusto, non c'è modo di stallonarli.

insomma mi sà solito discorso di sentito dire da miocuGGino
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
Da sei anni uso esclusivamente tubeless( Vittoria e Continental), quelle poche volte che ho forato ho risolto tutto con mezza bomboletta.
M'è capitato anche di forare, non accorgermene e scoprirlo solo arrivato a casa.
Indietro non si torna, tubeless per sempre.
capisco benissimo il tuo pensiero. anche io uso il lattice sulla mtb.
ripeto, fai bene se apprezzi i pro e non ti pesano i contro.
io ne faccio un discorso, di pesi, costi, e quello che ti serve portare dietro. su queste basi per me la scelta è camera.
e mettere a catalogo una bici che va solo tlr è un assunzione che taglia una fetta di mercato, che ancora esiste ed è corposa.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
questo dovrebbe essere il nuovo manubrio tcr. curioso esce con il marchio cadex, sembra quasi una operazione commerciale per valorizzare il prodotto, renderlo appetibile anche come aftermarket per altri brand e prezzarlo più di quanto potrebbe essere prezzato con un etichetta giant.
guardando la parte inferiore sembra che i cavi entreranno sul cono ma probabilmente non all'interno del cuscinetto
forcella d shape ma appena accennata.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
667
423
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
capisco benissimo il tuo pensiero. anche io uso il lattice sulla mtb.
ripeto, fai bene se apprezzi i pro e non ti pesano i contro.
io ne faccio un discorso, di pesi, costi, e quello che ti serve portare dietro. su queste basi per me la scelta è camera.
e mettere a catalogo una bici che va solo tlr è un assunzione che taglia una fetta di mercato, che ancora esiste ed è corposa.

TLR non significa "Tubeless Ready" di norma non vanno sia con camera che tubeless?

Cmq gli hookless Giant e Cadex come indicato sul sito ufficiale possono essere montati con camera d'aria, non lo consigliano perché giustamente hanno studiato un sistema che per loro è più conveniente (nella costruzione)

poi la tecnologia Hookless è la stessa dei cerchi delle auto/moto, alla fine stesso percorso dei freni a disco.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
TLR non significa "Tubeless Ready" di norma non vanno sia con camera che tubeless?

Cmq gli hookless Giant e Cadex come indicato sul sito ufficiale possono essere montati con camera d'aria, non lo consigliano perché giustamente hanno studiato un sistema che per loro è più conveniente (nella costruzione)

poi la tecnologia Hookless è la stessa dei cerchi delle auto/moto, alla fine stesso percorso dei freni a disco.
scegliere ruote hookles per montare le camere non ha senso, devi usare un tlr che pesa e costa di più per nulla, se scegli ruote giant/cadex devi essere convinto di usare tutto il sistema tubeless
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
543
326
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
scegliere ruote hookles per montare le camere non ha senso, devi usare un tlr che pesa e costa di più per nulla, se scegli ruote giant/cadex devi essere convinto di usare tutto il sistema tubeless
Ma il.copertoncino e meno comodo e si fora di più; e tra camera d aria e copertoncino siamo li come costi e peso vs tbl ; non capisco ( ma perché sono duro io ) il.vantaggio dei copertoncini vs tubless